Vai al contenuto

Manuali e loro scelta


Dargon

Messaggio consigliato

quello che dici è vero, e mi viene il dubbio di essermi espresso male..

il DM possiede il LdFT e vuole fare una campagna negli inferi diavoli contro demoni, e i pg sono i diavoli, e il DM vuole per sua scelta usere i contenuti del libro.... queste sono premesse che possono anche non esserci.. ma se ci sono allora per i giocatori diventa importante conoscere i contenuti del libro dato che il DM ha deciso di adottarlo.... questo intendevo dire...

Si be, in questo caso particolare allora i giocatori, per forza di cose, devono entarre in possesso dei contenuti del libro, altrimenti ne verrebbero penalizzati ;-)

Scusate un attimo, ma (tanto per essere un po' estremisti) perchè discriminare il libro delle fosche tenebre da quello delle imprese eroiche????

Sembra una domanda sciocca (e forse per molti lo è), pero' pensateci un attimo...

Ma infatti nessuno, spero, mette questo libro su un piano diverso da quello delle imprese eroiche. Entrambi trattano argomenti di comportamento estremo (uno malvagio e l'altro buono) e infatti sono tutti e due classificati "per un pubblico adulto". Che poi tra l'altro mi smebra che solo sulla copertina originale comparte il marchietto di "divieto", sull'edizione italia mi sembra non ci sia...che tristezza...

Che poi il titolo originale del "libro delle imprese eroiche" ha ben poco a che vedere con le imprese eroiche...dovevano tradurlo più sul tipo "Libro delle esaltate imprese (eroiche/buone)".

Link al commento
Condividi su altri siti


La discriminante è che l'Imprese eroiche è destinato ai giocatori, mentre l'altro al master. Vedi introduzione dei due manuali per le specifiche.

Appunto!!!!! anche gli autori lo discriminano ed è proprio questo che non vedo giusto!!!!

All'interno viene specificato che il contenuto di ambedue i libri è per un pubblico adulto, ma solo quello delle fosche tenebre è destinato al Master!!!!

In fondo il bene si contrappone al male e quei giocatori (MATURI) che vogliono INTERPRETARE (e non essere nella vita reale) pg estremamente malvagi, devono avere lo stesso materiale di coloro che invece voglione essere diametralmente opposti

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno viene specificato che il contenuto di ambedue i libri è per un pubblico adulto, ma solo quello delle fosche tenebre è destinato al Master!!!!

In fondo il bene si contrappone al male e quei giocatori (MATURI) che vogliono INTERPRETARE (e non essere nella vita reale) pg estremamente malvagi, devono avere lo stesso materiale di coloro che invece voglione essere diametralmente opposti

I due manuali, IMHO, non sono come Yin e Yang: non sono diametralmente opposti. Il loro contenuto differisce, se non nella forma, almeno nella sostanza, giustificando il fatto che uno si adatti alle esigenze dei DM, l'altro ai PG...

Link al commento
Condividi su altri siti

I due manuali, IMHO, non sono come Yin e Yang: non sono diametralmente opposti. Il loro contenuto differisce, se non nella forma, almeno nella sostanza, giustificando il fatto che uno si adatti alle esigenze dei DM, l'altro ai PG...

Ho capito, ma ti ripeto che non è giusto fare questa discriminazione solo perchè i PG generalmente sono buoni e il DM è malvagio, in quanto può capitare che un giocatore voglia impersonare un PG che sia il MALE PURO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però questa è la linea della casa... e d'altra parte, dovendo affrontare costantemente accuse di satanismo e simili, non mi stupisce che si siano orientati così...

Non sapevo delle accuse di satanismo (anche se conoscendo la follia umana non mi stupisce), però resta il fatto che per quelle persone MATURE a cui è destinato il libro, il semplice ruolare un pg non credo che crei disfunzioni psichiche... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Avevo il corrispetto buono e quindi ho deciso di recuperare questo Libro tradotto circa un'annetto fa.

Interessante il contenuto dato che ora stiamo per intraprendere con il nostro Master una campagna malvagia,peccato che lo stesso Master dopo una lettura veloce ci ha detto che il libro conteneva incatensimi troppo forti del tipo "Sadismo,Masochismo,Stupro Mentale" classi diprestigio troppo forti "Servitore di Demorgog che 2 volte al giorno puo fare 2 round completi" ,sacrifici (che ti permettono di chiedere alla tua divinita un desiderio),oggetti magici come la capacita "spacca midollo che toglie 1 punto costituzione a ogni attacco andato a segno"..ecc...

Il Master ha giustificato l'eliminazione di un libro itnero dicendo che all'inizio era espressamente scritto "Nascondete questo Libro dalla vista dei giocatori ecc..Nessuno dovrà conoscesere quello che il Master ha ins erbo per loro..ecc"

Dicendo che è un avvertimento che dice che questo libro puo essere usato solo per i PNG del Master e non per i giocatori ,proprio perchè contiene cose troppo forti.è giusto?Cosa ne pensate?

PS-Tale master ha anche abolito incantesimi quali Trasformazione e Disgiunzione di Mordenkainen Dal libro dei giocatori..che ne pensate?

[usare "k" o abbreviazioni stile SMS non è permesso dal regolamento. Azar]

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo abbastanza con il master. Ad un PG che volesse fare il malvagio, concederei un selezionato 10/20% di quel libro, e solo dopo aver ricevuto spiegazioni molto convincenti sotto forma di background e psicologia del personaggio. Ci sono cose davvero troppo forti e sbilancianti, ma sopratutto poco giocabili, alcune cose contenute in quel libro fa fuggire i popolani solo a vederle.

In effetti, è un manuale dedicato al mater, non ai giocatori, serve principallmente per creare "cattivi" particolari ed affascinanti. Non è fatto per creare PG, anche perchè molti dei personaggi descritti sono ributtanti che mai farebbero gruppo neppure con altri della stessa specie.

Certo, se l'hai pagato tu, dovresti chiedere al gruppo di dividere la spesa, dato che se il master lo userà bene ne verrà fuori un gran beneficio per tutti.

Non concordo sul togliere Disgiunzione e Trasformazione, ma quelle poi sono scelte che deve fare il master, meglio toglierli che lasciarli e non saperli gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

,sacrifici (Ke ti permettono di kiedere alla tua divinita un desiderio),

io sono per consentire l'uso del libro ai giocatori, e volevo aggiungere che desiderio può essere usato una sola volta nella vita dal pg (c'è scritto sul libro) quindi non mi pare così "potente" anche perchè per ottenerlo bisogna sacrificare una vergine consenziente su un altare consacrato a una divinità malvagia in un area sconsacrata sotto l'effetto di "maledizione" alla presenza di un esterno inviato dalla divinità malvagia e in presenza di altre 100 persone, in piazza (e poi forse non basta nemmeno, non ho il libro in mano e non ricordo) oppure per farlo bastare devi avere 20 gradi in conoscenze religioni e quindi essere un pg molto progredito...

vogliamo discutere del talento "tocco di gelo dorato" o come si chiama sul libro delle imprese eroiche, se dato a un monaco? non mi pare molto più debole di spacca midollo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo con praticamente nessuno.

Questo libro va usato perchè è troppo bello.

E' sicuramente un manuale che contiene cose forti (dal punto di vista di "potenza del PG" intendo) ma come ho già detto molte volte in passato, per ogni PG potente c'è un DM con sfide altrettanto potenti, quindi non vedo quale sia il problema.

Soprattutto, il solito problema è la coerenza.

Perchè, se voglio giocare una campagna con PG malvagi devo usare poco quel libro o addirittura non usarlo del tutto?

E perchè se invece voglio giocare una campgna di buoni posso usare allegramento l'exalted deeds? Mah non si sa...

...

...

Chiunque sia lì alla tastiera pronto a scrivere "Perchè il vile darkness è power l'exalted è normale", consiglio vivamente di andare a rileggere i vari voti (povertà su tutti...) l'arcanista eroico, apostolo di pace, campione di gwyqualcosa, leone di taliesid, tutti i vari incantesimi sbrocco e compagnia bella.

Poi ne riparliamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro delle fosche tenebre contiene cose troppo forti? :confused:

Io il libro ce l'ho e lo faccio usare liberamente ai miei giocatori (anche perchè loro sono anche DM e non posso vietargli di usarlo nelle loro campagne).

Ai miei giocatori serve perchè giochiamo una campagna malvagia...

Ma quali sono le cose forti? Le CdP non sono eccezionali e sono più deboli di quelle nella GdM, i talenti oserei addirittura dire che sono troppo deboli, forse solo gli incantesimi corrotti hanno una grande potenza ma a questa potenza è affiancata anche una pena che i PG devono subire per usarli; i sacrifici (apparte che stanno nella sezione varianti) non sono eccessivamente potenti, al massimo con 50, una volta nella vita, possono concederti un desiderio ma il PG farà meglio a limitarsi ai desideri normali, sarebbe pericoloso chiedere di più a delle divinità malvagie che esaudiranno le richieste del PG ma a modo loro :twisted:

Forse non ho visto completamente tutto il libro ma non mi sono mai imbattuto a cose che abbiano chissà quale potenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro delle fosche tenebre contiene cose troppo forti? :confused:

Io il libro ce l'ho e lo faccio usare liberamente ai miei giocatori (anche perchè loro sono anche DM e non posso vietargli di usarlo nelle loro campagne).

Ai miei giocatori serve perchè giochiamo una campagna malvagia...

Ma quali sono le cose forti? Le CdP non sono eccezionali e sono più deboli di quelle nella GdM

...cut...

Forse non ho visto completamente tutto il libro ma non mi sono mai imbattuto a cose che abbiano chissà quale potenza...

/me sviene pensando ai Dispater, lifedrinker, souleater e quant'altro :stupefatt :stupefatt :stupefatt

Link al commento
Condividi su altri siti

[discepolo di]Dispater, lifedrinker, souleater

Il discepolo di Dispater è forte, è vero. Il lifedrinker deve essere un vampiro e un PG vampiro è intrinsicamente sgravato. Il souleater non è mai umanoide, semmai umanoide mostruoso.

Complessivamente il manuale non è poi così esagerato... un poco sgravatello sì, ma basta un po' di buonsenso e non usarlo tutto in un colpo.

Insomma, un gruppo con un demone cacciatore di mortali, un vampiro lifedrinker, uno yuan-ti souleater e un mago cancrena ha qualcosa che non va no?

Piuttosto, già che si parla di BoVD, ho un dubbio sugli incantesimi corrotti: cosa succede se vuole lanciarli un lich o un vampiro, notoriamente incapaci di perdere punti caratteristica?

1. Non li può lanciare (bruuutto...)

2. Li lancia ma le sue caratteristiche non variano

3. Per gli incantesimi corrotti si fa eccezione e il non morto si becca i consueti danni alle caratteristiche. E se i danni sono alla cos?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discepolo di Dispater è forte, è vero. Il lifedrinker deve essere un vampiro e un PG vampiro è intrinsicamente sgravato. Il souleater non è mai umanoide, semmai umanoide mostruoso.

Complessivamente il manuale non è poi così esagerato... un poco sgravatello sì, ma basta un po' di buonsenso e non usarlo tutto in un colpo.

Insomma, un gruppo con un demone cacciatore di mortali, un vampiro lifedrinker, uno yuan-ti souleater e un mago cancrena ha qualcosa che non va no?

Piuttosto, già che si parla di BoVD, ho un dubbio sugli incantesimi corrotti: cosa succede se vuole lanciarli un lich o un vampiro, notoriamente incapaci di perdere punti caratteristica?

1. Non li può lanciare (bruuutto...)

2. Li lancia ma le sue caratteristiche non variano

3. Per gli incantesimi corrotti si fa eccezione e il non morto si becca i consueti danni alle caratteristiche. E se i danni sono alla cos?

Quoto. Le CdP presentate sul libro delle fosche tenebre hanno in genere solo 1 punto sgravato e il master, se lo ritiene necessario potrebbe cambiarlo comunicandolo ai PG. Il mio PG lich usa gli incantesimi corrotti senza perdere punteggi caratteristica e non è eccessivamente sgravato. Precisamente non lo so che succede però.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutti e due classificati "per un pubblico adulto". Che poi tra l'altro mi smebra che solo sulla copertina originale comparte il marchietto di "divieto", sull'edizione italia mi sembra non ci sia...che tristezza...

.

Perchè tristezza? solo perchè su entrambi i manuaali ci sono regole per creare personaggi dal carattere un pò estremo? ma mi sembra ovvio che siano dei giochi di finzione o meglio recitazione che non centrano niente con la vita reale e se in america sono talmenti stupidi o bigotti da necessitare delle specifiche mi piace per loro...io spero e penso che in italia e quantomeno nel forum nessuno confonda D&D con la realtà, per esempio a me piace fare personaggi cattivelli e un po lup. man. fig. di put. ma anche buoni e benevoli per il gusto di provare interpretazioni diverse ma non sono mica uno psicopatico multipersonalità che se non legge vietato ad un pubblico non adulto crede a ciò che legge, e se per quello neanche a 10 anni che è quando ho iniziato a giocare a dungeons

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Soprattutto, il solito problema è la coerenza.

Perchè, se voglio giocare una campagna con PG malvagi devo usare poco quel libro o addirittura non usarlo del tutto?

E perchè se invece voglio giocare una campgna di buoni posso usare allegramento l'exalted deeds? Mah non si sa...

La questione è: la linea editoriale WoTC dice che i PG non devono essere malvagi. Manuale del Giocatore, capitolo 4: gli allineamenti malvagi appartengono a mostri e PNG. Non è questione che il BoED sia meno sgravato del BoVD, semplicemente l'avvertimento è parte della linea editoriale. E non venitemi a dire "ma giocare una campagna malvagia è divertente" o "ma giocare una campagna malvagia non è più difficile che una buona"... sarà anche vero, ma quelle sono scelte dei giocatori, l'interpretazione del gioco proposta dalla casa che lo produce è quella, non è assolutamente vincolante per l'utenza ma lo è per la casa stessa, non avrebbe avuto senso pubblicare un manuale con solo cose malvagie e dire "usatelo pure, anche se vi abbiamo detto di no". E questa linea editoriale è dovuta, molto probabilmente, al background socioculturale in cui D&D è primariamente distribuito, non perché gli americani siano più stupidi o perché confondano D&D con la realtà (anche se è successo), ma perché una multinazionale con introiti miliardari non si può permettere di rischiare una causa contro lo Stato per non aver scritto "voi che giocate fate i buoni, e non potete fare i cattivi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è: la linea editoriale WoTC dice che i PG non devono essere malvagi. Manuale del Giocatore, capitolo 4: gli allineamenti malvagi appartengono a mostri e PNG. Non è questione che il BoED sia meno sgravato del BoVD, semplicemente l'avvertimento è parte della linea editoriale.

[...]

questa linea editoriale è dovuta, molto probabilmente, al background socioculturale in cui D&D è primariamente distribuito, non perché gli americani siano più stupidi o perché confondano D&D con la realtà (anche se è successo), ma perché una multinazionale con introiti miliardari non si può permettere di rischiare una causa contro lo Stato per non aver scritto "voi che giocate fate i buoni, e non potete fare i cattivi"...

Esattamente, e poi è tutta facciata, tant'è che poi alla fine ci sono i consigli per i DM che vogliono imbastire campagne malvage... L'uomo del Monte (Cook) non è mica scemo... un po' fuori sì, scemo no...

Piuttosto, già che si parla di BoVD, ho un dubbio sugli incantesimi corrotti: cosa succede se vuole lanciarli un lich o un vampiro, notoriamente incapaci di perdere punti caratteristica?

1. Non li può lanciare (bruuutto...)

2. Li lancia ma le sue caratteristiche non variano

3. Per gli incantesimi corrotti si fa eccezione e il non morto si becca i consueti danni alle caratteristiche. E se i danni sono alla cos?

Scusate se riposto, ma sono passati troppi post: qual è il vostro parere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi pensare in modo rigoroso, quelle perdite di caratteristica sembrano componenti vere e proprie dell'incantesimo. Se chi lancia non li può fornire, ciccia (aka nisba, niet, nada...)...

Però sono anche d'accordo con il termine "bruuuuuutto!"... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi pensare in modo rigoroso, quelle perdite di caratteristica sembrano componenti vere e proprie dell'incantesimo. Se chi lancia non li può fornire, ciccia (aka nisba, niet, nada...)...

Però sono anche d'accordo con il termine "bruuuuuutto!"... ;-)

Quindi li lancia lo stesso (conditi con cuore di bambina elfo) e non-morta lì! Buah ha ha ha ha! :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...