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Lo Stregone (2)


Messaggio consigliato

Manuali?

Comunque, ti consiglio il talento di metamagia Sculpt spell (Cityscape / Perfetto arcanista?) che ti consente di modellare gli incantesimi ad area in maniera spesso più consona all' ambiente rispetto alla forma originale.

Altro talento molto utile per fare supporto è incantesimi Estesi.

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a lol scusate ho sbagliato^^

la stat e:

9

18

14

15

11

15

x quanto riguarda quello ke dovrebbe fare e sicuramente un supporto

magari nn focalizato solo sugli incantesi offensivi....

Mmm...15 è proprio pochino per il carisma di uno stregone...io scambierei carisma e destrezza senza pensarci due volte

Riguardo al tipo di PG, più che altro basta scegliere gli incantesimi giusti, per i talenti non ci sono grandi necessità, ma come già detto incantesimi estesi potrebbe farti comodo

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Dunque, tra poco (come ho già detto su altri topic) inizio una nuova avventura avendo appena finito quella corrente, e il master mi darebbe "libera" scelta sul pg, quindi ero indeciso su quattro tipologie : Ladro/bardo,Derviscio(alla Krinn),Chierico(perchè nel party per ora non lo farebbe nessuno.. quindi mi "toccherebbe" farlo a me) e stregone.

Visto che in questo topic si parla dello stregone ne approfitto per chiedere anche io consulenza, non essendo esperto oltre il dovuto con questa classe.

Dunque ho fatto un buon 89 col lancio delle caratteristiche, io le metterei come segue:

For 10

Cos 18

Des 16

Int 16

Sag 11

Car 18

Nella nuova avventura,chi usa la magia è visto come un "eretico" quindi dovrò stare molto attento e ovviamente non potrò usare razze "strane" quindi quasi al 100% sarò umano.

Manuali solo quelli 3.5 ITA. Ora io non ho molto tempo col lavoro per farmi una buona progressione prima che inizi la nuova avventura, voi come lo vedreste bene? CdP se interessanti sono ben accette e allineamento penso CN, propensione magica per 3/4 offensiva (se qualcuno fa il chierico.) e 1/4 supporto e protezioni.

;-)

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Scrivo qui, sia mai che arrivi qualche gran bel consiglio, visto l'esperienza^^

In una campagna nelle Terre Fredde (FR) ho una pg donna che lavora per la Cittadella degli Assassini, ovviamente nessuno eccetto il dm lo sa.

All'inizio è stata addestrata nell'arco da un ranger, quindi ha 2 livelli da Rng, con tiro ravvicinato, tiro preciso e tiro rapido.

Essendo umana e di quella zona di mondo ho preso anche Incrollabile (+5 pf, al 1°).

Poi ha iniziato a scoprire come usare l'Arte, ed ecco 4 livelli da Stregone, con tante cose utilissime per una spia, come charme, camuffare se stessi, invisibilità.

Oltre a ciò i gradi max in raggirare, il nemico razziale umani, caratteristiche alte Des e Car (non le ricordo ma mi pare 12-16-12-12-12-17).

Domande:

1- esistono belle classi di prestigio da abbinare alla combo umana NM Str/Rng, con tendenze assassine?

2- esistono bei talenti da prendere? Per ora son tutti della 'lista ranger', anche perchè sarà raro che userò incantesimi davanti agli altri pg, devono scoprire il più tardi possibile che sono anche stregone, ma se esistesse qualcosa che combaci tiro con l'arco, doti da ranger o qualcosa da incantatore non sarebbe male.

Pensavo a Incantesimi Silenziosi, o Immobili...uno Charme che nessuno si accorge stai lanciando può aprire molte porte...però è stregone, e quelli di metamagia mal si addicono.

3- esistono incantesimi arcani, che non siano nè nel manuale del giocatore nè in guida del giocatore a Faerun, che si abbinino bene ad un ranger o assassino?

Danke a tutti per le eventuali risposte.

Mi sto divertendo un fracco a nascondere allineamento e doti stregonesche al resto dei giocatori, finchè non saremo ad un momento clou, però di solito son bravo ad interpretare, sono un po' ignorante in talenti da power-player e classi di prestigio...

EDIT: giochiamo 3.5 FR

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1) La miglior CdP che mi viene in mente per un PG del genere è il cavaliere mistico: fai altri due livelli da stregone e poi parti con la CdP, così che al 18° arrivi ad avere BaB +15 e castare come uno stregone di 16°, mica male no? Tanto il problema dell'armatura penso tu lo abbia già aggirato...

2) Rimarrei su quelli da ranger, avendo un'arco hai una mano libera per prendere le componenti e castare quando vuoi

3) Dai un'occhiata sul perfetto avventuriero, sicuramente ti tornerebbe comodo freccia mentale, che è un incantesimo anche da ranger (così non si insospettiscono) di 1° che ti permette di attaccare in mischia con l'arco senza subire AdO

Come consiglio aggiuntivo, dai un'occhiata all'articolo sull'arciere se non l'hai ancora fatto ;-)

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Oppure come CdP vai sul classico assassino :-p

Infatti ci stavo pensando giusto ora, dato che comunque assassina lo è già :-p

(tra l'altro gli incantesimi da assassino possono essere facilmente spacciati per quelli da stregone, semmai mi rivelerò come tale)

Utili gli incantesimi freccia mentale e anche quello che leva le penalità alla distanza del perf.avventuriero, mentre per i talenti sarebbe stato bello se fosse esistito un 'camuffare incantesimo' che non fosse solo per bardi :P

Resterò sulla serie da arciere, al massimo da 'furtivo (iniziativa migliorata, maestria e raggirare in combattimento le papabili)

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Infatti ci stavo pensando giusto ora, dato che comunque assassina lo è già :-p

(tra l'altro gli incantesimi da assassino possono essere facilmente spacciati per quelli da stregone, semmai mi rivelerò come tale)

Utili gli incantesimi freccia mentale e anche quello che leva le penalità alla distanza del perf.avventuriero, mentre per i talenti sarebbe stato bello se fosse esistito un 'camuffare incantesimo' che non fosse solo per bardi :P

Resterò sulla serie da arciere, al massimo da 'furtivo (iniziativa migliorata, maestria e raggirare in combattimento le papabili)

Da Cityscape, hai due talenti di metamagia che potrebbero aiutarti: uno rende gli effetti dell'incantesimo invisibili (slot +0), l'altro fa in modo che l'incantesimo parta da un punto diverso dall'incantatore (slot +1)

Oppure, ancora meglio, puoi usare le Skill Tricks (Complete Scoundrel). Una volta per incontro (o, una volta ogni minuto) se hai 8 gradi in Bluff o Rapidità di Mano + 8 in Sapienza Magica puoi fingere di lanciare un incantesimo diverso da quello effettivo...

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Io l'avrei fatto come già consigliato Cavaliere Mistico, che tranne il primo livello gli altri 9 ti fa salire il livello incatantore e ha il TxC di un Guerriero.

Oppure puoi fare un'altra cosa, sempre come già suggerito, prendere l'assassino, che ha incantesimi (tipo su due piedi il più interessante che mi viene in mente è scopri lo spiraglio) ma ne ha anche un'altro paio che mi sono sembrati sgravati.

A te la scelta, IMHO sono le 2 classi che fanno al caso tuo, i manuali non tradotti invece non ho ancora avuto modo di metterci le mani, e non saprei cosa consigliarti.

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Io l'avrei fatto come già consigliato Cavaliere Mistico, che tranne il primo livello gli altri 9 ti fa salire il livello incatantore e ha il TxC di un Guerriero.

Oppure puoi fare un'altra cosa, sempre come già suggerito, prendere l'assassino, che ha incantesimi (tipo su due piedi il più interessante che mi viene in mente è scopri lo spiraglio) ma ne ha anche un'altro paio che mi sono sembrati sgravati.

A te la scelta, IMHO sono le 2 classi che fanno al caso tuo, i manuali non tradotti invece non ho ancora avuto modo di metterci le mani, e non saprei cosa consigliarti.

Il problema dell'assassino, seppur perfetto come bg, è che mi mancano 4 gradi in Camuffare, e 3 sia in nascondersi che in muoversi silenziosamente prima di arrivarci.

Insomma dovrei passare da ladro o ranger, perchè coi livelli da Stregone ci metterei esattamente 5 livelli (4pa/liv, per 10 gradi in abilità di cl.incrociata=20): troppi.

Quindi o 1 da ladro, che potrebbe aver senso anche se non mi andava di prender più di 3 classi, oppure un paio da Ranger e ci siamo, se non fosse che così sarei Str4/Rng4/Ass1, e vuol dire penalità ai px.

E anche nel caso mi ricordassi male le abilità e ne bastasse uno solo da Rng ci sarebbe quel problema: Str 4/ Rng 3/ Ass 1 = penalità, seppur solo per 1 livello.

(anche con 1 da ladro cmq ci sarebbe la penalità, al 12°: Ass 5/Str 4/Rng 2/Ldr 1)

Però poi avrei un assassino con Int 12...un modificatore un po' bassino sia per le CD degli incantesimi sia per l'attacco mortale. Al primo liv avrei CD 12, la passa anche un goblin zoppo se non fa 1, contando che l'attacco mortale si usa sui target grossi (o sugli altri PG^^).

Infine se dovesse accadere per qualche motivo una redenzione del pg con cambo di allineamento da NM a N, cosa al momento quasi impossibile ma mai dire mai, perderei tutti i privilegi da assassino (ok, questa conta poco x decidere).

Il cavaliere mistico, di contro, è più semplice come requisiti (servon solo 2 liv da Str per castare di III) e ha l'indubbio vantaggio del TxC del guerriero, e per un arciere questo è oro.

Di contro ha poco senso dal punto di vista interpretativo, almeno così com'è presentata nella GDM. Di cavalleresco ha ben poco, sarebbe solo un qualcosa che leghi le doti arcane con l'abilità nell'arco.

Manuali in inglese non ne ho e non saprei come procurarmeli, senza contare che il master non li vede di buon occhio, quindi evito.

Rimarrò col mio dubbio amletico...tra l'altro nel gruppo ci sono un Pal decaduto/ Grr, un Chr/Grr, e un halfling Ldr/Grr buono anche in mischia, insomma, un gruppo con molti pf e delle doti guerriere, a cui servirebbe un caster, fosse anche per Invisibilità, e non di certo un guerriero di supporto (ranger) o un altro furtivo (ladro+assassino).

Anche se va detto che per ora l'obiettivo del mio pg è farli fuori ed intascare l'oggetto da ritrovare...però pensando più ampiamente è giusto che il gruppo abbia una certa sinergia, sia perchè ora combattono spalla a spalla, sia perchè un domani potrebbe rivedere le sue scelte ed integrarsi coi pg.

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non capisco che panalità ai PE avresti facendo: Str4/Rng4/Ass1

l'assassino è una cdp, non conta per le penalità

Ah sì?

Ma che cosa sgravata! :-D

Allora l'Assassino guadagna 1 punto.

Però, non so magari è un patema solo mio, non mi piace avere tante classi, già 3 al 7° livello sono un sacco...ne prenderò 1 da Rng allora...

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Il problema dell'assassino, seppur perfetto come bg, è che mi mancano 4 gradi in Camuffare, e 3 sia in nascondersi che in muoversi silenziosamente prima di arrivarci.

Ma scusa, il fatto che sia un'assassino di nome non vuol dire che lo sia anche di fatto (cioé regolisticamente). Un ladro di 1° può definirsi e ed essere considerato e chiamato tale senza alcun problema no?

Non vorrai finire così vero? :lol:

http://www.giantitp.com/comics/oots0209.html

Il cavaliere mistico, di contro, è più semplice come requisiti (servon solo 2 liv da Str per castare di III) e ha l'indubbio vantaggio del TxC del guerriero, e per un arciere questo è oro.

Di contro ha poco senso dal punto di vista interpretativo, almeno così com'è presentata nella GDM. Di cavalleresco ha ben poco, sarebbe solo un qualcosa che leghi le doti arcane con l'abilità nell'arco.

Beh, il discorso è che sulla GDM viene lasciato molto sul vago di proposito, ne è la dimostrazione che può essere un'arciere o un combattente da mischia senza svantaggi per entrambi.

E ancora una volta non farti ingannare dal nome, intanto perché anche guardando l'immagine il tizio sul tappeto direi che di cavaliere ha veramente poco, e poi perché se invece di cavaliere mistico lo chiami combattente mistico o aricere mistico, vedi che ha più senso.

Rimarrò col mio dubbio amletico...tra l'altro nel gruppo ci sono un Pal decaduto/ Grr, un Chr/Grr, e un halfling Ldr/Grr buono anche in mischia, insomma, un gruppo con molti pf e delle doti guerriere, a cui servirebbe un caster, fosse anche per Invisibilità, e non di certo un guerriero di supporto (ranger) o un altro furtivo (ladro+assassino).

Anche se va detto che per ora l'obiettivo del mio pg è farli fuori ed intascare l'oggetto da ritrovare...però pensando più ampiamente è giusto che il gruppo abbia una certa sinergia, sia perchè ora combattono spalla a spalla, sia perchè un domani potrebbe rivedere le sue scelte ed integrarsi coi pg.

A maggior ragione, rinnovo il voto per il cavaliere msitico.

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