Vai al contenuto

Lo Stregone (2)


Messaggio consigliato

Io sono un fanatico dei Bite of... (bonus di combattimento e talenti da combattimento), di antimagic ray (7 lv, come campo antimagia ma localizzato sul soggetto), Ironguard (7 lv, immunità a qualsiasi metallo) ed heroics (2lv, dona un talento da guerriero per un dato tempo a creatura toccata) e quasi tutti quelli di 1 lv.. sono utilissimi anche se circostanziali.

Ottimi tutti; bruuutto antimagic ray...

Non fraintendere: l'idea di un campo antimagia limitato ad un singolo bersaglio è ottima ma... non entrerà mai.


    E' un raggio, quindi hai un tiro per colpire


    Ha un tiro salvezza su volontà ( cioè il ts migliore per i bersagli tipici di questo incantesimo - incantatori e mostri con capacità magiche serie come gli outsider, ecc..- )


    Ha un componente materiale costoso ( 100gp )

Se devo spendere soldi mi serve la garanzia di avere un risultato. Questo incantesimo ha semplicemente troppi modi per essere evitato.

E come insulto alla miseria: Abrupt jaunt , ray deflection, celerity ( giusto per dirne alcuni ) fanno si che il tuo avversario ti derida perchè oltre a mancarlo, hai appena buttato un'azione standard per dar fuoco a 100 dei tuoi gp.

Aggiungo Assay spell resistance perchè se un +10 bonus al caster level contro RI è bello; un +10 al caster level contro RI ( che dura round/livello ) come azione swift è ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono arrivato da poco e già mi trovo bene qui :) infatti ho letto molte discussioni interessanti e ho capito che siete ben informati e ben disposti ad aiutare quindi ho pensato di chiedervi un consiglio:

Io sto giocando uno stregone e ho pianificato i vari livelli per poter organizzare bene i requisiti delle cdp...

Liv. Classe------- Tal

1 Stregone------ incantatore prodigio

2 Stregone

3 Stregone----- incantesimi purificati

4 Stregone

5 Stregone

6 Stregone----- incantesimi consacrati

7 Arc. Eroico

8 Arc. Eroico

9 Arc. Eroico--- personalità forte

10 Arc. Eroico

11 Arc. Eroico

12 Sapiente Argenteo(con la variante del freddo)-- sostituzione elementale

13 Maestro della Mano Invisibile

14 Maestro della Mano Invisibile

15 Maestro della Mano Invisibile---- Incantesimi Focalizzati bene

16 Tessitore del Fato

17 Tessitore del Fato

18 Tessitore del Fato------ Incantesimi estesi

19 Tessitore del Fato

20 Devoto Arcano

le Caratteristiche sono

For 12

Des 14

Cos 14

Int 15

Sag 9

Car 17

Cosa ne pensate? pensate che sia giocabile? avete delle combinazioni più efficaci? consigli su cdp, talenti, incantesimi e quant'altro.... io aspetto

come famiglio ho deciso di usare la variante di arcani rivelati per prendere un lupo, anche se viene debole (compagno animale di druido di 3) mi piace molto... se avete consigli anche per potenziarlo mi fareste un enorme piacere... avevo pensato a legame naturale ma non so a che talento sostituirlo

Giochiamo nella 3.5 e usiamo un po' tutti i manuali in italiano (giocatore;DM;Mostri; avventuriero; Sacerdote; combattente; razze di pietra, razze del destino, arcani rivelati, liber mortis, libro delle fosche tenebre, libro delle imprese eroiche, ambientazione faerun, magia faerun)

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono arrivato da poco e già mi trovo bene qui :) infatti ho letto molte discussioni interessanti e ho capito che siete ben informati e ben disposti ad aiutare quindi ho pensato di chiedervi un consiglio:

Io sto giocando uno stregone e ho pianificato i vari livelli per poter organizzare bene i requisiti delle cdp...

Liv. Classe------- Tal

1 Stregone------ incantatore prodigio

2 Stregone

3 Stregone----- incantesimi purificati

4 Stregone

5 Stregone

6 Stregone----- incantesimi consacrati

7 Arc. Eroico

8 Arc. Eroico

9 Arc. Eroico--- personalità forte

10 Arc. Eroico

11 Arc. Eroico

12 Sapiente Argenteo-- sostituzione elementale

13 Maestro della Mano Invisibile

14 Maestro della Mano Invisibile

15 Maestro della Mano Invisibile---- Incantesimi Focalizzati bene

16 Tessitore del Fato

17 Tessitore del Fato

18 Tessitore del Fato------ Incantesimi estesi

19 Tessitore del Fato

20 Devoto Arcano

le Caratteristiche sono

For 12

Des 14

Cos 14

Int 15

Sag 9

Car 17

Cosa ne pensate? pensate che sia giocabile? avete delle combinazioni più efficaci? consigli su cdp, talenti, incantesimi e quant'altro.... io aspetto

come famiglio ho deciso di usare la variante di arcani rivelati per prendere un lupo, anche se viene debole (compagno animale di druido di 3) mi piace molto... se avete consigli anche per potenziarlo mi fareste un enorme piacere... avevo pensato a legame naturale ma non so a che talento sostituirlo

Giochiamo nella 3.5 e usiamo un po' tutti i manuali in italiano (giocatore;DM;Mostri; avventuriero; Sacerdote; combattente; razze di pietra, razze del destino, arcani rivelati, liber mortis, libro delle fosche tenebre, libro delle imprese eroiche, ambientazione faerun, magia faerun)

Grazie mille a tutti

Guarda, sfortunatamente io non ho molti manuali per i Maghi/Stregoni quindi non conosco bene le cdp che hai messo..:-( Però uso molto spesso questi incantatori.

Ho capito che ti specializzerai molto sugli incantesimi.. magari tralasciando qualcosa sulla difesa, per questo non vedo importanti i lv da maestro della mano invisibile.

Ti consiglierei o di spostare qualche livello e farti Arcimago o magari per aumentare qualcosa sulla difesa e farti il classico Discepolo Dei Draghi :-p come ti ho detto quelle cdp non le conosco e ti ho potuto dire quello che potevo..

inoltre, se usate al 100% arcani rivelati ti consiglio di farti umano e di usare almeno 3 lv per l'umano esemplare..

oppure vedi qualcosa lì dentro che quel manuale sgrava veramente troppo:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, sfortunatamente io non ho molti manuali per i Maghi/Stregoni quindi non conosco bene le cdp che hai messo..:-( Però uso molto spesso questi incantatori.

Ho capito che ti specializzerai molto sugli incantesimi.. magari tralasciando qualcosa sulla difesa, per questo non vedo importanti i lv da maestro della mano invisibile.

Ti consiglierei o di spostare qualche livello e farti Arcimago o magari per aumentare qualcosa sulla difesa e farti il classico Discepolo Dei Draghi :-p come ti ho detto quelle cdp non le conosco e ti ho potuto dire quello che potevo..

inoltre, se usate al 100% arcani rivelati ti consiglio di farti umano e di usare almeno 3 lv per l'umano esemplare..

oppure vedi qualcosa lì dentro che quel manuale sgrava veramente troppo:-p

Innanzitutto grazie per la risposta...

la mano invisibile la faccio per la specializzazione nella telecinesi (al terzo livello mi permette di combattere con un'arma e fare attacchi di round completi usando al posto del BaB il livello da incantatore e come modificatore ai danni la caratteristica principale, carisma, al posto della forza) e mi attira molto anche se perdo 3 livelli ad incantatore, e poi secondo me è troppo figo xD...

arcimago l'ho guardato e riguardato ma non mi convince... l'ho già scartato...

per gli arcani rivelati non usiamo proprio tutto (sarebbe un lavoro immane per il povero DM) ma solo alcune regole che sono approvate da tutti... e le razze esemplari sono davvero fortissime (quindi no)

il discepolo dei draghi l'ho scartato a priori perchè perdi livelli da incantatore, poi per la difesa ho diversi incantesimi di 1 che sono carini (armatura magica, scudo, protezione dal male) e alcuni santificati (armatura luminosa, armatura luminosa superiore, mantello solare)...

@Klunk grazie anche a te per la risposta, so che è un pg poco ortodosso,ma a me piace cosìXD

mi sono posto la tua domanda più e più volte e sono riuscito a motivare la maggior parte delle cdp, ma ancora non so bene come integrare il tessitore del fato, a livello interpretativo non so ancora come metterlo e cosa lo spinge a percorre quel sentiero

per quanto riguarda alcune cdp fatte per un livello (sapiente argenteo che ha la variante degli incatesimi del gelo al posto di quelli della forza) sono sentieri intrapresi ma non finiti (per la scomparsa del maestro, dell'addestramento) o semplicemente perchè si rende conto che non è la sua strada (capita a tutti di sbagliare, no? :-) ) per quanto riguarda il devoto arcano lo continuerà dopo il 20, quindi è un livello solo per "mancanza di spazio"

poi ricordo che sono alle prime armi quindi tutti i consigli sono accetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta...

la mano invisibile la faccio per la specializzazione nella telecinesi (al terzo livello mi permette di combattere con un'arma e fare attacchi di round completi usando al posto del BaB il livello da incantatore e come modificatore ai danni la caratteristica principale, carisma, al posto della forza) e mi attira molto anche se perdo 3 livelli ad incantatore, e poi secondo me è troppo figo xD...

arcimago l'ho guardato e riguardato ma non mi convince... l'ho già scartato...

per gli arcani rivelati non usiamo proprio tutto (sarebbe un lavoro immane per il povero DM) ma solo alcune regole che sono approvate da tutti... e le razze esemplari sono davvero fortissime (quindi no)

il discepolo dei draghi l'ho scartato a priori perchè perdi livelli da incantatore, poi per la difesa ho diversi incantesimi di 1 che sono carini (armatura magica, scudo, protezione dal male) e alcuni santificati (armatura luminosa, armatura luminosa superiore, mantello solare)...

@Klunk grazie anche a te per la risposta, so che è un pg poco ortodosso,ma a me piace cosìXD

mi sono posto la tua domanda più e più volte e sono riuscito a motivare la maggior parte delle cdp, ma ancora non so bene come integrare il tessitore del fato, a livello interpretativo non so ancora come metterlo e cosa lo spinge a percorre quel sentiero

per quanto riguarda alcune cdp fatte per un livello (sapiente argenteo che ha la variante degli incatesimi del gelo al posto di quelli della forza) sono sentieri intrapresi ma non finiti (per la scomparsa del maestro, dell'addestramento) o semplicemente perchè si rende conto che non è la sua strada (capita a tutti di sbagliare, no? :-) ) per quanto riguarda il devoto arcano lo continuerà dopo il 20, quindi è un livello solo per "mancanza di spazio"

poi ricordo che sono alle prime armi quindi tutti i consigli sono accetti...

si, conosco il maestro della mano invisibile, ma sviluppandoti molto sulla magia penso che neanche ti passerà per la testa di "attaccare" con telecinesi.. la mano invisibile è **** al 5 :-D quando può scaraventare in aria, e già qui un motivo per cui farla c'era, ma se la fai solo per attaccare con telecinesi te la sconsiglio.

è meglio che ti sviluppi o solo sulla mischia o solo sulle magie. usando le magie come di supporto per l'attacco (come metamorfosi, forza del toro o qualcosa sulla difesa) oppure cdp solo per potenziare gli incantesimi e per dare quel tocco in più al mago/stregone.

usando tante cdp può avere i suoi pregi e i suoi difetti.. io ti consiglio di fare un mago esclusivamente basato sulle magie, levare la mano invisibile e le altre cdp riguardarle meglio;-);-)

poi fai come vuoi:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, conosco il maestro della mano invisibile, ma sviluppandoti molto sulla magia penso che neanche ti passerà per la testa di "attaccare" con telecinesi.. la mano invisibile è **** al 5 :-D quando può scaraventare in aria, e già qui un motivo per cui farla c'era, ma se la fai solo per attaccare con telecinesi te la sconsiglio.

è meglio che ti sviluppi o solo sulla mischia o solo sulle magie. usando le magie come di supporto per l'attacco (come metamorfosi, forza del toro o qualcosa sulla difesa) oppure cdp solo per potenziare gli incantesimi e per dare quel tocco in più al mago/stregone.

usando tante cdp può avere i suoi pregi e i suoi difetti.. io ti consiglio di fare un mago esclusivamente basato sulle magie, levare la mano invisibile e le altre cdp riguardarle meglio;-);-)

poi fai come vuoi:-)

beh secondo me telecinesi è una delle magie più potenti e versatili, per dire arriva un mostro con un RI improponibile, oppure immune alla magia, o in altre situazioni posso comunque essere utile, quasi come un guerriero (senza contare che posso disarmarlo, sbilanciarlo etc...). diciamo che la telecinesi mi aiuta ad arrivare dove la magia di attacco non può :)... ma 5 livelli da maestro della mano invisibile sono troppi, perderei troppo...

il sapiente argenteo (con variante ghiaccio) potenzia tantissimo le magie elementali di attacco (ho solo quelle ^^) mi da +2 ai txc e +1 danno per ogni dado di danni (raggio polare al 25° verrà 25d6 +25 :sbav:) e poi è solo un livello, in più la cdp non ha requisiti alti...

l'arcanista eroico è troppo figo xD, e cmq è anche forte: ha conoscenza di incantesimi imparo due incantesimi in più (non poco per uno stregone), senza contare che aggiungo anche gli incatesimi santificati alla lista... e che posso aggiungere il descrittore bene a tutti gli incantesimi e con il talento incantesimi focalizzati bene aumenta le cd di 2

Il devoto arcano mi fa lanciare incantesimi estesi senza aumentare livello e poi mi fa lanciare incantesimi dell'allineamento della mia divinità (buona) a liv incantatore +1

il tessitore del fato l'avevo scelto perchè può aumentare le cd e perchè può far ritirare i dadi... ma ora, in effetti non mi convince molto... avresti una cdp alternativa da consigliarmi? possibilmente che non perda livelli da incantatore :-D

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

beh secondo me telecinesi è una delle magie più potenti e versatili, per dire arriva un mostro con un RI improponibile, oppure immune alla magia, o in altre situazioni posso comunque essere utile, quasi come un guerriero (senza contare che posso disarmarlo, sbilanciarlo etc...). diciamo che la telecinesi mi aiuta ad arrivare dove la magia di attacco non può :)... ma 5 livelli sono troppi, perderei troppo...

il sapiente argenteo (con variante ghiaccio) potenzia tantissimo le magie elementali di attacco (ho solo quelle ^^) mi da +2 ai txc e +1 danno per ogni dado di danni (raggio polare al 25° verrà 25d6 +25 :sbav:) e poi è solo un livello, in più la cdp non ha requisiti alti...

l'arcanista eroico è troppo figo xD, e cmq è anche forte: conoscenza di incantesimi imparo due incantesimi in più (non poco per uno stregone), senza contare che aggiungo anche gli incatesimi santificati... e che posso aggiungere il descrittore bene a tutti gli incantesimi e il talento incantesimi focalizzati bene aumenta le cd di 2

Il devoto arcano mi fa lanciare incantesimi estesi senza aumentare e poi mi fa lanciare incantesimi dell'allineamento della mia divinità (buona) a liv incantatore +1

il tessitore del fato l'avevo scelto perchè può aumentare le cd e perchè può far ritirare i dadi... ma ora, in effetti non mi convince molto... avresti una cdp alternativa da consigliarmi? possibilmente che non perda livelli da incantatore :-D

grazie ancora

beh,:-p se trovi mostri con un RI alto oppure immune alla magia in fondo non sei l'unico in gruppo no? quindi certe volte sarai indispensabile, altre servirai di meno.:-D

per me stai mettendo troppa roba insieme.

non conoscendo le cdp da come me le hai descritte tu il sapiente argenteo la scarterei, perchè un +25 può far comodo al lv 10-15.. ma al 25 un +25 non ti cambia la vita.

l'arcanista eroico dipende da come lo usi.. io lo builderei soltanto se non saprei cosa fare :-D

il devoto arcano è carino.. se non ti leva lv da incantatore può anche andar bene.

il tessitore del fato lo trovo totalmente inutile:-p

io ti consiglierei di iniziare un Mago, fare una cdp appena hai i requisiti come il devoto arcano e poi farti Arcimago, credimi, fa veramente male l'Arcimago buildato bene.

come ti ho già detto per me, o sprechi 5 lv per la mano invisibile, così puoi anche scagliare in aria quando c'è un nemico che proprio non riuscite a buttarlo giù, contanto che ogni 3 metri fai 1d6.

oppure ti consiglierei se accettate gli psionici il Cerebromante.. lo amo quel pg:-p e prenderti uno psion con Metacreatività così puoi fare i Costrutti Astrali e usare gli incantesimi del Mago per l'attacco.

Oppure te lo fai cineta e fai veramente con tutti e due male :-p ma qui la difesa sarà un pò un problema.

io ti consiglio lo Psion per la difesa e il supporto e il Mago per i danni.

inoltre se c'è un mostro con tanta RI usi i poteri, oppure se c'è un mostro con tanta RP usi gli incantesimi :) è difficile trovare un mostro con entrambi.

Spero di esserti stato utile;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,:-p se trovi mostri con un RI alto oppure immune alla magia in fondo non sei l'unico in gruppo no? quindi certe volte sarai indispensabile, altre servirai di meno.:-D

per me stai mettendo troppa roba insieme.

non conoscendo le cdp da come me le hai descritte tu il sapiente argenteo la scarterei, perchè un +25 può far comodo al lv 10-15.. ma al 25 un +25 non ti cambia la vita.

l'arcanista eroico dipende da come lo usi.. io lo builderei soltanto se non saprei cosa fare :-D

il devoto arcano è carino.. se non ti leva lv da incantatore può anche andar bene.

il tessitore del fato lo trovo totalmente inutile:-p

io ti consiglierei di iniziare un Mago, fare una cdp appena hai i requisiti come il devoto arcano e poi farti Arcimago, credimi, fa veramente male l'Arcimago buildato bene.

come ti ho già detto per me, o sprechi 5 lv per la mano invisibile, così puoi anche scagliare in aria quando c'è un nemico che proprio non riuscite a buttarlo giù, contanto che ogni 3 metri fai 1d6.

oppure ti consiglierei se accettate gli psionici il Cerebromante.. lo amo quel pg:-p e prenderti uno psion con Metacreatività così puoi fare i Costrutti Astrali e usare gli incantesimi del Mago per l'attacco.

Oppure te lo fai cineta e fai veramente con tutti e due male :-p ma qui la difesa sarà un pò un problema.

io ti consiglio lo Psion per la difesa e il supporto e il Mago per i danni.

inoltre se c'è un mostro con tanta RI usi i poteri, oppure se c'è un mostro con tanta RP usi gli incantesimi :) è difficile trovare un mostro con entrambi.

Spero di esserti stato utile;-)

lo psion non possiamo usarlo (troppo power e troppo complicato)

no, mago zero... non mi piace proprio. Come incantatore mi piace lo stregone.

Cmq la cdp del sapiente è buona (e alla fine uso solo un livello), e anche l'arcanista eroico mi convince molto(Talenti eroici bonus, nuovi incantesimi, tanti gradi di abilità ma soprattutto perchè ho l'accesso agli incantesimi santificati)...

l'arcimago ha requisiti troppo alti e non saprei come integrarlo, e poi le conoscenze arcane non mi piacciono molto.

ora provo a cercare una classe che posso sostituire al tessitore, se non trovo nulla al massimo continuo con lo stregone normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo psion non possiamo usarlo (troppo power e troppo complicato)

no, mago zero... non mi piace proprio. Come incantatore mi piace lo stregone.

Cmq la cdp del sapiente è buona (e alla fine uso solo un livello), e anche l'arcanista eroico mi convince molto(Talenti eroici bonus, nuovi incantesimi, tanti gradi di abilità ma soprattutto perchè ho l'accesso agli incantesimi santificati)...

l'arcimago ha requisiti troppo alti e non saprei come integrarlo, e poi le conoscenze arcane non mi piacciono molto.

ora provo a cercare una classe che posso sostituire al tessitore, se non trovo nulla al massimo continuo con lo stregone normale...

ho capito, vabbè, stregone o mago poco cambia..

io ti continuo a dire che è un pg troppo "pieno" e stai mettendo fin troppe cdp insieme.

però se proprio vuoi giocarlo così il PG è tuo, quindi ci fai quello che vuoi:-p

però ti ritroverai agli alti livelli e ti accorgerai di aver messo troppa roba insieme.

spero comunque di esserti stato d'aiuto :):)

PikaOne.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in effetti anche a me sembra troppo pieno... però il problema è che non so che fare... cioè se tolgo i livelli da devoto arcano, sapiente, tessitore... poi non so che metterci... finirei per fare livelli da stregone e tanto vale fare queste cdp (dato che lo stregone non da privilegi di classe) tanto il livello incatatore sale comunque... se riuscissi a trovare qualche classe buona da fare allora cambierei subito... ma putroppo non riesco:banghead::banghead:

hai idee?

cmq grazie per il tempo che mi stai dedicando ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in effetti anche a me sembra troppo pieno... però il problema è che non so che fare... cioè se tolgo i livelli da devoto arcano, sapiente, tessitore... poi non so che metterci... finirei per fare livelli da stregone e tanto vale fare queste cdp (dato che lo stregone non da privilegi di classe) tanto il livello incatatore sale comunque... se riuscissi a trovare qualche classe buona da fare allora cambierei subito... ma putroppo non riesco:banghead::banghead:

hai idee?

cmq grazie per il tempo che mi stai dedicando ^^

Di nulla ;-)

Allora, a dir la verità abbiamo in un certo modo lo stesso problema.

a me piacciono molto le classi come il mago o lo stregone, anche il chierico ma per lui è un discorso diverso.

Io non ho manuali come il Perfetto Arcanista oppure il Tomo E Il Sangue, quindi non ho (per niente) scelta per le cdp degli incantatori arcani.

io ora sto buildando un PG mago o stregone/barbaro.. guarda la mia discussione: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=28447

questa è un'idea che mi è venuta per fare qualcosa sul mago/stregone. Però più che Incantatore questa build è più per un combattente in prima linea.

per le cdp che ho a disposizione le uniche un pò utili sono:

Il Discepolo Dei Draghi;

L'Arcimago;

L'Incantaspade (per un Guerriero o Chierico / Mago o Stregone);

ed il Mago Iracondo (per un Barbaro/Mago o Stregone).

però il multiclassaggio del mago/stregone può risultarti utile, per esempio uno stregone/ladro/mistificatore arcano

o anche il mio stregone/barbaro..

anche il chierico/mago e poi il teurgo mistico è una bella classe

vedo bene anche un Druido/Stregone, però ai primi lv sarà una battaglia, perchè penso che all'inizio non faccia molti danni. però dopo puoi usare le capacità del druido con lo stregone, e penso andrebbero bene insieme.

la scelta sta a te;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso: tolgo definitivamente il tessitore del fato e faccio il devoto arcano fino al 5° livello... che non è malissimo

grazie a tutti

Ho deciso di pensare più al lato interpretativo del pg che alle cdp che farà, di conseguenza tolgo il livello da sapiente argenteo e pensavo di tenere quelli della maestro della mano invisibile (come cdp mi piace molto e mi da molte possibilità anche fuori dal combattimento, infatti penso che telecinesi sia uno degli incantesimi più versatili)... a questo punto la mia domanda è se conoscete qualche cdp, talento o che meglio si abbina con il mio personaggio (cioè che sta bene con le classi devoto arcano e arcanista eroico e con l'eroe buono in generale)?

p.s. il mio pg è Caotico Buono

grazie ancora:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono entrato in possesso del Complete Mage e su questo manuale ho trovato delle classi di prestigio carine, in particolare l'holy scourge e ho deciso di farle, quindi la mia progressione cambia:

Str6/arcanista eroico5/sapiente argenteo1/holy scourge3/Devoto arcano5

avete qualche consiglio? per esempio è meglio fare prima l'arcanista eroico o l'holy scourge? perchè se faccio l'arc più avanti con conoscenza degli inc ne imparo due di livello più alto, ma se faccio l'holy subito poi ho perdo un liv incantatore sin dal 7 livello, che si sente molto di più che perderlo al 13...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non sono Altair, sono un suo amico

Sono nuovo del forum; Altair mi ha detto di provare con il suo contatto.

Io volevo fare un pg magico nella sua compagnia, uno del tipo Gandalf ma più truzzo.

i miei tiri sono 18,16,13,10,15,8.

devo farlo di nono.

manuali a disposizione : tutti

PS: datemi una mano nella campagnia sono l'ultima ruota di scorta della compagnia, sono già morto 3 volte in 5 sessioni

Link al commento
Condividi su altri siti

3 volte in 5 sessioni? Complimenti :-p

Allora, un pg tipo Gandalf è un mago (o stregone) con classe di prestigio Arcimago, a mio avviso.

Il 18 va sicuramente in Intelligenza (o Carisma se scegli lo stregone), poi scala con Costituzione, Destrezza (o viceversa), Saggezza, Carisma (o Intelligenza se scegli lo stregone) e Forza.

In tal caso un Mago/arcimago richiede almeno 13 livelli da mago, mentre uno Stregone/Arcimago richiede almeno 14 livelli da stregone.

L'arcimago progredisce per 5 livelli, quindi una build finale potrebbe essere:

Mago13/Arcimago5/Mago2 oppure Stregone 14/Arcimago5/Stregone1

Eventualmente esistono altre classi di prestigio che conferiscono una progressione piena del livello incantatore e che puoi scegliere prima di intraprendere la strada dell'arcimago.

Un'ultima cosa: dovresti dirci anche la razza del tuo PG, perchè certe classi di prestigio sono riservate a talune razze.

PS: un mago non è truzzo... il bardo può esserlo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fai elfo perchè la classe preferita degli elfi è il mago, ripensaci, il malus alla costituzione non è cosa buona, mai (o quasi mai)

D'altra parte se non pensi di multiclassare con una classe base (cosa che ritengo tu non faccia) della classe preferita te ne puoi strafregare.

Visto che è mago perchè non nano? Hai un bonus alla costituzione e un malus al carisma, oppure umano, un talento in più fa sempre comodo.

O ancora gnomo o halfling.

Se invece ti piace proprio l'elfo mi sento di suggerirti l'elfo delle nevi (lo trovi su Frostburn - snow elf), che ottiene il +2 alla Destrezza e un -2 al Carisma.

Purtroppo non sono un appassionato di maghi et simila, quindi non so quali talenti siano migliori per un mago. (O meglio ti fornirei una build sub-ottima)

Sul Player's Handbook 2 ci sono a pagina 214 degli esempi di build per maghi, ma anche su questo stesso forum puoi trovare molte discussioni sui maghi.

In ogni caso qualcuno appassionato di maghi c'è sempre in giro e di sicuro ti saprà rispondere con competenza!

Ciao e buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...