Vai al contenuto

[Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #1: il Samurai


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Vi presento Stretch Doomblade, samurai charger/caster che sopprime i deboli, servendo i più forti :rolleyes1

Spoiler:  
STRETCH DOOMBLADE

Samurai_Spirit.jpg

Half-Fey (FF) Draconic (RotD) Phantom (MMV) Human, LM of Wee Jas

Samurai 10/cleric 1/Ur-Priest 1/Ruby Knight Vindicator 2/Warblade 1/Ruby Knight Vindicator 5

Abilities:

Str 14 (12 +2 racial)

Dex 16 (14 +2 racial)

Con 14 (14)

Int 12 (12)

Wis 22 (14 +2 racial +6 enhancement)

Cha 30 (14 base +6 racial + 5 increments + 5 inherent +6 enhancement)

Feats:

1. Dreadful Wrath, Power Attack [bonus umano], EWP (bastard sword) [bonus samurai], Battle Jump [bonus difetto], Leap Attack [bonus difetto]

2. TWF* [bonus samurai]

3. Improved Flight

5. Quick Draw* [bonus samurai]

6. Martial Study (Devoted Spirit)

8. Improved Initiative [bonus samurai]

9. Martial Stance (Devoted Spirit)

12. Imperious Command

15. Divine Might

18. Practiced Spellcaster

* funziona solo con katana e wakizashi

Flaws: Vulnerabile, Mano Tremula

Skill (60+48):

Bluff (5 XC-ranks)

Heal (4 ranks)

Intimidate +48 (20 ranks +10 competence +5 enhancement +13 Cha)

Jump +37 (23 ranks +12 movement +2 Str)

Knowledge (arcana) (5 XC-ranks)

Knowledge (religion) (8 ranks)

Knowledge (the planes) (5 ranks)

Perform (dance) (5 ranks)

Spellcraft (23 ranks)

Equipment (644.250 gp used):

- Slippers of Battle Dancing (DMGII) = 33.750 gp

- Lion's Charge Bracers [continuous lion's charge (Ranger 2, Spell Compendium) effect; cost = 3 (CL) x 2 (SL) x 4 (Round duration) x 2.000 (continuous effect) gp] = 48.000 gp

- Boots of expeditious retreat [continuous expeditious retreat (Wiz 1) effect; cost = 1 (CL) x 1 (SL) x 4 (Round duration) x 2.000 (continuous effect) gp] = 8.000 gp

- Adamantium (+ 3.000 gp) katana +5 sure-striking (PGtF, +1) vanishing (MIC, + 8.000 gp) = 83.000 gp

- Aurorum (BoED, + 4.000 gp) katana +1 brilliant-energy (+4) warning (MIC, +1) vanishing sudden-stunning (DMGII, + 2.000 gp) = 84.000 gp

- Mithril (+ 4.000 gp) breastplate +5 roaring (MIC, +3) fearsome (DotU, + 5.000 gp) = 73.000 gp

- Greater Crystal of Life Drinking (MIC) = 6.000 gp

- Tome of Clear Thought (+5) = 137.500 gp

- Belt of battle = 12.000 gp

- Circlet of Rapid Casting = 15.000 gp

- Crystal Mask of Dread = 10.000 gp

- Cloak of Charisma +6 = 36.000 gp

- Talisman of Wisdom +6 = 36.000 gp

- Ring of Spell-Battle = 12.000 gp

- Ring of Freedom of Movement = 50.000 gp

Considerazioni

Il personaggio:

- Grazie a slippers of battle dancing usa il Carisma al posto della Forza per TpC e danni, e aggiungendo Divine Might ottiene potenzialmente Cha x2,5 al danno

- In un round tipico, demoralizza ad area (gli avversari cadono in preda al panico per un round) grazie alla capacità di classe del samurai più Imperious Command, ed effettua tre cariche che a loro volta rendono scossi i nemici attorno grazie a Dreadful Wrath. Infatti Stretch può: caricare muovendosi grazie a Battle Jump e alla velocità di volare 18m perfetta; sfruttare entrambe le sue swift action per round (RKV) con doppio sudden leap (ricaricato dal divine recovery del RKV). Alternativamente può: effettuare due cariche, demoralizzare e lanciare un incantesimo o spell-like; oppure lanciare un incantesimo, ed effettuare tre cariche; oppure lanciare due incantesimi o un incantesimo e una spell-like (un incantesimo deve essere di 4° livello o inferiore se si usa circlet of rapid casting; senza limiti con belt of battle), ed effettuare due cariche o una carica e demoralizzare. Non considero volutamente altre manovre (come white raven tactics)

- Ha accesso a manovre Diamond Mind, Iron Heart, e Tiger Claw di 5° livello o inferiore (tipicamente, sudden leap e leaping dragon stance vanno presi); ha accesso a manovre Devoted Spirit, Shadow Hand, Stone Dragon e White Raven di 7° livello o inferiore

- ha accesso alle capacità magiche dell'half-fey Cha-based (tra cui spicca irresistible dance)

- lancia incantesimi dalla lista del chierico fino al 6° livello (purtroppo Wis-based, non è totalmente SAD)

- è incorporeo ma può colpire normalmente i nemici corporei grazie all'archetipo Phantom

- aggiunge il Carisma alla CA come bonus di deviazione grazie all'archetipo Phantom (non che abbia puntato ad una CA alta nella costruzione della build)

Non ho completato la lista degli oggetti magici perché il resto mi sembrava superfluo e relativo.

Abbreviazioni:

Spoiler:  
MIC = Magic Item Compendium

SC = Spell Compendium

RKV = Ruby Knight Vindicator

DMGII = Dungeon Master's Guide II

DotU = Drow of the Underdark

PGtF = Player's Guide to Faerun

FF = Fiend Folio

RotD = Races of the Dragon

MMV = Monster Manual V

EWP = Exotic Weapon Proficiency

TWF = Two Weapon Fighting

Come seconda classe propongo Knight o Healer.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, vi avverto che fra poco arriva anche la mia build, vi anticipo che si basa sull'ottimizzazione dei danni della Carica. (no Ithiliond, non ho preso spunto da te e ti assicuro che a parte qualche talento, non ha niente in comune con Stretch ;) )

Poi, volevo dare il mio voto per la prossima sfida: Soulknife, Lurk e Monaco in quest'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhhh... inizio facendo i miei complimenti a MizarNX per la bella idea che ha avuto :)

Secondariamente: sarebbe il caso (IMHO), di continuare con classi poco poco poco poco giocate, come Spadaccino Spirituale, Lurk, Guaritore, Ninja... Classi talmente sub-ottimali che sono le ultime scelte delle ultime scelte... Le altre (Guerriero, Paladino, Monaco) in fondo hanno pagine e pagine di post che le trattano...

Da buon lurker supremo quale sono, mi piacerebbe vedere come prossima classe da ottimizzare il Guaritore: la classe meno supportata di tutte le classi base :D Non c'è niente, niente davvero, in nessun manuale, per quella classe :D è talmente osceno da essere interessante :D

Forse parteciperò più avanti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere vedere affluire nuove build!

Riassumo velocemente la situazione dei voti per il prossimo mese, visto che siamo a metà di quello attuale.

Guida la classifica il Guaritore con 4 voti, seguito dal Lurk e dal Soulknife con 3, Monaco e Knight con 2 voti e il Paladino con 1 voto.

Spoiler:  
Seller: Guaritore, Lurk, Soulknife e Knight

Iruel: Guaritore, Lurk e Soulknife

pride7: monaco

Ithiliond: Knight o Healer

Thagol the swordsage: Soulknife, Lurk e Monaco.

Guerriero Ignoto II: paladino

Sesbassar: Guaritore

Link al commento
Condividi su altri siti

non partecipo ma voto guaritore. Un mio amico ne fa sempre, ma non capisco il perchè. Magari con una build....

Una domanda, da master accettereste una ottimizzazione come quella sul samurai sull'intimidire? Non voglio scatenare polemiche ma era uno dei requisiti per postare una ottmizzazione e il mio master non la accetterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

[...] Guida la classifica il Guaritore con 4 voti, seguito dal Lurk e dal Soulknife con 3, Monaco e Knight con 2 voti e il Paladino con 1 voto.
Scusa Mizar, ma contando in quel modo non viene una classifica sballata?

Ad esempio, il mio voto a Lurk, Soulknife e Knight è condizionato al fatto che il Guaritore non sia il primo, come fa ad avere lo stesso peso di +1? :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Scusa Mizar, ma contando in quel modo non viene una classifica sballata?

Ad esempio, il mio voto a Lurk, Soulknife e Knight è condizionato al fatto che il Guaritore non sia il primo, come fa ad avere lo stesso peso di +1? :think:

Come sei pignolo, comunque hai ragione, direi che ogni utente dovrebbe fornire un numero determinato di preferenze (direi 1 o 2 altrimenti diventa un delirio) in scala di importanza, e ogni voto fornisce un certo numero di "punti preferenza" alla classe in questione, in base alla posizione scelta dall'utente. Ad esempio, scegliendo di permettere 2 preferenze a testa, la prima può valere 2 punti, mentre la seconda soltanto 1.

Ad ogni modo il mio voto è, nell'ordine: Guaritore, Knight, Lurk, Soulknife

non partecipo ma voto guaritore. Un mio amico ne fa sempre, ma non capisco il perchè. Magari con una build....

Una domanda, da master accettereste una ottimizzazione come quella sul samurai sull'intimidire? Non voglio scatenare polemiche ma era uno dei requisiti per postare una ottmizzazione e il mio master non la accetterebbe.

Di al tuo amico di fare un chierico, che cura anche meglio.

Comunque non capisco la qua domanda sull'ottimizzazione dell'intimidire. In questo contest non c'è l'obbligo di ottimizzare Intimidire (anche se con le capacità di classe del samurai siamo praticamente gia lì), comunque le uniche accortezze da prendere sono un talento (Imperious Command) e un oggetto magico (fearsome ability sull'armatura), non mi sembra una cosa eccessiva da concedere, considerato anche che la "demoralizzazione" è un effetto di influenza mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guida la classifica il Guaritore con 4 voti, seguito dal Lurk e dal Soulknife con 3, Monaco e Knight con 2 voti e il Paladino con 1 voto.

Spoiler:  
Seller: Guaritore, Lurk, Soulknife e Knight

Iruel: Guaritore, Lurk e Soulknife

pride7: monaco

Ithiliond: Knight o Healer

Thagol the swordsage: Soulknife, Lurk e Monaco.

Guerriero Ignoto II: paladino

Sesbassar: Guaritore

Sta così sulle scatole il paladino? :D

Se proprio nessun'altro condivide la mia idea voto il ninja, ma rimango sempre ne forse dato che raramente mi vengono in mente build intelligenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo giro non riesco a partecipare però per il prossimo contest io voto guaritore e paladino...

so che non rientra tra le possibilità ma per il contest ancora dopo per me potrebbe starci bene il bardo...potenziabile in 50 ambiti diversi, build molto versatile e che può servire per rivalorizzare un po' questa classe bistrattata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Alla fine ho deciso di partecipare, mi aveve fatto venire la voglia di provare! Questa è la prima volta che tento un'ottimizzazione di una classe a me sconosciuta... senza avere delle conoscenze di base sulla classe (e non è che le conoscenze di tutto il resto siano un granchè eh!), quindi punto più a non fare figuracce che a vincere! :-p

Riuscissi a sfornare qualcosa di "decente", mi riterrei già soddisfatto :lol:

PS: Avrei una domanda riguardo gli Slippers of Battle Dancing.

Muovendomi di 3m posso sostituire il bonus di carisma a quello di forza sia al tiro per colpire che ai danni... fino a che siamo nel nostro turno tutto ok, ci sono... ma se un nemico provoca un AdO nel suo turno, noi, che nel nostro ci eravamo mossi di 3m, otteniamo sempre lo stesso beneficio, o è un beneficio che si limita all'attacco nel nostro turno?

Chiedo perchè avevo quasi finito la build, ma questo dubbio ha stravolto tutto :mad:

PPS: Ok Ithiliond :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Avrei una domanda riguardo gli Slippers of Battle Dancing.

Muovendomi di 3m posso sostituire il bonus di carisma a quello di forza sia al tiro per colpire che ai danni... fino a che siamo nel nostro turno tutto ok, ci sono... ma se un nemico provoca un AdO nel suo turno, noi, che nel nostro ci eravamo mossi di 3m, otteniamo sempre lo stesso beneficio, o è un beneficio che si limita all'attacco nel nostro turno?

Chiedo perchè avevo quasi finito la build, ma questo dubbio ha stravolto tutto :mad:

In realtà nella descrizione dell'oggetto non è scritta la durata (e non mi pare ci siano errata), quindi RAW si potrebbe leggere il movimento di 3 metri come requisito per attivarli senza limite di tempo

If he moves at least 10 feet as part of

a move action, he can use his Charisma modifier instead

of his Strength or Dexterity modifi er for attack rolls and

damage rolls with one-handed or light weapons (both

melee and ranged).

Ovvero, appena li indossi ti muovi di almeno 3 metri e il bonus permane finché li tieni indosso. Ovviamente RAI non è così, e credo sia lecito quanto ragionevole far perdurare il bonus per un solo round (cioè, da quando lo attivi fino all'inizio del tuo turno successivo).

P.S. La prossima volta, metti come P.S. la domanda regolistica OT, ed inizia il post con la considerazione un po' più IT che hai inserito come post scrittum :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
io voto il paladino con le varianti si riesce a fare un bel pg
Se bastano le sue varianti (assieme a CdP, talenti [Divini], incantesimi, cavalcature...) a farne un buon Pg, a che pro bandire un concorso per Paladini e non per classi meno conosciute con meno materiale disponibile (Lurk, Solknife e Guaritore)? :think:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Perchè non so dovde andare a pigliare materiale.
Se la ragione è quella, puoi consultare i 1.714 messaggi delle discussioni "Il Paladino" e "Il Paladino (2)" o la guida di Dokai e Ithiliond al Paladino ribilanciato.

Come precedentemente indicato e ribadito da Ithiliond, non esistono invece topic analoghi per le altre classi in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Immagino che per gran parte dell'utenza, MizarNX compreso, sia molto più stuzzicante l'idea di buildare/vedere buildate classi insolite, piuttosto che leggere i soliti VoP-monk/sacred fist, paladin/cavalier, paladin/fist of raziel di cui si trovano milioni di build in qualsiasi forum (soprattutto qui, direi). Poi, ovviamente, non c'è nessun obbligo a riguardo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...