Vai al contenuto

Domande varie su Dimensioni


Shad Leidar

Messaggio consigliato

Perfetto. Come pensavo. Il punto che mi spiego male come trattare questo scudo o muro o quel che sarà... intendo tutte le caratteristiche materiali inerenti.. Personalmente me lo immagino leggerissimo per dire, ma è chiaro che mi devo attaccare a qualche concetto che non riesco a trovare nell'arcano di fotomanzia.. Se creo un muro di ghiaccio mi immagino la consistenza o cose simili, cosi come un muro di fuoco, di terra, di vento...ma di luce..non riesco!

in effetti il potere 'concentrazione luminosa' penso sia quello inerente per fare un eventuale scudo di luce però c'è qualcosa che mi sfugge...

in parole povere: come ve la immaginate la luce solida voi? (il raggio di luce che spara sul lampadario nell'esempio). Io me la immagino un po' come le spade laser di star wars..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dubbi:

1) se faccio un flash luminoso con fotomanzia, uso come intensità quanto basta per un uomo, lo abbaglio ma abbaglio anche chi gli è vicino??

2) se con aeromanzia scaglio su un bersaglio più di una freccia per esempio, come funziona: io faccio un attacco magico per tutti i dardi, e se colpisco i danni saranno pari a??? in particolare i danni variabili di aeromanzia li applico una volta sola? e i danni fissi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevo una domanda da porvi anch'io... prendiamo come esempio l'Intensità di Taumaturgia, al 4° livello puoi già colpire un'uomo, se io voglio far avere dei rallentamenti muscolari al braccio ho cmq bisogno di usare come intensità un'uomo (4° livello) o basta il 3° livello che è un braccio... Lo chiedo perchè finora penso di aver sbagliato... Dovrebbe bastare il 3° livello? E se volessi fargli prendere il vomito come lo gestisco..? La zona addominale è grossa più o meno come un braccio o in quel caso il bersaglio è tutto il corpo...? Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbi:

1) se faccio un flash luminoso con fotomanzia, uso come intensità quanto basta per un uomo, lo abbaglio ma abbaglio anche chi gli è vicino??

2) se con aeromanzia scaglio su un bersaglio più di una freccia per esempio, come funziona: io faccio un attacco magico per tutti i dardi, e se colpisco i danni saranno pari a??? in particolare i danni variabili di aeromanzia li applico una volta sola? e i danni fissi?

Se usi l'intensità giusta abbaglierai solo il tuo bersaglio. Chi sta vicino vedrà sicuramente un bel flash, ma non resterà abbagliato.

I danni variabili saranno maggiori anche se non viene sommato il danno di tutte le frecce, perchè più sono gli oggetti lanciati e minore è la precisione. Il narratore potrebbe applicare un danno di 2d6 anzichè 1d8 qualora le frecce lanciate siano molteplici. Resta il problema che il lancio di più frecce richiederebbe una maggiore concentrazione, che potrebbe comportare anche penalità nel check di Attacco Magico. Dipende dalla situazione.

Ciao, avevo una domanda da porvi anch'io... prendiamo come esempio l'Intensità di Taumaturgia, al 4° livello puoi già colpire un'uomo, se io voglio far avere dei rallentamenti muscolari al braccio ho cmq bisogno di usare come intensità un'uomo (4° livello) o basta il 3° livello che è un braccio... Lo chiedo perchè finora penso di aver sbagliato... Dovrebbe bastare il 3° livello? E se volessi fargli prendere il vomito come lo gestisco..? La zona addominale è grossa più o meno come un braccio o in quel caso il bersaglio è tutto il corpo...? Grazie mille...

Per i rallentamenti basta il 3° livello. Per il vomito, visto che colpisce il busto, è necessario il 4°. Gli effetti che riguardano tutto l'organismo (mente, stomaco, cuore, intestino, ec.c..), necessitano tutti almeno il 4° livello.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio su facilità di apprendimento:

1) la possiamo usare anche per l'acquisto degli arcani e domini?? cioè il fatto che il mago stia studiando tutte le branche della magia comporta un apprendimento più semplice? (non dico di metterci i punti abilità partendo dal valore base ma proprio per l'acquisto dell'arcano stesso)

2) Se ogni 5 punti spesi si ottiene un +1 a tutte le abilità, conviene se le abilità sono più di 5 (con 5 è indifferente), ma ho notato che nei vari sottogruppi quasi esclusivamente quello di combattimento e magico hanno + di 5 abilità il che riduce l'utilizzo di questa possibilità.. quindi:o ho capito male come funziona, oppure di fatto è cosi? se cosi fosse sarebbe carino ampliare il parco abilità, cioè, oltre quelle previste dal manuale chiedere ai giocatori quali abilità hanno inventato via via giocando; per fare un esempio banale noi abbiamo creato l'abilità "creare ingegni" per gli gnomi visto che nella nostra ambientazione gli gnomi hanno una particolare predisposizione ai marchingegni..(esempio banale lo so, ne abbiamo create anche altre ma ora non me vengono in mente...)

Grazie Mantis per la tua disponibilità e ancora un complimenti a te e tutti gli autori e collaboratori di dimensioni, avete fatto un bellissimo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a rispondere:

1) sì, può essere usata per l'acquisto di più Arcani. Esempio se prendi Aeromanzia, Piromanzia, Geomanzia, Idromanzia, Fotomanzia e Dendromanzia, spendendo 5 punti avrai un +1 al valore base di tutte queste abilità.

2) come hai giustamente notato conviene usare la facilità di apprendimento se le abilità sono più di cinque (altrimenti non ha senso). I sottogruppi dove la puoi sfruttare però, non sono solo quelli di combattimento e magici ma anche quelli furtivi (furtività, borseggiare, mettere trappole, scassinare, giocoleria, prestidigitazione) e professionali. Volendo anche quelle manuali o di guida veicoli. Sicuramente li sfrutti di più nel sottogruppo combattimento, specialmente in ambientazioni fantasy.

Poi si possono aggiungere nuove abilità come avete fatto voi per la vostra ambientazione...

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate, chiariamo un attimo il primo punto che forse abbiamo fatto confusione ( o forse l'ho fatta solo io).

Dom voleva sapere, correggimi se sbaglio, se facilità d'apprendimento può essere usata per "comprare" i domini, "comprare" gli arcani, aumentare le abilità magiche o combinazioni di queste.

Cioè se potessi usare facilità di apprendimento anche per "comprare" i domini e/o gli arcani o solo per aggiungere punti abilità ad arcani già "comprati".

Da come avevo inteso io la cosa facilità d'apprendimento significa che conoscere così tante cose simili che quindi quando si cerca di migliorare in una di queste conoscenze sembra più facile che imparare cose nuove.

Per esempio se io conosco Geometri, Algebra, Statistica ed Analisi quando cerco di migliorarmi in Algebra mi resta più facile che migliorarmi in Diritto o Economia, che magari non conosco ancora o che comunque sono conoscenze "sole", nel senso che in quel campo o campi similari non ho affinità.

Allora secondo questa logica facilità di apprendimento la si usa su abilità che si hanno e non su abilità che non si hanno, quindi io avevo capito che prima si comprano i Domini, poi gli Arcani e poi una volta ottenute le abilità ci si spende sopra i punti con facilità di apprendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo quello Elin.

Io però credo che in fase di acquisto degli arcani facilità di apprendimento possa essere utilizzata poichè l'acquisto dell'arcano altro non rappresenta che lo studio effettuato prima di esercitare i primi poteri, e studiare più arcani contemporaneamente porta vantaggi, visto che sono abilità dello stesso gruppo.

Spendendo 20 punti di facilità di apprendimento comprerò, per esempio, idromanzia, fotomanzia e altre che mi interessano ma, visto che idromanzia costa 1, e fotomanzia 3, avrò ad idromanzia: valore base +3 (+4 di facilità di apprendimento - 1 di costo dell'arcano); a fotomanzia invece valore base +1 (+4 di facilità di apprendimento -3 di costo dell'arcano).

Spero di essere stato chiaro.

Per quanto riguarda la facilità di apprendimento direttamente sulle abilità non ci sono dubbi su come funziona ma se prendiamo il concetto di facilità di apprendimento è applicabile anche all'acquisto degli arcani, secondo me.

Altre volte mi sono imbattuto in questa discussione e credo che il punto cruciale sia cosa rappresenta facilità di apprendimento: se rappresenta lo studio, l'esperienza, dedicata a delle abilità simili, e visto che l'acquisto degli arcani si compra tramite punti abilità, che per inciso sono esperienza, allora sempre di esperienza o studi si tratta, quindi si può usare.

So Mantis che mi rispondesti che, invece, con l'esperienza data "a fine avventura" non si può applicare: io la penso diversamente, perchè non riesco a spiegarmi la differenza tra punti abilità iniziali e punti esperienza successivi..se ho trovato vantaggi nel passato a studiare insieme x materie perchè non dovrei trovarne vantaggi oggi?

Il mio intervento, stranamente lungo, è solo esplicativo del mio punto di vista e rappresenta un'ottica puramente concettuale, quindi non di bilanciamento nè di regolamento e soprattutto, non è una polemica, anzi! è un contributo a rafforzare i principi del gioco.

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come è intesa in Dimensioni, la facilità di apprendimento si applica solo in fase di creazione del personaggio. Se però il Narratore lo ritiene opportuno potrebbe anche applicarsi ad un'ulteriore abilità acquistata durante il gioco. In questo caso se in fase iniziale ho speso 10 punti per un +2 su tutte le abilità di quel tipo, allora se ne apprendo un'altra potrò beneficiare di quel +2 (che mi aumenterà il valore base).

Però questo nel manuale non c'è scritto, ma se il narratore vuole secondo me lo si può fare.

Per quanto riguarda la magia i passi da seguire sono:

1-Compro i Domini e spendo i punti

2-Compro gli Arcani e spendo i punti

3-A questo punto posso decidere se usare la facilità di apprendimento e dare un +x alle abilità per ogni multiplo di 5 punti che spendo.

E' stata fatta per essere usata durante la creazione proprio perchè chi ha tante abilità di un sottogruppo (perchè magari fa un certo mestiere) non dovesse spendere troppi punti. In questo modo si equilibravano le varie professioni..

Spero di essermi spiegato. In ogni caso sono qui.

Comunque parlare di queste cose mette anche in evidenza le lacune del manuale. Per cui se qualcuno ha voglia, potrebbe stilare una serie di punti da ampliare nel manuale, ne caso pensassimo ad una nuova edizione... :-D

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, una cosa non avevo capito allora (o forse ho fatto confusione adesso).

Da manuale posso, in fase di creazione, usare la facilità di apprendimento.

E poi?? Nel senso, (sempre da manuale) posso continuare ad usarla ma solo in quelle abilità che ne avevano beneficiato durante la creazione? Oppure non poss più?

Edito:

Forse ho capito ora la cosa che dici Mantis. Tu dici che se la prendo in seguito quell'abilità ci metto anche i +x che avevo dato in fase di creazione con facilità di apprendimento al suo sottogruppo... Giusto? (questo però da regola home-made e non da manuale...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Grazie Mantis. Comunque non direi lacune ma interpretazioni diverse ;)

L'unica cosa che non mi quadra è che supponiamo abbia comprato tutti gli arcani del dominio elementale e vitale (per dire eh....): ci spendo i miei punti abilità in fase di creazione con facilità di apprendimento. E fino a qui ok.

Poi prendo 10 punti esperienza a fine avventura. Perchè secondo te non potrei spenderne 5 per dare 1 punto esperienza a tutti gli arcani? in fondo sto continuando a fare quello che ho sempre fatto..i punti abilità me li da il background che dice che ho sempre studiato magia e quindi ho vantaggi...continuo a fare la solita cosa ma questo vantaggio viene meno..e questo solo perchè non sono più in fase di creazione.. Secondo me non torna questo punto. Per il resto tutto chiaro :).

Buona giornataaaaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, una cosa non avevo capito allora (o forse ho fatto confusione adesso).

Da manuale posso, in fase di creazione, usare la facilità di apprendimento.

E poi?? Nel senso, (sempre da manuale) posso continuare ad usarla ma solo in quelle abilità che ne avevano beneficiato durante la creazione? Oppure non poss più?

Edito:

Forse ho capito ora la cosa che dici Mantis. Tu dici che se la prendo in seguito quell'abilità ci metto anche i +x che avevo dato in fase di creazione con facilità di apprendimento al suo sottogruppo... Giusto? (questo però da regola home-made e non da manuale...)

Esatto. Da manuale le posso usare solo in fase di creazione.

Con una regola home made le posso applicare anche alle nuove abilità che apprendo (se ricadono nel sottogruppo a cui ho dato facilità di apprendimento).

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Da manuale le posso usare solo in fase di creazione.

Con una regola home made le posso applicare anche alle nuove abilità che apprendo (se ricadono nel sottogruppo a cui ho dato facilità di apprendimento).

Mantis

Per cui dovrebbe funzionare così?

creazione del personaggio: da background(guerriero fantasy), inizio con 32 Punti Abilità, e sempre da BG prendo le seguenti abilità(guardare l'allegato...)

Abilità.txt

le abilità segnate da asterischi, fanno tutte parte della sotto-categoria combattimento, e beneficiano di un +2 dato da facilità di apprendimento, ed è segnalata fra ( ).

passano alcuni anni durante il gioco(ed un'avventura...), il PG guadagna 10 P.Esperienza e decide di allenarsi con le armi lunghe, che secondo quanto detto precedentemente andrebbe trattata così(guardare sempre l'allegato...):

il -4 è dato dalla penalità di agilità, aumentata di 1, come da manuale base di dimensioni a pag. 37.

anche se da regolamento base non si potrebbe...

tutto giusto?

se è così, allora lo stesso discorso lo potremmo fare per le abilità magiche, solo che i bonus andrebbero calcolati sempre alla fine, dopo aver speso i punti per acquistare il dominio e l'arcano, o solo l'arcano nel caso si conosca già almeno un arcano appartenente allo stesso Dominio...

tutto giusto anche qui?

questo post era per fare un pò di chiarezza nel discorso, visto che iniziava a farsi complesso... ;-)

P.S. Scusate "l'incasinamento" ed il fatto che non sia riuscito a postare lo schema delle abilità direttamente sul forum, ma veniva nà schifezza, e non si capiva nulla o quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti ancora una volta, ed ancora una volta bisognoso di un consiglio: il saper valutare il valore degli oggetti (da gemme a oggetti particolari perchè rari o altro..) come lo traducete voi?? con un tiro su percezione? su conoscenza? o con una abilità tipo VALUTARE ( che andrebbe su intuito, educazione?)

Grazie mille!! un saluto a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza che si crei una nuova abilità credo che basterebbe un check su Intuito, magari con qualche penalità.

Se il PG ha un background dove può avere appreso come valutare oggetti (ladro, mercante, fuorilegge, ecc...) potrebbe bastare un check su Intuito senza nessuna penalità...

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Okey! giustissimo! grazie..

Altra domanda: con fotomanzia io posso rendere invisibile un oggetto, ma posso successivamente renderlo visibile soltanto a me?? (una sorta di vedere invisibilità) magari lanciando questi incantesimo che permette di vedere le cose invisibili su degli occhiali..

Oppure devo 'colpire' l'oggetto invisibile e visibilizzarlo (e quindi renderlo visibile di nuovo a tutti?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro credo che sia "interpretabile". Nel senso che non vedo errate nessuna delle due visioni possibili, ovvero quella che dice che l'incantatore riesce comunque a vedere le cose che rende invisibili, o quella che dice che l'oggetto è invisibile a tutti gli effetti, quindi anche agli occhi dell'incantatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si rende invisibile un oggetto lo si rende invisibile a tutti, anche agli occhi dell'incantatore (io la vedo così).

Però egli può utilizzare un'escamotage. Può rendere visibile l'oggetto dandogli una frequenza luminosa "diversa" da quella che lo nasconderebbe in maniera normale. Ad esempio i nostri occhi non vedo l'infrarosso o l'ultravioletto. Se si rende l'oggetto invisibile dandogli una frequenza luminosa vicina a quella dell'ultravioletto, nessuno lo vedrebbe.

A questo punto il mago può, tramite un incantesimo di Taumaturgia (magari unito con Fotomanzia), riuscire a vedere anche la frequenza di ultravioletto, alterando il senso della vista. Ecco quindi che per me l'oggetto torna visibile, mentre a tutti gli altri resta invisibile...

Questo è un esempio fantasioso ma che può reggere in termini di gioco. E' chiaro che occorrerebbe conoscere anche l'Arcano di Taumaturgia, ma se in un gruppo si è in più non è da escludere che qualcuno non ce l'abbia... ;-)

Che ne dite?

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un concetto veramente difficile!! di per se io penso che se tu rendi invisibile un oggetto quello sia invisibile a tutti poichè l'oggetto di fatto ha preso quel colore; "l'invisibilità è una errata percezione della luce" e tramite un incantesimo di visibilizzazione (fotomanzia) lanciato sull'oggetto stesso torna visibile.

La domanda a questo punto è: posso lanciare questo incantesimo di visibilizzazione su un soggetto affinchè lui possa vedere "correttamente l'errata percezione della luce che da origine all'invisibilità"? Se si, di che scuola è?

Inoltre penso che se sia possibile lanciarlo su un soggetto allora è possibile lanciarlo anche su un oggetto, come un paio di occhiali, e quindi, chi osserva tramite questi occhiali, riesce a vedere "correttamente" la percezione della luce... Per estensione, noto adesso, che sarebbe immune alle illusioni..

Concetto arduo e sottile..argh!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...