Vai al contenuto

Grazia divina


Isokynetik

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Il fatto di avere Car *2 o *3 o oltre come bonus ai ts rende molto sbilanciato il personaggio
Perché il DM dovrebbe sentirsi obbligato a creare mostri particolari?

Qualsiasi Lama Iettatrice/Guardia nera applica di base due volte il carisma ai TS contro gli effeti magici senza dover sfruttare alcun baco.

E l'eventuale Ninfa Lama iettatrice/Guardia Nera lo applicherebbe tre volte.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero però un bonus del genere è scarsamente controllabile (in quanto è a tutti i ts e non ha praticamente limiti avendo una progressione che dipende da un punteggio aumentabile e progredendo di due in due quando non di tre in tre).

Facciamo un esempio... avendo un dado da 20 il caso è limitato a 20 numeri sul totale. Quando ho due personaggi (mettiamo caso con gli stessi oggetti magici) posso considerare uno più forte dell'altro quando altri bonus gli permettono di ottenere più facilmente un risultato positivo.

Se il personaggio uno riesce nel ts tirando un 13 e l'altro riesce tirando un 7 posso dire che il secondo è più forte... ma quando il primo ha bisogno di un 13 e l'altro riesce con un -5 (e per questo, con il *3, basta che abbia un punteggio di carisma di 22 che non è niente di speciale) allora i due sono su due pianeti diversi. Se incontrano lo stesso mostro contro effetti con cd su QUALSIASI ts uno per esempio dovrà fare 20 e l'altro 2... è ovvio che se il personaggio senza bonus è di livello appropriato... qualsiasi mostro che abbia un grado di sfida adatto a lui rappresenta per l'altro una sfida ridicola... almeno per quanto riguarda i ts (che sono un aspetto fondamentale)...

Ho parlato di mostri creati ad hoc perchè questi bonus creano un abisso fra i pg (una differenza di bonus non dovrebbe a mio avviso superare i 10 punti su una casualità di 20 a meno di casi molto focalizzati... per esempio UN ts) e un mostro che va bene per l'uno è assolutamente inappropriato per l'altro.

Questo ovviamente secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

quando il primo ha bisogno di un 13 e l'altro riesce con un -5 [...] allora i due sono su due pianeti diversi.
Non lo metto in dubbio, ma la mia critica era rivolta alla reazione del DM indicata.

Si dice sempre che gli Incantatori siano migliori e più forti dei picchiatori; ora che una combinazione di classi combattenti ha un brillante punto di forza (in questo caso di difesa), il DM dovrebbe intervenire prepotentemente per punirlo?

obbliga il dm a creare mostri con cd altissime per impensierirlo. Questo significa forzare il sistema di gioco e mettere in seria frustrazione tutti gli altri pg che si ritroveranno con delle CD insuperabili
Link al commento
Condividi su altri siti

Imho si tratta di un bug bello e buono. Va corretto anche se non sono uscite errata.

Il fatto di avere Car *2 o *3 o oltre come bonus ai ts rende molto sbilanciato il personaggio e obbliga il dm a creare mostri con cd altissime per impensierirlo. Questo significa forzare il sistema di gioco e mettere in seria frustrazione tutti gli altri pg che si ritroveranno con delle CD insuperabili... poi la notte faranno il caricone sul paladino...

1) il DM può usare suddette capacità solo contro il paladino in questione

2) il DM può mettere contro mostri/nemici che non utilizzino capacità che tramite un TS vengono negate

3) io ho dei giocatori che al 10° livello riescono ad avere CA superiori al 30; non ritengo assolutamente che questo sia frustrante, anzi! semplicemente quando preparo gli scontri, faccio si che i nemici abbiano un Bonus TOTALE al colpire attorno al +17/+23; in questa maniera con tiri "medi" posso già colpirli; questo non vuol dire che chi ha meno CA però si sente "svantaggiato" anche perchè sono pg che non hanno il Tank come ruolo e quindi più difficilmente andranno in mischia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

spiego meglio...

stò giocando un pg aristocratico2(bg)/bardo8/arciere arcano2

vorrei portare l'arciere arcano almeno fino al 9 e ho notato che ho i tiri salvezza che non sono proprio il massimo e se riuscissi ad avere grazie divina mi darebbe un aiuto enorme!

dite che posso anche limitarmi a 8 livelli da arciere arcano per ottenere i bonus ai tiri salvezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, stavo meditando la build di un paladino della libertà/sacro liberatore quando mi sono trovato in un atroce dubbio.

Premettendo di aver cercato senza esito una discussione con lo stesso dilemma vi chiedo: le due grazie divine si sommano o ne sfrutto solo una? ho visto che non mi viene specificato il tipo di bonus in entrambe e volevo vedere se questo pg poteva diventare Mr.Tiro Salvezza XD

Link al commento
Condividi su altri siti

RAW? Direi di si...

Tuttavia dubito molto che l'intenzione di chi ha scritto l'holy liberator fosse quella... anzi!!

Credo proprio che il fatto che ci sia un paragrafetto "ex-paladin" nella descrizione della classe del sacro liberatore voglia dire qualcosa... qualcosa del tipo: non puoi avere grazia divina se entri in questa classe... nè punire il male, nè alcuna capacità da paladino. Questa classe è la variante caotica del paladino.

Purtroppo chi ha scritto Arcani Rivelati non ha tenuto conto di MOLTE cose... e ha fatto un'altra variante caotica del paladino che disgraziatamente è sommabile al liberatore sacro.

Quindi le conclusioni... da regole temo si possa fare. Ma personalmente eviterei... come eviterei il paladino della libertà o della tirannia o del massacro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non vedo perché un personaggio dovrebbe poter beneficiare due volte di una stessa capacità. Un paladino (qualsiasi variante UA abbia scelto) di 2° livello (o più) ha già accesso ai benefici della capacità di classe in questione, quindi ottenere ulteriormente grazia divina (tramite holy liberator, campione di Gwynharwyf, ma anche tramite Slayer of Domiel che è LB) non fornisce alcun beneficio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...