Vai al contenuto

Pergamene


Messaggio consigliato

Infatti non è così. Per non dover fare prove, il tuo livello dell'incantatore deve essere almeno pari al livello dell'incantatore dell'incantesimo.

Scusate ragazzi ma che sarebbe il livello dell'incantatore dell'incantesimo? è il livello dell'incantesimo scritto sulla pergamena?

In questo caso se sono mago di lvl 7 posso lanciare incantesimi arcani di lvl 7 appartenenti alla lista del mago/stregone da una pergamena senza effettuare prove anche se non conosco questi incantesimi (cioè non sono nel mio libro di incantesimi) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


IL DM decide il livello dell'incantatore che ha scritto una pergamena che viene trovata/comprata (di solito comunque si assume che il livello è quello minimo per lanciare quel tipo di incantesimo. Ad esempio: per una pergamena di palla di fuoco, che è un incantesimo di 3° livello, solitamente il livello di incantatore della stessa è il 5°)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

da parte di un mio amico :D

1- "se un personaggio usa una pergamena desiderio limitato (che comporterebbe 300 PE ma essendo una pergamena li han gia spesi x crearla) per emulare l'incantesimo permanenza che costa dai 500 PE in su, cosa succede paga la differenza di PE?"

2- "se un personaggio possiede la cintura della forza +6 per esempio...se sempre lo stesso PG si casta forza del toro, i 2 bonus di forza si sommano? e nel caso di giusto potere e potere divino?"

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

da parte di un mio amico :D

1- "se un personaggio usa una pergamena desiderio limitato (che comporterebbe 300 PE ma essendo una pergamena li han gia spesi x crearla) per emulare l'incantesimo permanenza che costa dai 500 PE in su, cosa succede paga la differenza di PE?"

Non capisco lo scopo di usare un pargamena di 7° per emulare un incantesimo di 5°. Per la storia dei PE, credo che debba mettere tutti i PE necessari al nuovo incantesimo, in quanto i 200 Pe sono di spesa per il Desiderio che va a emulare un'altro incantesimo. Quindi penso debba pagare 500 o di più a seconda del costo di permanenza.

2- "se un personaggio possiede la cintura della forza +6 per esempio...se sempre lo stesso PG si casta forza del toro, i 2 bonus di forza si sommano? e nel caso di giusto potere e potere divino?"

grazie :D

Per quello che ricordo si somma tutto.

:bye: :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

da parte di un mio amico :D

1- "se un personaggio usa una pergamena desiderio limitato (che comporterebbe 300 PE ma essendo una pergamena li han gia spesi x crearla) per emulare l'incantesimo permanenza che costa dai 500 PE in su, cosa succede paga la differenza di PE?"

2- "se un personaggio possiede la cintura della forza +6 per esempio...se sempre lo stesso PG si casta forza del toro, i 2 bonus di forza si sommano? e nel caso di giusto potere e potere divino?"

grazie :D

2. Dipende dal tipo di bonus. Forza del toro dà bonus di potenziamento come anche la cintura, ergo non si sommano. Potere divino dà bonus di potenziamento e giusto potere dà bonus di taglia per cui si sommano.

Link al commento
Condividi su altri siti

da parte di un mio amico :D

1- "se un personaggio usa una pergamena desiderio limitato (che comporterebbe 300 PE ma essendo una pergamena li han gia spesi x crearla) per emulare l'incantesimo permanenza che costa dai 500 PE in su, cosa succede paga la differenza di PE?"

2- "se un personaggio possiede la cintura della forza +6 per esempio...se sempre lo stesso PG si casta forza del toro, i 2 bonus di forza si sommano? e nel caso di giusto potere e potere divino?"

grazie :D

1 Allora effettivamente per creare la pergamena di desiderio limitato sono già stati pagati i pe. Ora non so, in questo caso credo che non si possa lanciare l'incantesimo per emulare permanenza che ha costo in pe maggiore (non ne sono sicuro al 100% però)

2 Alla cintura si somma solo giusto potere degli inc da te citati dato che giusto potere dà bonus for alla taglia e non di potenziamento come gli altri ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulal pergamena bnon saprei...

Per quanto riguarda il bonus di forza dipende dal TIPO di bonus (che di solito è specificato sugli oggetti o sugli incantesimi)... bonus dello stesso tipo non si sommano e si tiene il amggiore; bonus di tipo diverso si sommano... (questa è la regola generale poi ci sono delle eccezioni che sono spiegate caso per caso)...

Così a memoria (ed a spanne)

Cintura di forza = Enhancement

Forza del toro = Enhancement

Giusto potere = Size (taglia)

Potere divino = Enhancement

Quindi sommi sicuramente GIUSTO POTERE e degli altri 3 prendi il più grand eche potrebbe essere POTERE DIVINO che è un +6... :rolleyes::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quanto alle pergamene, hop trovato una FAQ riguardante le pergamene di permanenza, che dice che, essendo il costo di PX variabile, è consigliabile farlo pagare non al creatore ma all'utilizzatore della pergamena. Nel caso di desiderio limitato, suppongo valga la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

da parte di un mio amico :D

1- "se un personaggio usa una pergamena desiderio limitato (che comporterebbe 300 PE ma essendo una pergamena li han gia spesi x crearla) per emulare l'incantesimo permanenza che costa dai 500 PE in su, cosa succede paga la differenza di PE?"

IMHO. L'utilizzatore della pergamena è vincolato ai PE spesi dal creatore. L'incantesimo recita: "Quando un desiderio limitato duplica un incantesimo che ha un costo in PE, l'incantatore deve pagare 300 PE oppure quel costo, a seconda di quale sia il più alto dei due.". Quando crei una pergamena, praticamente consumi l'incantesimo che hai memorizzato, pagando tutti i costi connessi alla creazione della pergamena stessa; per questo, IMHO, puoi duplicare l'incantesimo con una componente in PE fino al limite dei PE spesi dal creatore.

2- "se un personaggio possiede la cintura della forza +6 per esempio...se sempre lo stesso PG si casta forza del toro, i 2 bonus di forza si sommano? e nel caso di giusto potere e potere divino?"

grazie :D

Cintura della forza (bonus di potenziamento); forza del toro (bonus di potenziamento); giusto potere (bonus di taglia) potere divino (bonus di potenziamento). Dalla somma ottieni un bonus di +6 (potenziamento) da sommare al bonus +8 (taglia) dell'incantesimo "giusto potere", quindi un +14.

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo :) per quanto riguarda il bonus di potenziamento ho capito...

mi era sorto il dubbio...grazie a tutti per averlo risolto :P

per quanto riguarda la pergamente invece non so il perche'...ma mi sembra di aver capito che il mio amico aveva messo desiderio limitato come incantesimo ma era "in piu'" quindi l'ha tolto...e voleva usare le pergamene...pero' aveva appunto alcuni dubbi su quanti px doveva "pagare" la permanenza...

le pergamena non se la crea lui...ma le compra...quindi cosa dite? paga solo la differenza o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si crea una pergamena, il costo dell'incantesimo su di essa viene pagato dal creatore e non da chi lo lancia... Nel caso in questione sono i 300 PE del costo base di Desiderio Limitato...

Quando si lancia un incantesimo da pergamena, però, le componenti accessorie (ad esempio un oggetto da usare come tramite o dei PE per un uso particolare) devono essere fornite da chi usa la pergamena...

Nel caso in questione, il costo in PE del Desiderio diventa 500 PE, in quanto quello dell'incantesimo duplicato è superiore, quindi la differenza (200 PE) deve essere pagata dall'utilizzatore della pergamena...

In fondo è chi utilizza la pergamena che ha deciso di duplicare quell'incantesimo ed è giusto che ne paghi le conseguenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Discorredno in chat è uscito quest quesito:

PER UN PERSONAGGIO IN ARMATURA, LANCIARE UN INCANTESIMO ARCANO DA PERGAMENA E' SOGGETTO ALLA PERCENTUALE DI FALLIMENTO DOVUTO ALL'ARMATURA STESSA?

Ora c'è chi sostiene di NO perchè l'azione è attivare un oggetto ... e non lanciare un incantesimo.

E c'è chi sostiene di SI perchè per lanciare l'incantesimo da pergamenasi devono compiere piccoli gesti e questo rientra enlla gestualità "punita" dalla percentuale di falliento.

Che ne pensate? Ed a regole come siamo messi? :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto visto l'argomento simile: un bardo o un ladro che utilizzano l'abilità "utilizzare oggetti magici" per lanciare un incantesimo arcano da pergamena risentono dell'armatura? anche il bardo che in 3.5 non ha problemi per i suoi incantesimi se l'armatura è leggera? (scusate ma non sono espertissimo di 3.5)

Grazie mille :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...