Vai al contenuto

Combattente con due armi


Messaggio consigliato

LOL

Epic fail!

Hai ragione, mi ero scordato che non provocano AdO...ehm..è che il mio chierico nano in armatura completa non è che si muovesse molto :D

Ho completamente dimenticato quel dettaglio.

E invece la parte del movimento completo è giusta? Quindi full attack + movimento completo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Guarda se vuoi rimanere su classi base semplici e build semplice io suggerisco di fare così:

UMANO

Ranger 1 Track, Schivare, TAL A SCELTA

Ranger 2 Combattere con 2 armi

Guerr 1 Mobilità, TAL A SCELTA

Guerr 2 att rapido

Guerr 3

Guerr 4 Combattere con 2 armi sup, TAL A SCELTA

E poi 5 livelli da tempesta...In questo modo perdi un pò di dado vita ma al primo liv avrai molte abilitàx4 del ranger e il talento combattere con 2 armi e Seguire traccie gratis. Con i livelli da guerriero prendi tutti gli altri talenti necessari, e in più hai ben 3 talenti liberi che puoi scegliere tu!

Suggerimento? Nella campagna che gioco io abbiamo messo una piccola HomeRule: la Katana, e tutte le lame simili (ovvero scimitarre più grandi di una categoria), non fanno 1d10 19-20x2 (come una spada bastarda), ma 1d8 18-20x2...praticamente serve ancora un talento di comp nelle armi esotiche, e fa meno danni come taglia, ma è più affilata e mortale. Ho pensato che calzasse di più e rendesse più giustizia alla Katana ecc., e da ambientazioni gli elfi guerrieri la usano invece dello stocco.

Questo comporta che se usi il talento critico migliorato la portata del critico diventa 15-20x2. Nel caso tu decida di giocare questa variante i tre talenti liberi saranno Comp armi esotiche (katana), arma foc (katana) e combattere con armi sovrabbondanti che ti dà solo la pen di -2 al tiro per colpire (l'arma nella mano sec è considerata leggera)

Altre varianti sono Spada/spada corta, spada/ascia, doppia catena chiodata, o ascia da guerra nanica/ascia da battaglia (razza nano). Con questi usi sfrutteresti un attimino di più la capacità della tempesta che incentiva l'uso di 2 armi differenti (tranne ovviamente nel caso della catena chiodata).

Il derviscio ha prerequisiti pesanti, e se non hai molta voglia di sbatterti in combattimento o usare le scimitarre puoi tranquillamente evitarlo a parere mio.

Spero di essere stato utile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Armi esotiche simili esistono già, come ad esempio le lame elfiche.

Di cui io non ho mai sentito parlare :) su che manuale le trovo? (scommetto che non sono usciti in italiano)

Ok mi rispondo da solo...sono un cretino...la lama sottile elfica giusto? Perfetto combattente...anche se assomiglia più a uno stocco che a una scimitarra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior combattente con due armi è il ranger.

Puoi puntare tutto sulla forza senza dover tener conto della destrezza.

Prenditi gli 11 livelli da ranger che ti assicurano i 3 talenti per combattere al meglio con due armi e punta tutto sulla forza.

Gli altri 9 livelli sono a tua scelta, ma quegli 11 livelli ti permettono di ottenere la serie di combattere con due armi senza bisogno di soddisfare nessun prerequisito sulla destrezza.

Ottima cosa per evitare il MAD descritto da MizarNX.

Anche con 10 a destrezza puoi avere ben 7 attacchi con un attacco completo, mi sembra la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MAD = Multiple Attribute Dependancy. Ossia il tuo pg per essere efficiente deve possedere più attributi alti.

Il discorso di Medar regge, anche se un ranger che combatte con due armi dovrebbe avere una Des alta, perchè altrimenti la CA è ridicola e quindi salutiamo la mischia.

Si potrebbe sempre pensare ad un nano ranger/tempesta/signore del baratro, che richiede alte solo For e Cos. Tuttavia sempre MAD è.

Una soluzione per un elfo potrebbe essere il Campione di Corellon, così da avere anche Des al danno, però ci sono vincoli di armi.

I talenti bonus del guerriero sono in genere molto sub-ottimali. Pure io all'inizio credevo che fossero potenti, ma basta vedere il loro peso ai livelli alti e ci si rende conto di aver buttato via dei livelli.

@Galeth88: scommessa persa, mai sentito parlare del Perfetto Combattente e di Razze delle Terre Selvagge? (Complete Warrior e Races of the Wild in Inglese).

In ogni caso rilancio la soluzione swordsage+bloodclaw master, meno talenti buttati e pg decisamente più potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si può usare o meno quel manuale nella mia campagna..e dato che sembra sgravo probabilmente no.

Quindi resto sulla build postata in precedenza Rodomonte\Guerriero\Derviscio\Tempesta che sembra (purchè anni luce lontano dai miei pg) molto intrigante e bazzoso.

...probabilmente tornerò qui a chiedere stasera dopo aver affrontato la prima session :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di Medar regge, anche se un ranger che combatte con due armi dovrebbe avere una Des alta, perchè altrimenti la CA è ridicola e quindi salutiamo la mischia.

Dai, alla fine un giaco di maglia semplice semplice, una destrezza base di 14 e dei guanti della destrezza +4 danno una CA uguale, o al massimo minore di uno, ad una completa. Consideriamo anche il risparmio in mo e la velocità di 9m...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi qualsiasi cosa è meglio di una armatura completa, inoltre il privilegio di classe del ranger non si ottiene quando si indossano armature più pesanti di quelle leggere. Quello che volevo dire io è che tenere bassa la Des influsce negativamente sulla CA, appunto perché non riusciremo mai ad avere un bonus decente (siamo obbligati a rimanere con armature leggere, quindi al massimo possiamo puntare ad una media in mithril). Inoltre un'alta Des influsce positivamente su Iniziativa (molto importante IMHO) e TS Riflessi.

Per questo ti avevo proposto una build basata sulla Des.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non puoi tornare sul quadretto di prima non puoi fare quadretto 1-quadretto 2- quadretto 1

Potresti invece ad esempio girare intorno all'avversario.

Comunque i passi da 1,5m non provocano AdO

quello che non provoca AdO è il passo di 1.5 m in alternativa al movimento, il derviscio attacca in movimento e provoca normalmente attacchi di opportunità, ma può evitarli usando la capacità speciale "padronanza del movimento" combinata ad acrobazia portata al massimo. inoltre non è necessario girare intorno all'avversario se si usano i movimenti in diagonale

asdasdbgc.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ieri sera abbiamo cominciato e ho preso i primi tre livelli da rodomonte.

Il tiro dei dadi per le caratteristiche è stato onesto, parto con 2 16(DES-COS),15 (FOR),14 (INT),12(SAG),10(CAR). Sinceramente non ho mai iniziato una campagna senza almeno un 18 ma contando che nessuno in party ha un 17..va bene cosi. Molto equilibrato direi.

L'unico dubbio è il 10 assegnato a carisma (premetto che ho seguito le indicazioni della guida sulle stats più importanti).

Il problema è che l'abilità di danza è su carisma..il che vuol dire che il punteggio che avrò sono i gradi nudi e crudi che ci metto. Dite che sia meglio sacrificare il +1 di SAG e metterlo in CAR (penalizzando poi leggermente il tiro volontà)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo il mio post per non crearne un'altro e intasare il forum.

Ho un dubbio sul movimento del derviscio e anche usando il cerca non ho trovato risposte chiare a quello che mi interessa. Quindi chiedo lumi o eventualmente un link se la risposta è gia stata data in passato.

Mettiamo che io a inizio battaglia faccia partire la danza. Ovviamente se NON sono a corpo a corpo non posso muovermi di un po' e attaccare giusto?

Quindi diciamo che sono corpo a corpo. Mettiamo che io abbia 3 attacchi e che sia un umano con 9m di movimento. L'attacco mio si sviluppa con ATTACCO1 - 1,5m - ATTACCO2 - 1,5m - ATTACCO3. Ora, a me rimangono 6 metri disponibili...posso farli vero?

Domanda 2(o tre, a seconda dell'interpretazione): durante tutto ciò io provoco AdO ogni volta che mi muovo in'un'area minacciata e posso fare un check acrobazia CD 15 (+10 per non avere il movimento ridotto) per ogni mob che minaccia l'area, e questo check posso farlo tutte le volte che voglio ogni round. Se invece decido di fare il check al 15 la mia velocità per questo round è dimezzata..ma continuo la danza?

...mi sento molto nabbo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso risponderti io, ho creato poco fa un combattente con due armi che aveva tra gli altri 10 livelli di derviscio.

Mettiamo che io a inizio battaglia faccia partire la danza. Ovviamente se NON sono a corpo a corpo non posso muovermi di un po' e attaccare giusto?

Invece puoi. Infatti c'è un'ottima sinergia con la schermaglia dell'esploratore (che si applica a tutti gli attacchi del derviscio, con danni molto alti)

Quindi diciamo che sono corpo a corpo. Mettiamo che io abbia 3 attacchi e che sia un umano con 9m di movimento. L'attacco mio si sviluppa con ATTACCO1 - 1,5m - ATTACCO2 - 1,5m - ATTACCO3. Ora, a me rimangono 6 metri disponibili...posso farli vero?

Se invece decido di fare il check al 15 la mia velocità per questo round è dimezzata..ma continuo la danza?

La danza del derviscio dura un numero di round stabilito dai tuoi gradi in intrattenere. Durante questi round puoi fare quello che ti pare, anche stare seduto in un angolino.

Se non intendevi questo, ti riferivi al fatto di poter continuare l'attacco completo? In questo caso no, se esaurisci la tua velocità per quel round non puoi continuare ad attaccare, in quanto è espressamente detto che devi muoverti di 1,5 m tra ogni attacco

Ti rimando alla mia build, magari trovi qualcosa di utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le risposte e per il link :)

Anche se ho gia deciso di seguire un'altra build trovata qui sul forum.

Senza la sinergia dell'esploratore però me lo scordo di muovermi prima dell'attacco..però si potrebbe pensare a qualcosa tipo il talento attacco rapido (che se non erro è MOVIMENTO - ATTACCO (1 solo) - FINE MOVIMENTO e poi partire di danza il round dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...