Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (5)


Messaggio consigliato

Ottimo sarebbe farsi un gregario artefice per risparmiare sugli oggetti magici, certo che sarà dura farselo concedere dal Mastah.

Perfavore non fare un mezzoDrow, che sono useless e non mi piacciono XD. Fallo Drow oppure dato che fai una chierica di Kiaransalee potresti prendere come gregario qualche non morto. Magari un elfo o qualche altro tuo nemico che poi hai condannato alla non-morte. Guarda Autorità Non-Morta sul libris mortis.

Per la classe fai quello che vuoi a seconda dei tuoi gusti, anche se un buona guardia del corpo non morta con catena chiodata per proteggerti sarebbe perfetta. Poi se serve puoi usare polymoprph su di essa per aumentarne l'efficacia quando serve ;D

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della pronta risposta!!

MMM i mezzodrow sono inutili in effetti... ma visto che il gregario ha cmq due DV meno di me volevo evitare i Lep... dunque eliminerei anche i non morti (dal libris mortis ho cmq concordato svariati talenti con il DM...) - e poi sono appassionato dei mezzelfi a livello di ambientazione... anche se come regole non sono molto power playing...

La catena chiodata non è male, tutta quella portata è utile è mi piace arma accurata... senza contare che è scenica come arma!!:-D avevo anche pensato al combattere con due armi per prendere stile a doppia spada..

Che ne pensi delle seguenti combinazioni:

Rng1/brb1/grr4 e poi guardia nera

Ldr2/Rng3 e poi assassino magari multiclassato con agente divino

ovviamente siamo tutti CM

rianimiamo non morti!!!

tu ora che PG stai giocando? o sei master?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ecco la mia risposta

1) se sia opportuno o meno creare pg di classe pura o meno;Dipende molto da che tipo di personaggio vuoi giocare e dai manuali a disposizione. Di norma i Caster divini sono ottimi come classe pura, i picchiatori classici e i caster arcani guadagnano molto dalle CdP, gli altri si prestano bene al multiclasse tra classi base

2) se sia vantaggioso, ammesso che il DM acconsenta, accedere alle cdp;

insomma, meglio una classe pura o meno? Come sopra

3)quale combo è la più powa, quale quella che dà più spazio al gdr?

Secondo me non sono due cose che si escludono a priori. Anzi, ruolisticamente parlando un personaggio "powa" è più verosimile di un personaggio "medio" o "scarso". D'altra parte si parla di avventurieri, non di lavorare a maglia.

Attualmente sono indeciso tra un elfo(della luna o del sole) mago generico Il mago generico ha degli ottimi livelli sostitutivi. Se giochi nei Forgotten al costo di rinunciare ai livelli sostitutivi presenti nel manuale razze delle terre selvagge puoi accedere alla CdP da molti considerata la migliore per maghi, ovvero l'Incantatrix

mi alletterebbe anche il chierico o anima prescelta (ma penso che il ruolo sarà già coperto) anche se avevo pensato ad un nano guerriero 5/chierico 5E' opinione comune e assodata che un chierico non ha bisogno di livelli da guerriero per essere un buon combattente da mischia. Quindi per giocare un "chierico guerriero" basta giocare un chierico puro e ruolarlo come un chierico guerriero. Le classi non sono vincoli interpretativi, sono fonti da cui attingere per delineare il proprio personaggio dotandolo di certe abilità specifiche(che sono state suddivise in classi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioco in diverse campagne, però ho sempre avuto un debole per i drow e la loro società. ti consiglio di leggere il manuale Drow of underdark se non l'hai gia fatto.

D'accordo per il mezz'elfo se ti piace ma prova a concordare col Dm di farlo necropolitan il gregario, in modo da non avere nessun LEP dato che la creazione è un po particolare.

Se vuoi fare una guardia del corpo secondo me è essenziale la catena chiodata, ci sono dei bei talenti nel manuale Drow of underdark che magari ti possono essere utili. Certo se lo fai non morto dei livello da Barbaro non sono granchè dato che l'ira dura pochissimo.

Se invece vuoi fare un assassino le due armi sono d'obbligo, due kukri magari. Lo farei se possibile rodomonte3/ldr2/sin. Sempre nel Drow of underdark ci sta una bellissima variante per guerrieri che ti permette di aggiundere ai danni la des sugli avversari flat footed.

Il problema degli assassini in generale è nonostante la stilosità fanno male solo contro le creature a cui puoi fare attacchi furtivi mentre le catenate in faccia funzionano sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in generale!!!

necropolitan... prevedo che sarà dura cmq ho presente e sarebbe carino...

Drow!!! Quel manuale mi manca ma cercherò di procurarmelo lo dovrei trovare... cmq la durata delle ire se sei non morto si calcola usando il carisma che facendolo guardia nera sarebbe alto...

il rodomonte non mi dispiace affatto ma non so se il master lo accetterà!!!

Cmq mi piaceva anche il ranger che mi dava il talento x doppia arma, seguire tracce e nemico prescelto elfi visto che meno anche i drow di lolth...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sbaglio, ma il modificatore di carisma si usa al posto di quello di costituzione solo per la prova di concetrazione, almeno sulla definizione di NonMorto sui manuali dei mostri ci sta scritto solo quello.

Però se il Dm te lo concede fai pure ;D

Per il ranger si effettivamente nemico prescelto elfi fa decisamente figo, e seguire tracce è decisamente utile. Non so, cerca di decidere di preciso che vuoi fare, se una guardia del corpo o un pg tuttofare(skill monkey) anche in base al tipo di avventure che ti propone il tuo master.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella regola del carisma sostitutivo l'avevo trovata su Dragon & Dungeon credo... nelle FAQ... boh... al master va bene! Ma mi sa che mi orienterò per un tenerissimo Skill Monkey visto che mi ha cassato il rodomonte... alla fine poi un assassino va bene, tanto elementali e costrutti sono piuttosto rari ed i non morti li intimorisco io!:lol:

ah una cosa: cos'è la classe abbreviata con sin??

:bye: e grazie dell'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era venuto il dubbio, io l'ho sempre abbreviato Ass... beh, in effetti di assassini si parlava! Sono un pò tardo... :banghead: Ad ogni buono conto grazie della precisazione eh... Lode a Kiaransalee!:bye:

Ho trovato la progressione definitiva:

Mezzodrow Maschio

For 14 Des 15 Cos 14 int 16 Sag 13 Car 7

Ldr1/Rng2/Grr2/Ass1(o sin che dir si voglia:-D)! poi altri 2 da Grr e giù giù con l'assassino! Che vi pare?

Sui talenti, giunto verso l'ottavo livello dovrei avere:

Arma Accurata, Arma Focalizzata (kukri), Arma Specializzata (kukri), Capacità Focalizzata (colpo mortale), Combattere con Due Armi, Iniziativa Migliorata, Seguire Tracce, Stile a Doppia Lama.

Hungryghoul, Wazabo e chiunque altro sia interessato fatemi sapere che ne pensate... Buonanotte a tutti e attenti... gli assassini colpiscono nel sonno!:sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la progressione definitiva:

Mezzodrow Maschio

For 14 Des 15 Cos 14 int 16 Sag 13 Car 7

Ldr1/Rng2/Grr2/Ass1(o sin che dir si voglia:-D)! poi altri 2 da Grr e giù giù con l'assassino! Che vi pare?

Sui talenti, giunto verso l'ottavo livello dovrei avere:

Arma Accurata, Arma Focalizzata (kukri), Arma Specializzata (kukri), Capacità Focalizzata (colpo mortale), Combattere con Due Armi, Iniziativa Migliorata, Seguire Tracce, Stile a Doppia Lama.

Hungryghoul, Wazabo e chiunque altro sia interessato fatemi sapere che ne pensate... Buonanotte a tutti e attenti... gli assassini colpiscono nel sonno!:sleep:

Personalmente, ti consiglio di fare una cosa un po' diversa: ldr 5°/ass 5°/dread fang of Lolth 10°. La dread fang of Lolth si trova in Drow of the Underdark (che non hai, mi pare, e che ti consiglio vivamente di procurarti ;-)), e potenzia il lato combattivo del ladro oltre misura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

Salve.. Vorrei chiedere a tutti voi giocatori esperti di D&D 3.5, cosa consigliereste al mio master in un party con questa situazione:

- Le nostre avventure si svolgono un po ovunque... non sempre nei soliti luoghi : da grotte e caverne a citta' a paesini a boschi a laghi ecc. ecc.

- il Party e' formato da 4 persone:

-un Barbaro classico con l'ascia (il tank)

-un ladro che attacca ai fianchi con 2 armi

-un bardo di supporto che principalmente suona e casta qualcosina senza fare altro di in combattimento

- allineamento tendenzialmente CN.. (ogni tanto anche CM ;)

attualmente io gestisco il Quarto PG e vorrei che mi consigliaste (anzi consigliaste al mio master) in un Party simile quale classe si integrerebbe meglio.. io ne penso una che secondo me si incastra alla perfezione(non la dico per non influenzarvi), mentre il mio master si e' fissato con un altra!! e volevo chiedervi se foste al posto del mio master chi preferireste in un party simile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un incantatore arcano; visti gli allineamenti meglio lo stregone che il mago (se giocato puro) o almeno io preferirei, magari anche un warmage o un mago/mago distruttore...

EDIT: O.o avevo letto "chierico" al posto di "bardo" ...non ho speranze..a questo punto un chierico è molto utile visto che, a parte il barbaro, c'è poca disponibilità di PF da far consumare ai mostri...e il chierico può scegliere di volta in volta se dare un buon supporto in combattimento in mischia e a distanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

bè visto che il gruppo può essere furtivo (anche un barbaro con un'armatura leggera può esserlo) ti consiglierei un ranger... può dire la sua a distanza e in corpo a corpo e ad un certo livello lancia qualche incantesimo cura ferite che fa sempre comodo:bye:

solo il ladro ha le capacita' (e' la furbizia) per agire di astuzia e essere furtivo, gli altri invece sono talmente spacconi che riuscirebbero a far innervosire dei monaci di tyr ...solo a parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che dubito fortemente che la parola dopo spacconi si possa usare in un forum pubblico e penso che la IronLady stia già venendo a casa tua a terminarti, non vedo perchè un bardo dovrebbe essere incapace di non farsi notare, così come un barbaro, nelle terre selvagge...a meno che tu non ti riferisca nello specifico a quel gruppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

Be' tanto sono fuori casa adesso ;-).. cmq ho provveduto a "censurare quella brutta parola".. ad ogni modo si esatto.. : mi riferisco a questo gruppo in particolare la furtivita' non e' una nostra componente primaria.. il barbaro non ha punti abilita'in furtivita' e anche li avesse non li userebbe mai.. (idem la barda)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la parolaccia non fa nè caldo nè freddo, ma magari ti becchi un'infrazione per un "modo di dire" ;-)

Comunque ribadisco l'utilità del chierico in un gruppo così, anche se c'è il bardo che un pò cura...l'alternativa è l'incantatore arcano, come detto prima, ma c'è da contare che in caso di difficoltà non ci sarebbe un aiuto in mischia, che potrebbe appunto essere il chierico..:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite atom86

A me la parolaccia non fa nè caldo nè freddo, ma magari ti becchi un'infrazione per un "modo di dire" ;-)

Comunque ribadisco l'utilità del chierico in un gruppo così, anche se c'è il bardo che un pò cura...l'alternativa è l'incantatore arcano, come detto prima, ma c'è da contare che in caso di difficoltà non ci sarebbe un aiuto in mischia, che potrebbe appunto essere il chierico..:bye:

Vorrei che anche il mio master la pensasse come te!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, un mago, tirato su bene, sarebbe abbastanza essenziale a questo gruppo... delle cure se ne occuperebbe il bardo tramite bacchette di cura ferite leggere, ed eventualmente prendendone una di ristorare, più avanti.

Fra polymorph, teletrasporti, divinazioni valide, controllo del territorio e depotenziamenti, potrebbe essere ciò che fa la differenza fra un gruppo vivo ed un gruppo morto:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...