Vai al contenuto

Resistenze multiple


cloro17

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

ho qualche quesito pratico riguardo le resistenze ai danni.

1) Il tiefling ha resistenza al fuoco supponiamo 10 e viene colpito da un gigante del fuoco che da manuale produce con una spada 1D12 + 6 damage plus 2d8 fire damage. Simuliamo un gigante fortunato che fa il massimo ai dadi:

12+6 plus 18 da fuoco. Quanti ne passano al povero tiefling??? 18 + (18-10) = 26 ?

2) Stesso tiefling che ha attivato il potere da mago Stoneskin che fornisce resistenza 10 a tutti i danni e viene di nuovo colpito dal Gigante sopra sempre fortunato. Risultato danni (18-10)+(18-10) = 16 ?

3) Stesso tiefling con stoneskin colpito da una Naga D'ossa molto fortunata pure lei che infligge 2D4+6 e 5 necrotici continuati. Risultato 14 -10 = 4 danni e i 5 continuati non avrebbero effetto perchè inferiori alla resistenza del tiefling. Ma i danni continuati hanno un Aftereffect dopo il TS. Il tiefling può evitare di fare il TS per non subire l'effetto secondario che invece lo danneggerebbe???

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Il tiefling ha resistenza al fuoco supponiamo 10 e viene colpito da un gigante del fuoco che da manuale produce con una spada 1D12 + 6 damage plus 2d8 fire damage. Simuliamo un gigante fortunato che fa il massimo ai dadi:

12+6 plus 18 da fuoco. Quanti ne passano al povero tiefling??? 18 + (18-10) = 26 ?

A parte che non so come faccia a fare 18 con 2d8, complimenti.

Comunque sì, solo i danni del tipo specificato sono sottratti.

Inoltre controlla già che ci sei la regola per le resistenze con attacchi con doppio tipo [cioè un attacco che infligge danni da fuoco e necrotici, come stesso valore (1d6 da fuoco e 1d6 necrotici non è un attacco di fuoco e necrotico)].

2) Stesso tiefling che ha attivato il potere da mago Stoneskin che fornisce resistenza 10 a tutti i danni e viene di nuovo colpito dal Gigante sopra sempre fortunato. Risultato danni (18-10)+(18-10) = 16 ?
Sì, esatto.

3) Stesso tiefling con stoneskin colpito da una Naga D'ossa molto fortunata pure lei che infligge 2D4+6 e 5 necrotici continuati. Risultato 14 -10 = 4 danni e i 5 continuati non avrebbero effetto perchè inferiori alla resistenza del tiefling. Ma i danni continuati hanno un Aftereffect dopo il TS. Il tiefling può evitare di fare il TS per non subire l'effetto secondario che invece lo danneggerebbe???
Lui l'effetto ce l'ha comunque, la sola differenza è che i danni continuati che continua a prendere non li sente.

Il manuale non parla di "poter effettuare un tiro salvezza", ma "effettua un tiro salvezza", quindi non è opinabile.

Ho controllato sul manuale, da nessuna parte specifica gli effetti continuati terminano in modo diverso dai tiri salvezza... vuol dire che alla fine dell'incontro se non hai superato il tiro salvezza, l'effetto dei Pelle di Pietra è terminato, ma quello dell'attacco della Naga D'Ossa no...e si becca i danni continuati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Stesso tiefling che ha attivato il potere da mago Stoneskin che fornisce resistenza 10 a tutti i danni e viene di nuovo colpito dal Gigante sopra sempre fortunato. Risultato danni (18-10)+(18-10) = 16 ?

no, ne prende 26 ( o 24 se contiamo 2d8 = 16 :) )

l'attacco è uno solo, e conta solo la resistenza più alta e non sono cumulabili

quindi la resistenza più alta è 10, il colpo farebbe 18+16-10 = 24

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'attacco è uno ma i tiri dei danni sono 2. Di due tipi diversi.

Se fosse scritto 1d12+2d8+6 danni da fuoco sarebbe come dici tu.

Altri esempi:

Colpito: il bersaglio subisce 1d6+3 danni da fuoco e 1d6+3 danni necrotici, e susbisce 5 danni da fuoco e necrotici continuati (tiro salvezza termina). (Dungeon 167: Il Cuore della Forgia Proibita. pg 24 la trappola Ghostly Flame Jets).

Colpito: il bersaglio subisce 2d6 danni da fuoco e necrotici. (esempio della doppia resistenza che non riesco a ritrovare... se non è così è simile).

Il secondo esempio è quello che dici tu, solo se il bersaglio ha resistenza ai necrotici e da fuoco prende la resistenza inferiore. Così come accade per i danni continuati del primo.

Ma i danni del colpito del primo esempio sono composti da due diversi danni, uno necrotico a cui sommi la rispettiva debolezza/resistenza e uno fuoco a cui sommi la rispettiva debolezza/resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ne prende 26 ( o 24 se contiamo 2d8 = 16 :) )

l'attacco è uno solo, e conta solo la resistenza più alta e non sono cumulabili

quindi la resistenza più alta è 10, il colpo farebbe 18+16-10 = 24

Secondo me ha ragione Arrows, togli 10 perchè hai resistenza a tutti i danni dal colpo e togli 10 poi dai danni da fuoco, che sono separati per questo motivo. Almeno io la interpreto così

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm non sono molto convinto che siano due tiri dei danni

dove specifica che sono due tiri separati?

la voce è sotto colpito, l'attacco è uno solo, a meno che non sia specificato a me sembra un solo attacco cche fa due danni di tipo diverso, uno normale e 1 da fuoco ma all'interno dello stesso tiro dei danni

se fosse come dici tu, e sono considerati due tiri dei danni separati, allora mi basta stoneskin da solo come potere, che mi protegge 10 da un tiro dei danni e 10 dall'altro

quindi anche solo con stoneskin mi farebbe 14? non credo

secondo me il danno è unico, separato in due tipi ma comunque assorbi solo la resistenza più alta

EDIT: diciamo anche che l'unico che si comporta così è il Gigante del fuoco del MM1

nei manuali successivi, ad esempio l'MM3 il gigante del fuoco fa direttamente danni da fuoco.

secondo me è male applicabile la resistenza per come è specificato il colpito, e nei manuali successivi l'hanno corretto

comunque a livello di regole non vedo nessuna regola che specifica che siano due tiri dei danni separati, e se è un tiro dei danni unico vale solo la resistenza più alta

se invece sono separati allora anche la sola "resistenza a tutti i danni" data da stoneskin o qualsiasi altro potere ti protegge da entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti ho scritto due esempi.

Se è come dici tu, allora ti basterebbe scrivere come ho detto io. 1d12+2d8+6 danni da fuoco. Ma i danni da fuoco sono solo 2d6. Vuol dire che se con quei 2d6 fa 7, il danno che resiste è solo 7.

Ebbene sì, basta solo Pelle di Pietra per resistere... dopotutto è quello lo scopo del potere, resistere 10 a tutti i danni.

Però la situazione del manuale dei mostri 3 è diverso, quelli del manuale 1 sono diversi, fanno anche potenzialmente più danni ed è come se avessero una spada infuocata +2, senza il bonus ai critici.

Ed è sbagliata una cosa, se ci sono tipi di danno multiplo vale solo la resistenza minore. Se hai resistenza fuoco 10 e necrotico 5, e un potere che fa danni necrotici e da fuoco, hai resistenza 5 contro quel danno. Se non avessi la resistenza 5 necrotico, non avresti alcuna riduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si per quanto riguarda i danni multipli vale solo la resistenza minore

e sono d'accordo che quello del gigante del fuoco non è specificato come altri poteri

secondo me il problema nasce da come è stato scritto

però tu interpreti la cosa come due danni separati, e questa cosa io non la trovo specificata da nessuna parte

quindi il modo di leggere la cosa non è chiaro, per me diventa esagerato se basta una resistenza a toglierti 20 danni da un colpo singolo

secondo me nel caso del gigante del fuoco:

se hai resistenza 10 a fuoco assorbi solo i danni da fuoco fino al massimo di quei soli danni: ad esempio se ti fanno 10 danni + 13 danni da fuoco assorbi 10 e subisci 10+3, se ti fanno 10 danni + 7 danni da fuoco ne assorbi solo 7 e prendi 10+0

se hai resistenza 10 a tutto prendi 10 danni in meno in ogni caso ( 10 + 13 danni da fuoco = 13 | 10 + 7 danni da fuoco = 7 )

l'unica differenza è quella

capisco quello che intendi, ma secondo me non sono danni separati

Link al commento
Condividi su altri siti

Pagina 276 del manuale inglese:

Resistance means you take less damage from a specific damage type. If you have resist 5 fire, then any time you take fire damage, you reduce that damage by 5.

Enfasi mia.

Resistenza a tutti danni significa che prendi meno danni da ciascun tipo di danno specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella regola non specifica che bisogna considerare i danni separatamente

e neanche l'attacco del gigante in nessuna regola è specificato che sono considerati due tiri dei danni

1 potere - 1 attacco -> 1 tiro dei danni che sono in parte da fuoco in parte generici

ma il tiro dei danni è uno, quindi non vedo perchè la resistenza si applichi due volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sono due TIPI di danno differenti.

Ogni tipo di danno fa repubblica a conto suo. E la resistenza si applica a ciascun tipo di danno singolarmente.

Prova a ragionare all'inverso, cioè se faccio 5 danni generici e 8 danni da fuoco quanto mi riduce Resistenza Fuoco 10?

Ti riduce 8, solo i danni da fuoco, perchè i 5 generici li escludi dal computo.

O anche se faccio 10 danni da ghiaccio e 10 da fuoco e ho Resistenza Fuoco 15 e Resistenza Ghiaccio 5 quanto riduco?

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco l'interpretazione, ma per adesso non è supportata da nessuna regola

che la resistenza si apllichi a ciascun tipo di danno singolarmente non mi pare proprio, bisogna avere resistenza a tutti i tipi di danno inflitto e anche allora si applica la minore

se devo cercare di interpretare il potere del gigante parto da come si legge un potere:

pag 7 MM1:

EFFETTO: Questa sezione descrive cosa sucede se l'attacco colpisce.

.

.

Alucni poteri infliggono danni che combinano due o più tipi di danno. La resistenza non riduce i danni a meno che il bersaglio non possieda resistenza a ciascun tipo di danno dell'attacco. Anche in questo caso si applica soltanto la più debole delle resistenze.

Il potere fa danni generici e da fuoco, si applica la resistenza minore.

Prova a ragionare all'inverso, cioè se faccio 5 danni generici e 8 danni da fuoco quanto mi riduce Resistenza Fuoco 10?

Ti riduce 8, solo i danni da fuoco, perchè i 5 generici li escludi dal computo.

se ti fanno 5+8 danni da fuoco e generici con la sola resistenza al fuoco 10 li subisci tutti

se ti fanno 5 danni generici + 8 danni da fuoco con resistenza fuoco 10 ne subisci solo 5

se ti fanno 5 danni generici + 8 danni da fuoco con resistenza 10 a tutto ne subisci solo 3

voi state affermando che se ti fanno 5 danni generici + 8 danni da fuoco con la sola resistenza 10 a tutto ne subisci 0

O anche se faccio 10 danni da ghiaccio e 10 da fuoco e ho Resistenza Fuoco 15 e Resistenza Ghiaccio 5 quanto riduco?

se un potere ti fa danni da ghiaccio e da fuoco contemporaneamente e hai resistenza 15 fuoco e resistenza 5 ghiaccio riduci solo di 5

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco l'interpretazione, ma per adesso non è supportata da nessuna regola

che la resistenza si apllichi a ciascun tipo di danno singolarmente non mi pare proprio, bisogna avere resistenza a tutti i tipi di danno inflitto e anche allora si applica la minore

se devo cercare di interpretare il potere del gigante parto da come si legge un potere:

pag 7 MM1:

EFFETTO: Questa sezione descrive cosa sucede se l'attacco colpisce.

.

.

Alucni poteri infliggono danni che combinano due o più tipi di danno. La resistenza non riduce i danni a meno che il bersaglio non possieda resistenza a ciascun tipo di danno dell'attacco. Anche in questo caso si applica soltanto la più debole delle resistenze.

Il potere fa danni generici e da fuoco, si applica la resistenza minore.

Fosse come la interpreti te che senso avrebbe scrivere nella descrizione del danno (e ci sono molti mostri che lo fanno) : X danni + Y danni da [energia variabile, fuoco, veleno, ecc]? Sarebbe lo stesso dire Z=X+Y danni tanto si applica solo la resistenza generica che uno può avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arkolo mi pare che tu stia confondendo i danni di tipo composto con somme di danni di tipi differenti.

Cerco di spiegarlo con i colori per capirsi meglio.

10 danni Rossi + 10 danni Blu sono ridotti ciascuno della resistenza corrispondente, perchè sono 10 danni di un tipo e 10 di un altro. Si considera ciascun tipo di danno come danno singolo.

Infatti se hai Resistenza al Rosso 15 e Resistenza al Blu 5 i danni divengono 0 Rossi e 5 Blu.

In nessun caso 10 danni Rossi + 10 danni Blu diventano danni Viola.

20 danni Viola invece vengono ridotti come tu dici, dalla minore delle Resistenze. Poichè si considera che tu abbia una Resistenza al Viola pari al minimo della Resistenza Rossa o Blu.

In altre parole Rosso è un tipo di danno, Blu un altro, Viola (Rosso+Blu) un altro ancora.

Resistenza a tutti i Colori (Tipi di danno) significa che ogni danno di colore differente è ridotto della Resistenza.

Sostanzialmente è come se tu avessi , nel caso fosse 10, Resistenza al Rosso pari a 10, al Blu pari a 10 e Viola pari al 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...