Vai al contenuto

Trasformazione


DOM

Messaggio consigliato


un attimo..se forma selvatica è come metamorfosi e nn come alterare se stesso il druido con forma selvatica acquista della vita cn l'incremento della costituzione!

Da SRD si rileva che la capacità di forma selvatica si basa su forma alternativa, dove è indicato che

The creature gains the physical ability scores (Str, Dex, Con) of its new form. It retains the mental ability scores (Int, Wis, Cha) of its original form. Apply any changed physical ability score modifiers in all appropriate areas with one exception: the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution.
Link al commento
Condividi su altri siti

un attimo..se forma selvatica è come metamorfosi e nn come alterare se stesso il druido con forma selvatica acquista della vita cn l'incremento della costituzione!

In origine era così (ma c'è stato un errore di traduzione), ma successivamente la wizards ha emesso una errata in cui modificava da metamorfosi (incantesimo del manuale del giocatore) a cambiare forma (abilità del manuale dei mostri). Dato che l'errata è ufficiale e successiva si deve rispettare quella (e ti consiglio di leggerle usando i link che ho dato prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

con l incantesimo in questione posso assumere qualsiasi forma di qualsiasi cosa che conosco... ho una serie di domande :

1 - le creature in cui posso trasformarmi le devo aver affrontate o magari se le ho studiate mi ci posso trasformare lo stesso?

2 - l allineamento della creatura in cui mi trasformo deve corrispondere al mio? es : se sono buono mi posso trasformare in un diavolo, se sono malvagio mi posso trasformare in un angelo?

3 - acquisisco tutte le capacità soprannaturali e magiche e straordinarie?ciò vuol dire che acquisisco anche i talenti?nella descrizione della creatura in cui mi trasformo, in poche parole prendo ciò che è scritto in : Attacchi speciali, Qualità speciali?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) In teoria dovresti averle viste, ma visto che è un pò limitante io di solito faccio fare un tiro su conoscenze (...) per vedere se il PG conosce abbastanza di quella creatura per trasformarcisi.

2) In linea di massima no, ti puoi trasformare in esseri di allineamento diverso, non c'è secificato e non dovrebbe essere come per le evocazioni (che sono appunto legate all'allineamento)

3) Leggi bene la descrizione: non acquisisci capacità magiche nè i talenti ma acquisisci quelle soprannaturali e attacchi speciali (tipo artigliare, schiacciare ecc. )

Spero di non aver dimenticato molto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè acquisisco solo quelle caratteristiche dove nella descrizione c è scritto (str) o (sop) giusto?nientaltro...

Beh anche armatura naturale, capacità di movimento...

Ti consiglio una lettura di questi articoli:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20040511a

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20040518a

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20040525a

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20040601a

L'ultimo è relativo proprio a trasformazione.

Ma dato che trasformazione richiama metamorfosi che a sua volta richiama alterare sè stesso sono utili anche gli altri per avere un quadro generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il talento "assume supernatural abilities" potrei apprendere come abilità le "spell-like abilities" di una creatura?

Potresti se le capacità magiche fossero soprannaturali. Visto che così non è (le capacità magiche sono magiche, e non soprannaturali), non puoi.

quale metodo sennò potrebbe esserci per assumerle?

Lanciarsi addosso trasformazione dato che, se sei il bersaglio dell'incantesimo,

You gain all extraordinary and supernatural abilities (both attacks and qualities) of the assumed form, but you lose your own supernatural abilities.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

una domanda...

se sono un mago di 10 e casto trasformazione tramite una pergamena di un mago di 25 (gentilmente regalata dallo stesso) posso trasformarmi in una creatura con il limite di dv del mago di 25 giusto?

E' una bella domanda...

Di fatto shapechange si basa su polymorph che dice che la forma assunta non può superare nè l'LI nè i DV del ricevente, mentre in shapechange è ribadito che non può superare l'LI ma non la postilla dei DV...

Forse ciò è dovuto dal fatto che shapechange ha range personal, ma essendo che esistono oggetti che permettono di far sì che l'LI superi i DV dell'incantatore mi sembra una mancanza degna di nota...

In poche parole IMHO RAW potrebbe raggiungere la forma dei 25 DV, ma solo per una dimenticanza di trascrizione/specificazione [in poche parole RAI non lo ammetterei].

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come possa risultare ma se ci si pensa...

Un lamento della banshee castato da un pg di basso lv (sempre tramite perga) cmq ha effetti possibilmente devastanti... stessa cosa una sfera della distruzione assoluta... quindi teoricamente dovrebbe fungere... ma così con una perga si diventa un po troppo powah... mmmm non saprei cosa dire qualcuno ch ese ne intende + di me dovrebbe aiutarmi in questo specifico caso ;_;

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Sicuramente questa è una delle magie più discusse, anche dopo l'arrivo dell'errata corrige e del suo ridimensionamento.

Io però ho ancora dei dubbi: ho letto molto riguardo a questa magia, e alle altre similari, dai manuali ita ed eng ai vari siti, come d20, ma mi chiedo una cosa:

quando il mago si trasforma con metamorfosi o trasformazione in una creatura con un mod di cos elevato, i suoi pf come si comportano? Su d20, dice chiaramente, che per quanto riguarda forma alternativa, le modifiche in cos non intaccano i pf, ma sempre sullo stesso sito, questa precisazione non c'è per quanto riguarda le due magie di trasmutazione. Inoltre, quando nel corso di un combattimento, con trasformazione, l'incantatore cambia forma in un altra creatura, con un altro punteggio di cos, che succede ai suoi pf?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potresti dare delle indicazioni di ciò che hai detto sui manuali?

semplicemente leggendo le varie descrizioni, si potrebbe credere che il mod cos si aggiunga ai dadi vita, almeno alla prima delle trasformazioni, poi magari trasformandosi in qualcosa che abbia un mod di cos maggiore i pf non si aggiungono nuovamente come se si avesse dormito per una notte, ma comunque la modifica dovrebbe ripercuotersi sui punti ferita, altrimenti non capisco perchè su d20 questa cosa sia precisata per quanto riguarda forma alternativa, ma non sia precisata per ciò che riguarda trasformazione e metamorfosi

aggiungo un'altra cosa, ho letto l'errata corrige che avete riportato in un altro post (senza linkare però il sito della wizard o altro dove è stata presa) ma mi sembra una cosa alquanto strana, visto che i punti ferita rappresentano la resistenza di un pg ai colpi ed è assurdo che un drago enorme di 25dv abbia la stessa resistenza di un mago umano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Polymorph

Transmutation

Level: Sor/Wiz 4

Components: V, S, M

Casting Time: 1 standard action

Range: Touch

Target: Willing living creature touched

Duration: 1 min./level (D)

Saving Throw: None

Spell Resistance: No

This spell functions like alter self, except that you change the willing subject into another form of living creature. The new form may be of the same type as the subject or any of the following types: aberration, animal, dragon, fey, giant, humanoid, magical beast, monstrous humanoid, ooze, plant, or vermin. The assumed form can’t have more Hit Dice than your caster level (or the subject’s HD, whichever is lower), to a maximum of 15 HD at 15th level. You can’t cause a subject to assume a form smaller than Fine, nor can you cause a subject to assume an incorporeal or gaseous form. The subject’s creature type and subtype (if any) change to match the new form.

Upon changing, the subject regains lost hit points as if it had rested for a night (though this healing does not restore temporary ability damage and provide other benefits of resting; and changing back does not heal the subject further). If slain, the subject reverts to its original form, though it remains dead.

The subject gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of the new form but retains its own Intelligence, Wisdom, and Charisma scores. It also gains all extraordinary special attacks possessed by the form but does not gain the extraordinary special qualities possessed by the new form or any supernatural or spell-like abilities.

Incorporeal or gaseous creatures are immune to being polymorphed, and a creature with the shapechanger subtype can revert to its natural form as a standard action.

Material Component: An empty cocoon.

Shapechange

Transmutation

Level: Animal 9, Drd 9, Sor/Wiz 9

Components: V, S, F

Casting Time: 1 standard action

Range: Personal

Target: You

Duration: 10 min./level (D)

This spell functions like polymorph, except that it enables you to assume the form of any single nonunique creature (of any type) from Fine to Colossal size[...]

Come vedi non dice di ricalcolare i pf, o di contare pf temporanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...