Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (5)


Messaggio consigliato

Larin, il pg non sta più nel party. Si dovrebbero solo inconrare per una sessione, cioè quella nella quale i pg scoprireanno che coloro che prima stava con loro non è altro che la loro stessa divinitò reincarnata.

Era interessante lo psunto sull'interpretazione circa il potere totale sulle cose che gli competono. Dato che cmq il png/divinità lo muovo solo io. Come potrebbe rivelare la sua dvinitò latente ( che non conosce nemmeno il png in questione)? come potrebbe manifeatarsi? Cosa dovrebbe portare questà divinità a uscire fuori?

Se il risveglio è inconscio, ma più che inconscio dovrei dire involontario e non rilevato inizialmente nemmeno dal png, sarà l'ambiente circostante che si "piega" alla nuova fonte di potere che vi interagisce: gli incantesimi e gli effetti magici saranno più intensi (magari non più potenti, ma più vividi: una palla di fuoco sarà più calda, uno spruzzo colorato più luccicante, e via dicendo), la natura circostante sarà più rigogliosa, gli animali più forti. Al tempo stesso, tutto ciò sarà "amichevole" verso la divinità stessa: animali feroci che le si avvicinano scodinzolando, gli arbusti che si spostano per non infastidirla, i pipistrelli le fanno trovare ogni mattina un sacchetto di guano sul davanzale (:-p); l'ambiente stesso è per lei confortabile, nè troppo caldo nè troppo freddo. Insomma, penso di non aver confuso troppo le acque.

Quanto scritto potrebbe essere l'inizio del risveglio dei poteri, quando si verificano fenomeni che la png non si spiega. Il passo successivo è la presa di coscienza dei suoi poteri (se non subito del suo status), ed un successivo modo di agire più cosciente: richiamerà gli animali, le piante e le forze della natura quando servono, muove la mano ed una tenda di rami e foglie si sposta, parla con gli animali che le ubbidiscono senza battere ciglio. Lancia incantesimi con poche o nessuna componente.

Insomma, dipende fortemente dalla consapevolezza che la png ha di sè stesse, e del suo attuale io.

Perchè questa divinità dovrebbe risvegliarsi? Forse semplicemente perchè si è stufata di rimanere latente, oppure qualcosa ha causato l'indebolimento di alcune divinità del pantheon: le energie così liberate si sono riunite nel più adatto ricettacolo esistente, cioè la png, dando origine alla scintilla che ha risvegliato la coscienza divina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pantheon è costituito da solo tre divinità due sorelle e una sconosciuta che non è ancora entrata in scena e che tutti i pg di questo mondo sconoscono (tranne una setta, che è nel bg della campagna che i giocatori conoscono ma che si da per distrutta da secoli).

UN motivo per il risveglio improvviso, dopo le prime "avvisaglie" potrebbe essere, pensavo, uno choc tale da farla decidere di manifestarsi (però così è troppo banale lo so ._.). L'occasione dovrebbe essere la battaglia che dovrebbe vincere la fazione guidata dall'altra divinità (le divinità sono sorelle, non in contrasto, ma gli uomini spesso le usano per pretesti economici ecc ecc) e che spalanca alle porte alla fine della natura (l'altra fazione si chiama Tcenezia e predilige la tecnologia/tecnomanzia e lo sfruttamento delle risorse e ha abdicato alla magia).

Oppure la divinitò potrebbe svegliarsi perchè capisce che la terza divinità è riuscita a trovare un modo per tornare in quel mondo.

Insomma, non saprei proprio. Il fatto è che questa campagna è appositamente pensate per non scadere nel classico buoni-contro cattivi. O divinitò buona contro malvagia. Anzi, entrambe le divnità sono LN. E abbiamo giocato tutto sugli intrighi e i colpi di scena e di mano degli uomini. Insomma, è un mondo dove non esiste il Bene o il Male ma sono gli uomini, neutrali (esistono quasi solo umani) col loro libero arbitrio a compiere azioni buone o malvagie.

Idem per le fazioni: entrambe le fazioni sono neutrali. NOn c'è la fazione col cattivone stereotipato che vuole conquistare il mondo. Tant'è che la fazione di tecnezia attacca l'altra solo perchè ha bisogno di risorse per sopravvivere. Risorse che nessuno è disposto a cedere.

Spero di non essere stato logorroico. Era solo per dare un quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per cominciare una campagna ambientata completamente nel sottosuolo.

Sono molto indeciso sulla razza da ruolare:

mi piacerebbe fare un drow ma mi sembrerebbe molto banale....

qualcuno avrebbe delle razze da consigliarmi di allineamento generalmente malvagio che possano trovarsi a loro agio in assenza di luce?

per quanto riguarda la classe stavo pensando ad un incantatore arcano ma sono comunque aperto a suggerimenti per sfruttare al meglio il personaggio

grazie in anticipo per le risposte:-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal livello.

A lep 0 voto anche io per il coboldo, magari stregone. Se non partite dal 1° e puoi permetterti di perdere 1 o 2 livelli (penso di sì visto che pensavi al drow) ci sono duergar, lo svirfneblin (+3), kuo-toa (+3 e begli incrementi a int e sag) e in ultimo, se proprio cerchi un pg fuori dal comune, una bella CHITINA (mod. liv. +2 +2DV). Piccolo, strano, 4 braccia, bonus a dex, cos e int.

(Sottosuolo di Faerun contiene molti altri possibili spunti, se dovete vivere nel sotto suolo ^^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, le razze sono davvero tante e per ora sono molto indeciso

potreste darmi maggiori indicazioni sui manuali in cui posso trovare orog, chitina e fey'ri?

sono le razze che mi ispirano di piu ma non le trovo sui miei manuali:-(:-(:-(

per quanto riguarda il lep il master mi ha consigliato al massimo un +3, senno si creerebbe un gruppo non omogeneo per quanto riguarda il gs.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, le razze sono davvero tante e per ora sono molto indeciso

potreste darmi maggiori indicazioni sui manuali in cui posso trovare orog, chitina e fey'ri?

sono le razze che mi ispirano di piu ma non le trovo sui miei manuali:-(:-(:-(

per quanto riguarda il lep il master mi ha consigliato al massimo un +3, senno si creerebbe un gruppo non omogeneo per quanto riguarda il gs.

Rispettivamente, Underdark, Races of Faerun e Races of Faerun.

Visto il limite di +3, consiglio un fey'ri con enervation e magic in the blood.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se la reincarnazione è solo di un png che non entrerà direttamente nel vivo del gioco non hai bisogno di nessun apporto regolistico, dato che potrai decidere man mano cosa farle succedere senz che tutto sia indicato sulla scheda della suddetta png.

Intanto potresti usare i consigli che ha dato Larin per il risveglio involontario dei poteri.

Una possibilità potrebbe essere che la "sorella" (sempre che abbia capito bene la situazione divina nella tua campagna) stia cercando la dea "reincarnata" e continui a mandare i suoi agenti alla sua ricerca. La vicinanza di questi agenti (forniti di adeguati incantesimi di divinazione) sta lentamente svegliando i poteri latenti della dea. O ancora i seguaci della dea (se ne sono rimasti alcuni) quando pregano per ottenere gli incantesimi fanno in realtà riferimento a lei, alla png, quindi in un ora particolare della giornata lei si sentirà completamente sfinita solo per poi riprendersi d improvviso e cominciare la giornata.

Il manifestarsi di fronte ai pg potrebbero, oltre che riscontrare quello che suggeriva Larin, anche notare lievi cambiamenti fisici che prima non c erano. Tipo colore di occhi e capelli e cose così.

Spero di esserti stato utile.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per simulare una "fase di transizione" da mortale a divinità dovresti:

- Iniziare a dare dei bonus a varie caratteristiche.

- Applicargli l'archetipo divinità del manuale Dei&Semidei, dandogli inizialmente un grado divino basso (magari tra 1 e 5, cioè un semidio).

- Dargli le capacità divine primarie che gli spettano in base al numero di gradi divini che ha acquisito. Siccome molte capacità divine primarie hanno prerequisiti (tipo Carisma 29) puoi controllare quali poteri da divinità il personaggio riacquisterà. Per esempio, se vuoi fare in modo che il personaggio non guadagni la capacità Alterare Realtà (che praticamente permette agli dei di fare qualunque cosa) puoi non dargli un bonus al Carisma tale da fargli ottenere un punteggio di 29.

- Per il resto, io non aumenterei i DV del personaggio, né gli darei livelli di classe gratuiti. Se la divinità li aveva, secondo me sarebbero l'ultima cosa che dovrebbe riguadagnare. Motivazione: le capacità divine primarie rappresentano i poteri "innati" degli dei, mentre i livelli di classe tanto le divinità quanto i mortali li ottengono tramite l'addestramento. Pertanto, se il mortale non ha ancora riacquistato tutti i suoi ricordi divini, può sì recuperare i poteri divini innati, ma è probabile che non ricordi ancora come si lancia un incantesimo da mago di 9º livello, o come combatte un guerriero di 20º livello.

Un esempio per farmi capire meglio: un mortale che scopra di essere l'incarnazione di un dio del fuoco potrebbe scoprire di avere improvvisamente un controllo divino sulle fiamme (riprodotto dal fatto che tutte le divinità lanciano come capacità magiche gli incantesimi dei loro domini), ma se diventa anche un monaco di 20º livello/invocatore di 20º livello, evidentemente ha completamente recuperato i suoi antichi ricordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, una domandina per chi è più esperto di muà:

come far conoscere i personaggi?

Nel senso...le idee che mi vengono mi sembrano banali, scontate o forzate, specialmente quando i pg hanno background differenti...:confused:, SOS.

Inoltre: come gestite i pg mezzo-qualcosa?

Ovvero: non ricordo di quanto alzi il livello l'archetipo mezzo-demone, facciamo per esempio che alzi di 3 il liv effettivo; per parità facciamo partire tutti i pg al 4 livello, ma i pg non archetipati hanno 4 dadi vita, il mezzocoso ne ha solo uno e ne risente in battaglia...SOS 2 la vendetta. :banghead:

Immagino di aver sparato un po' di cannonate in questo scritto, perdonatemi se potete oppure corriggetemi che non fa mai male.

Saluti a tutti e grazie,

Jin

Link al commento
Condividi su altri siti

lo fai partire da l 4° e non lo fai salire per 4 livelli... cmq io da master direi fatti il pg che vuoi ma se sei scarso a paragon con gli altri fatti tuoi... inventati qualche strategia per non morire perchè io da master non posso far attaccare dai mostri sempre gli altri... e per far conoscere i pg li fai chiamare da qualcuno... cmq non penso che questa sia la sezione giusta del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, una domandina per chi è più esperto di muà:

come far conoscere i personaggi?

Nel senso...le idee che mi vengono mi sembrano banali, scontate o forzate, specialmente quando i pg hanno background differenti...:confused:, SOS.

Inoltre: come gestite i pg mezzo-qualcosa?

Ovvero: non ricordo di quanto alzi il livello l'archetipo mezzo-demone, facciamo per esempio che alzi di 3 il liv effettivo; per parità facciamo partire tutti i pg al 4 livello, ma i pg non archetipati hanno 4 dadi vita, il mezzocoso ne ha solo uno e ne risente in battaglia...SOS 2 la vendetta. :banghead:

Immagino di aver sparato un po' di cannonate in questo scritto, perdonatemi se potete oppure corriggetemi che non fa mai male.

Saluti a tutti e grazie,

Jin

Il far conoscere i personaggi è sempre stato un problema: alla fine i modi non sono tanti (a me vengono in mente l'ingaggio, l'incontro all'esterno della città, la prigionia comune, l'incontro in taverna, e bene o male abbiamo usato sempre questi). Tuttavia, non è che l'inizio dell'avventura: l'incontro può anche essere scontato, ma se tutti si divertono in compagnia ed a fine sessione tutti sono soddisfatti, mi chiedo: è davvero così importante come si sono conosciuti?

Per quanto riguarda la seconda domanda, nel sito della Wizard dovrebbero esserci le progressioni per i vari archetipi, in modo da porteli giocare livello per livello, e permettere ai personaggi con archetipi di cominciare dal primo livello e proseguire, senza creare distacco rispetto agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh giusto così per aggiungere due idee...perchè un volta tanto i personaggi per esempio non possono già conoscersi? essere della stessa città,essere cresciuti assieme o aver già partecipato ad un'avventura che li ha già fatti unire...

Magari puoi avere delle idee anche inserendo dei punti obbligatori nei back ground..tipo i personaggi devono essere tutti nati nella stessa città o aver prestato un anno nella guardia cittadina,piuttosto che nel tal corpo militare...

Così ognuno può aver fatto la sua vita ma degli spunti comuni che giustifichino il loro mettersi assieme c'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, devo creare un lanciere per una giostra medievale (quella con i due lancieri che si scontrano), però non sò che classe fare, che talenti, oggetti magici, ecc. dargli... Mi potreste dare una mano???

Il PG che lo affronterà sarà di o 8°-9° livello, oppure di 10°-11° (dipende da se fanno pirma la giostra oppure un altra missione)

Cosa mi consigliate???

Grazie a tutti!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...