Vai al contenuto

Maestro d'ascia - nuova classe base


Gyps

Messaggio consigliato

L'idea di partenza di questa classe base è quella che debba andare a sostituire il ranger all'interno della cultura nanica (che non ce l'ho mai visto troppo bene).

Sebbene i nani vivano all'interno delle loro roccaforti sotterranee, ci vuole qualcuno che stia in superficie, per recuperare la legna, cacciare e proteggere i coltivatori di luppolo (ovviamente). Questo qualcuno sarebbe il maestro d'ascia.

Prerequisiti: Nano

Dado vita: d10

Abilità: da decidere, magari mi aiutate voi

Bab: pieno

TS: Tempra e Riflessi buoni

Capacità speciali

1) Ascia focalizzata, Estrazione rapida

2) Stile dell’ascia

3) Seguire tracce

4) Ascia specializzata

5) Resistenza fisica

6) Stile dell’ascia migliorato

7)

8) Ascia focalizzata superiore

9) Andatura nel bosco

10) Eludere

11) Padronanza dello stile dell’ascia

12) Ascia specializzata superiore

13)

14) Mimetismo

15) Ascia critica

16)

17) Nascondersi in piena vista

18)

19) Talento bonus

20) Talento bonus

Privilegi di classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi di classe del maestro d’ascia.

Competenza nelle armi e nelle armature: I maestri d’ascia sono competenti in tutte le armi semplici e da guerra, nelle armature leggere, ma non negli scudi.

Ascia focalizzata (Str): I maestri d’ascia si focalizzano nel combattere con le asce, ottenendo un bonus di +1 ai tiri per colpire con le seguenti armi: ascia da battaglia, ascia bipenne, ascia da lancio e la testa d’ascia dell’urgosh nanico (a discrezione del DM questo bonus è applicabile anche ad altre armi imparentate con le asce).

Questo bonus non è cumulabile con il talento Arma focalizzata, ma va considerato come equivalente ad Arma focalizzata ai fini dei prerequisiti di talenti, classi di prestigio e qualsiasi cosa che richieda quel talento.

Estrazione rapida: I maestri d’ascia ottengono il talento Estrazione Rapida.

Stile dell’ascia (Str): Dal 2° livello quando un maestro d’ascia compie un attacco in mischia con un’arma per cui vale Ascia focalizzata, viene considerato possedere il talento Attacco poderoso, anche se non ne soddisfa i prerequisiti.

Quando compie un attacco a distanza con una di queste armi, viene considerato avere il talento Tiro rapido, anche se non ne soddisfa i prerequisiti.

I benefici dello Stile dell’ascia si applicano soltanto quando il maestro d’ascia indossa un’armatura leggera o nessuna armatura. Egli perde tutti i benefici dello Stile dell’ascia quando indossa armature medie o pesanti.

Seguire tracce: Al 3° livello, un maestro d’ascia ottiene Seguire tracce come talento bonus.

Ascia specializzata (Str): Un maestro d’ascia di 4° livello somma un bonus di +2 ai danni quando usa un’arma valida per Ascia focalizzata.

Questo bonus non è cumulabile con il talento Arma specializzata, ma va considerato come equivalente ad Arma specializzata ai fini dei prerequisiti di talenti, classi di prestigio e qualsiasi cosa che richieda quel talento.

Resistenza fisica: Al 5° livello, un maestro d’ascia ottiene Resistenza fisica come talento bonus.

Stile dell’ascia migliorato (Str): Dal 6° livello quando un maestro d’ascia compie un attacco in mischia con un’arma per cui vale Ascia focalizzata, viene considerato possedere il talento Spezzare migliorato, anche se non ne soddisfa i prerequisiti.

Quando compie un attacco a distanza con una di queste armi, viene considerato avere il talento Bloccare a distanza (vedi pag. 97 del Perfetto Combattente), anche se non ne soddisfa i prerequisiti.

I benefici dello Stile dell’ascia migliorato si applicano soltanto quando il maestro d’ascia indossa un’armatura leggera o nessuna armatura. Egli perde tutti i benefici dello Stile dell’ascia quando indossa armature medie o pesanti.

Ascia focalizzata superiore (Str): Un maestro d’ascia di 8° livello somma un bonus di +2 ai tiri per colpire quando usa un’arma valida per Ascia focalizzata.

Questo bonus non è cumulabile con la capacità Ascia focalizzata, né con il talento Arma focalizzata superiore, ma va considerato come equivalente ad Arma focalizzata superiore ai fini dei prerequisiti di talenti, classi di prestigio e qualsiasi cosa che richieda quel talento. .

Andatura nel bosco (Str): A partire dal 9° livello, un maestro d’ascia può muoversi attraverso qualsiasi tipo di sottobosco (come rovi, sterpi naturali, zone infestate e simili terreni) a velocità normale e senza subire danni o altri impedimenti. Tuttavia, rovi, sterpi e aree infestate che sono incantati o manipolati magicamente per impedire il movimento hanno effetto anche sul maestro d’ascia. .

Eludere (Str): A partire dal 10° livello, un maestro d’ascia può evitare con grande facilità anche gli attacchi magici e insoliti. Se esposto a qualsiasi effetto che normalmente gli permette di effettuare un tiro salvezza sui Riflessi per la metà dei danni (come il soffio infuocato di un drago rosso o un incantesimo palla di fuoco), non subisce danni con un tiro salvezza effettuato con successo. La capacità di eludere può essere usata solo se il maestro d’ascia indossa armatura leggere o nessuna armatura. Un maestro d’ascia indifeso (ad esempio privo di sensi o immobilizzato) non riceve i benefici dell’eludere. .

Padronanza dello stile dell’ascia (Str): Dall’11° livello quando un maestro d’ascia compie un attacco in mischia con un’arma per cui vale Ascia focalizzata, viene considerato possedere il talento Abbattere (vedi pag. 138 di Razze di pietra), anche se non ne soddisfa i prerequisiti.

Quando compie un attacco a distanza con una di queste armi, viene considerato avere il talento Tiro preciso migliorato, anche se non ne soddisfa i prerequisiti.

I benefici della padronanza dello stile dell’ascia si applicano soltanto quando il maestro d’ascia indossa un’armatura leggera o nessuna armatura. Egli perde tutti i benefici dello Stile dell’ascia quando indossa armature medie o pesanti.

Ascia specializzata superiore (Str): Un maestro d’ascia di 12° livello somma un bonus di +4 ai danni quando usa un’arma valida per Ascia focalizzata.

Questo bonus non è cumulabile con la capacità Ascia focalizzata, né con il talento Arma specializzata superiore, ma va considerato come equivalente ad Arma specializzata superiore ai fini dei prerequisiti di talenti, classi di prestigio e qualsiasi cosa che richieda quel talento.

Mimetismo (Str): Un maestro d’ascia di 14° livello o superiore può usare la sua abilità di Nascondersi in qualsiasi tipo di terreno naturale, anche se il terreno non conferisce copertura o occultamento.

Ascia critica (Str): A partire dal 15° livello, quando un maestro d’ascia usa un’arma valida per la capacità Ascia focalizzata, raddoppia la minaccia di critico e aumenta di 1 il moltiplicatore del critico.

Nascondersi in piena vista (Str): Mentre si trova in qualsiasi tipo di terreno naturale, un maestro d’ascia di 17° livello o superiore può utilizzare la sua abilità di nascondersi anche se viene osservato.

Talento bonus: Al 19° e al 20° livello un maestro d’ascia ottiene un talento bonus, scelto nella lista dei talenti bonus da guerriero.

Esposta la classe, aspetto consigli, suggerimenti e offese scurrili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Fantastica :D

solo una cosa, per quanto riguarda il ranger tu scegli lo stile, distanza o mischia, e mi sembra giusto visto che un pg di norma non si specializza in entrambe.

Invece tu hai permesso che i vari stili dell'ascia fornisco entrambi i bonus insieme. Certo questo rende il pg molto versatile, cosa rara, ma fin quanto è giusto?

Seconda cosa un compagno animale potrebbe starci, considerando che non lancia incantesimi.

L'unica "critica" è che verso gli ultimi livelli si perde un po', dopo Ascia critica io mi fermerei per esempio. Potresti inserire qualcosa per gli ultimi livelli

EDIT: Idea un po' strana pensando all'esploratore: una schermaglia al contrario? Bonus ai danni e alla CA quando sta fermo e usa le asce.

Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti si può notare come quei due ultimi Talenti bonus siano una toppa perché non sapevo che inserire. Ad ogni modo l'idea era di un combattente che nei primi round tiri con le asce da lancio poi, quando il nemico giunge in corpo a corpo, estragga l sua asciona a due mani XD se è troppo squilibrante, c'è un modo di sminuire lo stile dell'ascia senza perdere questo concept? E cosa proporresti per i livelli più alti? Al compagno animale ci avevo pensato, ma avevo paura che poi avesse troppa roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che non ci sono i nemici prescelti, il compagno e gli incantesimi. Hai mantenuto gli stili e i talenti vari, secondo me hai tolto molto e puoi così abbondare XD

Cosa ti sembra una cosa del genere? mi quoto l'edit de post sopra

Idea un po' strana pensando all'esploratore: una schermaglia al contrario? Bonus ai danni e alla CA quando sta fermo e usa le asce.

Si prende la progressione dello scout, la si chiama... umm... staticità (schifo XD) ... combattimento statico... piazzamento... boh^^

Riguardo ad entrambi gli stili, ci sono un paio di punti a favore: è abbastanza originale rispetto alle altre classi, effettivamente sempre asce sono, che le lanci o no^^ e si combian bene con questo piazzarsi fermo ed incassare^^

Dall'altro lato lasciare le scelte è sempre piacevole per il giocatore poichè gli da l'impressione di personalizzarsi.

In questo caso terrei come hai fatto tu.

Edit: altra cosa importante è chiedersi, per i livelli alti, in che modo può fare danni? come salendo di livello i danni aumentano?

Altrimenti rischi di potenziare vari aspetti utili e di contorno, e poi però ti ritrovi una classe che non è capace di fare danni consistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono

dico di aggiungere la simile-schermaglia, se ti può piacere

e nel caso anche il compagno, ma senza togliere gli stili, assolutamente^^

raggionavo sul fatto di concederli entrambi (distanza e mischia) o uno a scelta, e trovo meglio entrambi come hai già fatto tu

Edit: Per un ulteriore stile a lvl elevati pensavo:

a distanza, Ferimento ad ogni ascia lanciata, ma non come capacità magica.

in mischia, un qualche modo per colpire tutti i nemici a contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concept mi piace, ma non mi piace molto la progressione, sembra che tu gli abbia dato quello di cui avevi bisogno... sbaglio?

Mi spiego:

- ascia focalizzata e ascia specializzata: ci stanno, ma in questo modo uno può prendere i talenti Arma Focalizzata e Arma Specializzata e sommarli ancora, perchè non hai dato direttamente questi talenti?

- stile dell'ascia: è vero che rende il pg versatile, ma non è personalizzabile. in pratica questo pg potrebbe essere buono sia dalla distanza che a contatto (cosa da un lato positiva), ma non dà il senso di specializzazione (cosa negativa).

- estrazione rapida: ok, ma personalmente l'avrei reso applicabile solo alle asce...

- nascondersi in piena vista: non lo vedo molto bene sul concept, ma comunque ce l'ha anche il ranger di PF quindi te lo concedo.

- talenti bonus: come hai detto tu stesso, sanno molto da "e mo che ci metto??"

consiglio personale: NON mettere il compagno animale. questo non perchè sbilancia o che altro, è un parere del tutto personale, ma io non ce lo vedo proprio per niente questo nono cacciatore con un compagno animale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola cosa sul compagno, e se ci fosse una forte restrizione sul tipo d'animale? per esempio pensavo, solo uccelli, volatili.

Più per un supporto tattico che per il vero combattimento, ce lo vedo bene nel bosco bello tarchiato con il falchetto che lì svolazza attorno ^^

EDIT: per quanto riguarda i focalizata e specializzata, provo a risponderti al posto di gyps.

quello che voleva fare era si dare i talenti, ma contemporanemanete a tutte le possibili asce, non poteva dire prendi 4 Armi focalizzata per 4 asce tutte insieme più tutte quelle che vengono in mente al dm. Ha fatto una sorta di talento sul tutto il grupo, difatti queste capacità valgono come requisiti per cdp ecc., e difatti non sono comulabili con i talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perchè non sono i talenti posso sommare i privilegi di Ascia Focalizzata con quelli di Arma Focalizzata...

Provo a buttarti li un alternativa attingendo un po' dal PF e dallo Scout, spero vada bene per 3.5

Capacità speciali

1) Arma focalizzata, Estrazione rapida, Seguire tracce

2) Stile dell’ascia

3) Resistenza fisica

4) Arma specializzata

5) Passo senza tracce

6) Stile dell’ascia

7) Andatura nel bosco

8) Arma focalizzata superiore, Rapido segugio

9) Eludere

10) Stile dell’ascia

11) Preda

12) Arma specializzata superiore

13) Mimetismo

14) Stile dell’ascia

15) Ascia critica

16) Eludere migliorato

17) Nascondersi in piena vista

18) Stile dell’ascia

19) Preda migliorata

20) Maestro cacciatore

Arma focalizzata: Al 1° livello, il maestro d’ascia ottiene Arma Focalizzata come talento bonus. Deve per forza applicarlo su un ascia.

Estrazione rapida: Al 1° livello, il maestro d’ascia ottiene Estrazione Rapida come talento bonus.

Seguire tracce: Al 1° livello, un maestro d’asce ottiene Seguire tracce come talento bonus.

Stile dell’ascia: Al 2° livello un maestro d'ascia deve selezionare uno tra i tre stili di combattimento da praticare: lanciatore d'ascia, combattere con due asce, combattere con un ascia a due mani. L’esperienza del maestro d'ascia si manifesta in forma di talenti bonus al 2°, 6°, 10°, 14° e 18° livello. Egli può scegliere i talenti dello stile di combattimento scelto, anche se non ne soddisfa i normali prerequisiti.

Se il maestro d'ascia sceglie lanciatore d'asce, può scegliere dall’elenco seguente ogni volta che guadagna un talento di stile di combattimento: Tiro Lontano, Tiro Preciso, Tiro Rapido e Tiro Ravvicinato. Al 6° livello, aggiunge all’elenco Tiro Preciso Migliorato e Tiro Multiplo. Al 10° livello, aggiunge alla lista Bloccare a Distanza e Tiro in Movimento.

Se il maestro d'ascia sceglie combattere con due asce, può scegliere dall’elenco seguente ogni volta che guadagna un talento di stile di combattimento: Colpo Doppio, Combattere con Due Armi, Combattere con Due Armi Sovrabbondanti ed Difendere con Due Armi. Al 6° livello, aggiunge all’elenco Combattere con Due Armi Migliorato e Difendere con Due Armi Migliorato. Al 10° livello, aggiunge alla lista Difendere con Due Armi Superiore a Due Armi e Combattere con Due Armi Superiore.

Se il maestro d'ascia sceglie ascia a due mani può scegliere dall’elenco seguente ogni volta che guadagna un talento di stile di combattimento: Incalzare, Attacco Poderoso, Attacco in Salto e Spezzare Migliorato. Al 6° livello, aggiunge all’elenco Critico Migliorato e Incalzare Potenziato. Al 10° livello, aggiunge alla lista Combattimento Brutale (o Truppa di Assalto) e Attacco Turbinante.

Resistenza fisica: Al 3° livello, un maestro d’ascia ottiene Resistenza fisica come talento bonus.

Arma specializzata: Al 4° livello, il maestro d’ascia ottiene Arma Specializzata come talento bonus. Deve per forza applicarlo su un ascia.

Passo senza tracce: A partire dal 5° livello, un maestro d'ascia non può essere rintracciato in ambienti naturali. (vedi privilegio di classe del druido)

Andatura nel bosco: A partire dal 7° livello, un maestro d’ascia può muoversi attraverso qualsiasi tipo di sottobosco (come rovi, sterpi naturali, zone infestate e simili terreni) a velocità normale e senza subire danni o altri impedimenti. Tuttavia, rovi, sterpi e aree infestate che sono incantati o manipolati magicamente per impedire il movimento hanno effetto anche sul maestro d’ascia.

Arma focalizzata superiore: Al 8° livello, il maestro d’ascia ottiene Arma Focalizzata Superiore come talento bonus. Deve per forza applicarlo su un ascia.

Rapido segugio: A partire dall’8° livello, un maestro d'ascia può muoversi alla sua normale velocità mentre usa Sopravvivenza per seguire le tracce senza subire la normale penalità –5. Egli subisce solo penalità –10 (invece della normale –20) quando si muove fino al doppio della sua normale velocità mentre segue tracce.

Eludere: A partire dal 9° livello, un maestro d’ascia può evitare con grande facilità anche gli attacchi magici e insoliti. Se esposto a qualsiasi effetto che normalmente gli permette di effettuare un tiro salvezza sui Riflessi per la metà dei danni (come il soffio infuocato di un drago rosso o un incantesimo palla di fuoco), non subisce danni con un tiro salvezza effettuato con successo. La capacità di eludere può essere usata solo se il maestro d’ascia indossa armatura leggere o nessuna armatura. Un maestro d’ascia indifeso (ad esempio privo di sensi o immobilizzato) non riceve i benefici dell’eludere.

Preda: All’11° livello, un maestro d'ascia può, come azione standard, indicare un bersaglio all’interno della sua linea di visuale come sua preda. Ogni volta che sta seguendo le tracce della sua preda, un maestro d'ascia può prendere 10 alle prove di Sopravvivenza mentre si muove alla velocità normale, senza subire penalità. Inoltre, riceve bonus cognitivo +2 ai tiri per colpire effettuati contro la sua preda e tutte le minacce di critico sono confermate automaticamente. Un maestro d'ascia non può avere più di una preda alla volta. Può in qualunque momento abbandonare questo effetto come azione gratuita, ma non può selezionare una nuova preda per 24 ore. Se il maestro d'ascia ha la prova che la sua preda è morta, può selezionare una nuova preda dopo aver atteso 1 ora.

Arma specializzata superiore: Al 12° livello, il maestro d’ascia ottiene Arma Specializzata Superiore come talento bonus. Deve per forza applicarlo su un ascia.

Mimetismo: Un maestro d’ascia di 13° livello o superiore può usare la sua abilità di Nascondersi in qualsiasi tipo di terreno naturale, anche se il terreno non conferisce copertura o occultamento.

Ascia critica: A partire dal 15° livello, quando un maestro d’ascia usa un’arma valida per la capacità Ascia focalizzata, raddoppia la minaccia di critico e aumenta di 1 il moltiplicatore del critico.

Eludere migliorato: Al 16° livello, un maestro d'ascia guadagna eludere migliorato come l'abilità omonima del ladro.

Nascondersi in piena vista: Mentre si trova in qualsiasi tipo di terreno naturale, un maestro d’ascia di 17° livello o superiore può utilizzare la sua abilità di nascondersi anche se viene osservato.

Preda migliorata: Al 19° livello la capacità del maestro d'ascia di cacciare la sua preda migliora. Può selezionare una preda come azione gratuita e può prendere 20 alle prove di Sopravvivenza mentre si muove alla velocità normale, senza subire penalità. Il bonus cognitivo ai tiri per colpire effettuati contro la sua preda aumenta a +4. Se la sua preda muore o viene abbandonata, un maestro d'ascia può selezionarne una nuova dopo 10 minuti.

Maestro cacciatore: Un maestro d'ascia di 20° livello diventa un maestro cacciatore. Può muoversi sempre alla sua piena velocità mentre usa Sopravvivenza per seguire le tracce senza subire penalità. Può, come azione standard, effettuare un singolo attacco contro un nemico prescelto al suo bonus di attacco completo. Se l’attacco colpisce, il bersaglio subisce il danno normalmente e deve superare un tiro salvezza su Tempra o muore. La CD di questo tiro salvezza è pari a 10 + metà del livello da maestro d'ascia + il modificatore di Saggezza del maestro d'ascia. Un maestro d'ascia può scegliere anche di infliggere una quantità di danno non letale uguale ai punti ferita attuali della creatura. Un tiro salvezza riuscito nega questo danno. Un maestro d'ascia non può usare questa abilità più di una volta contro la stessa creatura nell’arco di 24 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per il compagno animale devo dire che anch'io ho qualche dubbio: il maestro d'ascia volevo fosse un'abitante di "superficie" del mondo nanico, quindi adatto a quegli ambienti, come i boschi, con cui i nani hanno tradizionalmente meno familiarità, ma non l'avevo pensato come qualcuno con un legame "mistico" con la natura (come il druido ed il ranger); è per questo che non gli ho voluto dare incantesimi e ho esitato a dargli il compagno animale.

Per la simil-schermaglia direi che quella sbilancerebbe un po' troppo: ha il bab dei guerrieri e guadagna capacità da combattimento con la progressione: dargli pure danni bonus lo renderebbe forse troppo sgravo, no? Ricordiamoci che è una classe base, non una cdp

Per quanto riguarda nascondersi in piena vista, è conseguenza del fatto che mi sono ispirato al ranger per le capacità di azioni all'interno dei boschi: io le avevo posticipate nella progressione a causa della maggiore versatilità in combattimento del maestro d'ascia, ma se mi dite che mi converrebbe (per concept e bilanciamento) dargliele agli stessi livelli (o addirittura concedergli quelle dell'esploratore) credo che si possa fare

Rapido segugio avevo un po' esitato a darglielo, perché non è focalizzato sulla "caccia" ai nemici così come lo è il ranger; anche per questo la capacità "preda" non mi ci piace

Lo stile dell'ascia, se non è sbilanciante in quel modo, volevo tenerlo che dava il doppio talento. E' vero, sì, che è meno specializzante degli stili del ranger e dei talenti da guerriero, ma è l'unico modo (a meno di non dare la scelta tra ben cinque stili, che mi parrebbero troppi) di vedere un maestro d'ascia da tiro, uno che combatte con spada e scudo, uno con due asce, uno con un'ascia a due mani e uno che usa un ibrido di armi. E poi, come ho accennato prima, sono particolarmente affezionato alla possibilità di cambiare armi in combattimento, cosa che sa molto di figo :D:D:D

Comunque le vostre idee sul continuare la progressione dello stile dell'ascia mi piacciono molto. Oggi ne tirerò fuori qualcosa

Ascia focalizzata (Str): I maestri d’ascia si focalizzano nel combattere con le asce, ottenendo un bonus di +1 ai tiri per colpire con le seguenti armi: ascia da battaglia, ascia bipenne, ascia da lancio e la testa d’ascia dell’urgosh nanico (a discrezione del DM questo bonus è applicabile anche ad altre armi imparentate con le asce).

Questo bonus non è cumulabile con il talento Arma focalizzata, ma va considerato come equivalente ad Arma focalizzata ai fini dei prerequisiti di talenti, classi di prestigio e qualsiasi cosa che richieda quel talento.

Il senso era proprio quello che ha detto Idriu, dargli Arma focalizzata con tutti i tipi di asce

Grazie a tutti per la collaborazione, io non sono un grande esperto di creazione di classi :P ed ogni aiuto mi è prezioso; e mi raccomando: continuate a buttar giù idee e consigli :) Oggi pomeriggio scriverò una progressione aggiornata e vediamo che ne viene fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

sono particolarmente affezionato alla possibilità di cambiare armi in combattimento, cosa che sa molto di figo :D:D:D

Su questo sono daccordissimo, sopratutto perchè è un qualcosa di originale e insolito per una classe.

Preda come abilità è grandisa, non troppo forte ma la trovo molto divertente da usare.

Infine riguardo al compagno, anch'io non c'è lo vedevo nessun legame mistico con la natura, ma bensi un normale animale addestrato, ma probabilmente per questo basta l'abilità giusto?

Più tardi, ona non posso, prova anche io a buttare giù un progrezzione con la semi-schermaglia, giusto per vedere cosa ne viene fuori ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito bene quello che volevi dire con:

Sebbene i nani vivano all'interno delle loro roccaforti sotterranee, ci vuole qualcuno che stia in superficie, per recuperare la legna, cacciare e proteggere i coltivatori di luppolo (ovviamente).

In realtà quello che vuoi tu quindi è più un guardia boschi...

Il fatto che solitamente un pg non è "potenziato" sia per la distanza che per il corpo a corpo è per il MAD, infatti per la distanza uno sviluppa la Destrezza e per il corpo a corpo la Forza, Poi se un pg prende talenti per sviluppare entrambi sono fatti suoi...

Per la schermaglia, io dico solo OCCHIO! La schermaglia dà si dei bonus, ma richiedendo un movimento esclude la possibilità di effettuare un attacco completo, se la tua schermaglia richiede di star fermo rischia di diventare sbilanciante potendo ottenere i bonus su tutti gli attacchi effettuati con l'attacco completo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché tra le asce non c'è l'ascia nanica? A mio avviso il maestro d'ascia dovrebbe accentrarsi proprio su quest'arma.

L'idea del combattente statico in DnD non è vantaggiosa, piuttosto legalo al concept degli elementali della terra. Quindi qualcosa che gli consenta di modificare il terreno a suo vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la schermaglia, io dico solo OCCHIO! La schermaglia dà si dei bonus, ma richiedendo un movimento esclude la possibilità di effettuare un attacco completo, se la tua schermaglia richiede di star fermo rischia di diventare sbilanciante potendo ottenere i bonus su tutti gli attacchi effettuati con l'attacco completo!

Hai ragione, a questo non avevo pensato.

L'idea che mi ero fatto era di un nano che stesse fermo ad incassare, nel senso prima bersaglia con le armi da lancio i nemici, poi questi lo caricano e lui incassa la carica e parte il corpo a corpo.

Per evitare che i danni poi vengano aumentate all'attacco completo pensavo di fare in questo modo:

lo scaut cresce prima sui danni e poi sulla CA, concentrandosi sopratutto sui danni, in quest'altra versione prima e meglio si potenzia la CA e poi meno i danni.

EDIT:

L'idea del combattente statico in DnD non è vantaggiosa, piuttosto legalo al concept degli elementali della terra. Quindi qualcosa che gli consenta di modificare il terreno a suo vantaggio.

Credo che Gyps si voglia distaccare da tutto ciò che sia mistico o magico, in modo da avere u combattente puro, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito bene quello che volevi dire con:

In realtà quello che vuoi tu quindi è più un guardia boschi...

In realtà ammetto di essere stato piuttosto di fretta prima, e che la caccia l'ho letta piuttosto velocemente. Ripensandoci hai avuto una buona idea.

Il fatto che solitamente un pg non è "potenziato" sia per la distanza che per il corpo a corpo è per il MAD, infatti per la distanza uno sviluppa la Destrezza e per il corpo a corpo la Forza, Poi se un pg prende talenti per sviluppare entrambi sono fatti suoi...

Vabbè, ma il fatto che per il tiro serve la Des e in cac la For non può essere un fatto bilanciante del doppio talento?

Poi da che manuali li hai presi i talenti dello stile che non sono nel MdG?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ascia focalizzata (G), Estrazione rapida, Piazzamento (0, +1CA)

2) Stile dell’ascia (G)

3) Seguire tracce, Piazzamento (0, +2CA)

4) Ascia specializzata (G)

5) Resistenza fisica, Piazzamento (+1d6, +2CA)

6) Andatura nel bosco, Passo senza tracce (K)

7) Piazzamento (+1d6, +3CA)

8) Stile dell’ascia migliorato (G)

9) Piazzamento (+2d6, +3CA)

10) Ascia focalizzata superiore

11) Piazzamento (+2d6, +4CA)

12) Ascia specializzata superiore

13) Piazzamento (+3d6, +4CA)

14) Padronanza dello stile dell’ascia (G), Mimetismo

15) Piazzamento (+3d6, +5CA)

16) Ascia critica

17) Piazzamento (+4d6, +5CA)

18) Nascondersi in piena vista,

19) Piazzamento (+4d6, +6CA)

20) Maestro nello stile dell'ascia

Piazzamento: Un maestro d'ascia si affida alla sua abilità nel combattimento con le asce per poter controllare tutto ciò che gli accade intorno, migliorando la precisione dei suoi attacchi e l'efficacia delle propre difese. Un maestro d'ascia non si lascia distrarre dal movimento, ma cerca una posizione ben salda sulle gambe per potersi concentrare totalmente sulle proprie armi.

Fintanto che rimane nel quadretto in cui ha iniziato il suo turno in corso, riceve un bonus di competenza +1 alla Classe Armatura. La capacità di Piazzamento non può essere usata in sella ad una cavalcatura. Questo bonus aumenta di 1 al 3° livello e poi aumenta di 1 per ogni quattro livelli oltre il 3° (+3 al 7°, +4 all'11°, +5 al 15°, +6 al 19°).

Dal 5° livello in poi, fintanto che rimane nel quadretto in cui ha iniziato il suo turno in corso, un Maestro d'ascia infligge 1d6 danni extra con tutti gli attacchi che compie fino al suo prossimo turno. Questi danni extra aumentano di 1d6 per ogni quattro livelli oltre il 5° (2d6 al 9°, 3d6 al 13°, 4d6 al 17°).

I danni extra si applicano solo alle creature con un anatomia distinguibile. Non morti, costrutti, melme, vegetali, creature incorporee e creature immuni ai danni extra da colpi critici non sono vulerabili a questi danni aggiuntivi. Il maestro d'ascia dev'essere in grado di vedere il bersaglio abbastanza bene da individuarne i punti vitali e deve essere in grado di raggiungere tale punto. I Maestri d'ascia possono applicare questi danni extra ad attacchi a distanza compiuti, ma solo se il bersaglio è entro 9 metri.

Il Maestro d'ascia perde questa capacità quando indossa un armatura pesante e quando non impugni un arma per cui vale Ascia focalizzata.

Maestro nello stile dell'ascia: Dall’11° livello quando un maestro d’ascia impugna un’arma da mischia per cui vale Ascia focalizzata, con un azione di round completo può effettura un singolo attacco contro tutti gli avversari a contatto, ma subbendo una penalità di -5 a tutti gli attacchi effettuati fino al prossimo turno.

Distanza da vedere

Note:

Allora con (G) mi riferisco all'abilità esposta da Gyps, con (K) a quelle di Kiba, quando non c'è è perchè c'erano in entrambe o le ho aggiunte io.

Il piazzamento cresce a tutti i livelli dispari.

Nei livelli pari ottiene invece le capacità sulle asce e i talenti da "cacciatore".

Se trovate che paizzamento così sia sgravo, lo si potrebbe rallentare dandolo al 1° e poi ogni tre (e non ogni due come la schermaglia). Facendo in quest'altro modo si arriva che al 19° è (+3d6, +4CA)

Imho il DOVER rimare fermi non è per nulla vantaggioso comunque

Ecco cos'altro ho modificato:

rispetto a gyps, ho rallentato un po' l'apprendimento degli stili del'ascia (ogni 6, al 2°, all'8°, all'14° e al 20°) aggiungendone un ultimo al 20°.

Ho lasciato la scelta doppia degli stili come aveva fatto gyps.

Ho tolto eludere, non c'è lo vedevo con piazzamento.

La parte ascia focalizzata ecc., quella di gyps la da a tutte le asce, la versione di kiba la da ad una sola ascia a scelta, giusto?

Diciamo che resta il discorso se concedere un pg variabile o specializzato

Variabile: che può usare più tipi di asce sia da lontano che in cac

Specializza: che si specializza in una sola ascia, e di conseguenza nello stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionandoci, piazzamento non ce lo vedo proprio (anche se probabilmente il piazzamento te lo copio per qualche altra classe che combatte nei tunnel :P XD)

Comunque vediamo se riesco a buttare giù qualcosa grazie anche alle vostre idee:

Quello che è in blu è stato riposizionato, quello che è in rosso è stato aggiunto

Capacità speciali

1) Ascia focalizzata, Estrazione rapida, Seguire tracce

2) Stile dell’ascia

3) Resistenza fisica

4) Ascia specializzata

5) Tempra da battaglia +1

6) Stile dell’ascia migliorato

7) Andatura nel bosco

8) Ascia focalizzata superiore, Rapido segugio

9) Eludere

10) Padronanza dello stile dell’ascia

11) Tempra da battaglia +2

12) Ascia specializzata superiore

13) Mimetismo

14) Ascia critica

15) Preda

16) Stile dell'ascia supremo (?)

17) Nascondersi in piena vista

18) Tempra da battaglia +3

19) Preda migliorata

20) Maestro dello stile dell'ascia (?)

Tempra da battaglia: bonus ai tiri salvezza sulla tempra e sull'iniziativa

Stile dell'ascia supremo e Maestro dello stile dell'ascia:????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionandoci, piazzamento non ce lo vedo proprio (anche se probabilmente il piazzamento te lo copio per qualche altra classe che combatte nei tunnel :P XD)

Mi trovo d'accordissimo, mentre la preparavo vedevo come c'entrasse sempre meno con la tua classe, eppure mi piaceva molto come meccanica :D

Finito il maestro d'ascia facciamo questa roccaforte^^

La classe mi piace così!! direi che ci sei, non resta che trovare gli ultimi due stili.

Per me al 16° sulla distanza ci può starebbe bene un Ferimento 1, ovvero che le asce fanno 1 danno da sanguinamento ad ogni round e i danni sono cumulativi, ma che sia un effetto della rotazione delle asce e non un effetto magico.

Poi quel fatto di attaccare a tutti quelli a contatto. Se ti piace vedi tu come gestirlo, io c'ho provato ma non saprei dirti se è giusto come ho fatto.

Per altri ci penso un po'^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello degli attacchi a contatto sarebbe come Attacco turbinante? in quel caso ci sta, ma una volta che il Maestro d'ascia ha 4 attacchi risulta effettivamente utile?

EDIT: mi è venuta un'idea

Capacità speciali

1) Ascia focalizzata, Estrazione rapida, Seguire tracce

2) Stile dell’ascia

3) Resistenza fisica

4) Ascia specializzata

5) Tempra da battaglia +1

6) Stile dell’ascia migliorato

7) Andatura nel bosco

8) Ascia focalizzata superiore, Rapido segugio

9) Eludere

10) Padronanza dello stile dell’ascia

11) Tempra da battaglia +2

12) Ascia specializzata superiore

13) Mimetismo

14) Slashing furry (PHII, pag 82)

15) Preda

16) Ascia critica

17) Nascondersi in piena vista

18) Tempra da battaglia +3

19) Preda migliorata

20) Weapon supremacy (PHII, pag 85)

Ora il mio dubbio è uno solo: un guerriero di 20° ha 11 talenti da combattimento a scelta, così il maestro d'ascia ne avrebbe 11 vincolati, ma 3 sarebbe doppi e in più avrebbe anche una miriade di capacità di contorno... sicuri che va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi da che manuali li hai presi i talenti dello stile che non sono nel MdG?

Tutti i talenti che ho dato li ho presi da MdG, Perfetto Avventuriero e Perfetto Combattente. Se non li trovi in nessuno dei tre probabilmente mi sono sbagliato io visto che li ho importati da PF :)

Per il bilanciamento dipende. Non abbiamo mai parlato di bab e ts perchè ho sempre dato per scontato fossero come quelli del ranger, confermi? Considera anche che il guerriero di d&d è la classe più sbilanciata di tutte (nel senso che è una vera *****), infatti in PF è stato fatto una lavoro davvero decoroso per metterlo al passo con le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...