Vai al contenuto

Manuali e loro scelta


Dargon

Messaggio consigliato

Io penso che avere millemila manuali non sia altro che un bene.

Nel senso: molti manuali, parliamoci chiaro, sono perfettamente inutili per me. Ma magari per qualcun altro risultano utili perchè avevano pensato ad avventure (o addirittura ad una campagna) in quella direzione.

Penso che più materiale ci sia in giro (sia manuali, sia internet!) e meglio è per il DM e giocatori! ;-)

In fin dei conti l'indispensabile è sui 3 manuali base, ma spunti idee e tanto altro lo si può trovare in giro negli accessori ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel senso: molti manuali, parliamoci chiaro, sono perfettamente inutili per me. Ma magari per qualcun altro risultano utili perchè avevano pensato ad avventure (o addirittura ad una campagna) in quella direzione.

Penso che più materiale ci sia in giro (sia manuali, sia internet!) e meglio è per il DM e giocatori! ;-)

In fin dei conti l'indispensabile è sui 3 manuali base, ma spunti idee e tanto altro lo si può trovare in giro negli accessori ;-)

Sono d'accordo con te(infatti sono tentato moltissimo da manuali quali "frostburn"e "razze di pietra" )ma ricordati che in genere tale materiale e' a pagamento, quindi non e' immediatamente fruibile dai giocatori.

Oddio fossero pochi euro, magari un pensierino ce lo si puo' fare, ma qui si parla di 30 euro a manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te(infatti sono tentato moltissimo da manuali quali "frostburn"e "razze di pietra" )ma ricordati che in genere tale materiale e' a pagamento, quindi non e' immediatamente fruibile dai giocatori.

Oddio fossero pochi euro, magari un pensierino ce lo si puo' fare, ma qui si parla di 30 euro a manuale

Sì è vero.

Ma è altrettanto vero che val la pena di spenderli per manuali di ambientazione (ad esempio se li spendi su Eberron difficilmente li spenderai anche sui FR).

Per manuali come Frostburn (o cmq i 4 tematici sugli elementi) è vero che 30 euro sonanti pesano un po'... alcuni miei amici compravano questi manuali "minori" in gruppo in modo che fossero consultabili per tutti senza un eccessivo dispendio economico :-p

Bisognerebbe istituire delle biblioteche per GdR :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Oddio fossero pochi euro, magari un pensierino ce lo si puo' fare, ma qui si parla di 30 euro a manuale

Infatti... e non importa che contino appena un centinaio di pagine o tre volte tanto, il costo resta quello -_-

Comunque farei una distinzione effettivamente tra le ambientazioni e i semplici manualetti 'sola' (quelli che con la scusa di nuove regole ti rifilano mille cdp nuove solo per riempire pagine) come dice Azar: roba come Planescape e Birthright valevano i soldi spesi... non si hanno mai abbastanza ambientazioni, e senz'altro reputo queste molto più valide e ricche di spunti che non l'ennesimo Manuale del Perfetto Scaricatore di Cassette di Frutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più manuali sono e meglio è, il problema però è la qualità del contenuto dipendente anche dall'apparato regolistico. Avere più CdP e talenti è utile in quanto si tratta di materiale aggiuntivo ma se non fossero fatte bene si potrebbe arrivare ad avere una perdita invece che un guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Penso che giustamente le espansioni sono facoltative e l'impatto nel gioco può essere positivo o negativo a seconda di come vengano poi introdotte, però vorrei spostare un poco il discorso:

va bene tutto questo materiale opzionale,

ma non si poteva pubblicare meglio?

Mi spiego meglio: va bene le mille classi di prestigio, ma non si poteva fare un libro solo sulle cdp?

e uno sulle nuove abilità? ecc.

Io ho trovato che a parte l'utilità o meno (cosa soggettiva) il metodo di pubblicazione è allucinante:

abbiamo perso ore di gioco perchè un giocatore non si ricordava più su che libro era il talento.....

Da questo punto di vista boccio senza appello le espansioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che giustamente le espansioni sono facoltative e l'impatto nel gioco può essere positivo o negativo a seconda di come vengano poi introdotte, però vorrei spostare un poco il discorso:

va bene tutto questo materiale opzionale,

ma non si poteva pubblicare meglio?

Mi spiego meglio: va bene le mille classi di prestigio, ma non si poteva fare un libro solo sulle cdp?

e uno sulle nuove abilità? ecc.

Io ho trovato che a parte l'utilità o meno (cosa soggettiva) il metodo di pubblicazione è allucinante:

abbiamo perso ore di gioco perchè un giocatore non si ricordava più su che libro era il talento.....

Da questo punto di vista boccio senza appello le espansioni...

:ka: Lo fanno per una mera questione di soldi, al posto loro onestamente non credo mi comporterei diversamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

:ka: Lo fanno per una mera questione di soldi, al posto loro onestamente non credo mi comporterei diversamente...

C'è da dire poi: qual'è l'alternativa ?

Cioè, la WotC cosa dovrebbe fare ?

Fare un libro di CdP al terzo anno e poi più niente, anche se hanno altre idee 1 anno dopo al riguardo ?

Non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire poi: qual'è l'alternativa ?

Cioè, la WotC cosa dovrebbe fare ?

Fare un libro di CdP al terzo anno e poi più niente, anche se hanno altre idee 1 anno dopo al riguardo ?

Non ha senso.

questo indubbiamente no....

ma credo che per quanto la gente sia affezionata a questo RPG l'interesse possa scemare a continuare con troppe regole.

i libri riguardanti le diverse ambientazioni è differente...... discorso a parte.

già i ragazzini di oggi (intendo ragazzini perchè io cominciai a giocare a circa 15 anni :-D) non si avvicinano più di tanto al gioco di ruolo preferendo i vari pokemon - magik e simili...... se mi devo avvicinare a un gioco di ruolo un numero eccessivo di manuali per quanto "opzionali" scoraggia... e secondo me squilibria di troppo il gioco.

guarda solo la parte del forum riguardante creazione, sviluppo personaggi:

creazioni a quattro classi per volta......

Link al commento
Condividi su altri siti

questo indubbiamente no....

ma credo che per quanto la gente sia affezionata a questo RPG l'interesse possa scemare a continuare con troppe regole.

i libri riguardanti le diverse ambientazioni è differente...... discorso a parte.

già i ragazzini di oggi (intendo ragazzini perchè io cominciai a giocare a circa 15 anni :-D) non si avvicinano più di tanto al gioco di ruolo preferendo i vari pokemon - magik e simili...... se mi devo avvicinare a un gioco di ruolo un numero eccessivo di manuali per quanto "opzionali" scoraggia... e secondo me squilibria di troppo il gioco.

guarda solo la parte del forum riguardante creazione, sviluppo personaggi:

creazioni a quattro classi per volta......

E' vero quello che dici (ooohhh non mi tokkare i pokemon kapito???? :lol: ) ma non accollerei la colpa alla WotC, piuttosto agli ormai pochi DM rimasti in grado di "educare" al GdR (mi riferisco appunto alle creazioni 4 classi alla volta :banghead: )

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco bene le strategie marketing ecc che vanno per la maggiore alla wotc e non solo...

ma rimango dell'idea che una pubblicazione più coerente aiuterebbe soprattutto i novizi.

Per esempio perchè non fare delle mini collane: un libricino da pochi euro monotematico (es. cdp) che puoi pubblicare ogni tanto, tipo mm per intenderci,

chiaro semplice e soprattutto di facile consultazione

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero quello che dici (ooohhh non mi tokkare i pokemon kapito???? :lol: ) ma non accollerei la colpa alla WotC, piuttosto agli ormai pochi DM rimasti in grado di "educare" al GdR (mi riferisco appunto alle creazioni 4 classi alla volta :banghead: )

no no... non davo mica la colpa a loro (del resto D&D è stato così ogni edizione) era solo un pensiero esternato.

Del resto poi sono sempre + convinto da esperienza personale: troppi manuali portano troppe possibilità di PP, e inoltre molte CDP diventano inutili (già alcune sono praticamente da ruolare più che da applicare in game)... e gioco solo con i tre perfetti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, i vantaggi di questi manuali sono tanti, spunti per avventure, cdp, incantesimi, oggetti magici ecc..., per quanto riguarda le regole o il trovare un dato talento nei manuali, non è poi così limitante (con un po di memoria o, ancora meglio, con la """furbizia""" di scrivere accanto al talento il manuale).

L'unica pecca, e che li rende inutili, è che i tre manuali base bastano e avanzano, e le espansioni sono solo per fregarti soldi, cosa che non digerisco.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma la questione è: sei obbligato a comprarli? ^_^"

nessuno è obbligato..... infatti più che altro la domanda era: pur essendo ricchi e avendo soldi da spendere..... non crederte che con tutti questi manuali per introdurre sempre cose nuove il gioco si sbilanci? in definitiva per l'equilibrio del gioco se ne sentiva o no la mancanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti spesso i manuali accessori vengono fatti sempre più potenti (a parte qualche eccezione) un po' come le magic... per rendere il prodotto più appetibile. In molti casi purtroppo è vero :ka:

Però, appunto, le scelte di marketing di una ditta che deve fare soldi sono obbligatoriamente in questa direzione, non dico che mi sta bane, ma li capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la cosa più irritante di tutti questi manuali è il fatto che ci sia un mix di libri 3.0 e 3.5

È veramente il peggior punto debole di D&D 3.x

Io ad esempio vorrei giocare solo in 3.5 ma avendo oltre ai tre base anche manuali diversi (su cui, tra l'altro, nemmeno è scritto in maniera ben visibile la versione del manuale! anzi sulla maggior parte proprio non c'è scritta la versione. Si va "a occhio" :banghead::readPB: ) mi ritrovo incasinato fin sopra la testa a far quadrare il tutto. ...che poi magari certe cose le ritrovi su più manuali però talune in 3.0 e altre in 3.5... Insomma! Penso che la maggior parte del forum capisca quel che voglio dire :cry::banghead: Io poi non sono uno di quelli che si ricorda a memoria i talenti, le cdp, gli oggetti, i mostri, gli incantesimi, ecc, su che manuali si trovino. Anzi sono l'opposto. Perciò vi lascio immaginare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che la sezione sia quella giusta vi sottopongo il mio quesito:

Secondo voi come DM si può limitare drasticamente l'accesso alle CdP permettendo però l'uso di talenti da un'ampia gamma di manuali?

Mi spiego meglio. Come riportato anche nel MDM le classi di prestigio dovrebbero essere una cosa che serve per dare un certo spessore al personaggio, ma anche e soprattutto all'ambientazione. Per questo motivo storco un poco il naso quando vedo buil con 2-3 classi abbinate ad altrettante CdP e non le permetterei. D'altro canto la lista dei talenti è talmente ampia (alcuni poi sono veramente notevoli) da parmettere una buona personalizzazione del PG, cosa che non vorrei perdere.

Quindi in definitiva se non permetto molte delle CdP vado a perdere/rendere inutili anche molti talenti?

Spero di essermi fatto capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ci vedo neinte di male nel limitare l'utilizzo di materiale al di fuori di quello base. Se tu come DM ti trovi comodo così, non vedo dove sia il problema.Ti ricordo inoltre che la caratterizzazione del personaggio non passa solo dai talenti, ma anche (e soprattutto) dall'interpretazione. Anche io pongo dei paletti su cdp e talenti e non mi sembra di aver mai avuto pg non caratterizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che la sezione sia quella giusta vi sottopongo il mio quesito:

Secondo voi come DM si può limitare drasticamente l'accesso alle CdP permettendo però l'uso di talenti da un'ampia gamma di manuali?

Mi spiego meglio. Come riportato anche nel MDM le classi di prestigio dovrebbero essere una cosa che serve per dare un certo spessore al personaggio, ma anche e soprattutto all'ambientazione. Per questo motivo storco un poco il naso quando vedo buil con 2-3 classi abbinate ad altrettante CdP e non le permetterei. D'altro canto la lista dei talenti è talmente ampia (alcuni poi sono veramente notevoli) da parmettere una buona personalizzazione del PG, cosa che non vorrei perdere.

Quindi in definitiva se non permetto molte delle CdP vado a perdere/rendere inutili anche molti talenti?

Spero di essermi fatto capire

secondo me no... almeno parlando dei manuali "perfetti".

che il DM non permetta alcune CDP è più che plausibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...