Vai al contenuto

Messaggio consigliato

quindi deve essere almeno enorme equipaggiati con delle pozioni di ingrandire persone, se ci sta lui da enorme ci stai tu da grande, (di mostri mastodontici o colossali non ne incontrerete delle fiotte spero per voi) rassegnati un melee non può affrontare tutto al top, cmq se ti consola con l'avanzare dei livelli aumentano più le creature con riduzioni al danno e capacità magiche piuttosto delle creature grandissime difficili da gestire come movimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Di niente tieni conto però che la build è costruita sulla tua ricerca della CA alta se rinunci allla full plate in mithrall (ti si abbassa la ca di 2 punti) puoi ottenere la combo degli ado già all'11° (e forse ti rimangono soldi per pompare la costituzione)

Ps dimenticavo con saggezza 16 hai un incantesimo bonus di 3 all'11 livello e quindi casti istant enem 2 volte al giorno

Visto che ci ho tempo la rifaccio, poi mi sono accorto che avevo sbagliato a contare gli oggetti magici

Ora col point buy conto un livello epico (25) che più si avvicina ai risultati del tiro da 4d6 (che è quello normalmente adottato)

quindi avremo

Forza 16

Destrezza 13

Costituzione 14

Intelligenza 10

Saggezza 15

Carisma 10

Mettiamo il +2 dell'umano in forza e con gli avanzamenti di livello livelliamo le caratteristiche dispari i punteggi si trasformano in:

Forza 18

Destrezza 14

Costituzione 14

Intelligenza 10

Saggezza 16

Carisma 10

Harsk l'opportunista

Ranger umano 11° con mazzafrusto e falcetto

Bab 11/6/1

Talenti:

1° umano maestria in combattimento

1° arma focalizzata mazzafrusto

2° stile di combattimento: combattere con 2 armi

3° sbilanciare migliorato

3° ranger robustezza

6° stile di combattimento: combattere con 2 armi migliorato

6° sbilanciare superiore

9° riflessi in combattimento

10° stile di combattimento: combattere con 2 armi superiore

Da manuale all'11° livello hai 82.000 mo da spendere in equipaggiamento con un cap di costo di 20500 ad oggetto:

Quindi ti compri:

Corazza di piastre +4 16350 mo

Mazzafrusto +3 18358

Falcetto +3 18356

Cintura della forza +4 16000 mo

Bracciali della destrezza +2 4000 mo

Amuleto della costituzione +2 4000 mo

Fascia della saggezza +2 4000 mo

totale 81064 ti restano un po meno di 1000 mo per sbizzarirti

le tue statistiche diventano

forza 22 +6

destrezza 16 +3

costituzione 18 +4

intelligenza 10 -

saggezza 18 +4

carisma 10 -

la tua CA è 10 + 3(Des) +6(Armatura) +4(Magico) = 23

Il set di attacchi normale diventa:

19+ d20 1d8 +9

18+ d20 1d6 +6

14+ d20 1d8 +9

13+ d20 1d6 +6

9+ d20 1d8 +9

8+ d20 1d6 +6

Per sbilanciare diventa:

BMC = 10 + 11 (BAB) + 6 (For) + 4 (Talenti) +4 (arma focalizzata più potenziamento del mazzafrusto) = 25 + d20

Sbilanciare va usato in round in cui compi solo azioni standard (quando ti muovi o quando usi legame del cacciatore) o in casi particolari

Come funziona:

Se c'è lo spazio tu tendi sempre a partire dopo il guerriero, poichè essendo il secondo combattente in mischia non ti interessa la carica e devi cercare di fiancheggiare, se ci riesci aggiungi un +2 a tutti i tiri per colpire seguenti.

Se non c'è lo spazio o l'occasione (leggi non riesci ad arrivarci col movimento) per fiancheggiare parti prima del guerriero per fargli trovare il mostro già per terra

vai sul mostro e lo sbilanci: ciò causa attacco d'opportunità che tu ovviamente fai subito piazzando comunque il tuo colpo 21+d20 1d8+9

Se sei partito dopo il tank anche lui fa il suo ADO

Intermezzo il mostro si rialza e quindi potrai fargli l'attacco d'opportunità per questo per cui lo sbilanci di nuovo(si lo tieni per terra), il che ovviamente causa un altro ADO che ti permette infine di dargli il tuo colpo 21+d20 1d8+9 (finora hai fatto 3 ado, se il mostro prova a rialzarsi di nuovo con la seconda azione di movimento, lo sbilanci ancora poi purtroppo hai finito gli ado)

Ovviamente il mostro può tranquillamente starsene per terra e non subire la tua sfilza di ADO (ma se il tuo master non bara almeno una sequenza del genere a mostro la fai)

Consiglio fai prendere riflessi in combattimento anche al tank così sfrutta la tua stessa sequela per smazzolare il mostro

round dopo il mostro è ancora per terra ha quindi malus -4 a Ca in mischia e tiro per colpire (in compenso ha bonus +4 a ca contro gli attacchi a distanza)

o attivi legame col cacciatore e fai un singolo attacco o gli fai il tuo set completo a tua discrezione

intermezzo vedi sopra (ma a meno che non sia un mostro idiota a sto giro sta sicuramente per terra)

terzo round.. ma il mostro è ancora vivo?

i nemici e gli ambienti prescelti li puoi prendere dove vuoi e quei bonus sono da sommare a quanto detto sopra

Riassumendo i 4 talenti spesi in sbilanciare (maestria in combattimento, sbilanciare migliorato, sbilanciare superiore e riflessi in combattimento) ti servono ad abbassare la Ca e i tiri per colpire al mostro durante tutto il combattimento, e fare in modo che possa causare parecchi ADO di cui tu e il tank approffitterete, le creature che non possono essere sbilanciate sono relativamente poche, quelle senza gambe, volanti o le melme.

Ricordate in pathfinder le manovre in combattimento non sono qualcosa di inutile come in 3.5 ma qualcosa di essenziale per i melee, se il tuo guerriero si specializza nella manovra in combattimento sporco trucco, può infliggere tutta una serie di malus al mostro durante gli ADO che gli fai (e gli fa) causare, mentre durante il suo turno lo picchia normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il personaggio mi sembra davvero bello Mastro Selven! :D

tuttavia... conoscendo il Master... mi metterà sempre e solamente mostri con manovre difensive alte (tali da rendere vano tutto il tuo lavoro)

pensavo e se congelassimo questa build ?(che ripeto penso che sia una delle più forte mai viste da me) per usarla quando cambierò Master e spostiamo l'attenzione su un qualcosa meno macchinoso (e per carità meno forte) ma divertente lo stesso come il Critico

Nello specifico:

Se invece di puntare sullo sbilanciare, puntassi sul Critico (ad esempio invece dei talenti usati per Sbilanciare --> Critico migliorato, Critico Focalizzato e Critico Debilitante) con magari 2 Scimitarre che mi permetterebbero di fare critico una volta su 4 (16-20) e di confermare tale critico con un boost di +4 dato dal talento critico focalizzato?

Che ne pensi? Certo sarebbe molto meno spettacolare ma leggermente meno attaccabile da un master che si sentirà messo alle strette (e nella fattispecie, ripeto , comincerà a mettere... chissà come mai... tutti mostri con una Manovra difensiva altissima... rendendo vana la TUA CREATURA)

PS: Ovviamente se me lo permetti lo chiamerò Harsk, come tu stesso lo hai chiamato, oppure Selven in tuo onore: scegli tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Harsk è il nome del ranger iconico di pathfinder, chiamalo come vuoi.

Posso anche vedere una build sul critico, solo che quella è più facilmente bloccabile da un master baro di una sullo sbilanciare, anche se in pathfinder ci sono meno creature immuni ai critici rispetto alla 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve un master baro per bloccarla... Basta non fare critico mai... E succede piuttosto spesso...

Inoltre ci sono manovre, talenti, capacità di classe, capacità speciali di mostri e altro che possono rendere difficile, se non impossibile, sfruttare questa o quella combo monomanovra o monoattacco...

Questo tipo di personaggio non è ottimizzato, ma ultra-specializzato, in quanto tutto costruito per fare solo un'unica cosa senza quasi variazione... Basta metterlo in una situazione differente da quella ottimale per usare la sua combo che va subito in crisi e diventa inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Master baro è quello che ti mette i mostri apposta per bloccare i tuoi personaggi, tutti i mostri con DMC alta (una DMC che faccia paura a un +25 la voglio vedere però) o con immunità ai critici, inoltre il tuo intervallo di critico è al massimo 15-20 ed è difficile

come dici tu non puoi farlo perchè i talenti sul critico li puoi prendere solo a livelli alti (hanno come prerequisito baba +8 e +9 e quindi ne puoi prendere uno al 9° e uno al 12° livello

Drizzit il precisino

Ranger umano 11° con 2 scimitarre

Bab 11/6/1

Talenti:

1° umano arma focalizzata scimitarra

1° combattere con 2 armi

2° stile di combattimento: doppio taglio

3° ranger robustezza

6° stile di combattimento: combattere con 2 armi migliorato

9° Critico Migliorato scimitarra

10° stile di combattimento: combattere con 2 armi superiore

hai due talenti buchi e completi la tua progressione al 18°, oppure prendendo due armi affilate la completi al 15° perchè ti risparmi critico migliorato

potresti metterci il poderoso e incalzare, ma il poderoso ti abbassa ulteriormente il tiro per colpire che subisce già un -4 per la doppia scimitarra.....

X Mad le manovre in combattimento non le blocchi facilmente, come detto devi avere una creatura in volo, senza gambe o melma per non poterla sbilanciare (o di taglia dall'enorme in su), del resto il ranger non prende abbastanza talenti per specializzarsi in più cose

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Illustro la prossima campagna:

-gruppo formato da: un nano-chierico, umano-cavaliere, stregone, inquisitore, ladro.

-manuale base + avanzato

-ambientazione forgotten realms.

- ho, dopo il lancio dei dadi, 79 punti caratteristica da scegliere come meglio credo.

-In primis pensavo di fare un pg puntando maggiormente sulla destrezza, con 2 armi.

-questa built è quella proposta da Selven, incentrata tutto su sbilanciare...la cosa mi è piaciuta...

Forza 18

Destrezza 14

Costituzione 14

Intelligenza 10

Saggezza 16

Carisma 10

Harsk l'opportunista

Ranger umano 11° con mazzafrusto e falcetto

Bab 11/6/1

Talenti:

1° umano maestria in combattimento

1° arma focalizzata mazzafrusto

2° stile di combattimento: combattere con 2 armi

3° sbilanciare migliorato

3° ranger robustezza

6° stile di combattimento: combattere con 2 armi migliorato

6° sbilanciare superiore

9° riflessi in combattimento

10° stile di combattimento: combattere con 2 armi superiore

-partiamo dal livello 1.

ho scelto il ranger, ma essendo alle prime armi volevo chiedere al forum quale percorso di sviluppo intraprendere...

Come razza, probabilmente scelgo l'umano per via dei talenti da poter sommare a quelli del ranger, anche se, sotto concessione del Dm potrei farlo drow(albino), prendendo le info dal bestiario.(il drow mi affascinava per l'ardita interpretazione)

- Potreste darmi qualche consiglio?

-Consigliatemi, in ultimo, anche 2 tratti da prendere dall'Apg. clap.gif

buon gioco ragazziiiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente tieni conto però che la build è costruita sulla tua ricerca della CA alta se rinunci allla full plate in mithrall (ti si abbassa la ca di 2 punti) puoi ottenere la combo degli ado già all'11° (e forse ti rimangono soldi per pompare la costituzione)

Ps dimenticavo con saggezza 16 hai un incantesimo bonus di 3 all'11 livello e quindi casti istant enem 2 volte al giorno

Visto che ci ho tempo la rifaccio, poi mi sono accorto che avevo sbagliato a contare gli oggetti magici

Ora col point buy conto un livello epico (25) che più si avvicina ai risultati del tiro da 4d6 (che è quello normalmente adottato)

quindi avremo

Forza 16

Destrezza 13

Costituzione 14

Intelligenza 10

Saggezza 15

Carisma 10

Mettiamo il +2 dell'umano in forza e con gli avanzamenti di livello livelliamo le caratteristiche dispari i punteggi si trasformano in:

Forza 18

Destrezza 14

Costituzione 14

Intelligenza 10

Saggezza 16

Carisma 10

Harsk l'opportunista

Ranger umano 11° con mazzafrusto e falcetto

Bab 11/6/1

Talenti:

1° umano maestria in combattimento

1° arma focalizzata mazzafrusto

2° stile di combattimento: combattere con 2 armi

3° sbilanciare migliorato

3° ranger robustezza

6° stile di combattimento: combattere con 2 armi migliorato

6° sbilanciare superiore

9° riflessi in combattimento

10° stile di combattimento: combattere con 2 armi superiore

Da manuale all'11° livello hai 82.000 mo da spendere in equipaggiamento con un cap di costo di 20500 ad oggetto:

Quindi ti compri:

Corazza di piastre +4 16350 mo

Mazzafrusto +3 18358

Falcetto +3 18356

Cintura della forza +4 16000 mo

Bracciali della destrezza +2 4000 mo

Amuleto della costituzione +2 4000 mo

Fascia della saggezza +2 4000 mo

totale 81064 ti restano un po meno di 1000 mo per sbizzarirti

le tue statistiche diventano

forza 22 +6

destrezza 16 +3

costituzione 18 +4

intelligenza 10 -

saggezza 18 +4

carisma 10 -

la tua CA è 10 + 3(Des) +6(Armatura) +4(Magico) = 23

Il set di attacchi normale diventa:

19+ d20 1d8 +9

18+ d20 1d6 +6

14+ d20 1d8 +9

13+ d20 1d6 +6

9+ d20 1d8 +9

8+ d20 1d6 +6

Per sbilanciare diventa:

BMC = 10 + 11 (BAB) + 6 (For) + 4 (Talenti) +4 (arma focalizzata più potenziamento del mazzafrusto) = 25 + d20

Sbilanciare va usato in round in cui compi solo azioni standard (quando ti muovi o quando usi legame del cacciatore) o in casi particolari

Come funziona:

Se c'è lo spazio tu tendi sempre a partire dopo il guerriero, poichè essendo il secondo combattente in mischia non ti interessa la carica e devi cercare di fiancheggiare, se ci riesci aggiungi un +2 a tutti i tiri per colpire seguenti.

Se non c'è lo spazio o l'occasione (leggi non riesci ad arrivarci col movimento) per fiancheggiare parti prima del guerriero per fargli trovare il mostro già per terra

vai sul mostro e lo sbilanci: ciò causa attacco d'opportunità che tu ovviamente fai subito piazzando comunque il tuo colpo 21+d20 1d8+9

Se sei partito dopo il tank anche lui fa il suo ADO

Intermezzo il mostro si rialza e quindi potrai fargli l'attacco d'opportunità per questo per cui lo sbilanci di nuovo(si lo tieni per terra), il che ovviamente causa un altro ADO che ti permette infine di dargli il tuo colpo 21+d20 1d8+9 (finora hai fatto 3 ado, se il mostro prova a rialzarsi di nuovo con la seconda azione di movimento, lo sbilanci ancora poi purtroppo hai finito gli ado)

Ovviamente il mostro può tranquillamente starsene per terra e non subire la tua sfilza di ADO (ma se il tuo master non bara almeno una sequenza del genere a mostro la fai)

Consiglio fai prendere riflessi in combattimento anche al tank così sfrutta la tua stessa sequela per smazzolare il mostro

round dopo il mostro è ancora per terra ha quindi malus -4 a Ca in mischia e tiro per colpire (in compenso ha bonus +4 a ca contro gli attacchi a distanza)

o attivi legame col cacciatore e fai un singolo attacco o gli fai il tuo set completo a tua discrezione

intermezzo vedi sopra (ma a meno che non sia un mostro idiota a sto giro sta sicuramente per terra)

terzo round.. ma il mostro è ancora vivo?

i nemici e gli ambienti prescelti li puoi prendere dove vuoi e quei bonus sono da sommare a quanto detto sopra

Riassumendo i 4 talenti spesi in sbilanciare (maestria in combattimento, sbilanciare migliorato, sbilanciare superiore e riflessi in combattimento) ti servono ad abbassare la Ca e i tiri per colpire al mostro durante tutto il combattimento, e fare in modo che possa causare parecchi ADO di cui tu e il tank approffitterete, le creature che non possono essere sbilanciate sono relativamente poche, quelle senza gambe, volanti o le melme.

Ricordate in pathfinder le manovre in combattimento non sono qualcosa di inutile come in 3.5 ma qualcosa di essenziale per i melee, se il tuo guerriero si specializza nella manovra in combattimento sporco trucco, può infliggere tutta una serie di malus al mostro durante gli ADO che gli fai (e gli fa) causare, mentre durante il suo turno lo picchia normalmente.

Selven ha senso secondo te, adottare la tua built per il mio ranger che parte dal livello 1?

Non capisco perchè nella scheda ad int c'è solo 10 quando invece per maestria in combattimento è necessario avere 13...

Nel caso di ranger con specializzazione in arco, quale percorso di talenti servirebbe per ottimizzarlo?considerando sempre come razza umano, volendo anche farlo diventare arciere arcano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella build contiene anche altri errori l'ho costruita in fretta e furia, per esempio non ha abbastanza destrezza per combattere con due armi migliorato nè tantomeno per il superiore che cmq non può essere preso prima dell'11 livello (lo sostituirei con doppio taglio che reintegra danni all'attacco con l'arma secondaria), resta cmq valida per un secondo melee da mischia.

Ora la via del combattere con due armi richiede un fottio di destrezza (19), si potrebbe tentare di correggerla se vuoi ma bisogna ricalibrare un po tutto

For 14

Des 16

Cos 14

Int 13

Sag 12

Car 10

Mettiamo il +2 dell'umano in saggezza

For 14

Des 16

Cos 14

Int 13

Sag 14

Car 10

I punti caratteristica del 4, 8 e 12 livello andranno messi in destrezza per qualificarsi per i talenti di combattere con due armi

Siccome il ranger prende relativamente pochi talenti ci concentreremo su una sola manovra in combattimento perciò prenderemo due falcetti che a discapito della lieve riduzione del danno (1d6 invece di 1d8) ci permette di usufruire meglio di arma focalizzata

I talenti da prendere alla creazione sono:

1° Umano Maestria in Combattimento

1° Sbilanciare Migliorato

Come tratti ci metterei genitori ricchi (così puoi permetterti fin dalla partenza due falcetti perfetti) e reattivo (un +2 all'iniziativa abbinato alla tua destrezza alta ti renderà facilmente il primo del turno lasciandoti libertà di decidere quando agire

Dunque analizziamo i cambiamenti, ho abbassato la saggezza perchè avevo fatto un errore di concetto, il ranger arriva solo al 4° livello di incantesimi non al 6° e 14 è sufficiente per castare gli incantesimi fino al 4° (benchè rinunciamo a qualche incantesimo bonus) Intelligenza 13 è prerequisito per maestria in combattimento

Ed ora l'avanzamento:

2° Stile di combattimento: combattere con 2 armi

3° Arma Focalizzata: falcetto

3° Ranger: Resistenza Fisica

4° +1 a Destrezza (17, ci qualifica per combattere con 2 armi migliorato)

6° Stile di Combattimento: Combattere con 2 Armi Migliorato

6° Sbilanciare Superiore

8° +1 a Destrezza (18)

9° Riflessi in Combattimento

10° Stile di Combattimento: Doppio Taglio

12° +1 a Destrezza (19, ci qualifica per Combattere con 2 Armi Superiore)

12° Attacco Poderoso (Ora che con doppio taglio abbiamo potenziato i danni con l'arma secondaria facciamo del sugo)

14° Stile di Combattimento: Combattere con 2 Armi Superiore

15°

16 +1 a Intelligenza (ben vengano un uovo linguaggio e 16 punti abilità)

18°

18° Stile di Combattimento: Attacco Lacerante a Due Armi

20° +1 a Destrezza

Il punto debole è la forza bassa che per un melee non è proprio il massimo dovrai sopperire con oggetti magici

i talenti del 15° e 18° li ho lasciati volutamente vuoti al momento non saprei con cosa riempirli il falcetto ha un pessimo intervallo di critico e non conviene puntarci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..allora ho preso alcune decisioni...

razza: elfo

Classe: ranger arciere con almeno un livello da stregone(posso scegliere la stirpe draconica?) finalizzato all'arciere arcano.

Ora mi serve un consiglio su come mettere le mie statistiche/talenti da prendere da ranger.

Ho 79 punti caratteristica da distribuire...

icon_mrgreen.gif grazie a chiunque mi possa dare una mano o mi possa consigliare altro...

diciamo ke l'unica certezza che ho è avere un pg che combatte a distanza... icon_biggrin.gif ma nn voglio il guerriero, perchè lo considero troppo piatto da giocare...

Mi servebbe solo un consiglio su come mettere le mie caratteristiche/talenti da prendere da ranger(arciere).

Ho 79 punti caratteristica da distribuire...

icon_mrgreen.gif grazie a chiunque mi possa dare una mano o mi possa consigliare altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi ho un dobbio su instat enemy, vi riporto il testo da pathfinder SRD:

With this spell you designate the target as your favored enemy for the remainder of its duration. Select one of your favored enemy types. For the duration of the spell, you treat the target as if it were that type of favored enemy for all purposes.

quest'incantesimo mi permette di considerare il mio nemico come se fosse del tipo di nemico favorito che scelgo, ma anche per la capacità anatema di un arma?

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendevo se ho sia nemico favorito che arma anetema vs la stessa cosa, non so se ero stato chiaro, se invece avevate già afferrato ok..

pensavo, ho anatema vs animali e favorito animali, becco un mostro non nemico favorito, casto instant enemy e scelgo animali, a sto punto becco i bonus del nemico favorito ma non quelli dell'anatema vs animali, right?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo afferrato... la risposta resta la stessa. Il fatto è che la capacità anatema, non è un'abilità di nemico prescelto. L'arma, ad esempio, anatema degli animali, non ha gli animali come nemico prescelto (ti risulta che le armi possano avere dei nemici?), ma è semplicemente un arma particolarmente insidiosa per gli animali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...