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Mago (6)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

In base ai manuali disponibili, che dovresti esporre, potresti:

- sostituire Scrivere Pergamene con Iniziativa Migliorata tramite variante dei talenti bonus da guerriero di Arcani Rivelati.

- prendere il talento Faerie Mysteries Initiate al posto di Spellcasting Prodigy (non alza le CD) o Alacritous Cogitation. In tal caso potresti anche abbassare la Cos se preferisci altri punteggi di caratteristica alti.

- prendere il famiglio colibrì (hummingbird in inglese; dragon #323, pag 98) e la variante di sostituzione razziale del mago elfo su Races of the Wild.

Potresti anche, imho, scambiare la forza e il carisma; un elfo con Forza 11 è comunque piuttosto prestante per gli standard della sua razza, e il carisma (imho) fa sempre comodo.

Come talenti successivi consiglio Chain Spell, Extraordinary Spell Aim, e magari anche Bonded Familiar, più talenti di metamagia utili, come Extended Spell, Silent Spell, Empowered Spell, ma poi dipende molto dalla progressione.

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Grazie mille, ho modificato il post precedente... mi ero dimenticato di dire che ho tutti i manuali a disposizione. :banghead:

Ma se sostituisco Scrivere pergamene (che è piuttosto inutile), perderei anche i talenti al livello 5, 10, 15 e 20, ottenendone altrettanti dalla lista dei talenti del guerriero.

Non posso usare quegli slot talenti del guerriero se non per talenti incentrati al combatimento... Ne vale la pena? Per Iniziativa Migliorata sì, ma potrei prenderlo tranquillamente come talento, senza rinunciare agli altri.... Boh boh

Bella idea quella di Faerie Mysteries Initiate, lo sostituisco con Alacritous Cogitation, che posso prendere in un secondo momento. Mentre sia Collegiate Wizard che Spellcasting Prodigy richiedono di essere presi al livello 1.

Extraordinary Spell Aim lo avevo già preso in considerazione, Chain Spell non sembra male... Però Bonded familiar non mi ispira moltissimo...

I vari talenti di metamagia li sceglierò andando avanti, ai livelli bassi si fa fatica ad usarli.

Il colibrì è veramente una buona idea. :)

Per quanto riguarda il carisma non sarò il face del party (ci pensa il bardo) anche per motivi di BG (sarò arrogante e altezzoso) e avendo un master che predilige i combattimenti ai dialoghi preferisco avere un +1 alla forza ;) (trova sempre il modo di farmi arrivare qualcuno addosso)

Adesso mi rimane solo un dubbio: il Dominio da scegliere per il Domain Wizard.

Sono indeciso tra trasmutazione e il dominio del fuoco, per evitare di dover scegliere incantesimi di attacco andando avanti coi livelli. Anche il dominio della Battaglia non è male....

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  • Supermoderatore

Per i talenti bonus da guerriero, se conti di entrare in qualche cdp non dovrebbe essere un problema; comunque il talento del 5° livello potresti anche perderlo per la variante spontanous divination sul Complete Champion.

Bonded familiar non è male se hai Faerie Mysterie Initiate, comunque non è niente di indispensabile. Altri talenti utili sono Elf Dilettante, Arcane Manipulation, e Easy Metamagic.

Per un God, il dominio migliore (imho) è Trasmutazione.

Se pensi di salire di più di 5-6 livelli nella campagna, ti consiglio di pensare ad una CdP interessante per il futuro, come: Olin Gisir (Lost Empires of Faerun), Incantatrix (PGtF), Mage of the Arcane Order (CArc).

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Arcane Manipulation e Easy Metamagic mi ispirano e me li sono segnati... Elf Dilettante non più di tanto....

L'Olin Gisir e l'Incantatrix sono buone classi ma hanno requisiti (come Volontà di Ferro) che mi scocciano un po'.... L'arcimago non mi piace tanto, magari un livello o due...

Il Mage of the Arcane Order è quello che mi piace di più tra i precedenti... Ma sto pensando di proseguire puro senza cdp, anche se ho sicuramente tempo per cambiare idea ...

Alla variante Spontaneous Divination ci penso su... Ma sembra sgrava come tutte le altre varianti :)

Dominio scelto: Trasmutazione

Grazie mille dei consigli! :clapclap::mrgreen:

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Se cambiassi idea sulla razza e facessi un umano potresti fare sempre un mago rosso; nonostante spell power sia "più debole" nella 3.5 rimane comunque il circolo del potere.

Come god io consiglierei comunque conjuration come scuola visto che con quella puoi fare di tutto; inoltre in quel modo non dovresti neanche preoccuparti tanto delle cd tanto la maggior parte delle nebbie non danno tiro salvezza, a dire il vero manco i globi danno tiro salvezza ed in più non sono influenzati dalla RI

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Preferisco il dominio della trasmutazione a quello dell'evocazione:

DOMINIO EVOCAZIONE vs. DOMINIO TRASMUTAZIONE

0 - acid splash------------------vs. - 0 - mage hand

1st - mage armor---------------vs. 1st - expeditious retreat

2nd - web-----------------------vs. 2nd - levitate

3rd - stinking cloud-------------vs. 3rd - haste

4th - summon monster IV------vs. 4th - polymorph

5th - wall of stone--------------vs. 5th - baleful polymorph

6th - acid fog--------------------vs. 6th - disintegrate

7th - summon monster VII-----vs. 7th - reverse gravity

8th - maze-----------------------vs. 8th - iron body

9th - gate------------------------vs. 9th - shapechange

in grassetto le mie scelte probabili... se è grassettato il versus è perchè sarei indeciso...

per il mago rosso... gli umani non mi han mai ispirato.... :)

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  • Supermoderatore

Come incantesimo di 5° livello aggiungerei Draconic Polymorph dal Draconomicon: un must per maghi provvisti di famiglio ;)

Peccato che Aedan parlasse del dominio, non degli spell conosciuti. Quegli spell saranno automaticamente tutti aggiunti alla sua lista, ai livelli opportuni. ;)

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Peccato che Aedan parlasse del dominio, non degli spell conosciuti. Quegli spell saranno automaticamente tutti aggiunti alla sua lista, ai livelli opportuni. ;)

Aenar... :)

Comunque se si potesse creare il dominio a piacere sarebbe il massimo dello sgravo....

Scusate una domanda... ma il talento Faerie Mysteries Initiate non va preso insieme ad un altro PG? oppure ci si può linkare anche a qualcuno che non ha il talento? ma poi in quel caso non sarebbe vantaggioso per quello dei 2 che non lo prende...?

A logica penso non si possa "linkarsi"...

Comunque Faerie Mysteries Initiate penso sottintenda che ce l'abbia anche un PNG, magari che fa parte del background, senza neanche doverlo incontrare....

Sennò inizio a preoccuparmi, dato che nel mio party siamo tutti maschi (PG pure....), come farei a fare il rito per il modificatore Int ai PF??? :lol:

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1 - unto, cavalcatura, foschia occultante

2 - fog cloud, glitterdust, web

3 - barre d'acciaio, tempesta di nevischio, phantom steed, corpse candle

4 - tentacoli n.e., porta dimensionale, muro di sabbia, globo viscido

5 - teletrasporto, muro di pietra MA SOPRATTUTTO LEGAME PLANARE INFERIORE

etc etc etc

Premetto che sono un fan del controllo attraverso le nubi e che non mi piacciono gli incantesimi di danno (chiunque può far danno ma solo il mago può controllare più bersagli contemporaneamente con un'azione).

Trasmutazione buffa per lo più, direttamente o indirettamente con polymorph vari, mentre con evocazione puoi veramente fare di tutto (soprattutto quando cominci a castare i vari planar binding).

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  • 4 mesi dopo...

Ave potenti sapienti del mondo di d&d e affini.. ho scoperto da poco, grazie a voi, il manuale frostburn, e devo dire che è veramente fatto bene e ricco di spunti. Da magofilo quale sono, mi sono subito appassionato al frost mage, che rappresenta tutto quello che ho sempre sognato di fare: un mago specializzato in un elemento. Chiedo quindi a voi monti eccelse come sviluppereste un frost mage in 20 livelli. io avevo pensato a: mago invo 5/frost mage 10/ mago invo 5, come razza sono indeciso tra elfo del sole (lo so non c entra nulla ma mi attizza il +2 all' int :)) e umano. come talenti pensavo a: incantare in combatt, incantesimi foc invocaz, incantesimi foc sup invo, mago di collegio, sostituzione energetica, miscela energetica, frozen magic, snowcasting, cold focus, cold spell specialization, greater cold spell specialization. Non saprei però in che ordine metterli o se c è n è qualcuno di inutile o se c è qualcos altro di meglio. Se qualcuno che ne sa più è cosi gentile da aiutarmi a crearlo o a migliorarlo mi farebbe un gran favore. Peace :lol:

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Mmhh...

E invece Elfo Grigio Focused Specialist [Evocation] 3/ Master Specialist 3/ Frost Mage 10/ Arcimago 4 con Mastro degli Elementi?

Magari una Genasi dell'Acqua, se puoi recuperare il MdL.

Con un livello da Arcimago puoi rinunciare a Sostituzione Energetica, Miscela Energetica è figo, ma richiede troppi slot in più.

Se vuoi focalizzarti sulla metamagia, altre sono le strade.

Al massimo, Incantesimi Potenziati + Easy Metamagic, e magari un paio di Arcane Thesis (una di sicuro su Raggio Polare).

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mmm volevo evitare razze con lep, poi il genasi ha classe preferita guerriero..

l arcimago lo eviterei perchè ti bruci slot altissimi per le capacità speciali..

per quaanto riguarda la focalizzazzione sulla metamagia non mi interessa per niente, mi interessava prendere solo la sostituzione energetica per poter cambiare l elemento degli incantesimi in freddo..

Mi ricordi dov è la cdp del master specialist che al momento ho un vuoto?

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Con un singolo livello da Arcimago hai la versione migliore di Sostituzione Energetica, e rinunci ad un singolo slot di 8° livello.

Per me ne vale la pena, soprattutto se usi il Focused Specialist (Complete Mage, è una Alternative Class Feature.).

Il Master Specialist si trova sul Complete Mage.

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Manuali a disposizione?

Se hai intenzione di blastare duro con il freddo e hai a disposizione i manuali delle Dragonlance, da Age of Mortal c'è il Warmage che da +3 a OGNI DADO di danno delle spell.

Da Frostburn c'è una chain di feat che da un altro +1 a ogni dado se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi.

Se come flavor non ti dispiace diventare undead (Necropolitan) o prendere Tomb Tainted Soul come feat e aggiungere Lord of the Uttercold ti permette di stare allegramente di stare in mezzo alle palle di fu... freddo che tiri e venirne curato (undead) o comunque non farti nulla (Tomb Tainted Soul)

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