Vai al contenuto

Domande varie su Dimensioni


Shad Leidar

Messaggio consigliato

Salve! Premetto che vengo dal mondo di D&D ma ultimamente ho sviluppato una sorta di intolleranza per quel sistema di gioco. Per carità lo adoro, ma combattimenti infiniti, realismo che rasenta lo zero e maghi che se non montano 14 palle di fuoco risultano in utili mi hanno portato a cercare altrove. Tempo fa trovai dimensioni, lo scaricai e gli diedi una letta veloce, ma un pò per pigrizia un pò per...mancanza di voglia non l'ho mai studiato con attenzione. Ultimamente invece ho iniziato a leggerlo con più cura e mi sono appassionato infinitamente a questo gioco. Però mi sono sorti un paio di dubbi che vorrei risolvere prima di iniziare a giocarci:

1) Maghi e armature. Come ho detto prima vengo da D&D dove i maghi non hanno la possibilità di indossare armature senza subire gravi malus. E' lo stesso per Dimensioni? Mi sembra strano immaginare un mago in armatura pesante che scaglia fulmini

2)Un mio amico ha notato che tra l'elenco di armi non c'è lo spadone a 2 mani, ma solo la spada bastarda...sono cieco io o è proprio così?

3)Non ho capito bene la dinamica riguardante l'utilizzo dello scudo e il bonus che si applica contro i proiettili. Posso avere qualche chiarificazione?

Grazie infinite. Spero di riuscire ad iniziare al più presto a giocare a questo magnifico gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

So che può sembrarti strano, ma in Dimensioni un mago può portare un'armatura. La magia è concepita in maniera molto diversa da D&D perciò non vi sono restrizioni. Il mito del mago senza armatura è una concezione tipicamente D&Distica...

L'unica, forse, è che un mago meno esperto ha bisogno di muoversi nel lanciare incantesimi ed un'armatura troppo pesante potrebbe dargli delle penalità a discrezione del Narratore. Inoltre le armature pesanti danno forti penalità ai valori di Destrezza e delle abilità da esse dipendenti e, visto che un mago ha generalmente valori non troppo elevati di questa caratteristica, finirebbe per diventare goffo e impacciato.

Inoltre un mago "puro" è per sua natura avvezzo ad armature in quanto non fa scontri diretti corpo a corpo.

Riguardo allo spadone purtroppo è un errore del manuale, all'epoca non fu scritto per un motivo ignoto. :rolleyes:

Le sue statistiche sono simili alla spada tranne che il danno è 1D10 (o 1D10+1 se ben fatto) e il ritardo all'iniziativa è di -2, dimensioni G.

Per lo scudo chi lo possiede può usarlo come riparo dai proiettili dando all'attaccante una penalità che varia da -1, per quelli più piccoli, fino a -5 per quelli più grandi. Quindi se io attacco con una freccia una persona riparata dietro uno scudo medio potrei avere una penalità al tiro d'attacco di -3. Se avesse avuto uno scudo grande, come quello dei centurioni romani, la penallità sarebbe salita a -5.

Se hai altri dubbi chiedi pure... E facci sapere delle tue partite a Dimensioni...

A presto

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

perlo spadone lo chiesi anche io a suo tempo (da qualche parte in qualche post c'è scritto) mi pare che il danno fosse 1d10+1 di base...

Una domanda che forse ho gia fatto.....come funziona ruolisticamente lo scudo d'aria?

Mi spiego è come un vento forte che allontana le cose dal personaggio?Una persona può afferrare un personaggio protetto da uno scudo d'aria o il vento generato dalla magia gli impedisce un aggancio?

Il vento dello scudo d'aria va alla velocità segnata nell'arcano per quel livello?(spero di essermi spiegato)

Ciao Mantis...qua procede bene per quanto giochiamo poco :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda che forse ho gia fatto.....come funziona ruolisticamente lo scudo d'aria?

Mi spiego è come un vento forte che allontana le cose dal personaggio?Una persona può afferrare un personaggio protetto da uno scudo d'aria o il vento generato dalla magia gli impedisce un aggancio?

Il vento dello scudo d'aria va alla velocità segnata nell'arcano per quel livello?(spero di essermi spiegato)

Ciao Mantis...qua procede bene per quanto giochiamo poco :banghead:

Io me lo immagino come un forte vento che gira attorno al bersaglio e pertanto lo protegge da attacchi e frecce. Sicuramente da fastidio a coloro che vogliono avvicinarsi al bersaglio protetto dallo scudo. A seconda del livello di magia può dare diverse penalità ad un eventuale attacco (ad esempio la penalità potrebbe pari alla Forza del vento generata). La velocità del vento sarà pari a quella descritta nella tabella di Aeromanzia.

Poi ognuno può personalizzare il potere come vuole, ovviamente....

Teneteci informati. :-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un altro aspetto che mi sfugge...l'abilità "attacco magico" è una abilità che non dipende dalle altre abilità magiche? Mi spiego meglio: se ho assegnato al momento della creazione del mio mago 7 punti all'abilità piromanzia, ogni volta che utilizzo un attacco diretto sfruttando piromanzia utilizzo un valore di attacco magico pari a: "(Per+Des)/2-valore di default+7 (i sette punti che ho assegnato a piromanzia)" oppure è un abilità a parte dove devo assegnare un punteggio a parte?

Grazie infinite!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco Magico è un'abilità a parte. Usa come default l'Accuratezza meno la penalità del gruppo Agilità.

E' simile alle altre abilità di combattimento a distanza perchè in sostanza questa è. Ovvero l'abilità del mago di colpire, tramite la magia, qualcuno ad una certa distanza.

Una volta determinata la puoi aumentare come le altre abilità di combattimento.

Se hai altri dubbi facci sapere... :-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Domanda:

Esiste un livello massimo di abilità? E' possibile portare una abilità oltre i 30 punti?

Lo chiedo perché portare una abilità magica oltre i 30 punti è inutile in apparenza, non si andrebbe oltre il 10° livello.

Se invece ho 30 punti in una abilità e ottengo il guadagno di un punto caratteristica che farebbe salire la mia abilità di un ulteriore punto oltre il 30° che succede?

Grazie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì può andare anche oltre i trenta punti, limiti non ce ne sono, anche se per un personaggio penso sia estremamente difficile farlo.

Per quanto riguarda le abilità magiche 30 non è il massimo, ma oltre, i livelli di magia non cambiano, a meno che non ti inventi qualcosa tu... :-p

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, è la prima volta che metto piede in questa sezione del forum, anche perchè è la prima volta che leggo il manuale di Dimensioni: che dire, ottimo, ottimo, ottimo.

son rimasto veramente sorpreso, ho cercato per lungo tempo un sistema che si adattasse alla mia ambientazione, e credo di aver trovato in Dimensioni una valida risposta.

vorrei quindi spiegare un momento la campagna prima di chiedere alcune delucidazioni tecniche.

si svolge nel nostro tempo. i pg sono persone apparentemente normali, come tutti, eppure nascondono un segreto: ogni pg ha un potere (e non solo i pg, anche altre persone nel mondo) e ignorano da dove venga. ovviamente il loro incontro sarà un insieme di peripezie, come la scoperta dei poteri, ma questa è un'altra storia.

le ricerche dei pg prenderanno tante varie strade, fino ad arrivare alla scoperta finale.

(i credenti non se la prendano, è un gioco :look: )

i poteri derivano dall'eredità delle antiche divinità greche, celtiche, orientali, che in una lotta divina son state spodestate dal potente Dio (si, proprio lui, il Signore) che le ha private della loro influenza sulla terra, e soprattutto sugli uomini. niente infatti ferisce una divinità come la mancanza di fedeli, e Dio, aiutato dal suo prode e potente figliolo hanno sbaragliato la concorrenza portando le altre divinità all'impotenza. si prevede una lotta senza esclusione di colpi, con in mezzo divinità classiche, orientali, pagane, e i classici Dio e Satana..

il mio problema principale, visto il sistema di gioco, è come calibrare i poteri. non mi interessano danni, sarà tutto prettamente narrativo: insomma, se uno ha il potere di creare il fuoco, la persona a cui darà fuoco al 99% morirà, quindi poco importa. più che altro, come potrei inserire una sorta di "livello potere" che si adatti bene al gioco? le abilità non mi sembrano adatte a questo scopo, pensavo più a una sorta di "pallini" alla white wolf.

potrebbe andar bene?

esempio: Tizia è in comunione con Afrodite, dea della bellezza: ha un fascino senza pari, tale da imbarazzare tutti gli uomini che ha attorno. però da li a poter "charmare" un uomo con lo sguardo deve avere più affinità con la sua dea, oppure chi è in comunione con Aditi può giocherellare con passato e futuro, ma all'inizio non potrà certamente cambiare il corso della storia.. e qui sorge il problema..

il secondo dilemma è più tecnico, e riguarda i PF. non mi è mai piaciuta la questione "hai 28 pf, ne perdi 15" e quindi vorrei implementare una cosa "mia": ogni parte del corpo principale (busto, arti superiori dx e sx, arti inferiori dx e sx, testa) hanno 3 gradi di danno: ferito, gravemente ferito, distrutto. questo si sposa benissimo con i colpi mirati che ho trovato sul manuale. la domanda è sempre quella: può integrarsi bene col sistema di Dimensioni? per esempio, un colpo di fucile a pompa può danneggiare 2 gradi il busto, e data l'ampiezza della rosa anche di 1 grado le braccia..

grazie di tutto in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto in questo forum.

Cercherò di rispondere alle tue domande.

Per quanto riguarda come calibrare i poteri puoi usare un metodo simile a Dimensioni Arcane, il sistema di magia, nel senso che puoi dividere ogni abilità in segmenti (o livelli) ognuno dei quali può dare certi poteri. Ad esempio un abilità tra 10 e 12 ti garantirà un livello pari ad 1, al quale corrisponderanno certi poteri. Da 13 a 15 pari a due e così via (vedi Dimensioni Arcane). Potresti fare di ogni potere un'abilità. Non so se hai letto il manuale della magia ma ti potrebbe dare degli spunti, che puoi semplificare se vuoi un sistema più leggero.

Riguardo al sistema dei colpi mirati la cosa si complica. Prima di tutto devi decidere quando si colpisce un avversario dove è stato colpito, poi dare ad ogni parte del corpo un livello di ferite. E' una cosa non banale e non so quanto ti convenga adottarla. Nei giochi narrativi non l'ho mai vista proprio perchè fa perdere un sacco di tempo durante il gioco. Meglio che il Narratore se la inventi lui durante il gioco.

Chiaro se vuoi implementarla tutto è fattibile, ma richiederebbe una rivisitazione delle meccaniche principali di combattimento. Insomma un bel lavoro!:mad:

Fammi sapere che ne pensi. Se hai altri dubbi chiedi pure...

A presto

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda come calibrare i poteri puoi usare un metodo simile a Dimensioni Arcane, il sistema di magia, nel senso che puoi dividere ogni abilità in segmenti (o livelli) ognuno dei quali può dare certi poteri. Ad esempio un abilità tra 10 e 12 ti garantirà un livello pari ad 1, al quale corrisponderanno certi poteri. Da 13 a 15 pari a due e così via (vedi Dimensioni Arcane). Potresti fare di ogni potere un'abilità. Non so se hai letto il manuale della magia ma ti potrebbe dare degli spunti, che puoi semplificare se vuoi un sistema più leggero.

non ho mai letto Dimensioni Arcane, provvederò subito (se è gratuito, altrimenti sfortunatamente mi devo attaccare al tram che passa :-( )

Riguardo al sistema dei colpi mirati la cosa si complica. Prima di tutto devi decidere quando si colpisce un avversario dove è stato colpito, poi dare ad ogni parte del corpo un livello di ferite. E' una cosa non banale e non so quanto ti convenga adottarla. Nei giochi narrativi non l'ho mai vista proprio perchè fa perdere un sacco di tempo durante il gioco. Meglio che il Narratore se la inventi lui durante il gioco.

Chiaro se vuoi implementarla tutto è fattibile, ma richiederebbe una rivisitazione delle meccaniche principali di combattimento. Insomma un bel lavoro!:mad:

il livello di ferite di ogni parte del corpo ci sarebbe, in modo semplice: ferito / gravemente ferito / distrutto. ovvio che assumerebbe un significato diverso (da attribuire alla narrazione) a seconda della parte: un grado "gravemente ferito" al braccio significa che soffri come un cane e non puoi impugnare niente; per la testa significherebbe svenimento, trauma cranico grave, necessario intervento medico urgente, e via così. mi devo leggere ancora bene il sistema di combattimento, e quello che mi hai detto mi fa già preoccupare. :-D

grazie comunque per le risposte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimensioni Arcane è completamente gratuito e lo puoi scaricare dal nostro sito.

Per il combattimento leggi prima come funziona in Dimensioni. E' molto semplice e bastano due tiri di dado. Onestamente, se vuoi fare un tipo di gioco narrativo, le parti del corpo non ti servono a niente. E' solo una complicazione aggiuntiva. Comunque ognuno fa ciò che lo fa divertire, quindi alla fine scegli tu. Mi premeva solo dirti questa cosa...

Se hai bisogno di noi siamo qui. A presto.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua ambientazione mi ricorda un po' neil gaiman od alcuni fumetti amerigani... cmq sia se volevi creare suspence tra i tuoi giocatori, spero che non abbiano accesso a sto topic!!!

quanto a:

dilemma è più tecnico, e riguarda i PF. non mi è mai piaciuta la questione "hai 28 pf, ne perdi 15"

beh narrativamente parlando non dovrebbe essere mai così, e quindi dare un'interpretazione uniforme/coerente/scenica ai tiri di dado o agli eventi; non penso che tu ti ponga in questo esempio di "stile" di gioco: "ci sei riuscito perché hai fatto più di 20!".

Per le localizzazioni quoto mantis: niente ti vieta di assegnare tot pf alle parti del corpo, soglie di efficacia alle stesse e % di difficoltà di colpirle nel caso del random, o difficoltà per mirare la zona, se lo fai per introdurre qualcosa di tuo (potresti anche prendere da varie tabelline di critici) e per avere un abbocco alla narrazione ok, ma non ci vedo una connessione (ben potendo attribuire a quei 15 pf presi un significato narrativo direttamente).

Quoto mantis per l'uso di dimensioni arcane, che mi intriga tantissimo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

... cmq sia se volevi creare suspence tra i tuoi giocatori, spero che non abbiano accesso a sto topic!!!

nono, non sono iscritti qui :-D

beh narrativamente parlando non dovrebbe essere mai così, e quindi dare un'interpretazione uniforme/coerente/scenica ai tiri di dado o agli eventi; non penso che tu ti ponga in questo esempio di "stile" di gioco: "ci sei riuscito perché hai fatto più di 20!".

omg, no :-)

comunque mi leggo bene i due manuali, a quanto pare come sistema è già buono di suo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...