Vai al contenuto

Articolo: Demografia Medievale Facile, Seconda Parte


Messaggio consigliato


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Davvero un ottimo lavoro, nel fine settimana vedo di studiarmelo per bene e in caso di ampliarlo (sono convinto che si possano aggiungere molti mestieri, anche se quelli indicati danno riempiono comunque il 98% delle esigenze). L'ideale infine sarebbe di includere tutte le informazioni in un bel software di generazione (casuale e non) di insediamenti. Magari una web app da condividere col resto della community DL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso non nominare un paesino delle alpi friulane in provincia di Pordenone, Claut. Dove si stima ci fosse circa 1 taverna/bar/frasca per ogni 20 abitanti, almeno una trentina di anni fa. C'erano delle case che avevano 1 bar su ogni lato.

Comunque, complimenti e ottimo lavoro, è secondo me molto accurato e realistico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso non nominare un paesino delle alpi friulane in provincia di Pordenone, Claut. Dove si stima ci fosse circa 1 taverna/bar/frasca per ogni 20 abitanti, almeno una trentina di anni fa. C'erano delle case che avevano 1 bar su ogni lato.

Comunque, complimenti e ottimo lavoro, è secondo me molto accurato e realistico!

Grazie tante, è un paesello quasi montanaro, e poi parliamo del Friuli, che assieme al Veneto conta tranquillamente 1 ubriaco ogni 20 abitanti xD.

Scherzi a parte, naturalmente la tabella sopra offre solo un'idea generica, è chiaro che le circostanze cambiano in base al background demografico e culturale, per non parlare dell'ambientazione: ad esempio, mai e poi mai mi sognerei di mettere un negozio di magia ogni 3000 abitanti in una campagna low-magic, ma nei Forgotten Realms sarebbero pure pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

ciao a tutti. forse è una considerazione banale, ma come master (alle prime armi) è una delle prime cose che ho abolito dal mio mondo. i fabbri normalmente non costruiscono armi, e quelli che lo fanno non le vendono a chichessia. in una cittadina di medie dimensioni di solito metto solo un fabbro armaiolo, alle dirette dipendenze delle guardie cittadine, poco inclini a permettere ad eventuali piantagrane di armarsi. ovviamente corrompere il fabbro o rivolgersi al mercato nero è sempre un'opzione...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho provato, utilizzando risultati medi per la maggior parte dei casi, a fare uno schema veloce di tre tipologie quattro tipologie di regni, distinti per densità di popolazione.

Un regno scarsamente popolato ha una densità di 40 abitanti per miglio quadro e una percentuale di terreno coltivabile intorno al 22%.

Un regno mediamente popolato ha una densità di 75 abitanti per miglio quadro e una percentuale di terreno coltivabile intorno al 42%.

Un regno densamente popolato ha una densità di 100 abitanti per miglio quadro e una percentuale di terreno coltivabile intorno al 55%.

Piccolo regno: Superficie 5.000 miglia quadrate (circa 12.000 km quadrati). Equivale all'incirca a qualcosa della grandezza dell'abruzzo.

Scarsamente popolato: 200.000 abitanti, un paese (6.000 abitanti).

Mediamente popolato: 375.000 abitanti, una città (9.000 abitanti) e 9 paesi.

Densamente popolato: 500.000 abitanti, una città (10.000 abitanti) e 9 paesi.

Regno medio: Superficie 25.000 miglia quadrate (circa 62.000 km quadrati). Equivale all'incirca a qualcosa della grandezza dell'Austria.

Scarsamente popolato: 1 milione di abitanti, una città (15.000 abitanti) e 9 paesi.

Mediamente popolato: 1,9 milioni di abitanti, 2 città (20.000 e 10.000 abitanti) e 18 paesi.

Densamente popolato: 2,5 milioni di abitanti, 3 città (23.000, 11.000 e 8.000 abitanti) e 27 paesi.

Regno grande: Superficie 100.000 miglia quadrate (circa 250.000 km quadrati). Equivale all'incirca a qualcosa della grandezza dell'Italia.

Scarsamente popolato: 4 milioni di abitanti, 4 città (da 30.000 abitanti in giù) e 36 paesi.

Mediamente popolato: 7,5 milioni di abitanti, 5 città (da 41.000 abitanti in giù) e 45 paesi.

Densamente popolato: 10 milioni di abitanti, 5 città (da 47.000 abitanti in giù) e 45 paesi.

Regno esteso: Superficie 1.000.000 miglia quadrate (circa 2.500.000 km quadrati). Equivale all'incirca a qualcosa della grandezza della Russia europea, o dell'impero romano d'occidente.

Scarsamente popolato: 40 milioni di abitanti, 7 città (da 94.000 abitanti in giù) e 63 paesi.

Mediamente popolato: 75 milioni di abitanti, 9 città (da 129.000 abitanti in giù) e 81 paesi.

Densamente popolato: 100 milioni di abitanti, 9 città (da 150.000 abitanti in giù) e 81 paesi.

Devo dire che il sistema per generare la grandezza della città più grande è piuttosto ostico, e mi chiedo se ne esistesse uno magari più immediato anche se più approssimato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...