Vai al contenuto

Forgotten Realms - troppo grandi?


Messaggio consigliato

Vi sembra che i FR siano troppo grandi, data la quantita' di materiali pubblicati fin'ora? Credete che giocare in un' ambientazione tanto grande e' un vantaggio o uno svantaggio? Sono i FR abbastanza dettagliati nei libri di WotC?

Secondo me, la grandezza dei FR non e' molto noiosa perche' ognuno puo' trovare un locale che gli sembra "ideale" per avventure / campagnie. Questo che io TROVO noioso, pero' e' il fatto che la maggioranza dei libri FR contiene moltissimi feats, skills, classi di prestigio, e poche descrizioni dell' ambiente, le citta', i popoli, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

non ho capito bene cosa intendi per grandi.

se dici l'estensione del territorio allora la mia risposta è no.

se invece parli di un punto di vista commerciale allora è un altro discorso e, come ho già detto in altri topic, trovo che tutto il materiale uscito per FR sia in parte inutile oppure troppo diramato e dettagliato proprio per quello che fai notare tu.

ma d'altronde la wizzy se ne sbatte visto che continua a vendere e quindi continua a pubblicare roba nuova.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no!? zel dici che i FR non sono grandi?.... come mai?

Secondo mè i FR sono un OTTIMA ambientazione...sono si tanti manuali ma sono ricchi di descrizioni (nn tutti naturalmente),se prendi il campaign setting vedrai che di roba da leggere ne hai...x quanto riguarda png storici,eroi dei loro tempi ecc... ce nè a bizzeffe...mostri quanti ne vuoi,nuovi ogg mag...pensa che addirittura ci sono delle varianti x come sviluppare il pg ai livelli epici!

In oltre nulla ti vieta di "mescolare" i png famosi...ed Mordenkainen...xchè estrometterlo,dopotutto i grandi maghi sono anche grandi viaggiatori,quindi una capatina nei FR potrebbe anche farla...

I FR,secondo me,sono un'ambintezione riuscitissima,a confermarlo ci sono le scelte economiche della wiz,che punta sull'articolo con + tiratura...ergo FR.

In definitiva I forgotten sono fantastici,ci gioco da 6 anni e non mi sono ancora stancata,merito al master,merito al gruppo certo...ma in parte il merito deve essere anche dell'ambientazione che offre continui spunti di gioco,per avventure sempre diverse...e se vuoi approfondire ulteriormente...prendi pure i libri di Salvatore... alla fine dai FR non te ne vai +

O almeno...questo è quello che abbiamo fatto noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no!? zel dici che i FR non sono grandi?.... come mai?

secondo ME, e ovviamente è semplicemente la mia opinione (e ognuno la pensa come vuole secondo i suoi gusti), sono sì una ambientazione bella e ben costruita, ma è roba trita e ritrita...e poi il tutto è accozzato un po' così sotto certi aspetti per non parlare dei maghi e delle organizzazioni che a me lasciano un po' così: :confused:

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i FR hanno un grosso difetto, che non è né grandezza né quantità di manuali. sono poco coerenti. io sinceramente ho sempre fatto fatica a capire come una simile ambientazione potesse non autodistruggersi: c' è una enorme sovrabbondanza di png di altissimo potere, e per lo più vanno abbastanza d' amore e d' accordo da non ammazzarsi a vicenda. sinceramente lo trovo assurdo, sembra un fumetto della Marvel, dove tutti quanti si picchiano e si danno botte da orbi e alla fine stanno bene come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

io adoro i FR, sono sicuramente l'ambientazione che preferisco (e ho giocato anche DL e Mystara, ma solo per poco).. non so se siano TROPPO grandi, ma sono indubbiamente grandi considerando che comprendono anche altri continenti.

per quando riguarda Faerun invece, per me è giusto così.. gli toglierei solo il mulhorand perchè mi sembra fuori luogo, ma magari è solo una mia impressione

considero il Campaign Setting solo un inizio (dai, non c'è nemmeno Cadderly!), ma a me basta quello.. non ho nessun altro manuale specifico, non servono se vuoi lavorare di fantasia..

ci saranno anche decine di png potenti, ma nessuno vi obbliga a usarli ^^ (io per es finora ho usato solo alustriel, e solo per prenderla in giro :mrgreen: )

quello che voglio dire è che possono anche essere immensi, ma questo significa solo che c'è tanto spazio per creare campagne personali

possono anche esserci 4000 manuali, ma si può fare tranquillamente a meno di usarli :)

neanche a me piace la marea di talenti, classi e fuffa varia.. ormai manca solo il "campione di briscola di waterdeep" (o c'è pure questo?), ma appunto, io li evito e se mi serve qualcosa me la creo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece secondo me i FR sono un ambientazione ben fatta, molto varia, dettagliata in alcune zone e meno in altre in modo da dare libertà al DM. Insomma secondo me è un ambientazione talmente varia da racchiuderne quasi altre in se

Titano quoto

Artigon il giorno in cui non sarò d'accordo con te sarà sicuramente in un altra vita...

è vero i FR sono per me l'ambientazione perfetta, c'è davvero tutto.

Ogni cosa è curata fino ai particolari,tutto è spiegato da storie bellissime e avvincenti,il che ti dà tantissimi spunti per tue missioni...

Ampia scelta tra divinità razze e prestige class,senza dimenticare la magia ecc

insomma che volete di più???

l'unica cosa è che è troppo grande il che comporta che devi avere tutti i manuali e sono tanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a me non piacciono molto i forgotten, perchè è un mondo totalmente basato sulla magia...Nel senso, è un po' troppo sbrocco a volte, e soprattutto se inciampi e cadi, trovi casualmente una spada magica..Anche i contadini hanno armi vorpal, ecc...

Scherzi a parte, non c'è nemmeno il gusto di dire: "Bella li, adesso anche io ho un'arma +1..."....:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè il livello altissimo di oggetti magici nei FR è solo un esagerazione, se vi leggete il manuale vedete come le enclavi di Thay che sono dei veri e propri negozi di oggetti magici non creano oggetti del valore superiore a 1000-2000mo (mi sembra) e alcuni PNG (Drizzt su tutti) hanno dell'equipaggiamento veramente ridicolo per il loro livello.

E poi come sempre: tutto dipende dal DM, i miei PG all'8° livello hanno un armatura +2, uno scudo +2 e in pochi anno un arma +1, cioè sono sotto un monte rispetto alla tabella dell'equipaggiamento standard per i PG di ogni livello sulla guida del DM... Ripeto quindi che dipende tutto dal master.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi come sempre: tutto dipende dal DM, i miei PG all'8° livello hanno un armatura +2, uno scudo +2 e in pochi anno un arma +1, cioè sono sotto un monte rispetto alla tabella dell'equipaggiamento standard per i PG di ogni livello sulla guida del DM... Ripeto quindi che dipende tutto dal master.

Paladino 8° livello (io): **1 spada +2(+1/folgorante)

**armatura completa +1

**scudo grande di ferro +1

**manto car+2

(niente soldi e niente equipaggiamento...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paladino 8° livello (io): **1 spada +2(+1/folgorante)

**armatura completa +1

**scudo grande di ferro +1

**manto car+2

(niente soldi e niente equipaggiamento...)

come ha detto Artigon credo che questo dipende molto dal DM, anche se i FR sono propensi a dare molti oggetti magici visto la presenza di essi e della magia su essi.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo raggiunto su FR: 7 liv (guerriero/guardia nera)

spadone +1 esplosione di fuoco

una pozione di movenza del ragno (bleah.. dal 2° liv che me la portavo.. mai usata)

armatura normale

scudo normale e pugnale normale in caso volessi solo difendermi

niente anelli, amuleti o robe varie (solo uno al cioccolato coperto di stagnola.. pure scaduto :cry: )

sul manuale certi pg hanno un equipaggiamento scandaloso (nel senso che stanno con le pezze ar.. ^^'), è stato già detto Drizzt ma anche Elaith per esempio.. 12 livelli e niente sopra al +2

anche Obould fa ridere per gli oggetti che ha

ci saranno anche 30 arcimaghi, ma restano pur sempre 40 milioni di sfigati armati di falcetto e spada di cartapesta però ^^

non capisco proprio come si possa dire che anche i contadini hanno oggetti magici in soffitta.. era meglio se facevo il contadino di Bane allora :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero però...non ci sono tutti stì oggetti devastanti o personaggi mostruosi e sinceramente non capisco il motivo di tanta parsimonia...

Boh!forse è per fermare sul nascere gli istinti PP dei giocatori,tenendo uno standard basso pensavano che anche i giocatori si attenessero...

Boh è strano!!!secondo voi perchè non si sono sbilanciati più di tanto?

:confused: :confused: :confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Semplicemente è questione di stile di masterizzazione. Io ho giocato parecchio nei Forgotten, l'ultimo PG all'ottavo livello aveva un amuleto della salute +2, una bacchetta di cure leggere (comprata con i soldi di tutto il gruppio al terzo livello), una mazza +1 (fatta incantare pagandola) e un ring of sustenance, più una cosa come 50 mo. ed ero il meglio equipaggiato del gruppo. Ma non è questione di PP (non penso proprio che la definizione di PP si potesse applicare a noi), semplicemente il master non ci dava troppi oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...