Vai al contenuto

Nuovo Blocco/Espasione: Innistrad - Horror Lurks Within


Ren!

Messaggio consigliato


Ciao a tutti! ^^

Sono abbastanza tornato dalle vacanze e mi ritrovo degli spoiler di Innistrad particolarmente notevoli!

Ho visto che delle novità principali si è già parlato un bel po' (avete letto sul sito della Wizard l'articoletto in cui si parlava delle difficoltà di utilizzare le carte bifronte in un draft?), per cui mi accoderò con qualche commento.

L'ambientazione mi intriga abbastanza: l'horror / gotico è piuttosto intrigante e devo ammettere che da un punto di vista di background, Innistrad mi intriga molto. Le carte e le meccaniche, viceversa, non mi stanno attirando particolarmente. Poi, bene inteso, siamo a circa un mese dall'uscita della prima espansione del blocco, per cui di Innistrad, fino a qui, abbiamo visto solo poche carte, ma fin qui non sono ancora del tutto convinto. Per una questione di gusto personale, chiaramente.

Rimango perplesso all'idea di "girare le carte", rispetto alla versione già vista in Kamigawa di "ruotare le carte", che mi sembrava piuttosto valida (e io non sono uno che ha mai apprezzato Kamigawa granchè). Una carta che mi ha dato un po' da pensare è lo Zombie 2/2 che entra tappato con un Mana Nero. Non riesco a capire se sia una carta valida per il mio Zombie. Da un lato è un 2/2 che può attaccare di secondo turno, dall'altro avere una creatura che entra in gioco tappata al terzo o quarto turno mi lascia un po' indeciso sulla sua efficacia.

La Rooftop Storm mi sembra una carta che potrebbe quasi farti chiudere la partita gettando in campo ondate di Zombie. Ma un mazzo Zombie, che ho quasi sempre visto giocare come Mono - Nero, andrebbe splashato di Blu (e non è una cosa che mi attira troppo, in questo momento). Poi, ma qui è una questione di come il mazzo Zombie è stato montato, al sesto turno mi sembra sia un po' difficile avere la mano piena di grosse creature Zombie. Poi, chiaramente, è anche una questione di come uno ha costruito il proprio mazzo Zombie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango perplesso all'idea di "girare le carte", rispetto alla versione già vista in Kamigawa di "ruotare le carte", che mi sembrava piuttosto valida (e io non sono uno che ha mai apprezzato Kamigawa granchè). Una carta che mi ha dato un po' da pensare è lo Zombie 2/2 che entra tappato con un Mana Nero. Non riesco a capire se sia una carta valida per il mio Zombie. Da un lato è un 2/2 che può attaccare di secondo turno, dall'altro avere una creatura che entra in gioco tappata al terzo o quarto turno mi lascia un po' indeciso sulla sua efficacia.

La Rooftop Storm mi sembra una carta che potrebbe quasi farti chiudere la partita gettando in campo ondate di Zombie. Ma un mazzo Zombie, che ho quasi sempre visto giocare come Mono - Nero, andrebbe splashato di Blu (e non è una cosa che mi attira troppo, in questo momento). Poi, ma qui è una questione di come il mazzo Zombie è stato montato, al sesto turno mi sembra sia un po' difficile avere la mano piena di grosse creature Zombie. Poi, chiaramente, è anche una questione di come uno ha costruito il proprio mazzo Zombie.

Ciao, Vincent, ben tornato a casa! :D

Sulla meccanica di girare le carte sono perfettamente d'accordo con te, e ho già espresso le mie perplessità qualche post fa'... creeranno più problemi che altro... il discorso di tirar fuori le carte dalle bustine è fuori discussione, troppo rischio di rovinare carte rare e costose... l'unica alternativa resta la carta di controllo, ma sono sicuro che anche con quella ci sarà il rischio che gente poco onesta possa imbrogliarci sopra...

Lo zombie 2/2 secondo me è fortissimo, anzi una delle migliori carte venute fuori per ora. Per me è un'aggiunta obbligata in 4x.

La storm richiederebbe di rivoluzionare un po' il mazzo, portandolo al limite con il combo. Il problema della mano che si svuota è risolvibile con carte come glimpse of nature, che ti permetterebbero virtualmente di calare il mazzo intero in un turno... ma il problema è che ci basiamo su una carta che costa addirittura 6, e che se non riusciamo a pescare in tempi accettabili ci manda al diavolo tutta la strategia... quindi, dovrebbero essere aggiunti anche tutori e quant'altro, ma chiaramente il discorso si farebbe troppo macchinoso per essere effettivamente realizzabile!

Invece mi piace molto il nuovo chierico nero... ha del potenziale, nel mazzo giusto. Peccato che, come al solito per queste creature, sia il primo bersaglio dei removal...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un altro spoiler:

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=123451&d=1314949883

Però mi sorge un dubbio: con "destroy the rest" intende le restanti creature, o tutto il resto dei permanenti?

Per il resto, Garruk è davvero brutto, mentre l'Endless rank è fortissimo in un tribal zombie!

A me piace anche tantissimo l'Angelo, sia per l'immagine, sia per l'effetto che permette di creare recursion interessantissime (Kami of False Hope?). Materiale per Commander!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una cosa.. sono solo io a pensare che il nuovo garruk è super forte? mi sta sempre di piu venendo voglia di farmi un bel mazzo werewolves appena esce sta espansione!!

Garruk è fortino, però lo vedrei in un control.. sicuramente lo giocherei in commander

però aspetterei altre carte, perché fino ad ora i lupi mannari fanno abbastanza schifo a parte l'alpha

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una cosa.. sono solo io a pensare che il nuovo garruk è super forte? mi sta sempre di piu venendo voglia di farmi un bel mazzo werewolves appena esce sta espansione!!

Niente da fare, non riesco davvero a farmelo piacere... il problema è che girarlo è davvero difficile, e non può aiutarci neanche moon mist che funziona solo sugli umani; quindi l'unico modo che resta per girarlo è sperare che l'avversario abbia in campo una creatura con forza due o inferiore (e non è proprio scontato) e poi distruggerla con la prima abilità, oppure mettere in campo un lupo 2/2 e il turno dopo autodistruggercelo per girare Garruk... e in quel caso, comunque ci ritroveremo comunque in campo un PW con 1 solo segnalino fede (difficilissimo da difendere) che dovrà aspettare perlomeno altri tre turni per attivare l'ultimatum (che non è nemmeno un granchè...).

L'unica abilità che mi sembra accettabile è quella del lupo con tocco letale, ed è tutto dire...

For fun certo può venire fuori un mazzo divertente e molto flavour (ammesso che venga fuori qualche mannaro decente), forse in Blocco può dire la sua... ma Standard non direi, Legacy figuriamoci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, non riesco davvero a farmelo piacere... il problema è che girarlo è davvero difficile, e non può aiutarci neanche moon mist che funziona solo sugli umani; quindi l'unico modo che resta per girarlo è sperare che l'avversario abbia in campo una creatura con forza due o inferiore (e non è proprio scontato) e poi distruggerla con la prima abilità, oppure mettere in campo un lupo 2/2 e il turno dopo autodistruggercelo per girare Garruk... e in quel caso, comunque ci ritroveremo comunque in campo un PW con 1 solo segnalino fede (difficilissimo da difendere) che dovrà aspettare perlomeno altri tre turni per attivare l'ultimatum (che non è nemmeno un granchè...).

L'unica abilità che mi sembra accettabile è quella del lupo con tocco letale, ed è tutto dire...

For fun certo può venire fuori un mazzo divertente e molto flavour (ammesso che venga fuori qualche mannaro decente), forse in Blocco può dire la sua... ma Standard non direi, Legacy figuriamoci...

innanzitutto non è necessario che usiamo una creatura dell' oppo e quindi te lo sei detto da solo come fare.. usi una tua creatura per girarlo e poi dopo proliferare oppure non è detto che sia cosi vulnerabile come dici se tu hai intenzione di usarlo devi gia essere pronto a difenderlo ed avere una strategia come penso per ogni PW.. comunque prima di dargli un giudizio finale voglio vedere tutto il blocco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora non ho mai visto un mazzo verde che prolifera.

Secondo me con una strategia del genere non si andrebbe da nessuna parte...

secondo me invece si puo fare molto! mazzi verdi infect che proliferano ne ho visti e poi puoi metterci roba come trono di geth e cose cosi comunque aspetta che esca sta nuova edizione poi te lo faccio eccome un mazzo del genere!

EDIT: soprattutto, se non l' hai mai visto finora non vuol dire che non lo vedrai mai e non vuol dire che non sia fattibile e competitivo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me invece si puo fare molto! mazzi verdi infect che proliferano ne ho visti e poi puoi metterci roba come trono di geth e cose cosi comunque aspetta che esca sta nuova edizione poi te lo faccio eccome un mazzo del genere!

EDIT: soprattutto, se non l' hai mai visto finora non vuol dire che non lo vedrai mai e non vuol dire che non sia fattibile e competitivo!!

In Innistrad non usciranno carte che proliferano, dunque queste le conosciamo già.

L'infect con Garruk non ci azzecca un fico secco. Al quarto turno con un infect decente o hai già vinto o hai perso, di sicuro non è il planeswalker a cambiarti la partita.

Di conseguenza carte come Trono di Geth, in un mazzo incentrato su Garruk, sono solo slot buttati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...