Vai al contenuto

Domande varie su Dimensioni


Shad Leidar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Dimensioni mi intriga, benché ancora non sia riuscito a giocarci... e dire che tempo fa (forse nel 2006)comprai pure il CD a Lucca Games!!

Mi è sembrato di capire che combattere con 2 armi di base non ti dà un attacco/azione in più, ma diminuisce la penalità per il secondo attacco (che da -4 passa a -2)...

premesso ciò, magari un'ipotesi per "limitare" il nugolo di azioni è considerare che nella mano "secondaria" l'abilità con l'arma sia 2 punti in meno, quindi per avere 2 azioni aggiuntive con l'arma "secondaria", stando alla tabella 22 dovrebbe avere abilità 27 e non 25! (e forse questo snellisce il dover creare un'abilità apposita).

Ciauz! :bye:

Potrebbe essere una valida alternativa pure questa, sicuramente molto più semplice!

Beh, allora che aspetti a provare Dimensioni?!

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio una domanda relativa agli incantesimi.

Ieri sera è successo questo:

lo stregone del gruppo possiede gli arcani di Geomanzia e Piromanzia entrambi al 4° lvl. Voleva creare una piccola voragine sotto ad un personaggio, in modo da farlo sprofondare fino a metà busto sotto terra.

Inoltre avrebbe voluto fondere la terra fino a farla diventare magma in modo tale da bruciarlo una volta cascato dentro, e se possibile poi raffreddare la parte alta del terreno in modo da farlo rimanere intrappolato all'interno (e se ci riusciva, anche schiacciato stringendo bene la terra intorno al personaggio caduto).

Ora, come devo regolamentare una cosa del genere?

Io ho pensato che per fondere la terra (dato che era un terreno duro ma terroso, non roccioso) servisse:

- lvl 2 di magia sia in geomanzia che piromanzia

- lvl di distanza pari a 3 dato che era ad una ventina di metri dal personaggio da colpire

- intensità pari a D dato che voleva farlo sprofondare fino a metà busto. Nell'esempio è riportato bambino o grosso cane, quindi ho pensato che bastasse

- durata pari a 2 dato che voleva farlo durare + di un round di combattimento (ma non minuti).

Ora, i miei dubbi sono:

1) L'intensità dato che è pari a D, devo considerarla di 4° lvl dato che piromanzia prende intensità D al 4° lvl?

2) i danni quanti sono? io ho pensato che potessero essere quelli di piromanzia (per il magma) pari a lvl con cui a lanciato la magia per ogni round in cui rimane dentro, e nel mio caso il mago ha detto di lanciare piromanzia di 4°, anche se sovrabbondante, per fare + danni, quindi 2d6

3) Per creare anche l'effetto "terra che si raffredda per intrappolarlo", devo pensare che questo è come lanciare un altro incantesimo di alterazione/fusione di materiali ma al contrario, quindi magari un lvl magia di 2 in piromanzia e geomanzia per avere effetto sulla terra, stessa distanza, intensità più bassa, tipo C, perché vuole raffreddare solo la cima, stessa durata, oppure fa parte del lancio dell'altro incantesimo?

4) Cosa può fare il personaggio colpito per difendersi? Io l'ho catalogato come attacco consequenziale quindi il manuale mi dice che in questi casi non c'è nulla da fare (se non ho capito male) e chi è nell'area prende i danni e stop. Ma è davvero così? Oppure con qualche prova di destrezza/acrobazia/non so è possibile evitare di essere intrappolati?

Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ai tuoi quesiti:

1) L'intensità è del 4° livello, anche se fondere terreno e creare magma è più una cosa possibile al 4° livello di magia. Inoltre un terreno privo di metalli e minerali non diventerebbe magma. Quindi io direi che l'incantesimo deve essere del 4° livello.

2) I danni sono quelli dell'Arcano di Piromanzia aumentati di un livello, come descritto a pagina 52 di Dimensioni Arcane.

3) E' un altro incantesimo e va bene così come lo hai descritto tu.

4) In realtà il personaggio colpito, a meno che non abbia qualche problema, deve semplicemente sfuggire da una buca profonda 50 cm che sta per diventare lava incandescente. Credo che un semplice check Destrezza con difficoltà 16 sia sufficiente. Se l'area sotto di lui fosse stata maggiore il check sarebbe stato con una difficoltà più elevata. Inoltre il lancio dell'incantesimo è lungo, quindi la vittima può uscire facilmente dall'area prima che questo venga portato a termine.

Nell'attacco consequenziale, se la vittima si accorge, può sempre fare qualcosa per evitarlo e uscire dall'area colpita.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, però non ho capito queste 2 cose:

L'intensità è del 4° livello, anche se fondere terreno e creare magma è più una cosa possibile al 4° livello di magia

Quindi?? 4° lvl di magia ed intensità, ovvero 4° piromanzia e 4° geomanzia.

E perché? per fondere la terra basta il 2°... dici che con il secondo diventa solo fango e con quarto lo riscaldi??

E inoltre, dato che se il terreno è privo di minerali, in definitiva, lo può far diventare magma o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non ho capito....quando puoi far diventare un terreno magma?Solo quando è roccioso?

Quindi un incantesimo che crea un buco sotto i piedi di una persona e ha come scopo il farlo cadere e intrappolarlo nel terreno per poi finirlo non ha ragione di esistere?o comunque è un'incantesimo facilmente schivabile?

Aggiungo una domanda: L'abilità schivare è preferibile trattarla come abilità o come caratteristica derivata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, però non ho capito queste 2 cose:

Quindi?? 4° lvl di magia ed intensità, ovvero 4° piromanzia e 4° geomanzia.

E perché? per fondere la terra basta il 2°... dici che con il secondo diventa solo fango e con quarto lo riscaldi??

E inoltre, dato che se il terreno è privo di minerali, in definitiva, lo può far diventare magma o no??

Sì, occorrono il 4° livello di piromanzia e geomanzia perchè è un potere molto potente. Un conto è creare fango, un conto è creare lava.

Il magma, per definizione, è roccia e metallo fuso. Se il terreno è solo terra verrebbe bruciato nel riscaldarsi. Quindi per creare lava e magma occorre qualcosa di solido che venga riscaldato e portato a temperature molto elevate.

anche io non ho capito....quando puoi far diventare un terreno magma?Solo quando è roccioso?

Quindi un incantesimo che crea un buco sotto i piedi di una persona e ha come scopo il farlo cadere e intrappolarlo nel terreno per poi finirlo non ha ragione di esistere?o comunque è un'incantesimo facilmente schivabile?

Aggiungo una domanda: L'abilità schivare è preferibile trattarla come abilità o come caratteristica derivata?

E' facilmente schivabile se la buca che si crea è piccola, ma se creo una voragine di 3x3x3 metri è difficile da evitare!

L'abilità Schivare è un'abilità in tutto e per tutto. La schivata invece è una manovra di combattimento. L'abilità Schivare ti permette di effettuare questa manovra con maestria.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il PG si era tenuto un'azione per schivare/parare posso fargli usare l'abilità schivare tirando il dado (magari con dei malus se non si era accorto del mago e voleva parare gli attacchi corpo a corpo), ma se non ha azioni?

Gli facco fare una prova di destrezza comunque o mi baso sulla sua difesa "liscia"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il PG si era tenuto un'azione per schivare/parare posso fargli usare l'abilità schivare tirando il dado (magari con dei malus se non si era accorto del mago e voleva parare gli attacchi corpo a corpo), ma se non ha azioni?

Gli facco fare una prova di destrezza comunque o mi baso sulla sua difesa "liscia"?

Se non ha azioni usa la sua Destrezza nuda. Un'azione per uscire da una buca di 50 cm può avere difficoltà 13-14, quindi se la sua Destrezza ha questi valori, l'azione riesce.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abilità Schivare è un'abilità in tutto e per tutto. La schivata invece è una manovra di combattimento. L'abilità Schivare ti permette di effettuare questa manovra con maestria.

Mantis

Questa cosa non l'avevo mica capita....Pensavo che si potesse scegliere se usare lo schivare come abilità o come valore fisso (schivata parziale e totale).

A questo punto non mi è chiara una cosa...diverse cose...

con l'abilità schivata non si hanno le penalità dovute alla chivata parziale/totale?

Schivata parziale è Difesa + 2 e la totale Difesa + 4 vero?

Il calcolo dell'abilità schivata è nel manuale nel riquadro regole opzionali (mi pare)?

Se io uso l'abilità schivare non posso schivare parzialmente e totalmente?

Scusate se casco dalle nuvole... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

asp, ora mandi in confusion anche me...

Se non ho più azioni non posso fare altro che opporre il mio valore di difesa?

E se, per dire, sono in mischia e la mia abilità nell'arma è supriore al valore di Difesa non posso usare quella per difendermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

asp, ora mandi in confusion anche me...

Se non ho più azioni non posso fare altro che opporre il mio valore di difesa?

E se, per dire, sono in mischia e la mia abilità nell'arma è supriore al valore di Difesa non posso usare quella per difendermi?

Giusto, se non hai azioni opponi il valore di Difesa o, se ad esempio pari con un'arma, il valore dell'Abilità di quell'arma.

Esempio: Ho il valore di Spade a 15 e Difesa 14. Faccio due attacchi credendo che nessuno mi colpisca, ma invece un avversario, che non avevo considerato, mi attacca con un'ascia. Cosa faccio?

a) Parare con l'abilità Spade usando il valore di 15, contro il valore dell'arma avversaria più 1D10. (Se sono fortunato e il mio avversario è scarso ce la posso fare a cavarmela indenne o con pochi danni).

B) Posso usare la Schivata che sarebbe pari a 16 (14+2), ma il round successivo avrò un -3 se contrattacco. In ogni caso, avendo finito le mie due azioni, non tirerò 1D10.

c) Potrei usare una schivata totale che ha un valore di 18, ma senza aggiungere 1D10 per lo stesso motivo del punto b. In questo caso nel round successivo non potrò fare altro che difendermi e se attacco avrò una penalità di -3.

Questa cosa non l'avevo mica capita....Pensavo che si potesse scegliere se usare lo schivare come abilità o come valore fisso (schivata parziale e totale).

A questo punto non mi è chiara una cosa...diverse cose...

con l'abilità schivata non si hanno le penalità dovute alla chivata parziale/totale?

Schivata parziale è Difesa + 2 e la totale Difesa + 4 vero?

Il calcolo dell'abilità schivata è nel manuale nel riquadro regole opzionali (mi pare)?

Se io uso l'abilità schivare non posso schivare parzialmente e totalmente?

Scusate se casco dalle nuvole... :banghead:

Se uso l'abilità Schivare non avrò bonus, ma la opporrò come una normale abilità di combattimento. Solo nel caso in cui faccia una schivata totale avrò un bonus di +2 all'abilità Schivare. Quindi posso fare sia la schivata totale che normale.

Il calcolo dell'abilità schivare è a pagina 46 del manuale.

Il vantaggio dell'Abilità Schivare è che diventa un'abilità di combattimento e non più solo una manovra. Quindi il PG apprende come evitare i colpi e può incrementare questa abilità con l'esperienza, mentre nel caso classico resta sempre legata al valore di Difesa.

Rileggetevi pag. 45 e 46 del manuale, mi sembrano abbastanza chiare. Sennò sono sempre qui a disposizione. :-D

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rinserisco, riletto le modalità, quindi azioni di difesa (provo a riassumere per vedere se ho capito):

- "parata": uso abilità arma o la difesa base, quale dei due è maggiore;

- schivata parziale: difesa base+2 o, se "creata", l'abilità schivare.

- schivata "acrobatica" parziale: uso abilità acrobazia.

- schiavata totale: come la schivata parziale (acrobatica o meno) +2.

+/- eventuali modificatori e se uno ha azioni a disposizioni può tirare il d10.

Domande:

1) se non creo l'abilità acrobazia, posso utilizzare il valore di difesa o di schivare con gli appositi malus? (ovvero per la schivata parziale: difesa base-4; schivare-6).

2) è previsto -2 per ogni parata successiva alla prima, ma questo vale anche per l'opzione schivata?

Se non ha azioni usa la sua Destrezza nuda.

3)Non è più opportuno difesa? e se ho creato l'abilità schivare, non è meglio usare questa? (Per queste pensavo di usare la "schivata", ma con le penalità dell'acrobatica suddette)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, però domanda: se io ho il valore di difesa più alto del valore di spada posso tenermi un'azione difensiva ed in quel caso usare il valore di difesa+1d10?

Se il valore di Difesa è più alto di quello di Spada il primo è quello che vale. Quindi puoi parare con usare il valore di Difesa o evitare l'attacco con quel valore. Se così non fosse non sarebbe logico in quanto uno si difende con l'abilità migliore che ha.

Se sono scarso con la spada ed ho un valore di 8, ma Difesa 13, se paro con essa parerò a 13 non a 8, perchè il mio valore complessivo di Difesa è di 13.

Se hai ancora l'azione tiri 1D10, se non ce l'hai usi il vaore puro: Difesa o altro. La regola è molto semplice.

Mi rinserisco, riletto le modalità, quindi azioni di difesa (provo a riassumere per vedere se ho capito):

- "parata": uso abilità arma o la difesa base, quale dei due è maggiore;

- schivata parziale: difesa base+2 o, se "creata", l'abilità schivare.

- schivata "acrobatica" parziale: uso abilità acrobazia.

- schiavata totale: come la schivata parziale (acrobatica o meno) +2.

+/- eventuali modificatori e se uno ha azioni a disposizioni può tirare il d10.

Domande:

1) se non creo l'abilità acrobazia, posso utilizzare il valore di difesa o di schivare con gli appositi malus? (ovvero per la schivata parziale: difesa base-4; schivare-6).

2) è previsto -2 per ogni parata successiva alla prima, ma questo vale anche per l'opzione schivata?

3)Non è più opportuno difesa? e se ho creato l'abilità schivare, non è meglio usare questa? (Per queste pensavo di usare la "schivata", ma con le penalità dell'acrobatica suddette)

:bye:

Il +2 della schivata totale lo usi solo se hai l'abilità Schivare, altrimenti avresti un bonus di +4 alla Difesa.

1) Non ho capito bene che intendi, puoi farmi un esempio?

2) Da regolamento no, però può essere applicato lo stesso principio, dipende dal Narratore e dalla scena.

3) L'attacco non è diretto, quindi non implica la difesa di un personaggio. Se mi si apre una buca sotto i piedi è più consigliabile fare un check Destrezza per vedere se riesco a saltare fuori in tempo. La Difesa viene usata quando l'attacco è rivolto verso di me (con un'arma o con un incantesimo).

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in che modo determino quanto è il valore da superare con la prova di destrezza per vedere se il personaggio riesce ad evitare la buca di fango o meno?

Nel senso, stiamo per iniziare una campagna a Dimensioni e io sarò il narratore. La cosa che mi manca è la giusta confidenza con il regolamento tale da farmi capire quale difficoltà assegnare alle varie prove.

Non esiste una linea guida per determinare cose del genere, ovvero per i vari attacchi consequenziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in che modo determino quanto è il valore da superare con la prova di destrezza per vedere se il personaggio riesce ad evitare la buca di fango o meno?

Nel senso, stiamo per iniziare una campagna a Dimensioni e io sarò il narratore. La cosa che mi manca è la giusta confidenza con il regolamento tale da farmi capire quale difficoltà assegnare alle varie prove.

Non esiste una linea guida per determinare cose del genere, ovvero per i vari attacchi consequenziali?

No, non esiste e credo che sia anche difficile farlo perchè i casi sono tantissimi. Magari si potrebbe pensare di buttare giu un insieme di situazione e creare un archivio storico che faccia da riferimento.

Credo però che il buon senso sia la cosa migliore da applicare insieme ad un po' di elasticità. La tabella delle difficoltà messa nel manuale serve in ogni caso a dare delle linee guida.

Quando si presentano situazioni del genere credo che il Narratore si debba chiedere: che grado di difficoltà ha un'azione del genere per una persona media? E impegnativo, facile, difficile, molto difficile....

In base a questo già avete un range di numeri che vi possono guidare.

Ricordate che la difficoltà è espressa in riferiemnto ad una persona media, con abilità intorno a 10-11, non per uno bravo in quella disciplina. Poi non importa se anzichè 18 avete assegnato 19 o 17, l'importante è non discostarsi troppo dall'intervallo ideale.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non ho capito bene che intendi, puoi farmi un esempio?
Più che esempio, era una cosa matematica. Di base:

Difesa è accuratezza +2; Schivare (se viene creata) è accuratezza +4. Tra le opzioni di difesa è contemplato l'uso di abilità acrobatiche per annullare i "contro" della schivata parziale o totale; l'abilità di base ha un valore di accuratezza -2 e funziona similmente a schivare (quindi ipotizzo che se uno la utilizza per la schivata totale ottenga il +2).

Ciò premesso, chiedevo, senza dover crearmi l'abilità acrobatica, se ti sembrava corretto l'utilizzo di difesa o schivare nell'azione di schivata parziale/totale con le penalità dell'acrobatica. Avrei così:

schivata parziale acrobatica: difesa-4 o schivare-6;

schivata totale acrobatica: difesa-2 o schivare-4.

Spero di esser stato più chiaro. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito che intendi. In realtà non puoi fare acrobazie se non hai l'abilità Acrobazie.

Quindi se ce l'hai usi quella, se non ce l'hai fai una schivata normale o totale.

Fare acrobazie è una cosa che richiede studio e dedizione e pochi le sanno fare, però il vantaggio in combattimento può essere notevole se ce l'hai.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

si può fare una tabella riassuntiva delle manovre effettuabili con l'abilità schivata comparata con quelle di acrobazia?

Nel senso io ho l'abilità schivata (quindi aumentabile soggetta a maestrie) avremo quindi:

utilizzo abilità schivata: 1d10 (se disponibile uno "slot" azione)+ Schivata

utilizzo abilità schivata con manovra schivata parziale: 1d10+Schivata+2 e -3 alle azioni per questo e il prossimo turno.

utilizzo abilità schivata con manovra schivata totale: 1d10+Schivata+4 e non puoi fare azioni questo turno...

Forse ho sbagliato i calcoli però

e acrobazia come funziona?funziona come l'abilità schivata ma senza le penalità?

:banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

si può fare una tabella riassuntiva delle manovre effettuabili con l'abilità schivata comparata con quelle di acrobazia?

Nel senso io ho l'abilità schivata (quindi aumentabile soggetta a maestrie) avremo quindi:

utilizzo abilità schivata: 1d10 (se disponibile uno "slot" azione)+ Schivata

utilizzo abilità schivata con manovra schivata parziale: 1d10+Schivata+2 e -3 alle azioni per questo e il prossimo turno.

utilizzo abilità schivata con manovra schivata totale: 1d10+Schivata+4 e non puoi fare azioni questo turno...

Forse ho sbagliato i calcoli però

e acrobazia come funziona?funziona come l'abilità schivata ma senza le penalità?

:banghead::banghead::banghead:

In realtà la tabella corretta è questa:

utilizzo abilità schivata (che è sempre parziale): 1d10 (se disponibile uno "slot" azione)+ valore Schivare (-3 all'azione di attacco successiva).

utilizzo abilità schivata con manovra schivata totale: 1d10+Schivare+2 e non puoi fare azioni questo turno... Azioni di attacco successive hanno -3.

Acrobazia funziona così:

utilizzo come abilità schivata: 1d10 (se disponibile uno "slot" azione)+ valore Acrobazie (non si ha il -3 per attacchi successivi)

utilizzo come schivata totale: 1d10+Acrobazie. Puoi contrattaccare lo stesso turno con una penalità di -3.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...