Vai al contenuto

Pergamene


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

E 1000 / 12,5 = 80 potresti creare 80 pergamene di liv. 0 al giorno.
Decisamente no; potrebbe al più creare un'unica pergamena con sei incantesimi sopra ogni giorno. ;-)

According to the rules, creating a magic item takes one day per 1,000 gp in its base cost, with a minimum of one day. The random scroll generation charts in the DMG state that a scroll could have up to six spells on it. Does this mean that when I create a scroll I can place six spells on it? Does it count as one scroll or six for purposes of item creation (in other words, should it take one day or six)?

A scroll with multiple spells counts as a single item for the purpose of determining the time to create it. A divine scroll with six castings of cure light wounds (market price 150 gp) would take 1 day to scribe; a divine scroll with six castings of heal (market price 9,900 gp) would take 10 days to scribe. You’d need to expend (and prepare, if that’s required by your class) the spell once for each time it appears on the scroll. The act of scribing cure light wounds the first time onto a scroll expends cure light wounds, which means you’d need to have another one prepared to scribe it again.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok!

Riepilogando (vediamo se ho capito bene):

- Io posso fare in un giorno una pergamena contenente fino a 1000 mo di incantesimi (massimo 6 incantesimi su quella pergamena).

- Il costo degli incantesimi di livello 0 prende come livello degli incantesimi 0,5 (sarebbe stato troppo bello andare in giro a mettere sigilli arcani su ogni cosa che incontravo... :cool:)

Però ora mi sono sorti altri due dubbi...

1) Perchè come citato da peell nella tabella nel MDM a pag. 284 c'è scritto nel costo in PE "Costo (generalmente nessuno)" se bisogna pagare 1/25 del costo della pergamena???

2) I 6 Incantesimi che posso mettere su di una pergamena devono essere tutti uguali o possono variare???

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Perchè come citato da peell nella tabella nel MDM a pag. 284 c'è scritto nel costo in PE "Costo (generalmente nessuno)" se bisogna pagare 1/25 del costo della pergamena???

Si riferisce all'eventualità che l'incantesimo abbia come componente la spesa dei XP, come ad esempio desiderio. Un incantesimo che non ha quella componente non ha quel "costo in PE", ma comunque ti costa XP creare qualsiasi oggetto magico...

2) I 6 Incantesimi che posso mettere su di una pergamena devono essere tutti uguali o possono variare???

Possono essere tutti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso fare in un giorno una pergamena contenente fino a 1000 mo di incantesimi (massimo 6 incantesimi su quella pergamena).
Non propriamente: i 1.000 mo si riferiscono al prezzo base dell'oggetto (la pergamena), tale ammontare non considera eventuali componenti costose che devono essere usate e che pertanto faranno aumentare sia la spesa del caster che il valore della pergamena (ma non il suo costo base, né pertanto la spendita di px).

"Costo (generalmente nessuno)" se bisogna pagare 1/25 del costo della pergamena???
Perché generalmente si possono creare pergamene con il livello minimo per lanciare l'incantesimo.

Ovvero se sei mago di 3°, puoi scrivere su pergamena incantesimi di livello 0 come incantatore di 1°, così facendo non spenderesti px (dato che il costo base di un incantesimo di livello 0 scritto da un caster di 1° è 12,5 mo).

Tieni conto, inoltre, che il pagamento dei px è in relazione alla creazione dell'oggetto magico, quindi anche se il singolo incantesimo di livello 0 non ti costa px, se nella stessa pergamena metti due incantesimi di liv. 0, la somma dei prezzi base ti dovrebbe far "spendere" almeno 1 px. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non propriamente: i 1.000 mo si riferiscono al prezzo base dell'oggetto (la pergamena), tale ammontare non considera eventuali componenti costose che devono essere usate e che pertanto faranno aumentare sia la spesa del caster che il valore della pergamena (ma non il suo costo base, né pertanto la spendita di px).

Giusto, però il costo base non aumenta... quindi il costo base è sempre 1.000, se poi ne devo spendere di più per i componenti è da considerarsi a parte... o sbaglio??? (Non ditemi che ho capito male un'altra volta se no vi devo chiedere di ricominciare la spiegazione da capo!!! :-D)

Perché generalmente si possono creare pergamene con il livello minimo per lanciare l'incantesimo.

Ovvero se sei mago di 3°, puoi scrivere su pergamena incantesimi di livello 0 come incantatore di 1°, così facendo non spenderesti px (dato che il costo base di un incantesimo di livello 0 scritto da un caster di 1° è 12,5 mo).

Tieni conto, inoltre, che il pagamento dei px è in relazione alla creazione dell'oggetto magico, quindi anche se il singolo incantesimo di livello 0 non ti costa px, se nella stessa pergamena metti due incantesimi di liv. 0, la somma dei prezzi base ti dovrebbe far "spendere" almeno 1 px. :bye:

Ok... questo mi risulta un filo complicato, ma penso che l'unico modo per capirlo sia provare a fare le pergamene (in quanto non ci ho ancora tentato :-p)... però penso che ciò che sottolinei riguardi incantesimi quali dardo incantato o quelli che anno effetti differenti in base al livello dell'incantatore!

Grazie per le delucidazioni! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, però il costo base non aumenta... quindi il costo base è sempre 1.000, se poi ne devo spendere di più per i componenti è da considerarsi a parte... o sbaglio??? (Non ditemi che ho capito male un'altra volta se no vi devo chiedere di ricominciare la spiegazione da capo!!! :-D)

Hai capito male: quando crei la pergamena, per calcolare il tempo di creazione tu calcoli 1 giorno ogni 1000 mo o frazione del costo di mercato, ok? Ora il costo di mercato è calcolato come: (livello incantesimo x livello incantatore x 25) + eventuali componenti costose + 5 mo ogni px aggiuntivo speso (ad esempio nel caso di una pergamena di desiderio o miracolo). Dividi il tutto per 1000, arrotonda per eccesso ed hai il tempo di creazione.

Ok... questo mi risulta un filo complicato, ma penso che l'unico modo per capirlo sia provare a fare le pergamene (in quanto non ci ho ancora tentato :-p)... però penso che ciò che sottolinei riguardi incantesimi quali dardo incantato o quelli che anno effetti differenti in base al livello dell'incantatore!

Grazie per le delucidazioni! :-D

Attento: quando scrivi una pergamena, almeno 1 px lo devi spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito male: quando crei la pergamena, per calcolare il tempo di creazione tu calcoli 1 giorno ogni 1000 mo o frazione del costo di mercato, ok? Ora il costo di mercato è calcolato come: (livello incantesimo x livello incantatore x 25) + eventuali componenti costose + 5 mo ogni px aggiuntivo speso (ad esempio nel caso di una pergamena di desiderio o miracolo). Dividi il tutto per 1000, arrotonda per eccesso ed hai il tempo di creazione.

Perfetto! Mi copio questo e me lo tengo insieme alla scheda! :-D!

Attento: quando scrivi una pergamena, almeno 1 px lo devi spendere.

Ricevuto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

un mago per usare una pergamena deve possedere quell'incantesimo nella sua lista degl'incantesimi se non sbaglio.

ma uno potrebbe avere un incatesimo di un livello che non può ancora lanciare giusto?

se si, può usare tali pergamene normalmente o deve fare una qualche prova per lanciare un incantesimo che possiede ma che non è ancora in grado di lanciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

un mago per usare una pergamena deve possedere quell'incantesimo nella sua lista degl'incantesimi se non sbaglio.

non sbagli ma devi avere la caratteristica sufficientemente alta (10+livello)

ma uno potrebbe avere un incatesimo di un livello che non può ancora lanciare giusto?

giusto

se si, può usare tali pergamene normalmente o deve fare una qualche prova per lanciare un incantesimo che possiede ma che non è ancora in grado di lanciare?

If the user meets all the requirements noted above, and her caster level is at least equal to the spell’s caster level, she can automatically activate the spell without a check. If she meets all three requirements but her own caster level is lower than the scroll spell’s caster level, then she has to make a caster level check (DC = scroll’s caster level + 1) to cast the spell successfully. If she fails, she must make a DC 5 Wisdom check to avoid a mishap (see Scroll Mishaps, below). A natural roll of 1 always fails, whatever the modifiers.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

può usare tali pergamene normalmente o deve fare una qualche prova per lanciare un incantesimo che possiede ma che non è ancora in grado di lanciare?

Cito testualmente dalla pagina 238 del Manuale del DM:

"Se tutti questi requisiti sono soddisfatti e il livello dell'incantatore di chi usa la pergamena è almeno pari al livello dell'incantatore dell'incantesimo,allora l'incantesimo può essere attivato automaticamente senza dover tentare una prova.Se i requisiti sono soddisfatti ma il livello dell'incantatore è inferiore al livello dell'incantatore dell'incantesimo,allora l'incantatore deve superare una prova di livello dell'incantatore (CD=livello dell'incantatore dell'incantesimo sulla pergamena +1) per riuscire comunque a lanciarlo.Se fallisce,deve effettuare una prova di Saggezza con CD 5 per evitare un malfunzionamento(vedi "Malfunzionamento delle pergamene",sotto).Un tiro naturale di 1 viene sempre considerato un fallimento,indipendentemente dai modificatori."

Per i requisiti e il malfunzionamento di cui parla ti consiglio comunque di andarti a leggere come funziona in maniera dettagliata tutta la questione.

Come già detto anche da Ghon a pagina 238 del DM trovi tutto quello che ti serve sapere.

Ciau ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Perchè non il buon glifo di interdizione o glifo di interdizione superiore?

Cercavo un incantesimo che blocca l'apertura, non qualcosa che infligge danni, anche se in ultima analisi può essere una valida alternativa. Però mi chiedo se un mago vuole sia evitare l'accesso al contenuto di un portapergamene, sia evitare che qualch curioso si faccia del male, a che incantesimo ricorre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercavo un incantesimo che blocca l'apertura, non qualcosa che infligge danni

Perchè andare a cercare chissà quale incantesimo quando si può ricorrere semplicemente all'uso della Colla Meravigliosa (GDM, pg 252)?

Ed eventualmente l'utilizzo del Solvente Universale (GDM, pg 264) qualora si voglia riaprire il portapergamene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè andare a cercare chissà quale incantesimo quando si può ricorrere semplicemente all'uso della Colla Meravigliosa (GDM, pg 252)?

Ed eventualmente l'utilizzo del Solvente Universale (GDM, pg 264) qualora si voglia riaprire il portapergamene.

Giusto!

Tra l'altro hanno un costo piuttosto basso, perciò sono molto accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto!

Tra l'altro hanno un costo piuttosto basso, perciò sono molto accessibili.

Esattamente. Se il portapergamene deve essere sigillato per evitare la lettura dei documenti posti all'interno credo che sia la soluzione migliore ed anche abbastanza economica. Inoltre mi sembra anche abbastanza difficile che una persona intuisca immediatamente che è stata usata quella particolare sostanza per sigillare l'apertura del portapergamane, specie se non si hanno adeguate conoscenze in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...