Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (5)


Messaggio consigliato

Nella nostra campagna c'erano dei personaggi alquanto spassosi...ad esempio:

-ll messaggero del re:un rompic******i che spuntava ogni 10 metri dicendo cose inutili e rischiando la morte(alla fine ci ha traditi e noi l'abbiamo ucciso e appeso la sua testa ad un muro)

-Gli abitanti di una città che giravano urlando frasi tratte da canzoni Black Metal e avevano una grande passione per i peluche.

-Un vecchio che viveva nella foresta da 30 anni isolato dalla società e conosceva meglio di noi che venivamo dalla città tutte le notizie di attualità.

Altri nn me ne vengono in mente però ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Come master mi sento di consigliare a 2 miei giocatori dei buoni talenti per le loro classi di incantatore : Cavaliere mistico ( stregone guerriero) e teurgo mistico( mago chierico) entrambi lv 15

Per il teurgo mistico avevo pensato al talento Metamagia divina con incantesimi rapidi in primis,magari qualche scacciare extra da usare sempre con la metamagia divina...poi per il resto non ne so più per la parte sacra.Poi per quella arcana?metamagia?

Per il cavaliere mistico avevo pensato a preparazione arcana per usare la metamagia.Come metamagia incantesimi rapidi (forse anche concatenati),incantesimi potenziati e massimmizzati immediati...e poi forse i tipici di potenziamento della cd (inc focalizzati) e per la resistenza agli incantesimi (inarrestabili) --> ma cosi non potenzierei per niente la parte di guerriero (l'unico che ho visto è quel talento sul Perfetto combattente che scambi i lv di incantesimi per d4 e non mi sembra tanto utile)

Quindi attendo vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stregone/guerriero io ti consiglierei Rapid metamagic (Complete Mage), in modo da non aumentare il tempo di lancio di un incantesimo metamagico, Incantesimi rapidi e Colpo arcano (che è più utile di quel che sembra)..

Incantesimi inarrestabili e Incantesimi inarrestabili superiore sono talenti sempre utili, e anche incantesimi estesi può risultare determinante per uno stregone che magari si potenzia prima di cominciare uno scontro.

Per il teurgo, Metamagia divina abbinato a Scacciare extra è sempre una buona scelta, più vari talenti di metamagia..

Per aumentarne la versatilità, c'è anche un talento che permette di scambiare, in fase di preparazione, gli slot da mago in slot da chierico e viceversa, ma non ricordo come si chiama.. ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il teurgo, Metamagia divina abbinato a Scacciare extra è sempre una buona scelta, più vari talenti di metamagia..

Per aumentarne la versatilità, c'è anche un talento che permette di scambiare, in fase di preparazione, gli slot da mago in slot da chierico e viceversa, ma non ricordo come si chiama.. ^^"

Beh se riuscissi a ricordatelo mi sarebbe molto utile!grazie comunque per i consigli sono stati molto utili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima info, non riesco bene a capire il funzionamento dello scudo torre.

Ho preso come Cavaliere di Thay quello pregenerato sul manuale del perfetto combattente, ove mi dice che ha CA 24.

Nella descrizione dello scudo torre il manuale del g. mi scrive che "garantisce la copertura".

cosa significa? Che il mago nascosto dietro il cavaliere non può essere colpito, e che il cavaliere stesso, se non attacca è totalmente difeso dallo scudo?

Insomma se ho capito bene l'unico modo di colpire un uomo dietro lo scudo torre è quando attacca o se viene aggirato da 2 o più nemici, quindi in quel caso dovrei usare la CA 24?

Sul manuale 3.5 dice che lo scudo torre da +4 alla CA...

Riguardo alla copertura, in sintesi significa che se si mette in posizione difensiva è come se avesse un muro davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il teurgo mistico avevo pensato al talento Metamagia divina con incantesimi rapidi in primis,magari qualche scacciare extra da usare sempre con la metamagia divina...poi per il resto non ne so più per la parte sacra.Poi per quella arcana?metamagia?

Io sto giocando un teurgo mistico di 17°, e secondo me innanzitutto hai troppe caratteristiche da tenere alte. Già saggezza e intelligenza devono essere parecchio alte, almeno oltre il 20

Poi anche costitutzione e soprattutto destrezza fanno molto comodo per PF,TS, CA e TPC per raggi e simili

Ok che la forza puoi tenerla bassa, ma il carisma è duro tenerlo alto...

Io pur partendo con 82 punti da distribuire a scelta non son riuscito a far meglio di 8,14,14,18,16,8

Quindi come talenti ho preso incantatore esperto per entrambe le classi, qualche talento di metamagia rapida e non, e incantesimi inarrestabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stregone/guerriero io ti consiglierei Rapid metamagic (Complete Mage), in modo da non aumentare il tempo di lancio di un incantesimo metamagico, Incantesimi rapidi e Colpo arcano (che è più utile di quel che sembra)..

Incantesimi inarrestabili e Incantesimi inarrestabili superiore sono talenti sempre utili, e anche incantesimi estesi può risultare determinante per uno stregone che magari si potenzia prima di cominciare uno scontro.

Per il teurgo, Metamagia divina abbinato a Scacciare extra è sempre una buona scelta, più vari talenti di metamagia..

Per aumentarne la versatilità, c'è anche un talento che permette di scambiare, in fase di preparazione, gli slot da mago in slot da chierico e viceversa, ma non ricordo come si chiama.. ^^"

ma mica lo stregone non può utilizzare incantesimi rapidi? perlomeno, mi sembra di ricordare che i caster spontanei non possono rendere rapidi i propri incantesimi a causa delle tempistiche di lancio:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mica lo stregone non può utilizzare incantesimi rapidi? perlomeno, mi sembra di ricordare che i caster spontanei non possono rendere rapidi i propri incantesimi a causa delle tempistiche di lancio:confused:

Infatti rapid metamagic (il 1° talento consigliato da Morwen che , tra l'altro, lo ha anche spiegato) serve proprio perchè un caster spontaneo non debba alterare i tempi di lancio quando usa metamagia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Descrizione scudo a torre: da un bonus +4 alla CA e un -2 al tiro per colpire se lo si usa normalmente in combattimente.

Opzionalmente dato che è grande come una persona puoi usarlo per avere copertura totale rinunciando a fare qualsiasi azione d'attacco, anche se non protegge dagli incatesimi mirati. esempio che ne so charme o simili. Quindi praticamente rinunci ad attaccare per non essere colpito da qualsiasi attacco in mischia o a distanza.

Insomma se lo scontro si svolge in corridoio questa cosa funziona benone, altrimenti se i tuoi pg hanno un minimo di intelligenza lasceranno stare la guardia del corpo aggirandola per picchiare il mago.

Se invece dai una catena chiodata alla guardia del corpo con riflessi in combattimento vedrai che i pg dovranno faticare un pò di più per raggiungere il mago. Sopratutto se il mago gli lancia addosso incantesimi tipo ingrandire persona, forza del toro e cosette simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se riuscissi a ricordatelo mi sarebbe molto utile!grazie comunque per i consigli sono stati molto utili!

Dopo aver cercato il talento più volte in tutti i manuali in mio possesso e dopo aver quasi dato fuoco alla libreria per non averlo trovato.. ho vinto io! :mrgreen:

Il talento si chiama Alternative source spell, e compare su Dragon Magazine n° 325.. Per una breve descrizione, ti rimando qui, pag. 94.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma Rifl. in combattimento mi sembra che sia diverso, mi sembra che in caso tu possa fare un AdO ti dia un numero di AdO verso creature diverse pari al tuo Mod di Caratteristica della DES +1.

Così se io ho +4 in DES posso fare un AdO a testa a 5 diversi Goblin che colgo di sorpresa saltandogli sopra/in mezzo da chessò un tetto.........

e poi la catena chiodata per un umano è un'arma a due mani, quindi con lo scudo torre non è adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una creatura che esce da una casella che minacci o fa un tiro in acrobazia oppure si becca un'attacco di opportunità. Se hai la portata a 3m minacci fino a 2caselle da te. Se qualcuno ti lancia ingradire persona minacci fino a SEI metri da te. Quattro caselline, che sono tante! Non devi fare cose assurde come saltare in mezzo ad un gruppo di goblin perchè li a meno che non siano colti alla sprovvista te li becchi te gli attacchi di opportunità da loro ^_^

Ecco perche serve riflessi in combattimento, perchè minacciando una zpna cosi ampia farai di sicuro più di un attacco di opportunità. la cosa veramente utile di questo talento è che ti permette di fare gli attacchi di opportunità anche se sei colto alla sprovvista.

Naturalmente la catena è a due mani, io consigliavo di prenderla al posto dello scudo a torre che ritengo inutile nella maggior parte delle situazioni. Cioè in una qualsiasi situazione ci sia abbastanza spazio per ignorare il guerriero con altissima CA e poter passare a picchiare il mago. Non credo che nessun giocatore con un minimo di esperienza perda tempo a tentare di picchiare un guerrierone che può fargli pochi o nessun danno quando ci sta il mago che lo massacra. Per fare un buon Pg cassaforte bisogna fare in modo che sia una minaccia per i giocatori perchè altrimenti lo ignoreranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti :bye:

Come sempre, quando non so che pesci prendere, mi rivolgo all'esperto pubblico di DL.

Andiamo subito al dunque, nonostante abbia letto per sommi capi il manuale di dei e semidei (3.0, io gioco in 3.5) non ho ben capito come risolvere questa situazione.

Un png chierico femmina livello 6 (prima era un pg di un giocatore che ha abbandonato) è in realtà la reincarnazione della divinità della sua nazione. Più o meno come athena nei CDZ. Il png ancora non lo sa, ma a un certo punto della storia quando ricomparirà nella trama la sua essenza divina si manifesterà.

La domanda è:

Come si creaa/sviluppa un pg in questo caso? Che poteri gli metto? Diventa improvvisamente un essere di livello 40 e passa? Insomma, sonoa zero quindi possiamo sbizzarirci.

p.s

Uso solo i manuali core + il perfetto combattente e per l'occasione il manuale di dei e semidei. La divinità che si chiama Tingeria (inventata per la campagna) è una divinità LN che si identifica con la natura e la magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti :bye:

Come sempre, quando non so che pesci prendere, mi rivolgo all'esperto pubblico di DL.

Andiamo subito al dunque, nonostante abbia letto per sommi capi il manuale di dei e semidei (3.0, io gioco in 3.5) non ho ben capito come risolvere questa situazione.

Un png chierico femmina livello 6 (prima era un pg di un giocatore che ha abbandonato) è in realtà la reincarnazione della divinità della sua nazione. Più o meno come athena nei CDZ. Il png ancora non lo sa, ma a un certo punto della storia quando ricomparirà nella trama la sua essenza divina si manifesterà.

La domanda è:

Come si creaa/sviluppa un pg in questo caso? Che poteri gli metto? Diventa improvvisamente un essere di livello 40 e passa? Insomma, sonoa zero quindi possiamo sbizzarirci.

p.s

Uso solo i manuali core + il perfetto combattente e per l'occasione il manuale di dei e semidei. La divinità che si chiama Tingeria (inventata per la campagna) è una divinità LN che si identifica con la natura e la magia.

non conosco bene il manuale dei e semidei, ma se non ricordo male, parla del cammino ceh un pg deve fare per diventare divinità.quindi dovresti avere sottomano tutte o quasi le info ceh ti servono.

in alternativa :manuale dei livelli epici (che però mi sembra di aver capito che non posssiedi) archetipo supremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, potresti dargliela tutta interpretativa... in una avventura in cui io ero giocatore un mio compagno aveva avuto temporaneamente un artefatto di Kelemvor ed era diventato un semidio con dominio morte e non morti. In pratica finchè aveva l'artefatto era lui che decideva chi tra i morenti (entro portata vista-udito ecc) moriva e chi no, animava nonmorti a muzzo e comandava liberamente nonmorti, salvo ts volontà cd 25-30 per i nonmorti intelligenti...

potresti dargliela molto interpretativa su questa linea, perchè, se ci pensi, la divinità di "qualcosa" su quel "qualcosa" ha potere assoluto...

Di certo diventa giocabile solo interpretativamente e se il giocatore e il master si mettono d'accordo su alcuni "limiti", ma non lo trovo impossibile. In più che probabilmente ci dovrà mettere un po' prima di capire 1) la portata dei suoi poteri 2) come usarli 3) la responsabilità dell'avere adoratori e comandare un pezzo di realtà...

potrebbe venire fuori qualcosa di molto bello, ma a rischio di qualcosa di molto brutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto il png deve essere più forte rispetto agli altri png dello stesso livello; indicativamente, credo che un +4 a tutte le caratteristiche, il tipo (Esterno) e la capacità di lanciare gli incantesimi dei domini della divinità ognuno 1v/g (magari sbloccando l'accesso ai vari livelli di incantesimo con la stessa progressione del chierico) può essere quello che fa per te.

Se invece si tratta di una reincarnazione completa, le caratteristiche, la taglia, le abilità, i poteri, etc. etc. della divinità si sommeranno a quelle del png.

Link al commento
Condividi su altri siti

Larin, il pg non sta più nel party. Si dovrebbero solo inconrare per una sessione, cioè quella nella quale i pg scoprireanno che coloro che prima stava con loro non è altro che la loro stessa divinitò reincarnata.

Era interessante lo psunto sull'interpretazione circa il potere totale sulle cose che gli competono. Dato che cmq il png/divinità lo muovo solo io. Come potrebbe rivelare la sua dvinitò latente ( che non conosce nemmeno il png in questione)? come potrebbe manifeatarsi? Cosa dovrebbe portare questà divinità a uscire fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...