Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (2)


Messaggio consigliato

Okay, I’m confused by the current alphabet soup of

abbreviations dealing with exactly how tough a monster or

a character is. What are character level, class level, EL,

ECL, and CR? How do they relate to each other? Are they

interchangeable? If not, what are they used for?

...

Effective Character Level (ECL): Effective character level is character level plus the level adjustment for the character’s race. Races that are more powerful than the standard races in the Player’s Handbook have level adjustments to help promote some equity among the player characters in a campaign, and to help DMs decide how much danger a party containing members of those races can actually handle. For example, a drow has a level adjustment of +2. Many people (and even one or two rulebooks) say “ECL” when they really mean “level adjustment.” Use the character’s ECL to determine starting equipment and how the character earns and benefits from experience (including when he gains an epic attack and save bonus; DMG p. 209), as noted on page 5 of Savage Species.

...

Questo passo spiega che un PG inizia la sua progressione epica quando il suo ECL (effective character level pari a: HD da mostro+livelli di classe+ LA level adjustement) è pari a 21. In questo caso progressione epica riguarda il BaB e i TS.

Mentre un PG è considerato epico quando il suo character level (HD da mostro+livelli di classe) è pari a 21.

When is a monster character considered epic level? Do

you “go epic” when your total class levels equal 20 or when

your total Hit Dice equal 20? Is a monster character eligible

for epic-level feats (such as Epic Toughness) when its

character level is 21+ or when its ECL is 21+?

A monster becomes an epic-level character when its character level hits 21, just like any other character. A monster’s character level equals its racial Hit Dice + class levels.(See the second sidebar on page 25 of the Epic Level Handbook.) A creature’s ECL has no effect on when it becomes an epic character, although once it becomes an epic character, its ECL continues to affect how much experience it earns and when it can add a new level.

Attenzione che per l'acquisizione dei talenti epici occorre essere un personaggio epico (quindi soddisfare il secondo prerequisito).

Si può prendere 11° livello in una classe di prestigio solo se così facendo si arriva ad avere un Character level almeno pari a 21.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono per il druido. Evochi animali e blocchi i nemici con Reticolo di rovi e poi curi anche i tuoi alleati con gli incantesimi presenti nel Perfetto Sacerdote che sono veramente pregio!!

ma il druido ce l'hanno già e non trovo molto logico inserirne un altro se si vuole fare un personaggio che completi il gruppo.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

IMHO:

Il gruppo ha già i due caster primari (divino e arcano), il ladro, un combattente primario e un combattente secondario (lo spadaccino spirituale). Potrebbe esserci bisogno di ancora un po' di "muscolo"; dipende tutto da come vengono giocati il ladro e il druido. In linea di massima, servirebbe un altro incantatore secondario, arcano o divino. Un chierico forse è sprecato, a meno che non sia un chierico multiclasse. Io ci metterei o un favourite soul se vogliamo rimanere sul divino (così casta quello che non può castare il druido, e anche picchia un po'), o un duskblade (MdG2) che picchia e casta arcano, o eventualmente un PG di supporto puro tipo il dragon shaman (sempre PHB2) che picchia, cura, soffia come un drago e ha tante skill...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inginocchiandomi con le lacrime agli occhi di fronte a Klunk che ha proposto il bardo, aggiungo che nemmeno un mago puro o specialista sarebbe da buttare via, contando i vantaggi e gli svantaggi di uno stregone.

E' anche vero, però, che senza chierico ci si sente un po' "scoperti"... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle cose che ti ho postato c'è anche la risposta a questa domanda:

Effective Character Level (ECL): Effective character level is character level plus the level adjustment for the character’s race. Races that are more powerful than the standard races in the Player’s Handbook have level adjustments to help promote some equity among the player characters in a campaign, and to help DMs decide how much danger a party containing members of those races can actually handle. For example, a drow has a level adjustment of +2. Many people (and even one or two rulebooks) say “ECL” when they really mean “level adjustment.”Use the character’s ECL to determine starting equipment and how the character earns and benefits from experience (including when he gains an epic attack and save bonus; DMG p. 209), as noted on page 5 of Savage Species.

Leggere, bisogna leggere! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi saputo con certezza la risposta, non avrei chiesto.

Non pensi che la mia domanda sia stata fatta proprio per fugare ogni dubbio e che bastava una semplice risposta? Evidentemente no, altrimenti non avresti dato a tua volta quella risposta

Comunque, a quanto mi dici e a quanto dicono le FAQ, un PG con LA inizia la "progressione epica", pur non essendo "epico"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi saputo con certezza la risposta, non avrei chiesto.

Non pensi che la mia domanda sia stata fatta proprio per fugare ogni dubbio e che bastava una semplice risposta? Evidentemente no, altrimenti non avresti dato a tua volta quella risposta

?

Comunque, a quanto mi dici e a quanto dicono le FAQ, un PG con LA inizia la "progressione epica", pur non essendo "epico"?

Esattamente.

Niente talenti epici però ;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente sto giocando un barbaro mezzo drago, combinazione azzeccatissima, con i bonus del mezzo drago fai una caderba di male, si, c'è il problemino del +3 al gs. ma vai come una spada, l'idea dell'unione con il berseker furioso mi piace, magari per non trinciare i tuoi nemici ti conviene potenziare anche un po la volontà, almeno superi il ts e non li attacchi.

Quindi ricapitolando

mezzo drago d'ottone, barbaro 4 \ berseker 6 caotico buono

(se vuoi avere gs 13)

mezzo drago d'ottone, barbaro 3 \ berseker 4 caotico buono

(se vuoi avere gs 10)

il caotico buono lo scelgo perchè t'incavoli solo se ti pestano i piedi

il drago d'ottone perchè è l'unico a quanto ricordi che accetta il caotico buono

in più oltre ai bonus hai immunità, la bocca e le mani si trasformano in armi naturali e fai male fidati

se c'è qualche errore scusatemi, sono andato a mamoria:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho deciso:

umano ferino (+6 for +2 cos -2 int -2 car), BALZO (che in carica faccio piangere anche un tarrasque!), afferrare migliorato, armi naturali, rigenerazione rapida di 4. Tutto questo per un misero LEP 1 :lol:

barbaro di 9 e quipaggiato con il Great Horn hammer, (quello del MM 4, che ha critico 19/20x4 ) :cool:

Talenti: competenza arma esotica, attacco poderoso, critico migliorato,volontà di ferro, arma focalizzata sul martello.

e sto pensache dal liv 15 di fare il berserk furioso...oppure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...