Vai al contenuto

Domande varie su Dimensioni


Shad Leidar

Messaggio consigliato


Volevo sapere se era possibile creare un personaggio costruttore di golem... se le regole lo permettevano!

Grazie

:bye:

Penso di si, "probabilmente" basta costruirlo usando l'Arcano di Geomanzia unito a quello di Taumaturgia, combinandoli con l'Alchimia per infondere l'energia nell'oggetto...

questa è solo una mia teoria...

bellandrew82 :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di si, "probabilmente" basta costruirlo usando l'Arcano di Geomanzia unito a quello di Taumaturgia, combinandoli con l'Alchimia per infondere l'energia nell'oggetto...

questa è solo una mia teoria...

bellandrew82 :bye:

E' esattamente così. Per creare un golem permanentemente ci vuole l'arcano di alchimia. Altrimenti basta geomanzia e taumaturgia, ma è solo temporaneo.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente così. Per creare un golem permanentemente ci vuole l'arcano di alchimia. Altrimenti basta geomanzia e taumaturgia, ma è solo temporaneo.

Mantis

Eh Eh... So mago... :wizard2:

b'hè anche con alchimia è solo "temporaneo"... anziche quache ora, dura qualche anno... ;-)

bellandrew82 :bye:

P.S. comunque... Wow... avevo ragione... (mamma mia che memoria) :elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, per rispondere alla mia domanda, è possibile fare il creatore di golem? Bei golem di ferro che ti proteggono o proteggono luoghi a te cari?

Alla fin dei conti... si!

Però (ma c'è sempre un però...)devi essere un mago per poterlo fare, e pure con conoscenze dell'alchimia a livelli "decenti", bisogna essere almeno di livello 5 in alchimia, e con il livello minimo per crearli(il 5°), per una durata di 18 mesi. ;-)

Oppure li crei con Taumaturgia e Geomanzia, ma durano al massimo qualche ora... :-(

bellandrew82 :bye:

P.S. Spero di essere stato abbastanza esaustivo con le info... se sbaglio qualcuno mi corregga... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fin dei conti... si!

Però (ma c'è sempre un però...)devi essere un mago per poterlo fare, e pure con conoscenze dell'alchimia a livelli "decenti", bisogna essere almeno di livello 5 in alchimia, e con il livello minimo per crearli(il 5°), per una durata di 18 mesi. ;-)

Oppure li crei con Taumaturgia e Geomanzia, ma durano al massimo qualche ora... :-(

bellandrew82 :bye:

P.S. Spero di essere stato abbastanza esaustivo con le info... se sbaglio qualcuno mi corregga... :rolleyes:

ok non ho capito...in pratica seguo le regole che valgono per il soffio vitale di geomanzia, solo che al posto di un essere fatto di roccia me ne immagino uno fatto di metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non ho capito...in pratica seguo le regole che valgono per il soffio vitale di geomanzia, solo che al posto di un essere fatto di roccia me ne immagino uno fatto di metallo?

Si, esatto, più o meno è così, magari aumenti l'armatura visto che questo è di metallo(io metterei armatura 10)...

Però c'è un problema, penso che per creare l'elementale in metallo ti servirà un livello almeno intorno al 6° in Geomanzia, per simulare la difficoltà di crearlo di metallo(pratica non usuale)... ;-)

bellandrew82 :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti!!!!

ecco la mia domandina: quando un mio pg non ha una abilità in particolare io gli faccio fare un tiro sulla caratteristica più adatta oppure iela faccio fare sulle virtù - il malus del gruppo corrispondente (come se avessero quindi quell'abilità ma con zero punti abilità, via via che la usano poi gli do i px..)...

Questo 'metodo' me lo sono improvvisato diciamo, però volevo sapere come fate voi...

un esempio di gioco banale è la prova di scalare per dire..oppure entrano in lotta ma non hanno lotta e gli faccio usare forza in quel caso...

Insomma ditemi un po' voi che fate.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!!

ecco la mia domandina: quando un mio pg non ha una abilità in particolare io gli faccio fare un tiro sulla caratteristica più adatta oppure iela faccio fare sulle virtù - il malus del gruppo corrispondente (come se avessero quindi quell'abilità ma con zero punti abilità, via via che la usano poi gli do i px..)...

Questo 'metodo' me lo sono improvvisato diciamo, però volevo sapere come fate voi...

un esempio di gioco banale è la prova di scalare per dire..oppure entrano in lotta ma non hanno lotta e gli faccio usare forza in quel caso...

Insomma ditemi un po' voi che fate.. :)

Mmhhh.... domanda interessante, penso che il tuo metodo di calcolare l'abilità come se l'avessero, ma non abbiano mai speso punti vada bene, anch'io uso lo stesso metodo, e se ci pensi è realistico, magari non ti sei mai azzuffato, però tutti sanno colpire con un pugno, è istinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza la cosa migliore è quella di usare il valore base dell'abilità usata da quel personaggio.

Questo potrebbe però portare a fare troppi calcoli durante il gioco, quindi va usato con intelligenza.

Se il tiro non è molto importante si può usare in alternativa una Virtù o un caratteristica.

Personalmente io userei il valore base diminuito di 1, proprio per evidenziare l'incapacità di quel PG verso un'abilità non sua. Tra l'altro cercherò di introdurre questa regola anche in una possibile terza edizione di Dimensioni (se andrà in porto la traduzione).;-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, alla fine i conti non son poi così lunghi, quindi lo sforzo lo si può fare. In alternativa basta decidere quali sono le abilità che tutti hanno e via...

Per capirsi alla D&D, pensare ad un set di abilità che si posso usare "senza addestramento".

Per esempio, tutti sanno scalare, nel senso che per farlo nel modo rozzo (vai di olio di gomito! :-D:-D) tutti possono farlo. Il giocatore allora si segna nella scheda l'abilità e ne calcola il valore base. Se poi non ci spende punti durante la creazione è uguale, a noi ci serve per evitare di fare i conti.

Per quelle che non ha senso invece, non si segnano.

Es, nuotare: o la prendi (e sai nuotare e quindi ci fai i tiri) oppure non la prendi ma in acqua sai fare solo lo stile "lastra di marmo" (vai a picco).

Almeno i conti si evitano e si tira e basta.

Poi come regola opzionale ci può stare di assegnare un -1 o -2 se non la si ha, per differenziare da chi invece l'ha scelta e ci ha speso almeno 1 punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti! volevo postare alcune domande che mi sono venute:

- il suono in dimensioni arcane in quale scuola lo mettete?? personalmente pensavo di utilizzare la scuola rispettiva all'ambiente di utilizzo: idromanzia se è in acqua, aeromanzia se fuori dall'acqua e cosi via... però qualcosa stona..

- per creare qualcosa dal nulla in dimensioni arcane, come si fa? nello specifico mi veniva in mente un'immagine in cui un fotomante si fa apparire uno scudo di luce davanti e lo impugna per combatterci... è possibile? più che se possibile vorrei sapere se è previsto..

HO VOGLIA DI GIOCAREEEEEEEEEE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per quanto riguarda la tua prima domanda la "magia del suono" o fonomanzia, può essere giocata unendo gli arcani di aeromanzia e psichemanzia. Questo è stato fatto in Glennascaul per personaggi come il bardo, che ha poteri magici usando la voce o uno strumento musicale.

Se il suono si propaga in un altro ambiente (acqua o terra) possono essere usati gli arcani di geomanzia e idromanzia. I poteri che possono scaturire da questa magia possono essere la Fonogenesi (generazione, distruzione e modifica dei suoni) o un Condizionamento mentale.

Riguardo al creare cose dal nulla dipende da quello che vuoi fare e dagli arcani che usi. Nulla ti impedisce di creare uno scudo di luce tramite Fotomanzia. Le dimensioni e la potenza di questo scudo varieranno in base al livello dell'arcano. Una cosa simile può essere creare, ad esempio, un muro di luce.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...