Vai al contenuto

Trasformazione


DOM

Messaggio consigliato

Nella descrizione dell'incantesimo riporta che l'incantatore ottiene tutte le capacità straordinarie e soprannaturali della nuova forma, ma perde tutte le sue capacità soprannaturali (mantenendo quindi quelle Str e Mag). Inoltre guadagna anche il tipo della nuova forma a discapito del proprio. Ora, se l'incantatore per i tratti della sua razza ha una resistenza agli incantesimi, che è una capacità straordinaria (come da Manuale dei Mostri), che succede? Mantiene tale resistenza?

Se sì, quando acquisisce una nuova forma che a sua volta ha una resistenza agli incantesimi, si utilizza la migliore tra i due?

Questo discorso vale per tutte le capacità straordinarie mantenute dalla creatura base?

ps: già che ci siamo, posso trasformarmi anche in uno sciame?

Link al commento
Condividi su altri siti


Risalendo a Alter self:

You retain all supernatural and spell-like special attacks and qualities of your normal form, except for those requiring a body part that the new form does not have (such as a mouth for a breath weapon or eyes for a gaze attack).

You keep all extraordinary special attacks and qualities derived from class levels, but you lose any from your normal form that are not derived from class levels.

Gli sciami non sono una creatura, ma un insieme di creature. Puoi trasformarti in un pipistrello, ma non in uno sciame di pipistrelli. Per quello servirebbe uno sciame di incantatori :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esistere esistono anche nel MM, ma:

Swarm

Swarms are dense masses of Fine, Diminutive, or Tiny creatures that would not be particularly dangerous in small groups, but can be terrible foes when gathered in sufficient numbers. For game purposes a swarm is defined as a single creature with a space of 10 feet—gigantic hordes are actually composed of dozens of swarms in close proximity. A swarm has a single pool of Hit Dice and hit points, a single initiative modifier, a single speed, and a single Armor Class. It makes saving throws as a single creature.

Uno sciame non è una creatura singola. E' considerato tale solo per comodità (principalmente in combattimento).

PS: nel MM2 non trovo sciami...

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità, dal testo proprio da te citato io leggo "ai fini del gioco ("for game purposes) è considerata una singola creatura" e non per comodità. Se ai fini del gioco è considerata una creatura e premesso che trasformazione ti permette di trasformarti in qualsiasi creatura che non sia unica di qualsiasi tipo e taglia, non vedo perché non si possa fare.

Tra l'altro, lo sciame ha dei tratti propri...

Sia chiaro, io capisco benissimo quello che dici, ma potrebbe essere un bug del sistema... non ci sono FAQ in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora io, ancora qui. Trasformazione ti permette di trasformarti in qualsiasi creatura di qualsiasi tipo e taglia; inoltre ti permette di cambiare forma una volta al round come azione gratuita. Ora, ammettiamo che mi trasformi in un basilisco superiore abissale e di utilizzare la sua capacità di punire il bene, la quale può essere usata una sola volta al giorno. Se nel round successivo dovessi cambiare forma e nell'altro ancora assumessi nuovamente la forma di un basilisco, posso riutilizzare la sua capacità di punire il bene? E nel caso di presenza terrificante?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Mi sembrava un attimo esagerato!Ottimo grazie ragazzi..

Ma quindi otteniamo anche la Ca(per esempio un eventuale armatura naturale)e un aumento di pf dovuto all'aumento di costituzione(io nn credo)?

Nota - %2$s Per aggiungere informazioni ad un messaggio lasciato entro 24 ore utilizzate l'apposita funzione Modifica messaggio.

Doppi post e Up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Gente, io da master ho deciso che trasformarsi concede ado.C'è scritto il contrario da qualche parte?Inoltre mi pare di capire che l'incantesimo non garantisce i talenti che le creature hanno...Tipo se il mago del mio gruppo vuole trasformarsi in demone delle frecce non avrà tutti i suoi talenti (i vari talenti per usare le 4 braccia e quelli per il tiro con l'arco) dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Lanciare un incantesimo o usare una capacità magica provoca AdO, quindi non serve una HR a riguardo. Se invece si tratta di capacità soprannaturali, o incantesimi rapidi, l'AdO non viene provocato. Se poi tu come HR vuoi rendere l'effetto di trasformarsi passibile di AdO, il discorso è diverso, ma in tal caso, paradossalmente, lanciando metamorfosi si provocherebbero ben 2 AdO, uno per il lancio dell'incantesimo, e un altro per la trasformazione.

Per la questione dei talenti, dici bene. Come scritto nella descrizione dell'incantesimo metamorfosi della creatura in questione si acquisiscono solo le capacità naturali e gli attacchi straordinari. Non sono però sicuro di come vadano considerati i talenti automatici di una razza, come Iniziativa Migliorata per i geni (ma in ogni caso il demone delle frecce non ne ha)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lanciare un incantesimo o usare una capacità magica provoca AdO, quindi non serve una HR a riguardo. Se invece si tratta di capacità soprannaturali, o incantesimi rapidi, l'AdO non viene provocato. Se poi tu come HR vuoi rendere l'effetto di trasformarsi passibile di AdO, il discorso è diverso, ma in tal caso, paradossalmente, lanciando metamorfosi si provocherebbero ben 2 AdO, uno per il lancio dell'incantesimo, e un altro per la trasformazione.

Per la questione dei talenti, dici bene. Come scritto nella descrizione dell'incantesimo metamorfosi della creatura in questione si acquisiscono solo le capacità naturali e gli attacchi straordinari. Non sono però sicuro di come vadano considerati i talenti automatici di una razza, come Iniziativa Migliorata per i geni (ma in ogni caso il demone delle frecce non ne ha)...

Beh, paradossalmente neppure tanto, anche un ferire concede due ado, uno per l'incantesimo e uno l'attacco di contatto.

Quindi non c'è nulla di ufficiale per i talenti?Inutile scavare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Beh, paradossalmente neppure tanto, anche un ferire concede due ado, uno per l'incantesimo e uno l'attacco di contatto.

No, un attacco di contatto fatto per trasmettere un incantesimo non causa AdO.

Quindi non c'è nulla di ufficiale per i talenti?Inutile scavare?

Non c'è nulla da scavare, i talenti non vengono acquisiti, neanche quelli con la "B" come apice:

Feats

The line gives the creature’s feats. A monster gains feats just as a character does. Sometimes a creature has one or more bonus feats, marked with a superscript B (B). Creatures often do not have the prerequisites for a bonus feat. If this is so, the creature can still use the feat. If you wish to customize the creature with new feats, you can reassign its other feats, but not its bonus feats. A creature cannot have a feat that is not a bonus feat unless it has the feat’s prerequisites.

Come vedi non sono capacità naturali, quindi niente talenti bonus della razza per metamorfosi & co.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...