Vai al contenuto

Cacciatore di mostri in Ravenloft


Ash

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Si profila all'orizzonte la possibilità di una campagna Ravenloftiana, e dato che quasi sicuramente non potrò giocare il pg (l'assassino) che avevo creato per un'altra campagna che è saltata, mi trovo a dover creare un pg nuovo.

Devo fare, però, un paio di premesse.

Premessa 1:

Non conosco bene Ravenloft purtroppo (nonostante il fatto che ogni volta io legga qualcosa dell'ambientazione, questa mi piaccia sempre di più), quindi non so bene se le mie idee sono adatte all'ambientazione, in caso non lo siano vi prego di farmelo notare.

Premessa 2:

Ancora non si sanno il livello di partenza, i manuali concessi, eventuali HR, l'ipotetico livello di fine. Lo so che aiutarmi senza nessuna di queste informazioni è un po' una seccatura, ma la maggior parte di voi è tra il Legale Buono e il Caotico Buono e so che mi perdonerete. :D

Passando al pg...

Nonostante abbia abbastanza chiaro in mente il tipo di pg dal punto di vista ruolistico, sono parecchio indeciso sulla parte meccanica.

L'idea era quella di un cacciatore di mostri, uno che magari è stato portato su Ravenloft dalle nebbie ed è convinto di avere una "missione" da compiere, che sia liberare X posto dai mostri, oppure liberare Ravenloft da Y mostro, ancora non lo so.

Dovrebbe essere un personaggio, considerata l'ambientazione, un po' tetro e che poco gioisce del suo operato. Uno che non fa quello che fa perchè è buono, ma perchè sono i nemici ad essere malvagi... per spieragmi meglio, se trova un uomo che sta morendo di una malattia naturale non vede motivo di aiutarlo, poco gli importa... mentre se lo stesso uomo fosse stato attaccato da qualche mostro, non avrebbe esitato a difenderlo. Non so se sono riuscito a rendere l'idea.

A livello visivo avevo pensato ad una versione un po' tetra del Witch-Hunter di Warhammer, ma senza pistola.

Passando alle classi...

Grande indecisione.

Avevo pensato ad un Bard 8/Swashbuckler 3/Qualcosa X/Champion of CL 2/Duelist Y/Qualcosa Z

oppure Bard 12/Swashbuckler 3/Champion of CL 2/Duelist 3

Prendendo come razza il Dark-Elf che meccanicamente è quella che mi offre i migliori benefici ed in più ci sta bene con la figura tetra del pg.

Questo perchè mi permette di creare un pg con discrete abilità in combattimento, diversi skill points e con Bardic Knowledge, che penso sia abbastanza importante.

Volendo invece tralasciare la Bardic Knowledge un'altra build potrebbe essere del tipo

Rogue 2/Fighter 2/Wizard X/Abjurant Champion 5/Qualcosa X

dove Qualcosa=classe con BaB pieno e 6+ SP per livello (oppure in alternativa continuare con il ladro)

Razza umana credo sia più indicata per questa build.

In questo caso dovrei rimediare all'assenza di Bardic Knowledge tramite parecchi gradi nelle varie conoscenze, avrei incantesimi (seppur di basso lvl) decisamente migliori, ma non so quanto sia performante come spadaccino.

Voi cosa consigliate? Come riempire i livelli "Qualcosa"?

In realtà sono aperto a tutte le idee, anche quelle che stravolgono o non hanno niente a che fare con le build che avevo ideato, basta che siano in linea con l'idea del pg.

A voi la palla.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ci sono un paio di aspetti nelle tue idee che mi convincono poco.. Se il pg che hai in mente è un cacciatore tetro e che magari ama stare sulle sue e di poche parole (aggiunta mia) ok perfetto l'elfo oscuro ma perchè il bardo??? Centra poco con la figura di un cacciatore solitario il bardo e le conoscenze bardiche le vedo più su conoscenze locali, frivole,orientate agli umanoidi e alla cultura non conoscenze che possano aiutare un cacciatore.. non so se mi sono spiegato ;-)

Non è meglio ranger con gradi in conoscenze e nemico prescelto con basso carisma neutrale?

Inoltre ti consiglio il talento Ricognizione Rapida (perfetto avventuriero) ed eventualmente nel caso ti interessi il biclassamento col monaco Cacciatore ascetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tetro ok, solitario non tanto anche perchè enfatizzando questo tratto rischierei di essere troppo staccato dal gruppo. Il bardo non deve essere per forza il fanfarone allegro e spensierato che fa la corte ad ogni donna che vede. L'avevo pensato come una sorta di storyteller, uno che porta notizie e racconti di altre terre, non uno che canta e balla. la Bardic Knowledge è una cosa in più che meccanicamente aiuta parecchio, parlo di miti e leggende più che di conoscenze "scientifiche" vere e proprie sui mostri.

Diciamo che l'immagine del Dirgesinger sul Liber Mortis rende grossomodo l'idea del tipo di bardo che avevo in mente.

Comunque quella del bardo era solo una delle idee, come ho scritto prima sono aperto a tutti i consigli e le idee.

Il Ranger può essere un'alternativa, ma come buildarlo? E come regolarsi con i Nemici Prescelti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prendi la variante del bardo su arcani rivelati: il saggio bardico esso potenzia la conoscenza e le conoscenze bardiche e casta con saggezza a scapito della durata dei tuoi buff...

A questo punto è carino il lirista di fuchlocan (o come si scrive) sempre sul perfetto avventuriero...

Ora sono un pò di fretta domani sarò più preciso =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giunto ad una build su 10 livelli che penso potrebbe essere soddisfacente come cacciatore, vorrei però il vostro parere...

Spoiler:  

Race & Alignment

Dark-Elf, True Neutral

Abilities

Str 10, Dex 20, Con 10, Int 18, Wis 10, Cha 18

Variant

Bard -> Bardic Sage

Rogue -> Lose Sneak Attack, Gain Bonus Feats

Trait: Detached

Trait: Hardy

Flaw: Shaky

Flaw: One-Eyed (Sarebbe Murky-Eyed, ma visto che il pg mi ispirava con una benda sull'occhio ho pensato che tanto valeva prendere un difetto adeguato)

Classes

01) Bard 1

02) Bard 2

03) Swashbuckler 1

04) Swashbuckler 2

05) Swashbuckler 3

06) Rogue 1

07) Rogue 2

08) Fighter 1

09) Champion of Corellon Larethian 1

10) Champion of Corellon Larethian 2

Feats

01) Martial Study [Non sono sicuro che il master lo conceda, potrebbe essere sostituito]

01) Martial Stance [Non sono sicuro che il master lo conceda, potrebbe essere sostituito]

01) Shadow Blade [Non sono sicuro che il master lo conceda, potrebbe essere sostituito]

03) Weapon Finesse (Swashbuckler)

03) Exotic Weapon Proficiency: Elven Thinblade

06) Mounted Combat

06) Obscure Lore

07) Dodge

08) Combat Expertise

09) Doomspeak

09) Mobility

Skills

Balance +12

Bluff +9

Craft: Trapmaking +5

Decipher Script +9

Diplomacy +18

Disable Device +9

Gather Information +11

Intimidate +14

Jump +7

Knowledge: Arcana +5

Knowledge: Architecture and Engineering +5

Knowledge: Dungeoneering +5

Knowledge: Geography +5

Knowledge: History 9

Knowledge: Local +9

Knowledge: Nature +5

Knowledge: Nobility & Royality +9

Knowledge: Religion +5

Knowledge: The Planes +5

Open Lock +10

Perform: Oratory +9

Listen +8

Search +9

Sense Motive +10

Spellcraft +5

Spot +8

Swim +3

Tumble +12

Use Magic Device +5

+Collector of Stories

Equipment

+1 Elven Thinblade Aptitude, "Graceful Strike"

+1 Mithral Chainshirt

+2 Ring of Protection

+2 Amulet of Natural Armor

+3 Cloak of Resistance

Stats

HP: 50

BaB +8

Initiative +5 (+5 Dex)

AC 24 (10 +5 Armor, +5 Dex, +2 Natural, +2 Deflection)

Fort +12 (+8 Base, +0 Con, +3 Resistance, +1 Trait)

Ref +11 (+4 Base, +5 Dex, +3 Resistance, +1 Grace, –2 Traits)

Will +13 (+7 Base, +0 Wis, +3 Resistance, +1 Trait, +2 Racial)

Bardic Knowledge +14 (+2 Bard, +2 Sage, +4 Int, +4 Feat, +2 Syn)

SR 21

Attack: +14/+9 (+8 BaB, +5 Dex, +1 Magic)

Damage: 1d8 +20 (+5 Dex, +5 Dex, +5 Dex, +4 Int, +1 Magic)

Spells:

Feather Fall

Comprehend Languages

Che ne dite? Troppo sbilanciato verso il combattimento per uno che deve anche sapersi relazionare i png? (tetro si, asociale no xD)

Può considerarsi performante?

Sono in cerca di critiche e consigli.

PS: dovesse continuare il pg, andrebbe avanti in parte bardo ed in parte Monster-Hunter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...