Vai al contenuto

Manuali e loro scelta


Dargon

Messaggio consigliato


Un giocatore, dovrebbe conoscere tutto ciò che è pertinente con le sue conoscenze, ovvero storia e geografia generali, religione, ed usi e costumi locali.

Io farei in base alle conoscenze dei PG.

Poi ovvio, non è normale che un giocatore possa fregarsene e scaricando il manuale in questione in PDF, possa impararsi tutto a memoria (come fanno alcuni che giocano con un modulo, e poi si vanno a leggere il filo della storia per essere sempre pronti ed azzeccare tutto l'azzeccabile) :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, modifico leggermente la mia posizione: un pg deve sapere IL MENO POSSIBILE dettat odalla sua condizionesociale: un pover ocontadino, non saprà nient'altro al di fuori del suo settore. Un pg diplomatico e politico invece saprà certamente di più ed è quind inecessario avvertire il gicatroe e fargli sapere certe cose, coem a 1 studioso di creature, naturlaista, zoologo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende un po' dal contesto in cui si trovano i personaggi (di qualsiasi tipo essi siano) quindi non generalizzerei troppo.

Ad esempio un povero contadino che vive in un nucleo di case coloniche ai piedi di una montagna abitata dai troll, sicuramente potrà sapere informazioni maggiori su di essi, di quanto magari ne possa sapere un guerriero che vive in una enorme metropoli, dalla quale non si sposta mai.

Tutto questo per dire, che non è solo il contesto sociale a dover giocare da padrone, ma anche tutto il CONTESTO nel quale il tutto avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto importante quali manuali...ma queli parti far vedere....ossia,tutte quelle che presentano talenti/CdP e opzioni utilizzabili dal PG x la sua creazione/crescita individuale... la descrizione del luogo ove è nato e vissuto...conferirgli qualche conoscenza in base al suo BG/Abilità che lo contraddistingono...

Anche le descrizioni delle divinità terrei oscure ad eccezione di coloro che le conoscono x abilità o devozione...

Trovo corretto mostrare i vari talenti/CdP e quant'altro in quanto io stesso (come figura di Master) non mi farà scrupolo alcuno ad impiegare ogni cosa venga proposta!:-D

A...naturalmente le CdP e talenti solo quelli inerenti al Pg che si volgia creare;-) ...ad un mago non ritengo certo necessario/Utile che sfogli talenti da guerriero...questo sarà un privilegio di altri che avranno accesso ad essi ma non a quanto a disposizione dei caster...poi è chiaro...se si gioca da anni nei Forgotten e si sno giocati + tipologie di personaggi è chiaro che si avrà una conoscenza onnicomprensiva:cool: ...ma x fortuna la wizzy provvede ad ampliare sempre + la fonti a disposizione dei suoi Master:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non quotare le sagge parole di Dweomerkeeper?

E' giusto dare ai pg tutti i manuali,in modo tale che possano costruire il personaggio che più si avvicina al loro gradimento,secondo la Libera Espressione.

Non vedo i motivi per i quali deve precludere delle possibiità di conoscenza.

Più si sa più i pg vengono diversi l'uno dall'altro in modo tale da non giocare sempre le stesse cose,e inoltre come dice sempre Dweo,il manuale non da solo cdp e talenti,ma anche storie su personaggi e luoghi ampliando la conoscenza dei giocatori che magari potranno,grazie a queste conoscenze,fare dei BG più articolati con luoghi diversi e storie diverse(invece della solita Waterdeep,Costa della Spada,Thay...).

Ovviamente con coerenza,niente stravaganze tipo Mago/barbaro e cose così...

Voto l'accesso di tutti i manuali ai pg:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

secondo voi.... i manuali non sono un po' troppi?

passi quelli delle espansione che trattano ambientazioni differenti....

ma il mettere tanti nuovi incantesimi, CdP e quant'altro...... se ne sentiva davvero la mancanza a livello regolistico e di bilanciamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi.... i manuali non sono un po' troppi?

passi quelli delle espansione che trattano ambientazioni differenti....

ma il mettere tanti nuovi incantesimi, CdP e quant'altro...... se ne sentiva davvero la mancanza a livello regolistico e di bilanciamento?

se non li ritieni necessari, puoi anche non usarli. Anche perche' comprarseli tutti vuol dire lasciarci un bel capitale. Io mi sono preso solo l'ambientazione dei FR, gli altri miei giocatori hanno i vari complete e sinceramente sono piu' che sufficienti.

Poi scusa, ma ti accorgi solo adesso dell'infinita' di materiale pubblicato, quando ormai sono finite le pubblicazioni 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non li ritieni necessari, puoi anche non usarli. Anche perche' comprarseli tutti vuol dire lasciarci un bel capitale. Io mi sono preso solo l'ambientazione dei FR, gli altri miei giocatori hanno i vari complete e sinceramente sono piu' che sufficienti.

Poi scusa, ma ti accorgi solo adesso dell'infinita' di materiale pubblicato, quando ormai sono finite le pubblicazioni 3.5?

ovvio che se non li ritengo necessari non li uso... (pensa che avevo proposto ai miei giocatori per questa campagna di usare solo i materiali base (purtroppo non accettata).

il mio discorso era generale...... ovvero la domanda presentava varie domande al suo interno:

quanti di voi ritengono utile o addirittura necessario usare tutti i manuali per avere un gioco decente?

quanti credono che sia effettivamente sbilanciante?

comprarseli tutti è indubbiamente una spesa allucinante, pero' guardando i vari post nella sezione creazione e sviluppo, si evince che almeno siano stati letti quasi tutti..... e inoltre:

come hai giustamente detto il fattore economico conta..... ma tu hai usato i tre perfetti solo per questioni economiche o perchè effettivamente è troppo dispendioso in termini di regole?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi.... i manuali non sono un po' troppi?

passi quelli delle espansione che trattano ambientazioni differenti....

ma il mettere tanti nuovi incantesimi, CdP e quant'altro...... se ne sentiva davvero la mancanza a livello regolistico e di bilanciamento?[/quote

Troppi manuali? bella domanda....

In effetti forse SI, ma anche NO!

SI perchè con le mille varianti proposte (classi, CDP, incantesimi, talenti... insomma tutto) diventa difficile mantenere il gioco bilanciato e diventa difficile per un DM avere sotto controllo il suo mondo.

NO perchè nbessuno ti obbliga a comprarli o ad inseririrli nella tua campagna...

e ancora NO perchè tra tante cose "fuffa" ci sono anche delle perle... delle aggiunte difficlmente concepibili (o utilizzabili) solo coi tre manuali base; delel aggiunte che caratterizzano (o aiutano a caratterizzare) mostri PG e PNG con efficacia.

Io la vedo così!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello delle espansioni è che.... nessuno ti obbliga ad usarle!!

Poi, dobbiamo fare delle doverose distinzioni sul contenuto delle espansioni.

Si possono aggiungere dei mostri senza alterare significativamente l'impatto sulla campagna ( parlando solo di manuali ufficiali, abbiamo 7 manuali di mostri, senza contare i mostri aggiunti qua e là in altre espansioni ), e posso dire che di mostri non ce ne sono mai abbastanza ;-)

Per le altre cose bisogna andare giù più delicati, perchè si rischia di innescare della combo devastanti, delizia dei pauer pleiers.

Per rispondere alla tua domanda, io possiedo tutti i manuali ufficiali, ma per la mia campagna uso solo i 4 complete, più il materiale specifico dell'ambientazione di Golarion .

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un SI-NO

nel senso: forse non c'era bisogno di tutte queste regole. Bastavano i 3 base sinceramente per giocare no?

per a me piace molto aver i vari Races of che spiegano tutto delle varie razze e tutti i vari complete per fare un pg particolare(come facevi un effige solo con i base?)

idem per le ambientazioni che aggiungono molta storia.

Quindi: Indispensabili? NO

Utili? a volte

Fanno danni? Pochi

quindi non vedo perchè non pubblicarli. poi sta a ognuno scegliere cosa usare e cosa no

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giocare bastano i 3 base.

...Per divertirsi ancora di più, personalizzando pg, mostri, avventure, ecc, tutti gli altri manuali van sempre bene. Se non ti piacciono, fai a meno di usarli. Easy. :-)

Secondo me comunque sì. Sono un po' troppi effettivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo trovo "necessario", ma sicuramente non lo disdegno.

Mi piacciono molto le varianti, gli incantesimi, le classi e le cdp (senza parlare degli spunti per varie altre robe) offerti dai supplementi. Nel gruppo in cui gioco ce ne freghiamo altamente dei bilanciamenti... ognuno si fa il pg che desidera, quello che più lo diverte.

Nelle partite che ho fatto abbiamo sempre utilizzato tutti i manuali a nostra disposizione. Certa gente dice "che schifo" io lascio che facciano... mi diverto, mi basta.

P.S. tanto per dirne una: noi usiamo anche i Dragon Magazine e i Dungeon Magazine, oltre a supplementi on-line (se fatti bene) o materiale generato da noi stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti di voi ritengono utile o addirittura necessario usare tutti i manuali per avere un gioco decente?

quanti credono che sia effettivamente sbilanciante?

Io ho giocato per molti anni soltanto con i tre manuali base (soprattutto Ad&d, ma anche 3.0 in misura minore)... ho sempre creato da me le mie ambientazioni e le mie avventure.

Nessuno s'è mai lamentato: poi, da quando ho iniziato a comprare supplementi vari, l'entusiasmo è andato via via scemando. Troppa roba a cui pensare. Il fatto è che se compri sei tentato poi di utilizzare tutto ciò a cui hai accesso nella tua campagna - ed é anche naturale, visto che hai speso soldi per averlo. Se non lo usi poi, i giocatori sbuffano. Quindi 'opzionale' é un pò un termine subdolo...

Sono dell'idea che i giochi di ruolo sono un pò come uno scheletro, un 'frame' cui noi dobbiamo aggiungere carne e sostanza: i manuali base bastano e avanzano.

Poi non parliamo dei supplementi WOTC che in quanto ad utilità reale la dicono lunga (a meno che non si ritengano utili tremila nuove classi di prestigio le quali si differenziano ben poco l'una dall'altra).

Link al commento
Condividi su altri siti

I manuali di espansione aprono possibilità e forniscono spunti e idee, NON sono in nessun modo vincolanti. non è che quello che c'è scritto sui manuali di espansione esiste obbligatoriamente e null'altro esiste se non è scritto su un manuale di espansione.

detto ciò:

Per quanto mi riguarda molti dei manuali usciti per la 3.5 sono perfettamente inutili se escludiamo qualche spunto o bella illustrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente i molti manuali possono dar sfogo al PPing, ma allo stesso modo permettono anche di creare PG come li si vuole fare davvero, magari senza rinunciare eccessivamente all'efficacia combattiva perchè ricordiamoci che il combattimento è una parte integrante di D&D, anche se certo non l'unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

io considero superfluo tutto oltre i 3 manuali base e il manuale di ambientazione base.

Arrivare ad avere centinaia di cdp diventa inutile. controllare dove si trovi un talento o un dato in mille tomi è una perdita di tempo.

Tanto vale fare una serie di pubblicazioni free online, semmai dove non venga specificato tutto tutto, per poi dare un serio manuale di ambientazione contenente ogni cosa alla stampa...

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro mi sovviene anche un'altro interrogativo di logica (per quanto di logico ci sia in D&D)

gli avventurieri sono un'elite della popolazione (mostri o umanoidi che siano) e sono una bassissima percentuale.........

in teroia di questa "casta" solo una parte arriva ai cosiddetti livelli alti.....

quindi il fatto che ci siano tante classi ma peggio ancora così tante CdP, che dovrebbero essere una ulteriore specializzazione a cui non tutti arrivano dati i requisiti minimi richiesti è un non senso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In 3.5 il discorso infatti da un po' di noie.

In 2ed non me ne ha mai date.

Ha ragione in un certo senso Nicto dicendo che "tanto opzionale non è, se hai pagato per avere il manuale".

Ma per quanto mi riguarda, appunto, i manuali, tutti, dovrebbero essere opzionali (anche quelli base).

In un edizione regolistica, il materiale è per definizione meno opzionale che in un edizione "ruolista".

In 3.5 avrei difficoltà a dire "ok, usate tutti i manuali" senza avere il mal di testa, visto le combo PP.

In 2ed, c'è molto meno da controllare, e comunque, di base, tutto è "opzionale", quindi, soggetto all'approvazione del DM.

Considero quindi i manuali aggiuntivi come fonte di ispirazione, che possono essere usati in game dal master, e, se lo vuole, dai giocatori.

I manuali sono fatti bene se non creano squilibri nel gioco.

Finché questo ultimo assioma è vero, e quindi, finché sono aggiunte positive alla campagna, sono utili.

Quando diventano un problema (per qualsiasi ragione, che sia di bilanciamento o altro), allora sono un peso, più che una utilità. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...