Vai al contenuto

Domande varie su Dimensioni


Shad Leidar

Messaggio consigliato

Ok mi auto rispondo..li ho messi in ordine per editore Ikuvium e non è di Dimensioni quindi..anche perchè è d20 sistem...doh!!

Rimane aperta comunque la mia domanda su raccolta di erbe,droghe ecc..se qualcuno ha qualcosa di carino me lo dicaaaa!

Grassie grassie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'abilità "lanciare pugnali" e quella "uso dei pugnali"(in combattimento ravvicinato) sono completamente distinte? Cioé un personaggio potrebbe saper lanciare benissimo dei coltelli a distanza ma non essere assolutamente in grado di usarli nella mischia?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abilità "lanciare pugnali" e quella "uso dei pugnali"(in combattimento ravvicinato) sono completamente distinte? Cioé un personaggio potrebbe saper lanciare benissimo dei coltelli a distanza ma non essere assolutamente in grado di usarli nella mischia?

Grazie!

Teoricamente sì. Sono due abilità distinte, anche se un personaggio che sa lanciare i coltelli, da background, dovrebbe almeno saperli usare un po'.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un personaggio combattente utilizza la "facilità di apprendimento" per apprendere le abilità di combattimento i punti spesi contano per il minimo di punti da assegnare alle abilità?

cioè io scelgo alcune abilità caratteristiche del mio bg e siccome quelle di combattimento sono 7-8 utilizzo la facilità di apprendimento, per ciascuna di queste è poi necessario che spenda almeno un ulteriore punto abilità o posso concentrarmi solo su alcune di esse?

Inoltre sempre relativamente alla facilità di apprendimento, l'attacco magico è considerato tra le abilità di combattimento, cioè: se mi avvalgo della facilità di apprendimento per le abilità di combattimento ed anche l'abilità attacco magico è compresa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un personaggio combattente utilizza la "facilità di apprendimento" per apprendere le abilità di combattimento i punti spesi contano per il minimo di punti da assegnare alle abilità?

cioè io scelgo alcune abilità caratteristiche del mio bg e siccome quelle di combattimento sono 7-8 utilizzo la facilità di apprendimento, per ciascuna di queste è poi necessario che spenda almeno un ulteriore punto abilità o posso concentrarmi solo su alcune di esse?

Inoltre sempre relativamente alla facilità di apprendimento, l'attacco magico è considerato tra le abilità di combattimento, cioè: se mi avvalgo della facilità di apprendimento per le abilità di combattimento ed anche l'abilità attacco magico è compresa?

Se spendi punti come "facilità di apprendimento" non c'è bisogno di spendere ulteriormente punti in quel gruppo di abilità. Quindi se spendi 10 punti per dare un +2 a tutte le abilità di combattimento può bastare così.

L'Attacco magico può essere compreso come abilità di combattimento e può godere degli stessi bonus. In fondo è un'abilità per colpire e per attaccare, anche se con la magia.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

domanda banale: ma con facilità di apprendimento io posso spendere 5 punti abilità e aumentare di +1 tutte le abilità di quel sottogruppo (questo in fase di creazione);

post creazione come funziona? spendo 5 px e ne metto 1 px in tutte le abilità del sottogruppo??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

domanda banale: ma con facilità di apprendimento io posso spendere 5 punti abilità e aumentare di +1 tutte le abilità di quel sottogruppo (questo in fase di creazione);

post creazione come funziona? spendo 5 px e ne metto 1 px in tutte le abilità del sottogruppo??

Questa regola di Dimensioni si applica solo durante la fase di creazione del personaggio, non vale dopo che è stato creato. In questo caso si applicheranno le normali regole per lo sviluppo delle abilità.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio punto di vista quello che dici va contro a quello che c 'è scritto sul manuale(pg 38)

dove viene fatto l esempio dei punti esperienza riguardanti l iniziativa,la resistenza magica e il movimento.

oh ho capito male oppure,con tutto rispetto,nn ricordi ciò che c'è scritto.

sperando in una tua risposta con posterdati antanissimi....gandalf

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio punto di vista quello che dici va contro a quello che c 'è scritto sul manuale(pg 38)

dove viene fatto l esempio dei punti esperienza riguardanti l iniziativa,la resistenza magica e il movimento.

oh ho capito male oppure,con tutto rispetto,nn ricordi ciò che c'è scritto.

sperando in una tua risposta con posterdati antanissimi....gandalf

Allora, se uso con successo il valore di Difesa con il D10 posso, se il Narratore me lo consente, segnare la Destrezza o la Percezione (se si usa la regola in base alla quale la Percezione influenza la Difesa).

Se uso la difesa senza il D10, come valore puro, allora non aumento niente anche se il valore di Difesa è più alto del check avversario. Questo perchè ci deve essere un confronto tra me e l'avversario che mi fa imparare qualche cosa di nuovo. Se non uso il D10 (perchè ad esempio ho finito le mie azioni in quel round), non c'è nemmeno quel confronto tra me e l'avversario che mi permette di imparare qualcosa di nuovo e di crescere.

Spero di essere stato più chiaro ora. ;-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao!

Piccola domanda regolistica: schivare fa parte del gruppo combattimento? cioè se in fase di creazione, uso facilità di apprendimento, ci rientra? se si ho un "problema"..

Dando schivare un discreto bonus di +4 al gruppo agilità arrivo a 18 senza doverci mettere punti abilità e quindi, con i punti usati per facilità di apprendimento, andrei oltre il 18 in fase di creazione..

Come mi consigliate di comportarmi (a me e il mio narratore)?

Grazie Mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Piccola domanda regolistica: schivare fa parte del gruppo combattimento? cioè se in fase di creazione, uso facilità di apprendimento, ci rientra? se si ho un "problema"..

Dando schivare un discreto bonus di +4 al gruppo agilità arrivo a 18 senza doverci mettere punti abilità e quindi, con i punti usati per facilità di apprendimento, andrei oltre il 18 in fase di creazione..

Come mi consigliate di comportarmi (a me e il mio narratore)?

Grazie Mille!

L'abilità fa parte del gruppo di combattimento e puoi usare le facilità di apprendimento. Dandogli punti in questo modo non c'è bisogno di aggiungerne altri, perchè già glie li hai dati con la facilità di apprendimento (se il bonus è +4 vuol dire che hai già speso 20 punti). I punti che ti restano li puoi assegnare ad altre abilità.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm, forse mi sono spiegato male, sorry: io ho accuratezza 16 con malus al gruppo agilità -2 però schivare è Accuratezza +4 quindi il mio valore base senza che ci spenda punti è (16+4)-2=18..

Adesso io spendendo alcuni punti con facilità di apprendimento nel combattimento per altre abilità come Spade, Asce ecc.. prendere un bonus di +1 ogni 5 punti abilità spesi in questo sotto settore (abilità di combattimento appunto) e quindi andrei automaticamente oltre il 18 ma in fase di creazione è impossibile..

Di fatto io nn ci metto punti singoli a Schivare ma con facilità di apprendimento mi incrementa pure questa abilità e facilità di apprendimento la userò perchè volevo farlo che sa usare tante armi..

Scusa ma o ho capito male io, probabile..lol..oppure mi ero fatto fraintendere..:)

Grazie per la tua pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm, forse mi sono spiegato male, sorry: io ho accuratezza 16 con malus al gruppo agilità -2 però schivare è Accuratezza +4 quindi il mio valore base senza che ci spenda punti è (16+4)-2=18..

Adesso io spendendo alcuni punti con facilità di apprendimento nel combattimento per altre abilità come Spade, Asce ecc.. prendere un bonus di +1 ogni 5 punti abilità spesi in questo sotto settore (abilità di combattimento appunto) e quindi andrei automaticamente oltre il 18 ma in fase di creazione è impossibile..

Di fatto io nn ci metto punti singoli a Schivare ma con facilità di apprendimento mi incrementa pure questa abilità e facilità di apprendimento la userò perchè volevo farlo che sa usare tante armi..

Scusa ma o ho capito male io, probabile..lol..oppure mi ero fatto fraintendere..:)

Grazie per la tua pazienza!

Ora ho capito. In questo caso il tuo PG non può eccedere i 18 punti di Schivare, quindi il tuo valore massimo sarà questo. I punti dati all'abilità tramite la facilità di apprendimento andranno, in questo caso, persi o, meglio, non assegnati a Schivare.:-(

Dopotutto con 18 sull'abilità Schivare non ti puoi lamentare...

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao! ma se io volessi tirare una spinta ad uno come consigliate di procedere?

Prova contrapposta di forza? o va usata l'abilità di corpo a corpo (o lotta)? voi come vi regolate?

Grassie

Andrebbe usata l'abilità Corpo a Corpo o Lotta. Forza contro Forza la userei più nel caso ci sia un contatto fisico tra i due (braccio di ferro, o dopo una presa).

In alternativa può comunque essere considerato un metodo valido.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito..grazie!

Un altra domanda: ma la cd media per una prova di conoscenza quanto è?? io ho ragionato cosi: punteggio medio di una persona media è 10 che corrisponde ad un valore base di (10-5)=5..quindi 5 è il punteggio medio di una persona, la media del d10 è di 5 quindi su per giù, a occhio sarà intorno a 10..è sbagliato come ragionamento??

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito..grazie!

Un altra domanda: ma la cd media per una prova di conoscenza quanto è?? io ho ragionato cosi: punteggio medio di una persona media è 10 che corrisponde ad un valore base di (10-5)=5..quindi 5 è il punteggio medio di una persona, la media del d10 è di 5 quindi su per giù, a occhio sarà intorno a 10..è sbagliato come ragionamento??

Se però fai un check di Conoscenza usi il valore della caratteristica che, in media, è intorno a 10-11. Quindi il tiro medio è 15.

Comunque ragione in base a ciò che si deve conoscere e a quanto è difficile questa cosa da sapere per un uomo normale. Una volta stabilito questo puoi applicare un numero come descritto dalla tabella delle difficoltà nel manuale di Dimensioni.

Ad esempio: se pensi che sia una cosa difficile da conoscere applica una classe di difficoltà intorno a 18.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...