Vai al contenuto

Il Fuoco Lunare e la trama d'ombra


Messaggio consigliato

Siccome da tempo gioco con il Faerun e amo molto questa ambientazione vorrei sapere se qualcuno di voi mi potrebbe spiegare meglio come funziona il fuoco lunare e la trama d'ombra, perché sono regole aggiuntive di quest'ambientazione che mi hanno sempre affascinato ma che non ho mai capito bene. Come funzionano? chi può sfruttarle? Ho un giocatore che vorrebbe avere il fuoco lunare e quando ha creato il suo pg di primo livello gli ho fatto prendere il talento, ma adesso non so usarlo bene. Aiutatemi perfavore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto la trama d'ombra è stata creata dalla dea Shar.Chi manipola la Trama d'Ombra non è soggetto alle fratture nella Trama,inoltre chi la manipola può lanciare incantesimi che sono molto difficili da dissolvere,percepire e contrastare per chi manipola la Trama.Un effetto di Trama d'Ombra funziona in una zona di magia morta o di magia selvaggia.

Comunque saper manipolare la Trama d'Ombra comporta anche degli svantaggi.Sicome Shar ha il pieno controllo su di essa,quando decide di far "sparire" qualcuno lo fà senza alcun problema e senza subire nessun tipo di danno,inoltre senza il suo aiuto chi sfrutta la Trama d'Ombra prima o poi diventa pazzo.Per ultimo la Trama d'Ombra funziona molto meglio per gli incantesimi che assorbono la vita,offuscano la mente e i sensi .Non è adatta a incantesimi che manipolano l'energia o la materia e non può sostenere alcun incantesimo che produce della luce.

Se ti serve sapere come funziona la Trama d'Ombra a livello pratico cercherò di spiegartelo il meglio possibile ^^ !!Spero di esserti stata almeno un pò d'aiuto XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bè :) grazie per le informazioni. Ma volevo qualcosina di un pò più specifico, perché i miei pg sono tutti seluniti e li volevo far combattere con dei veneratori di Shar, tra cui un mago della trama d'ombra, se mi puoi dare qualche consiglio te ne sarei davvero grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica hai dei bonus (+1 se non erro) al tuo caster level ed alle CD dei TS per quanto riguarda gli incantesimi di ammaliamento, illusione e necromanzia; inoltre hai anche un bonus di +1 o +2 per superare le RI quando usi incantesimi di quelle scuole

da contro hai un -1 al CL per gli incantesimi di invocazione e trasmutazione (tranne quelli con il descrittore [oscurità]), quindi se sei un caster di 1° livello non puoi lanciarli

infine perdi la capacità di lanciare qualsiasi incantesimo col descrittore [Luce]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda il fuoco lunare? qualcuno me lo saprebbe spiegare?

Fuoco Lunare(Invocazione/Luce) è un'incantesimo che ti dà soltanto il dominio della Luna al livello 9.Se non erro può essere usato in tre modi diversi:

1)Cono che si sprigiona dalla mano dell'incantatore,le creature viventi nella zona ricevono 1d8 danni per ogni due livelli dell'incantatore,fino a un massimo di 10d8.I mutaforma e i non morti subiscono danni raddoppiati.Un TS sui Riflessi riuscito dimezza i danni.

2) Tutte le aure magiche entro il cono sprigionano una luce blu per un round per livello dell'incantatore.Gli oggetti e le creature camuffate devono superare un TS sulla Volontà o ritornare subito alle loro forme normali.Anche se il TS riesce si continuano a vedere i contorni bianchi delle loro vere forme per un round per livello dell'incantatore.

3)L'intera area coperta dal cono emana un bagliore bianco-argenteo per un round per livello dell'incantatore.Questo bagliore nega l'elettricità per un round per livello dell'incantatore,a meno che la creatura che genera l'elettricità non supera una prova di livello dell'incantatore con una CD pari al livello dell'incantatore che ha lanciato l'incantesimo.Se un effetto di elettricità viene generato fuori del cono,quest'ultimo blocca l'effetto di elettricità se la prova di livello dell'incanatatore fallisce.Se un effetto di elettricità viene generato dentro il cono,quest'ultimo nega completamente l'effetto di elettricità se la prova di livello dell'incantatore fallisce.

Questo è il Fuoco Lunare.

Non vorrei che ti fossi sbagliato con il "Fuoco Magico" o il "Fuoco D'Argento".

Comunque se hai domande chiedi ancora ^^

Se ho sbagliato qualcosa nella spiegazione correggetemi pure XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che ti fossi sbagliato con il "Fuoco Magico" o il "Fuoco D'Argento".

Probabilmente è uno di questi due, perché leggendo la descrizione non mi risulta che funzioni così, si prende con un talento al 1° livello ma non mi ricordo bene il nome preciso, c'è anche una cdp che si può fare per migliorare la manipolazione di questo potere. se mi sai spiegare tu mi fai davvero un piacere :) grazie e scusa tutto questo disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente quello che dici è il fuoco magico! Per il quale il Personaggio deve prendere il talento dono del fuoco magico alla creazione del personaggio, in quanto è un tanento con cui un personaggio ci nasce, e solo dopo approvazione del DM. E poi può prendere la classe di prestigio di canalizzatore del fuoco magico.

Comunque se è questo:

Talento dono del fuoco magico

L'incantatore è una delle rarissime persone che possiedono il talento innato di controllare la magia in forma di fuoco magico.

Beneficio: si può ricorrere alla magia per assorbire l'energia di un incantesimo, per creare getti di fuoco distruttivi, per guarire gli altri.

Speciale: si può acquisire questo talento solo quando il personaggio è al primo livello e solo previa approvazione del DM.

Trovi tutto su magia di Faerun pag 17 - 21 e su Forgotten Realms Ambientazione pag 56.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il DM dovrei essere io non dovrebbero esserci problemi :) , comunque prima che i miei cari pg inizino a fare cose che non si possono fare volevo fare un'ultima domanda, un compagno di gruppo può lanciare un incantesimo sul possessore del fuoco magico per permettergli di ricaricare il fuoco magico? si possono usare anche oggetti ad attivazioni (bastoni, verghe, bacchette e pergamene) oppure l'incantesimo deve partire da un pg o un png? e in ultimo, si può ricaricare il portatore del fuoco lunare con incantesimi clericali non offensivi come dei cura ferite? faccio tutte queste domande perchè quegli scaltri dei miei pg usano tutte le pecche possibili per mettermi in difficoltà. Un'altra cosa, il fuoco magico si può prendere anche più avanti nel gioco? cioè un personaggio con una benedizione potente di Selune potrebbe acquisirlo? chiedo questo perchè vorrei non darlo dal primo ma come premio ad uno di loro. grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) tu sei in DM quindi qualsiasi regola esista la puoi cambiare nel modo che più ritieni opportuno per la tua campagna.

2) Qualsiasi incantesimo lanciato può essere immagazzinato come se il personaggio fosse una verga dell'assorbimento (pag. 234 della guida DM).

3) Dal momento che parla di qualsiasi incantesimo, anche quelli lanciati da comagni del gruppo, da verge, bastoni, ecc.

4) vedi sopra.

5) In teoria no, essendo una capacità innata. quindi puoi solo nascerci. Pero come specificato nella nota 1 il DM sei tu e le regole le scrivi tu. Comunque le divinità (ad esempio Mystra) concede ai propri eletti l'utilizzo del fuoco argenteo, oltre ad altre capacità magiche.

Le capacità degli eletti di Mystra le trovi a pag. 243 dell'ambientazione di FR ed il fuoco argenteo (che però non è simile al fuoco magico) a pag. 56 dello stesso manuale.

PS: per esempio gli eletti di Bane non hanno capacità di fuoco, ne magico, ne argenteo, ne lunare.

Per me se vuoi puoi benissimo utilizzare il fuoco magico come capacità concessa da Seluné al posto del fuoco argenteo che concede Mystra, magari lo chiami in un altro modo per non far sapere ai tuoi giocatori che cosa è (fuoco di selune, fuoco della luna, espressione lunare, esplosione lunare, ecc.) e lo fai funzionare come ritieni più giusto per la tua campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più chiaro di così o sommo!!!! :) ok andrà benissimo, difatti mi ero confuso con il fuoco argenteo di selune, che conosco bene, solo mi sembrava un tantinello sgravo da dare al primo livello. Un'ultima cosa, visto che conosci così bene il faerun mi spiegheresti anche la trama d'ombra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Essendo Mystra la detentrice di tutta la magia di Faerun, Shar ha cercato un modo per farne diminuire l'importanza, creando un duplicato della trama che sfrutta appunto le maglie della trama creando la trama d'ombra, una trama oscura e distorta che favorisce le magie di ombra, illusione, ammaliamento e necromanzia.

Attraverso la trama d'ombra Shar attira a se gli incantatori votati al male. SHar spera così di indebolire Mystra togliendogli i fedeli e magari portarla ad essere una divinità intermedia o minore, a quel punto Shar potrebbe sottomettere Mystra e ricorrere alll'annullamento della magia verso gli adoratori di Selune in modo da indebolirla e risultare la vincitrice assoluta.

La trama d'ombra è quindi lo spazio tra i fili della trama ed in caso di annullamento della magia della trama (come avvenuto durante la caduta di Netheril per colpa di Karsus, pag 258 FR ambientazione).

Gli incantatori della trama d'ombra non possono eseguire incantesimi con il descrittore luce, ne attivare oggetti con questi incantesimi. La trama d'ombra non è soggetta alle zone di magia selvaggia o zone di magia morta, ma restano comunque soggetti ai campi antimagia.

Per utilizzare la trama d'ombra il personaggio deve possedere il talento "Magia della trama d'ombra" pag. 36 FR Ambientazione. Nella descrizione del talento sono descritti tutti i bonus che riceve e quello che può fare.

Importante: Il talento incantatore della trama d'ombra provoca la perdita di 2 punti di Saggezza, recuperabili solo con un patto con Shar tramite i suoi chierici.

Comunque anche la trama d'ombra è spiegata molto bene su FR ambientazione pag 57 e su magia di Faerun.

Comunque se hai qualche altro dubbio chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Salve a tutti, riuppo la discussione per altri chiarimenti riguardo la trama d'ombra.

In particolare, chi la utilizza è considerato malvagio? Ad esempio un incantatore spontaneto che nasce ("Magia della trama d'ombra" preso al primo livello) con questa capacità potrebbe essere di allineamento neutrale o persino buono? O il fatto che il potere derivi da Shar lo rende propenso alla malvagità?

Grazie in anticipo per le risposte! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice il manuale, Shar può revocare in qualsiasi momento la possibilità di utilizzare la Trama d'Ombra a chiunque voglia. Di certo nessuno potrà usarla contro alcun suo interesse. Il talento comunque non parla di alcun tipo di restrizione di allineamento, quindi credo che qualsiasi neutrale o malvagio possa approcciarvisi. Qualcuno di allineamento buono sufficientemente intelligente e saggio (e saggezza 13 devi averla per forza, quindi...) sarebbe cosciente di starsi avvicinando pericolosamente ad una divinità malvagia, quindi dubito dovrebbe preferirla alla Trama normale. Qualora un personaggio potenzialmente in contrasto con Shar (ovvero buono) volesse comunque studiare la Trama d'Ombra per motivi ignoti, dovrebbe essere avvertito dal master e quest'ultimo dovrebbe prendere in mano la situazione e decidere se Shar glielo permetterebbe. Sia il manuale dell'ambientazione che Magia di Faerun non sono particolarmente espliciti sulla questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...