Vai al contenuto

Le cronache di Narnia


Lùthien

Messaggio consigliato

Non ci far caso: spesso la gente si inventa significati nascosti, ma in genere molte cose che si dicono sono scemenze, almeno per come la penso io, soprattutto quando si tirano in ballo numeri significati simbolici. ;-)

Comunque ho comprato il libro (portato dalla befana! :mrgreen:), quello da 1000 e passa pagine, che raccoglie i 7 racconti. Non vedo l'ora di leggerlo, ciao! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ha veramente deluso, sotto praticamente tutti i punti di vista: i bambini recitano spesso e volentieri da cani specialmente la piccola che ha una espressione sola, nelle varianti con e senza lacrime (rispettivamente "Sto piangendo" e "Sto ridendo"). Si salvano un po' i due maggiori, Peter e Susan (
Spoiler:  
la quale quando cresce ha gli occhi neri mentre prima erano azzurri... Ma ragazzi...
), che comunque hanno esattamente la stessa parte dei due fratelli maggiori di "Pomi di Ottone e Manici di Scopa" (ma almeno lì il ragazzo veniva etichettato come "Un po' deficiente..." da un cerfalo doppiato da Ferruccio Amendola...).

Ciò che maggiormente temevo, ossia la classica vicenda "Ragazzini coraggiosi salvano il mondo" si avvera solo in parte, nel senso che i ragazzini che salvano il mondo ci fanno anche la figura dei babbei ("Questo arco è infallibile!" - E allora perchè ca**o lo usi solo una volta e per colpire uno che sta a un metro da te?!? Ma sei scema?!?). Particolarmente odioso Edmond, che si meriterebbe di essere preso a calci nel culo dall'inizio alla fine.

Il personaggio che avrebbe dovuto risollevare le sorti della Battaglia per la Preferenza, ossia Aslan, è doppiato in modo tragicomico da Omar Shariff. Ho capito dare un che di esotico ad un leone, ma appena apre bocca la sua maestosità va a prendere le lucciole per strada, cioè se ne va allegramente a pu**ane. Considerando il suo timbro vocale e il tono delle cose che dice, sembra di assistere ad un discorso funebre tenuto da Dan Peterson.

Mi ha lasciato a bocca aperta, e con il curioso desiderio di dare una testata al mio vicino al cinema quando

Spoiler:  
sicome hanno bisogno di armi infallibili (tipo l'arco di prima...), arriva Babbo Natale e gliele regala con una scusa meschina, dopo una scena ricalcata dagli hobbit che si nascondono dai Nazgul ed un inseguimento in slitta con i tre deficienti che non si accorgono di essere inseguiti da Rudolph la renna dal naso rosso.
. In quel frangente, perfino la marmotta che incarta la cioccolata (ossia la categoria Proppiana dell'aiutante mista alla categoria Conematografica dello scopiazzare effetti speciali a destra e a manca) fa la figura del bacucco (
Spoiler:  
"E' la strega, scappate!!!" -Ma cosa?!? Ma se è un obeso con la barba bianca e i capelli lunghi, che nemmeno i ZZ Top, vestito come un panettone?!? Dai, dai...
).

Insomma, si salvano gli effetti speciali, ma oramai siamo abituati a vederne anche nelle pubblicità dei reggiseni, quindi non è che mi abbiano lasciato a bocca aperta (cosa che in teoria sarebbe dovuta accadere ai quattro imbecilli una volta arrivati in una dimensione parallela situata in un armadio, mentre invece la loro reazione è tipo "Che bello, la neve! Andiamo a trovare il fauno che ha cercato di rapire e violentare quella cretina di nostra sorella, che all'inizio sembrava interpretare bene lo stupore per il viaggio nello spazio-tempo ma invece ora si capisce che quella era la sua unica espressione, e non la cambierà nemmeno sotto tortura...").

Tra le chicche:

1.

Spoiler:  
La bambina piccola che lancia un coltello al bersaglio e non si degnano nemmeno di fare la finta di farle lanciare davvero un pugnale... Difficile da spiegare, se vi capita di vederlo fateci caso: la scena prima c'è lei con la solita espressione e un coltello in mano, la scena dopo il coltello è piantato al centro del bersaglio... Fate uno sforzo in più...

2.

Spoiler:  
Le due sorelline che dormono su una carcassa di leone (e immaginatevi l'odore "morto/pelo bagnato/savana" che doveva esserci) e al risveglio la più piccola fa "E' così freddo...". Grazie tante, è morto!!!

3.

Spoiler:  
Il fauno che resta pietrificato nella posizione adatta per farsi versare in bocca la pozione dalla piccola fastidiosissima bambina

4.

Spoiler:  
Il rinoceronte che carica gridando "Sono stato copiato dal film di Jacksoooooooooon..."

5.

Spoiler:  
Il lupo Maugrim che si fa ammazzare esattamente come Dmork della Storia Infinita, ma in più è talmente fagiano che non riesce nemmeno a mordere la caviglia al bambino che lo uccide

6.

Spoiler:  
I morsi dei lupi non lasciano segni su nessuno: provate a far mordere un castoro al cane, e venitemi a dire se poi è tanto in forma...

Certo, alcune cose si salvano, tipo il centauro grossissimo che evidentemente nel libro doveva avere un certo peso mentre qui dice due battute, che carica l'esercito nemico assieme ad un rinoceronte, oppure la freccia/firewall... Insomma, non è tutto da buttare. Il problema è che hanno cercato di fare un mix tra una fiaba ed un racconto fantasy.

Purtroppo, ci sono riusciti.

Insomma, se avete una ragazza pomiciona, volete scappare da un inseguitore dotato di buon gusto per il cinema o vi pagano bene, andate pure.

pienamente d'accordo!!!

anche io sono stato in parte deluso dal film e in effetti leggendo il libro è tutta un' altra storia... probabilmente non ho apprezzato il film anche perchè dietro a me era seduta una donna che raccontava per filo e per segno quello che stava per succedere...

Devo aggiungere però che non hai notato che il lupo Maugrim non si fa uccidere: nel film sembra un suicidio in piena regola, col lupo che si lancia dritto sulla spada...

in compenso gli effetti speciali sono eccezzionali;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho visto in montagna, dove per annegare la mia amarezza per essere tagliato fuori dal mondo per due settimane sono andato a vedere qualunque stro... il cinema passasse: mi sono abbassato alla visione di natale a miami, vi rendete conto (vorrei aprirci un post ma non credo di averne il coraggio)

il film non mi è dispiaciuto, ma non lo andrei di sicuro a rivedere. avevo letto i libri, e mi sembra che abbiano trasposto il secondo dei sette...

il target è, come per l'opera scritta, piuttosto infantile, e non posso negare che il manicheismo bene-male mi abbia irritato parecchio.

come hanno fatto notare in molti, la voce di aslan, il leone, è penosa; magari però è colpa dei doppiatori italiani...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' Omar Sharif il leone. Straniante la erre moscia all'inizio... tutto sommato però è stata una buona scelta ripensandoci. E' una favola sostanzialmente, nulla di più nulla di meno e nel film ricalca pari pari il libro.

Rimandi religiosi: re Peter (Pietro) e la resurrezione del leone, per non parlare poi del tradimento di Edmund (leggi Giuda)...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' Omar Sharif il leone. Straniante la erre moscia all'inizio... tutto sommato però è stata una buona scelta ripensandoci. E' una favola sostanzialmente, nulla di più nulla di meno e nel film ricalca pari pari il libro.

Rimandi religiosi: re Peter (Pietro) e la resurrezione del leone, per non parlare poi del tradimento di Edmund (leggi Giuda)...

esatto, sulla moralità intendevo prorpio ste robe qua.

non sono però d'accordo sulla voce del leone: mi aspettavo un bel vocione di quelli potenti, non una vocina da lord inglese... imho ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto...

...Il nipote del mago (introduzione e creazione di Narnia):

Non male, nonostante il tono "fiabesco" riesce a rendere bene l'idea di un mondo fantastico (non aggiungo troppi particolari per chi volesse leggere il libro)

...La strega, il leone e l'armadio (avventura del primo film):

In alcuni punti il regista ha dovuto fare delle modifiche di pura esigenza cinematografica per rendere il film più "appetibile" da un pubblico esigente come quello degli ultimi anni (nel senso che phatos e azione non possono mancare).

Per quanto riguarda le incoerenze sceniche (come... il piccolo cavaliere prodigio), non vengono molto approfondite e ne molto trattate nel testo, questo da una maggiore "vaghezza" di ciò che succede lasciando quindi il lettore senza questo "senso dell'assurdo" (scusate l'assonanza).

Questo per ora è ciò che posso dire dei primi due raccondti, tra un po' posterò le recenzioni degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cominciato a leggere tutti i 7 libri e sono ormai alla fine del primo.

bello nel suo genere, considerato che non deve essere un colossal del fantasy, ma una storia fantastica da leggere a più livelli.

e poi sono tutti libri piccoli e facilmente leggibili.

non faccio commenti sul film....:banghead:

e consiglio vivamente a tutti di leggere le lettere di berlicchi di lewis.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto Sabato scorso:

carino, mi ha dato l'impressione di un 'La storia Infinita' girato meglio.

Non ho letto i libri quindi non posso fare paragoni.

Diciamo che ho passato una serata rilassante e divertente.

P.S.

Le animazioni degli animali le ho trovate fantastiche (Grifoni mon amour). :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

letti anche:

Il ragazzo e il cavallo:

Discreto lo stile, ovviamente il tono fiabesco non può mancare, ma la narrazione è meno ovvia di come può apparire.

Pathos e colpi di scena sono centellesinati, ma nonostante tutto rimane un racconto abbastanza avvincente e scorrevole.

Il finale potrebbe lasciare un po' a desiderare, ma credo che ad alcuni possa piacere.

Il re Caspian:

Fino ad adeso è il racconto che mi è piaciuto di più (non solo perchè è il più lungo), riesce bene a spostare la scena in molte direzioni, non facendo però ma perdere il filone centrale. I vari protagonisti sono inseriti con molta accuratezza e alcuni sono caratterizzati in modo eccezionale.

Unica piccola pecca è sempre il finale che secondo me preme troppo nello stile fiabesco, ma come dico sempre, ad alcuni può piacere.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

E' Omar Sharif il leone. Straniante la erre moscia all'inizio... tutto sommato però è stata una buona scelta ripensandoci. E' una favola sostanzialmente, nulla di più nulla di meno e nel film ricalca pari pari il libro.

Rimandi religiosi: re Peter (Pietro) e la resurrezione del leone, per non parlare poi del tradimento di Edmund (leggi Giuda)...

Ed aspetta di arrivare in fondo al libro... lì si che ci troverai dei "rimandi religiosi" non indifferenti... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed aspetta di arrivare in fondo al libro... lì si che ci troverai dei "rimandi religiosi" non indifferenti... ;-)

beh...direi che anche il primo è decisamente "cristiano" per i riferimenti...per non parlare poi dei figli di Adamo e le figlie di Eva....;-)

e poi, se già Tolkien aveva molti riferimentia alla religione e alla sua epoca (chissà perchè lui, fervente seguace dell'estrema destra in politica, avesse messo Morgoth proprio nell'est...:-p), figuriamoci in questa saga, scritta da Lewis che già aveva tirato in ballo la fede nelle lettere di berlicche....;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissiono, vorrei sapere se qualcuno conosce il titolo del secondo film delle cronache di Narnia.

Sempre se lo stanno girando :-D

per girarlo lo stanno girando, ma il titolo non lo so.

da lettore dei libri, mi aspetto che sia "il cavallo e il ragazzo", o magari fanno un film ogni 2 libri e il prossimo sarà "il principe caspian".

who knows?

Link al commento
Condividi su altri siti

per girarlo lo stanno girando, ma il titolo non lo so.

da lettore dei libri, mi aspetto che sia "il cavallo e il ragazzo", o magari fanno un film ogni 2 libri e il prossimo sarà "il principe caspian".

who knows?

Io credo che possano fare "il principe Caspian", dato che "il cavallo e il ragazzo" non ha molte situazioni cinematograficamente interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che possano fare "il principe Caspian", dato che "il cavallo e il ragazzo" non ha molte situazioni cinematograficamente interessanti

beh, invece secondo me potrebbe essere anche il 3° libro...

Spoiler:  
c'è la guerra alla fine del libro, in più tutti i momenti all'interno della città e l'incontro coi leoni, per non parlare dell'eremita...secondo me potrebbe venire fuori un bel film, magari non lunghissimo....e poi devono fare il mio libro preferito....:banghead:

però anche il 4° sarebbe una buona idea per dare continuità di personagi con il primo film uscito...mah

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che possano fare "il principe Caspian", dato che "il cavallo e il ragazzo" non ha molte situazioni cinematograficamente interessanti

già, "il cavallo e il ragazzo" non sembra nemmeno a me cinematogroficamente molto efficace... "il principe caspian" invece io ce lo vedrei benissimo. imho è il migliore dei 7 libri (ma non sono l'unico a pensarla così) e mi sembra perfetto per un film.

oppure potrebbe anche darsi che la disney, visto che il successo sperato non è stato ottenuto in pieno, decida di concludere a 2 episodi la serie, girando il prossimo film come un polpettone dei libri dopo il secondo. spero vivamente che non facciano così, sarebbe una cosa abbastanza penosa imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io ho pensato che sarebbe possibile una cosa del genere...

...Possono presentare una breve sintesi del primo libro (il nipote del mago), con una correlazione al terzo libro (il principe Caspian), per non lasciare indietro nessun particolare.

PS: spero anche io che non facciano un polpettone dei successivi libri, ma la cosa che spero di più è che non facciano una serie TV a cartoni animati... brrrr

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono presentare una breve sintesi del primo libro (il nipote del mago), con una correlazione al terzo libro (il principe Caspian), per non lasciare indietro nessun particolare.

già, potrebbe proprio essere :rolleyes:

PS: spero anche io che non facciano un polpettone dei successivi libri, ma la cosa che spero di più è che non facciano una serie TV a cartoni animati... brrrr

cartoni animati? c'è un'idea di realizzare un cartone animato sulle cronache di narnia? lewis esce dalla tomba e ammazza l'imbecille che ha avuto st'idea! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...