Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (5)


Messaggio consigliato

Il fatto è che ero convinto che i manuali "base" fossero appartenenti all'ambientazione di Greyhawk... non so come mi ero fatto quest'idea visto che la Grayhawk manco la conosco;-) Ma ero piuttosto convinto di ciò! Per le cdp ciò che fate nella vostra campagna mi pare carino infatti...

Se avessimo più tempo del poco che abbiamo per mettere a punto le avventure ed il resto (plurale majestatis visto che attualmente la campagna di più lunga data è quella in cui io faccio il master:lol:) probabilmente ci proveremmo... diciamo che in genere ci limitiamo a concordare le cdp, magari depotenziandole quando ci sembrano indiscretamente enormi (ad esempio un PG nella mia campagna ha preso magus del sangue in 3.5 ma si è preso un d4 invece che un d6 ai pf...) e poi facciamo in modo che la cdp sia disponibile al passaggio di livello... questo perchè avendo poco tempo devo un pò rattoppare le trame e gli incontri e se ci metto nel mezzo anche i PG che mi sclerano alla ricerca dei loro vari maestri (per quanto sarebbe divertente da giocare) finisce che mi distraggo e succedono cosè terrificanti...

Ehm... sul ladro di lolth... per me rimane comunque grandino... diciamo che quando vorrò fare power player mi inventerò una maga/incantatrix di lolth con autorità e la dread fang come gregario (almeno non si fanno disparità!!!) I races of non li conosco ma cercherò di darci un'occhiata... in questi giorni mi stavo leggendo un pò di varianti sul Unhearted Arcana, ce ne sono di simpatiche...

Ormai la discussione si è spostata sul power player tanto più che la mia chierica di Kiaransalee subisce notevoli ritardi in quanto il master sta ancora arrabattandosi all'inseguimento dei background... Beh, comunque a presto su questa o altre discussioni. Ciao ciao! - e grazie di tutto!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh già, ci vuole parecchio tempo, ma volevamo giocare un GDR un pò più "profondo". E benchè tutto il party gioca dei pg che su questo forum rientrano nella categoria "power play", mi sembra che questa campagna sia molto più GDR di quelle precedenti, tutte con pg moltoooo meno ottimizzati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come giocate voi, ma nella nostra campagna stiamo sperimentando il seguente sistema: Un pg vuole entrare nella cdp X o nella classe base Y? Finchè non trova un maestro/non fa un rituale, al passaggio di livello guadagna solo Dado vita / attacco base / Tiri Salvezza. I poteri speciali se li deve guadagnare. Ci sembra molto più realistico e anche più divertente da ruolare.

È esattamente quello a cui ho sempre aspirato! Anche noi facciamo un metodo simile, ma un pò differente: piuttosto che utilizzare la progressione parziale, è sequenziale: quindi, man mano che il personaggio cresce, acquisisce i caratteri uno dopo l'altro (ad esempio: al 25% dell'xp per il prossimo livello ottiene l'aumento dei TS, al 50% al tiro per colpire; quando usa un'abilità all'abilità stessa, e dal 75% al 100% le abilità aggiunte dalla classe di prestigio, ovviamente solo se si è addestrato in una particolare disciplina). Si, il metodo è macchinoso, ma almeno non si aspetta il level up come unico obbiettivo e poi, avete mai visto una persona che raggiunto un tot di esperienza, diventa improvvisamente più forte?

Riguardo al PP, io dico che bisogna sempre ottimizzare il pg, senza cercare l'abuso: ad esempio, lo sanno anche i sassi che Polymorph è sgravissimo come incantesimo, quindi quando lo si utilizza si può ricorrere ad una trasformazione meno performante...

Oppure, evitiamo di prendere le cdp troppo squilibrate (è possibile prendere Wish col il Dweomerkeeper come abilità sovrannaturale?) o mettiamo i paletti alle loro abilità (ad esempio, il master dice quali sono gli incantesimi che si possono rendere sovrannaturali).

Purtroppo dnd è un gioco commerciale, e questo significa che pur di guadagnarci qualche soldo in più si butterebbero dal balcone. Ma la cosa più divertente è che quando propongo una cosa al mio master, spesso pensa che ci sto speculando sopra a mio vantaggio, però poi crede ciecamente in ciò che trova nei manuali, anche se sono cose totalmente squilibrate. E c'è da ridere a pensare che qualsiasi cosa che troviamo scritta possiamo crearla di sana pianta non spendendo un centesimo (a parte i manuali base!).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

Visto che ti piacciono gli incantatori e ma ti piacciono anche personaggi che possono variare un po' come capacità ti consiglierò qualcosa che esce dai discorsi precedenti... Strgone 10/Monaco 5/Pugno Illuminato10 è un'ottima fusione di monaco e stregone...

Così riesci a lanciare il 9° livello di incantesimo hai un'ottima stile di combattimento perchè il monaco secondo me è veramente forte... e un mucchio di abilità che aiutano nell'interpretazione del personaggio...

poi prendi un talento che trovi nel Perfetto avventuriero che ti fa avere il bonus di Carisma inzi che quello di Saggezza alla classe armatura e ti considera i livelli da stregone per ottenere i bonus da monaco alla classe armatura e ai danni senza armi... e puoi fare delle puo'divertenti combinazioni tra incantesimi e combattimento...

in pratica lanci gli incantesimi come uno stregone di 18 livello e hai i bonus di CA e danni senz'armi di un monaco di 20

anche se non avra' troppi PF e' un bel personaggino.. niente male ne terro conto quando arrivero' ai livelli alti...

Io considero sempre una cosa i Caster a livelli epici sono forti ma hanno una svantaggio, una volta superato il 20^ livello da incantatore non conoscono nuovi incantesmi della loro classe (correggetemi se sbaglio)e non aumentano i danni dei loro incantesimi se non con a metamagia... mentre classi come il ladro ad esempio...portano avanti l'attacco furtivo ugualmente anche nei livelli epici facendo sempre + male. Quindi fare il ladro non sarebbe una brutta scelta.. anche se io farei il Warlock.. che continua a portare su la deflagrazione a livelli pari dopo il 20 e a ogni nuovo talento possono apprendere una nuova invocazione (mentre ad esempio uno stregone dopo il 20 non impara nuovi incantesimi a meno che non butti via quelli che gia' conosce), oppure dai livelli epici il warlock puo anche aumentare di 1d6 la deflagrazione a ogni nuovo talento (ricordati oltretutto che la riduzione del danno del warlock sale anche nei livelli epici).

Link al commento
Condividi su altri siti

gia, nuova spell epica: EVOCA CHUCK NORRIS cd sapienza magica 666.

Vedi tra le classi che passano all'epico sono i caster che ci guadagnano più di tutti. Proprio perchè possono finalmente lanciare gli incatesimi epici. Per fortuna sono ampiamente limitabili dal Dm dato che costano un pacco sia in monete d'oro che in tempo per svilupparli.

Il fatto che non imparino più nuovi incantesimi normali è perchè accedono agli epici e credo che valga bene il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

È esattamente quello a cui ho sempre aspirato! Anche noi facciamo un metodo simile, ma un pò differente: piuttosto che utilizzare la progressione parziale, è sequenziale: quindi, man mano che il personaggio cresce, acquisisce i caratteri uno dopo l'altro (ad esempio: al 25% dell'xp per il prossimo livello ottiene l'aumento dei TS, al 50% al tiro per colpire; quando usa un'abilità all'abilità stessa, e dal 75% al 100% le abilità aggiunte dalla classe di prestigio, ovviamente solo se si è addestrato in una particolare disciplina). Si, il metodo è macchinoso, ma almeno non si aspetta il level up come unico obbiettivo e poi, avete mai visto una persona che raggiunto un tot di esperienza, diventa improvvisamente più forte?!

Beh si effettivamente cosi si distrubuisce la progressione, però vedi noi si intendeva mettere delle pause nel gioco, dove non si va all'avventura, di qualche settimana a seconda della classe/cdp in cui vi vuole entrare/proseguire. Anche perchè cosi mi sembra un po complessa ai livelli bassi, sopratutto dove si livella in poco tempo. E' comunque un'idea carina.

Vitellio (attuale mastah di me e Wasabo) ti dara ulteriori lucidazioni

Per il PP usiamo una regola semplice:" ciò che usano i giocatori lo usa anche il master per gli avversari/mostri". Nessuno esagera così ^_^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

gia, nuova spell epica: EVOCA CHUCK NORRIS cd sapienza magica 666.

Vedi tra le classi che passano all'epico sono i caster che ci guadagnano più di tutti. Proprio perchè possono finalmente lanciare gli incatesimi epici. Per fortuna sono ampiamente limitabili dal Dm dato che costano un pacco sia in monete d'oro che in tempo per svilupparli.

Il fatto che non imparino più nuovi incantesimi normali è perchè accedono agli epici e credo che valga bene il costo.

Si in effetti gli incantesimi Epici non sono niente male. Forse e' per quello che hanno scelto di bloccare l'apprendimento di nuovi incantesimi..

pero' scusate se bestemmio.. ma Il Warlock non impara anche lui gli incantesimi Epici?? Puo' darsi che mi sbaglio.. ma a me sembra che li impari pure lui...

se fosse cosi' avrebbe sia i vantaggi che ho detto io prima oltre a imparare incantesimi Epici...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti gli incantesimi Epici non sono niente male. Forse e' per quello che hanno scelto di bloccare l'apprendimento di nuovi incantesimi..

pero' scusate se bestemmio.. ma Il Warlock non impara anche lui gli incantesimi Epici?? Puo' darsi che mi sbaglio.. ma a me sembra che li impari pure lui...

se fosse cosi' avrebbe sia i vantaggi che ho detto io prima oltre a imparare incantesimi Epici...:-D

Per avere accesso alla magia epica devi poter lanciare incantesimi:

EPIC SPELLCASTING [EPIC]

Prerequisite: Spellcraft 24 ranks, Knowledge (arcana) 24 ranks, ability to cast 9th-level arcane spells. OR Spellcraft 24 ranks, Knowledge (religion) 24 ranks, ability to cast 9th-level divine spells. OR Spellcraft 24 ranks, Knowledge (nature) 24 ranks, ability to cast 9th-level divine spells.

Benefit: The character may develop and cast epic spells. If the character is an arcane spellcaster, he or she may cast a number of epic spells per day equal to his or her ranks in Knowledge (arcana) divided by 10. If the character is a divine spellcaster, he or she may cast a number of epic spells per day equal to his or her ranks in Knowledge (religion) or Knowledge (nature) divided by 10.

Special: If the character meets more than one set of prerequisites, the limit on the number of spells he or she may cast per day is cumulative.

Ed il warlock non lancia incantesimi, ma usa invocazioni.

A proposito, warlock epico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote:

È esattamente quello a cui ho sempre aspirato! Anche noi facciamo un metodo simile, ma un pò differente: piuttosto che utilizzare la progressione parziale, è sequenziale: quindi, man mano che il personaggio cresce, acquisisce i caratteri uno dopo l'altro (ad esempio: al 25% dell'xp per il prossimo livello ottiene l'aumento dei TS, al 50% al tiro per colpire; quando usa un'abilità all'abilità stessa, e dal 75% al 100% le abilità aggiunte dalla classe di prestigio, ovviamente solo se si è addestrato in una particolare disciplina). Si, il metodo è macchinoso, ma almeno non si aspetta il level up come unico obbiettivo e poi, avete mai visto una persona che raggiunto un tot di esperienza, diventa improvvisamente più forte?

Ehm... il metodo di Esch1lus è fantastico... ma ci vorrebbero dei dottorandi in gioco di ruolo ed ho alcuni giocatori che impiegano otto ore e l'ausilio di altri 2 giocatori più me per gestire un semplice avanzamente di livello...

Quote:

Per il PP usiamo una regola semplice:" ciò che usano i giocatori lo usa anche il master per gli avversari/mostri". Nessuno esagera così ^_^

Giustissimo, ma si deve anche considerare che i Png spesso durano poco (a meno che non siano ricorrenti) mentre i Pg restano (finchè non muoiono:lol:) ed in definitiva sono molto più sbilancianti Pg enormi che avversari enormi (visto che, se il master si rende conto di aver esagerato, può sempre truccare qualche tiro per rimettere un pò di equilibrio... con il Pg diventa più difficile!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualcuno mi sa dire, dove posso trovare, PNG divertenti da giocare, oppure carismatici, insomma, che attragga il gruppo.. Ho già pensato a un mago e un bardo.. Qualcos'altro?

Le caratteristiche le farò poi, vorrei solo le peculiarità..Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Shaendrilar, ti posso dire che non è per niente macchinoso, ma solo più antipatico, perchè obbliga l'applicazione di pause durante la normale prosecuzione del gioco (nota bene: il level up normale richiede a sua volta una pausa di riflessione di durata maggiore).

Per ora sembra viaggiare abbastanza bene, ma in un futuro prossimo, non nego la possibilità di rimuovere questo metodo a fini tecnici.

Un'altra regola fai-da-te che utilizziamo è quella di utilizzare punti abilità per costruire gli oggetti. In questo modo, se uno vuole creare ad esempio una spada, deve avere Artigianato (Fabbro) e deve ovviamente avere gli strumenti del mestiere ed i materiali. Il vantaggio è che viene utilizzato anche per gli oggetti che richiederebbero il talento apposito (creare oggetti meravigliosi, anelli, bacchette, ecc.), ma vi assicuro che è molto meglio così per diverse ragioni:

1) Non capisco perchè ci vogliano talenti per creare oggetti che di solito vengono fatti da mestieri;

2) Si devono spendere punti in almeno due abilità (ad esempio Artigianato Bacchette e sapienza magica per costruire le bacchette ed incantarle);

3) Non si spendono PX quando si costruisce un oggetto, ma si ottengono (del resto io ho acquisito esperienza nel costruirlo, non ho di certo "perso" qualcosa di mio, al massimo ho migliorato le mie abilità e per questo ne vengo ripagato).

Per calcolare la CD dell'oggeto, creare una regola generale è stato semplicemente un massacro mentale: io ed il master siamo stati qualcosa come 3-4 ore a creare una formula generale, con risultati pessimi (CD troppo alte o troppo basse a seconda dell'oggetto).l

Alla fine ci siamo decisi in questo modo: la possibilità di costruire un oggetto di potenza pari al nostro livello del personaggio è pari a:

33% più la sommatoria di artigianato (oggetto) e sapienza magica - il livello dell'incantatore - livello incantesimo.[7b]

Ipotizziamo di voler costruire una verga del dardo incantato al livello 1.

Le nostre abilità Artigianato e Sapienza Magica raggiungono un ipotetico +7 ciascuno (4 gradi +3 da caratteristica chiave).

Dardo incantato è di livello 1, ed il livello incantatore nel nostro caso è 1.

Per creare la verga: 33% + 14% - 2 (somma livello incantatore\livello incantesimo) = 45%

Come potete vedere, la possibilità è abbastanza bassa anche se l'incantesimo è il minimo possibile, ed il personaggio ha il massimo possibile nelle abilità.

Inoltre le bacchette da noi possiedono cariche variabili, e come valore base 25 (non più 50).

Se volessimo creare al livello 17 una bacchetta di livello nono, la formula sarebbe così:

33% + 50% - 26% = 57%

dove 50% = 20 Gradi +5 Modificatore, il tutto moltiplicato per le due abilità;

26% = 17 Livello Incantatore + 9 Livello Incantesimo

Credo che sia equilibratissimo.

Per quanto riguarda il numero di cariche e gli incantesimi permessi, è a discrezione del master.

In genere pensiamo che per incantesimi danno diretto il massimo possibile (20 cariche), per incantesimi senza TS o SR la metà (un massimo di 10), per incantesimi di livello compreso fra l'ottavo ed il nono un massimo di 5 cariche.

Ah, ovviamente il costo dell'oggetto rimane invariato. Quindi pagherete per 5 cariche quello che per il metodo originario avreste pagato per 50.

Il metodo sembra funzionante, ma il problema è ovviamente che come ogni regola empirica esisterà sempre un punto debole o un metodo per aggirarla. Per questa ragione, ho detto al master che quando qualcosa risulterà essere troppo potente, basterà limitarla.

Per il PP usiamo una regola semplice:" ciò che usano i giocatori lo usa anche il master per gli avversari/mostri". Nessuno esagera così ^_^

Questa regola un pò non mi piace. Perchè i giocatori potrebbero osare troppo ed il risultato sarebbe quello di decidere la sorte di uno scontro in uno-due round massimi.

Io dico che il PP puro serve solo a fare "brodo", semplicemente per mostrare la propria abilità a sfruttare i cavilli ruolistici al fine di trovare la migliore combinazione possibile e più performante di una classe.

Per me il vero PP è quello che si fa ottimizzando il personaggio, in modo tale che si riesca a dare testa nel migliore dei casi a CR +3 rispetto al nostro livello ma non di più. Questo ci dà un grande senso di potenza, ma ci monta la testa perchè sappiamo che basta davvero poco di più per metterci in scacco.

Infatti più che di powerplaying io parlo spesso di ottimizzazione. Ed è questo il termine giusto, perchè come diceva un famoso detto, "Because you cannot roleplay while dead".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qualcuno mi sa dire, dove posso trovare, PNG divertenti da giocare, oppure carismatici, insomma, che attragga il gruppo.. Ho già pensato a un mago e un bardo.. Qualcos'altro?

Le caratteristiche le farò poi, vorrei solo le peculiarità..Grazie!

Bè il bardo lo puoi fare se ci tieniu a fare il simpaticone e ti piace molto interpretare, sennò potresti anche fare il Ladro che goni tanto ruba, ma appena lo si becca fa di tutto per discolparsi dando la colpa ad altri inventando scuse assurde (logicamente allineamento CN) e da usare te la spassi, sennò il lo stregone/mago (a te la scelta) specializzato nelle illusioni che anche fuori combattimento ti diverti a far apparire cose per far rimbambire la gente.

Questo è quello che mi è venuto in mente adesso ma sicuramente ci saranno altre

che saranno sicuramente molto più carisma:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

Per avere accesso alla magia epica devi poter lanciare incantesimi:

Ed il warlock non lancia incantesimi, ma usa invocazioni.

A proposito, warlock epico.

giusto! avevo compreso male..ammetto la mia ignoranza nei livelli epici eheh non si finisce mai di imparare..

in effetti se imparava anche la magia epica era sgravo... già così ha dei talenti epici a dir poco mostruosi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola opzionale che usate sembra poter funzionar in effetti... prima o poi salterà fuori qualche bug, ma dovrebbe essere rimediabile!

Alla base della vostra insoddisfazione per le regola standard di creazione oggetto secondo me c'è proprio un diverso modo di vedere l'oggetto magico in sè: infatti dai core book si capisce che per creare un oggetto magico non è che lo costruisci, anzi, è specificato che l'oggetto può essere già assemblato da altri quando inizi a lavorarci... Tu devi soltanto infondergli energie magiche, spendendo punti esp perchè si tratta di un dispendio notevole delle tue risorse (come quando si lanciano incantesimi che risucchiano punti esp) e necessiti di un talento proprio perchè di devi essere addestrato in una procedura particolare di "infusione magica nell'oggetto"... (almeno io ho interpretato le regole così).

Personalmente mi trovo bene con il metodo di creazione base, anche se sono tentato di includere Forgiare Anelli e Creare Verghe in Creare Oggetti Meravigliosi... Comunque il metodo che avete trovato vi fa onore, è bello costruirsi delle regole che rispecchiano il modo in cui vedete il mondo di gioco!

Noi in genere non abbiamo grosse regole opzionali, semmai abbiamo un metodo numerico per rendere le capacità delle armi speciali normali potenziamenti da applicare alle armi magiche (gestite dal normale sistema +1 - +10 dei potenziamenti).

Se ti servisse te lo spiego si tratta solo di fare un paio di conti!

Ah, in genere applichiamo un minimo di riposo tra un livello e l'altro.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu devi soltanto infondergli energie magiche, spendendo punti esp perchè si tratta di un dispendio notevole delle tue risorse (come quando si lanciano incantesimi che risucchiano punti esp) e necessiti di un talento proprio perchè di devi essere addestrato in una procedura particolare di "infusione magica nell'oggetto"... (almeno io ho interpretato le regole così).

Secondo me quello che c'è scritto nel manuale è solo un pretesto per evitare che gli oggetti\incantesimi sgravi vengano costruiti a costo zero.

Comunque si, sarei interessato alla vostra regola alternativa, se vuoi puoi postarla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni pg può essere simpatico secondo me... l'importante è saper ruolare!

Quasi del tutto d'accordo, diciamo che dipende anche dal modo in cui farlo ruolare...

Un pladino di st.chtubert magari sarà il solito stereotipato paladino rompiballe, ma magari un paladino di pelor potrebbe essere un bonaccione a cui piace il vino e le donne, ma che usa altrettanto fervore nel combattere le fetide creature della notte e della morte

naturalmente, il carisma può influenzare o meno quanto siano amichevoli, ma non per questo determinarlo

un bardo, stregone o paladino potrebbero essere più carsimatici nel vero senso della parola, ma che ne so, uno gnomo mago anche con carisma 10, ma un po' pazzerello e che parla in modo buffo (chi ha orecchie per intendere intenda :rolleyes:), può essere altrettanto divertente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi del tutto d'accordo, diciamo che dipende anche dal modo in cui farlo ruolare...

uno gnomo mago anche con carisma 10, ma un po' pazzerello e che parla in modo buffo (chi ha orecchie per intendere intenda :rolleyes:), può essere altrettanto divertente

Jan Jansen ?

Comunque sono d'accordo, per fare un png simpatico basta dargi uno stile particolare e divertente(non proprio comico, o vi troverete con una specie di Jack Sparrow vagante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...