Jump to content

Pergamene


Milo Nalithrandel

Recommended Posts

So che per i maghi di livello troppo basso per castare quell'incantesimo c'è una prova di livello da fare, credo che le classi diverse dagli incantatori arcani debbano sempre usare utilizzare oggetti magici (non utilizzabile senza addestramento ricordo...)

Link to comment
Share on other sites

Non è così facile, soprattutto con Utilizzare Oggetti Magici di classe incrociata (max 10 gradi al ventesimo livello)... :(

Per emulare l'incantesimo nella propria lista di classe devi superare una prova di UOM con CD 20 + livello dell'incantatore dell'incantesimo scritto sulla pergamena.

Se poi non hai la caratteristica requisito sufficientemente alta (INT o CAR 19 per un incantesimo mago/stregone di nono livello, ad esempio), devi emularla con un tiro separato. La tua caratteristica è uguale alla prova di UOM meno 15 (per avere 19 devi ottenere un 34 con la prova).

E ricorda che per gli incantesimi arcani c'è sempre il fallimento per l'armatura, anche se vengono lanciati da una pergamena.

Link to comment
Share on other sites

credo che la cosa migliore se vuoi avere un chierico che usa pergamene è avere il dominio magia...

la prova di "utilizzare oggetti magici" è una sola... con quel tiro devi soddisfare sia il livello di incantatore e il punteggio di caratteristica nel caso il tuo non sia sufficientemente alto...

per facilitare la riuscita ricordati che con 5 gtadi in sapienza magica hai un +2 alla prova...e c'è sempre "abilità focalizzata"

sicuri che ci sia il fallimenta anche per il lancio da pergamena?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Non ho ben capito come funziona..ora faccio un esempio:

Un incantatore che può lanciare incantesimi fino al 6° livello vuole tentare di lanciare un incantesimo di 9° dalla pergamena..che prova deve fare?.

Sul libro del giocatore è poko chiaro...se dovessi seguire alla lettera quello che dicono le regole la CD sarebbe ridicola e tutti gli incantatori potrebbero lanciare incantesimi ben piu potenti del loro livello.

Link to comment
Share on other sites

Se ho capito bene effettui una cd di livello dell'incantatore (nel caso dell'esempoi 1d 20+ 11 (o 12 se stregone)) contro cd di 1+ Livello dell'incantatore di chi ha scritto la pergamena (nell'esempio almeno 18);in più devi avere un punteggio di caratteristica che ti permetta il cast dell'incantesimo (nell'esempio 19)

Non mi ricordo se un caster può usare pergamene con incantesimi di livello più alto di quelli che lancia...

Link to comment
Share on other sites

per prima cosa devi decifrare la pergamena (Sapienza Magica CD 20+liv. incantesimo). se l'incantesimo è di livello maggiore (ciò che vuoi sapere) devi fare una prova di livello di incantatore (1d20+ tuo livello da incantatore) con CD livello minimo per castare l'incantesimo che ti interessa+1 (per castare un incantesimo di 9° ti basta fare 18).

bye bye......:-D

Link to comment
Share on other sites

Zelgadiss ha ragione ,

il più è passare il tiro sulla sapienza magica perchè se fossi di basso livello ( esempio 2 - 3 ) non credo proprio che con i punti abilità potresti lanciare un incantesimo di 9° livello .

Calcolando che i punti abilità che puoi avere sono legati al livello del personaggio .

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Forse chiederò una cosa banale e magari sarà anche spiegata facilmente sul manuale però io ho dei dubbi.

Sono druido di settimo livello, di conseguenza lancio incantesimi del 4.

Se volessi lanciare un incantesimo scritto su pergamena, che appartenga alla mia lista e che io posa lanciare (per es un evoca alleato di 3) non ci sono problemi.

Ma volendo posso lanciare un incantesimo di livello più alto di quanto normalmente posso lanciare? (per es un incantesimo di 5)

Se si deve comunque appartenere alla lista del druido?

grazie..

Link to comment
Share on other sites

La risposta è sì: puoi lanciarla a patto che, appunto, la pergamena sia druidica, ovvero contenga un incantesimo appartenente alla lista del druido.

Devi effettuare una prova di livello (1d20+ il tuo livello di incantatore) contro una CD pari al livello di incantatore di ha scritto la pergamena +1.

Se sbagli questo tiro devi effettuare un tiro in Sag (CD 5) o subire un effetto collaterale per malfunzionamento (deciso dal DM) :-D

Link to comment
Share on other sites

Da pergamena puoi lanciare incantesimi, appartenenti alla tua lista di classe, di qualsiasi livello. Ci sono però un paio di cose cui stare attenti:

  • L'incantesimo contenuto nella pergamena deve essere del tipo corretto: un incantatore divino, lancerà incantesimi da pergamene che contengono incantesimi divini, un incantatore arcano, lancerà incantesimi da pergamene che contengono incantesimi arcani (questo vuol dire che se un incantesimo appartiene sia alla lista del mago/stregone sia a quella del druido, occorre sapere di che tipo è la pergamena per sapere chi può lanciare quell'incantesimo).
  • Il punteggio dell'abilità chiave deve essere del valore sufficiente (ad es. 16 per incantesimi di 6° livello)

Se il personaggio soddisfa questi requisiti può lanciare l'incantesimo, ma se il suo livello di incantatore è inferiore al livello di incantesimo c'è una probabilità che non si riesca a lanciare l'incantesimo e c'è anche una minima probabilità di malfunzionamento della pergamena (quindi un Mago di 7° livello con 20 all'INT può lanciare incantesimi fino al 7° livello da pergamena senza rischi, per quelli di 8° e 9° rischia il fallimento). In questo caso per riuscire a lanciare l'incantesimo, l'incantatore deve superare una prova di livello contro CD=livello di incantatore della pergamena +1 (ad esempio per una pergamena con incantesimo di 5° liv la CD è almeno 10), se la prova fallisce occorre fare una prova SAG CD 5 o l'incantesimo gli 'scoppia in faccia'

(quest'espressione non è da prendersi alla lettera, ma a volte sì).

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per le risp chiare, ma non vi sembra troppo forte? cioè io, che sono druido di 7 livello, posso lanciare un incantesimo su pergamena di 7 livello senza fare prove..

A me sembra davvero forte..

Infatti non è così. Per non dover fare prove, il tuo livello dell'incantatore deve essere almeno pari al livello dell'incantatore dell'incantesimo.

Link to comment
Share on other sites

Infatti non è così. Per non dover fare prove, il tuo livello dell'incantatore deve essere almeno pari al livello dell'incantatore dell'incantesimo.

Ah..ok adesso ho capito meglio..

Quindi io che sono druido di 7 per lanciare un incantesimo di 7 su pergamena devo fare una prova di incantatore (1d20 + mio livello) con cd (almeno) 14

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...