Vai al contenuto

[Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #1: il Samurai


Messaggio consigliato


Io mi terrei sui 10 livelli, e mi limterei a togliere l'eccezione dell'eternal blade: mettere un facilitazione per entrare nella più potente cdp per combattenti che esista mi pare indirizzi un po troppo la competizione.

se uno vuol fare samurai 10/eternal blade10, lo fa, 2 martial study non hanno mai ucciso nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Vista la proposta di D@rk, siete d'accordo ad alzare il numero minimo di livelli di classe? Se si a che valore?
Io concordo con Hinor, lascerei a 10 il valore eliminando l'eccezione. L'unico punto che mi lascia perplesso è la nota sull'equipaggiamento: con una semplice Belt Of Battle o una Cintura dell'eccellenza il personaggio potrebbe "eccellere in un campo" al pari di Ranger e Barbari che abbiano investito altrove la propria ricchezza.

Visto che il sistema a gruppi valuta i privilegi intrinsechi alla classe, non sarebbe più corretto presentare i Pg al netto dell'equipaggiamento?

Un'altra domanda: i 10 (o 10+n) livelli richiesti non devono necessariamente essere consecutivi o essere i primi 10, vero?

per ottimizzare un personaggio con solo 5 livelli di multiclasse sono veramente limitate
Con tutte le classi, CdP, abilità, varianti e talenti pubblicate in tutti i Manuali WoTC concessi da Mizar?
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il sistema a gruppi valuta i privilegi intrinsechi alla classe, non sarebbe più corretto presentare i Pg al netto dell'equipaggiamento?

Un'altra domanda: i 10 (o 10+n) livelli richiesti non devono necessariamente essere consecutivi o essere i primi 10, vero?

In effetti cambia molto. Per esempio il Lolth-Touched non sarebbe fattibile se il samurai fosse impostato nei primi 10 livelli.

Il quel caso bisognerebbe prendere il lolth touched più tardi e diventare Ronin ma questo incasinerebbe il recupero del MDL.

Se invece il Samurai lo si può intraprendere più tardi, è relativamente più semplice - basta dire "cambio allineamento al LV X"

PS: Mizar, che intendi per materiale ufficiale pubblicato sul sito della WotC? E' roba gratuita? Dove la trovo? I Dragon Magazine c'entrano qualcosa?

PPS: Comunque partecipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfida molto interessante; devo tuttavia chiedere un paio di dettagli:

Si può postare più di una build, o si possono postare più alternative?

Si possono correggere la/le build postata/e?

Nel materiale ammesso sono incluse le riviste?

Grazie :-)

Riviste: tenderei a dire di no, già con il manuale proposto le opzioni sono moltissime, dopo si rischia di rendere meno comprensibili le build.

La build proposta può essere modificata o corretta.

Siamo ancora all'inizio, quindi non avevo pensato a quante build si possono fornire, ma direi non più di tre.

P.S.: bella build :)

Secondo me bastano e avanzano 10 livelli da saumrai se poi si finisce sui 15 allora sì che all'incirca tutti i personaggi diventano simili visto che le alternative per ottimizzare un personaggio con solo 5 livelli di multiclasse sono veramente limitate...

Vada per i dieci allora.

Io mi terrei sui 10 livelli, e mi limterei a togliere l'eccezione dell'eternal blade: mettere un facilitazione per entrare nella più potente cdp per combattenti che esista mi pare indirizzi un po troppo la competizione.

se uno vuol fare samurai 10/eternal blade10, lo fa, 2 martial study non hanno mai ucciso nessuno.

Perfetto, rimuovo l'eccezione.

Io concordo con Hinor, lascerei a 10 il valore eliminando l'eccezione. L'unico punto che mi lascia perplesso è la nota sull'equipaggiamento: con una semplice Belt Of Battle o una Cintura dell'eccellenza il personaggio potrebbe "eccellere in un campo" al pari di Ranger e Barbari che abbiano investito altrove la propria ricchezza.

Visto che il sistema a gruppi valuta i privilegi intrinsechi alla classe, non sarebbe più corretto presentare i Pg al netto dell'equipaggiamento?

Un'altra domanda: i 10 (o 10+n) livelli richiesti non devono necessariamente essere consecutivi o essere i primi 10, vero?

I 10 livelli possono essere in qualsiasi ordine :)

Per l'equipaggiamento, lo trovo interessante più che altro per vedere un personaggio completo, chiaramente sarà la build nuda ad essere valutata.

@D@rk: benvenuto a bordo. Il materiale ufficiale lo trovi qui. The Mind's Eye copre gli psionici, per il resto, trovi la swiftblade e altre cdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutte le classi, CdP, abilità, varianti e talenti pubblicate in tutti i Manuali WoTC concessi da Mizar?

bè a grandi linee se uno da 15 livelli da combattente con due armi specializzaro difficilmente si riesce a distaccare molto anche con tutti i talenti e le varianti del mondo D&D...almeno per come la vedo io ^^''

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

bè a grandi linee se uno da 15 livelli da combattente con due armi specializzaro difficilmente si riesce a distaccare molto anche con tutti i talenti e le varianti del mondo D&D...almeno per come la vedo io
Anche se condivido il limite lasciato a 10, su questo non sono d'accordo: ad esempio, basterebbe cambiare ad n Guerrieri gli ultimi 5 livelli (3 talenti) per ottenere profonde differenze, sia in termini interpretativi che di ottimizzazione (per non parlare delle razze esotiche e degli archetipi concessi).

I 10 livelli possono essere in qualsiasi ordine [...] Siamo ancora all'inizio, quindi non avevo pensato a quante build si possono fornire, ma direi non più di tre.
Pardon, un'ultima domanda ispirata dall'ottima costruzione di Iruel: per ottimizzare un Samurai sono ritenute valide anche costruzioni che contemplino essere Ex-samurai?

Lo chiedo perché mi vengono in mente i vai topic scritti negli anni, dove ribadivamo sovente che il modo migliore per giocare un Samurai fosse decadere. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo credo che non parteciperò, dei manuali in inglese non conosco moltissimo e soprattutto non conosco quasi per niente il ToB che è uno dei manuali base per potenziare i combattenti...

Però ho un paio di domande che forse possono interessare anche quelli che partecipano:

- Nella build vale un samurai caduto che converte i suoi livelli in ronin? Intendo per esempio un samurai di 11° che diventa un ronin 10/samurai 1.

- Visto che le varianti sono concesse, è possibile utilizzare il samurai di L5R? Anche se è un manuale della AEG è sotto licenza WoTC e comunque è lo stesso samurai presentato in Oriental Adventures (3.0) che era della WoTC. Se la risposta è si il pg entra immediatamente almeno nel gruppo 5 essengo un guerriero che al primo livello ottiene ancestral daisho che è come l'arma distintiva del kensai ma spalmata su 20 livelli...

[MOD] Ho spostato la tua domanda e le relative risposte qui. ^^ - Morwen

PS: so di essere offtopic, ma qualcuno sa dirmi dove solo le varianti del Guerriero Dungeoncrasher e Zhentarim Soldier?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, un'ultima domanda ispirata dall'ottima costruzione di Iruel: per ottimizzare un Samurai sono ritenute valide anche costruzioni che contemplino essere Ex-samurai?

Lo chiedo perché mi vengono in mente i vai topic scritti negli anni, dove ribadivamo sovente che il modo migliore per giocare un Samurai fosse decadere. :D

E' ammesso anche l'ex-samurai, chiaramente verrà valutato in maniera differente e stessa cosa verrà per il paladino (che però gode di più varianti).

Purtroppo credo che non parteciperò, dei manuali in inglese non conosco moltissimo e soprattutto non conosco quasi per niente il ToB che è uno dei manuali base per potenziare i combattenti...

Però ho un paio di domande che forse possono interessare anche quelli che partecipano:

- Nella build vale un samurai caduto che converte i suoi livelli in ronin? Intendo per esempio un samurai di 11° che diventa un ronin 10/samurai 1.

- Visto che le varianti sono concesse, è possibile utilizzare il samurai di L5R? Anche se è un manuale della AEG è sotto licenza WoTC e comunque è lo stesso samurai presentato in Oriental Adventures (3.0) che era della WoTC. Se la risposta è si il pg entra immediatamente almeno nel gruppo 5 essengo un guerriero che al primo livello ottiene ancestral daisho che è come l'arma distintiva del kensai ma spalmata su 20 livelli...

PS: so di essere offtopic, ma qualcuno sa dirmi dove solo le varianti del Guerriero Dungeoncrasher e Zhentarim Soldier?

E' un peccato, ripensaci. Considera che un "mostro" come Ubercharger usa materiale che è stato praticamente tutto tradotto in italiano, quindi anche solo con quello (e non è poco), puoi ottenere combinazioni davvero interessanti.

Venendo alle tue domande:

- puoi convertire i livelli, ma devi sempre e comunque avere una maggioranza (almeno 10) livelli da samurai. Quindi samurai 10/ronin 10 è ok, anche se ci si è arrivati da un monoclasse samurai.

- eh, avevo pensato al samurai di L5R, ma ho ristretto il tutto al solo materiale ufficiale 3.5, perché sono ben pochi a conoscere il materiale non WotC. Se vuoi puoi proporre una build con il materiale AEG, ma sarà fuori concorso. Può essere tuttavia interessante vedere come sia stata resa diversamente una classe così particolare.

In ogni caso invito tu e tutti quelli che abbiano voglia di proporre delle build, anche monoclasse, di farlo. Sarà utile a tutti vedere tante idee, dal combattente al gish al leader, ottenute da una sola classe.

Non preoccupatevi se non avete tutti i manuali, per fare un samurai ne bastano due: Perfetto Combattente e il Manuale del Giocatore!

E' vero che meno manuali si usano e meno saranno le combinazioni, ma maggiore sarà la gloria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccupatevi se non avete tutti i manuali, per fare un samurai ne bastano due: Perfetto Combattente e il Manuale del Giocatore!

E' vero che meno manuali si usano e meno saranno le combinazioni, ma maggiore sarà la gloria!

Mi hai preceduto... Doveva essere la mia quarta build-sorpresa fuori concorso: Il Samurai (puro!) più forte possibile con manuali base e perfetto combattente.

Oh beh, la farò lo stesso.

@Tutti:

Siamo tutti d'accordo con la creazione degli oggetti custom o vogliamo inserire delle limitazioni?

Lo chiedo perché credo che un conto sia spostare lo slot di un oggetto -ad esempio, una veste della resistenza al posto di un mantello della resistenza-. Tutto un altro paio di maniche è lo sviluppo di effetti nuovi a partire dalle spell, perché si può fare veramente di tutto, del tipo +20 permanente all'iniziativa (o almeno così mi disse una volta Smemolo) e personalmente non credo mi piacerebbe una gara di questo tipo.

Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Quattro domande:

- Si può utilizzare manuale di ambientazioni diverse? (ad esempio combinando cdp che richiedono divinità di ambientazioni differenti [EDIT]: credo di aver scritto una stupidaggine ^_^")

- Come ci si comporta in situazioni di disparità tra RAW e RAI? (ad esempio, nel caso del template Loredrake su un Dragonwrought)

- Sono ammesse le riviste Dragon Magazine?

- Per manuali 3.0 (che non sono ammessi), si intendono anche quelli che hanno un'appendice di conversione alla 3.5 (come MMII o UE)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quattro risposte (:P)

- certamente, è ottimizzazione, quindi sentiti libero di mescolare ad esempio eberron e FR.

- per quanto mi riguarda il coboldo dragonspawn è un drago puro a tutti gli effetti. Tuttavia, in genere dovrebbe prevalere l'approccio RAI rispetto a quello RAW. Poi il resto lo fa il buonsenso.

- no, ho escluso Dragon e Dungeon perché in genere sono poco usate/accessibili. Diciamo che per questa volta sono fuori gioco, se però ritenete che siano da introdurre le inserirò il mese prossimo.

- tutti i manuali 3.0 che sono stati aggiornati 3.5 (anche solo con delle appendici) sono a tutti gli effetti 3.5 ai fini del contest.

Per ora abbiamo le build di Iruel e Kearf, dovrebbero essere in arrivo quelle di D@rk e Seller.

Ricordo a Kiba e tutti gli altri che, seppure la selezione dei manuali sia ampia, nessuno vi vieta di usarne anche uno solo. Nel valutare la build verrà tenuto conto di questo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere se i criteri di valutazione comprendono l'estetica degli abbinamenti di razza-classe-BG.

Ad esempio se un PG presentato per la sfida avesse contemporaneamente livelli da Samurai, Rodomonte, Bruto Combattente e Beguiler magari per qualche assurdo motivo viene fortissimo (ne dubito) ma fa schifo nel senso della coerenza.

Un PG così può vincere il contest se è ben ottimizzato, o è destinato a perdere molti punti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Arriva anche la mia build a breve :elminster

A questo proposito, se ho capito bene gli oggetti vanno considerati nel giudizio complessivo della build, giusto?

P.S. Riguardo la questione sollevata da D@rk Sephirot, per gli oggetti non standard creati a partire da incantesimi/poteri psionici, come ci si deve comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per quanto riguarda l'equipaggiamento le opinioni sono diverse. Per ora, visto che siamo ancora in "aggiustamento" diciamo che l'equipaggiamento è richiesto e che sarà valutato con un peso diverso rispetto alla build. Meglio ancora, la build sarà valutata in due modi: con e senza equipaggiamento. Chiaramente il primo caso è quello ideale, cioé quello in cui il personaggio non ha problemi a reperire qualsiasi oggetto, mentre il secondo quello peggiore, cioé quello del pg nudo.

Per quanto concerne gli oggetti non standard sono propenso, almeno per questo mese, di lasciare mano libera, ovviamente lavorate cum grano salis.

Chiedo scusa se ancora dobbiamo calibrare bene il contest, ma è il primo mese, confido nella vostra clemenza.

Infine vorrei ricordarvi che dobbiamo decidere la classe del contest del prossimo mese, tra: Guerriero, Monaco, Ninja, Healer(Guaritore), Swashbuckler(Rodomonte), Soulknife, Paladino, Knight e Lurk.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se può servire, per l'intanto lascio il mio voto per una Sfida Mensile di Ottimizzazione #2: il Guaritore.

Rispetto a Guerriero, Monaco, Rodomonte, Paladino e Ninja è una classe a dir poco emarginata (basta vedere i topic in sezione).

In alternativa: Lurk, Soulknife e Knight in quest'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...