Vai al contenuto

Metamagia Divina


The Voice

Messaggio consigliato


Larin cosa ne pensi di ciò che ho scritto nel mio post precedente?

Che contiene una sfilza non meglio precisata di errori:

Il tempo in + per il lancio di incantesimi spontanei è dato, stando al manuale, al fatto che ci vuole + tempo per convertire in spontaneo un incantesimo MEMORIZZATO come metamagizzato.

Il fatto che l'incantesimo convertito sia o meno influenzato da un talento di metamagia è irrilevante:

Spoiler:  

For a good cleric, what kind of action is it to spontaneously

convert a prepared spell into a cure spell?

It’s not an action at all. It’s part of casting the spell (and

thus part of the action you use to cast the spell). Evil clerics

spontaneously casting inflict spells use the same rule.

You can apply a metamagic feat to a spontaneous spell, but

when you do so, the spell takes at least a full-round action to

cast (or an extra full-round action of the spell normally has a

casting time); see Spontaneous Casting and Metamagic Feats in

Chapter 5 of the Player’s Handbook.

Invece io PRIMA converto l'incantesimo NON metamagizzato, POI come azione gratuita spendo gli scacciare al MOMENTO DEL LANCIO stesso per applicare il potenziamento all'incantesimo. Se l'uso delle prove di scacciare in sè è un'azione gratuita, e sono esse soltanto a rendere più potente l'incantesimo, non vedo perchè ciò dovrebbe far aumentare il tempo di lancio.

Come dice il talento stesso,

you can take the energy from turning or rebuking undead and use it to apply a metamagic feat to spells that you know

e quindi applichi il talento di metamagia; conseguentemente, aumenta il tempo di lancio degli incantesimi spontanei.

Per blackstorm: mi sono attenuto alle regole. Inoltre sottolineo il fatto che(btr) il tempo di lancio aumenta quando si converte un incantesimo memorizzato o preparato con metamagia, non quando si usa o si applica il talento metamagia, perchè l'applicazione del suddetto talento permette solo di preparare o memorizzare incantesimi con effetti maggiori usando slot superiori ecc. ecc., non è un talento che interviene al momento del lancio. "Applicare" non significa in quel caso "usare",perchè usare metamagia vol dire preparare un incantesimo metamagizzato, il che non ha senso al momento del lancio, quindi è chiaro che si intende applicare "gli effetti" della metamagia. Ergo se io NON uso effettivamente metamagia, in quanto non preparo nessun incantesimo metamagizzato, ma uso invece un talento divino che sfrutta un potere diverso per potenziare l'incantesimo al momento del lancio stesso perchè mai dovrei avere un' incremento del tempo di lancio?

Perchè, forse, hai frainteso le regole:

Spontaneous Casting and Metamagic Feats: A cleric spontaneously casting a cure or inflict spell can cast a metamagic version of it instead. Extra time is also required in this case. Casting a 1-action metamagic spell spontaneously is a full-round action, and a spell with a longer casting time takes an extra full-round action to cast.

Un conto è dire: converto un incantesimo precedentemente preparato utilizzando metamagia. Diverso da: converto e lancio un normale incantesimo preparato normalmente utilizzando al momento del lancio (azione successiva alla conversione) un talento divino che come azione gratuita mi fa applicare una metamagia.

Vero, sono due casi totalmente diversi:

- convertire un un incantesimo precedentemente alterato da un talento di metamagia non influenza il tempo di lancio dell'incantesimo frutto della conversione;

- lanciare spontaneamente un incantesimo (sia esso frutto della conversione di un precedente incantesimo o semplicemente dovuto al fatto che l'incantatore è un caster spontaneo) richiede un aumento del tempo di lancio, se questo incantesimo è alterato da un talento di metamagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...in effetti la descrizione in inglese e le FAQ ufficiali sono molto più chiare. Però mi rimane il dubbio a causa del fatto che usare il talento metamagia divina sia un'azione gratuita, e non si può capire se ciò comprende o no l'applicazione del relativo talento di metamagia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...in effetti la descrizione in inglese e le FAQ ufficiali sono molto più chiare. Però mi rimane il dubbio a causa del fatto che usare il talento metamagia divina sia un'azione gratuita, e non si può capire se ciò comprende o no l'applicazione del relativo talento di metamagia..

No, veramente si può capire chiaramente: in tutti gli effetti che non aumentano il tempo di lancio ciò è specificato (si tratta dell'eccezione alla regola, a conti fatti). Si pensi, ad esempio, alla capacità Extended Abjuration dell'Abjurant Champion:

Extended Abjuration (Su): You depend on your abjuration

spells to protect you in combat. Double the duration of

abjuration spells you cast, as if you had applied the Extend

Spell feat to them (but without any change in level or casting

time).

Link al commento
Condividi su altri siti

Larin scusa non ho capito il tuo ultimo intervento. Anche se le argomentazioni delle faq sono valide esse si riferiscono a metamagia semplice non divina, o sbaglio? Cmq resto col dubbio che il talento metamagia divina costituisca per il modo stesso in cui è stato concepito un'eccezione alla regola per gli incantesimi metamagizzati e lanciati spontaneamente con aumento di cast, visto che tutto il lavoro in più è compensato dalle prove di scacciare spese. Quando vedrò una faq ufficiale che dica esplicitamente: ogni regola per incantesimi metamagizzati vale anche per qualsiasi variante, compresi talenti appositi che ne fanno riferimento come metamagia divina appunto, allora sarò d accordo. Dal mio punto di vista io non lancio incantesimi metamagizzati ma incantesimi normali resi metamagici tramite un talento divino mentre li sto gia lanciando...Il dubbio permane..

Link al commento
Condividi su altri siti

Larin scusa non ho capito il tuo ultimo intervento. Anche se le argomentazioni delle faq sono valide esse si riferiscono a metamagia semplice non divina, o sbaglio? Cmq resto col dubbio che il talento metamagia divina costituisca per il modo stesso in cui è stato concepito un'eccezione alla regola per gli incantesimi metamagizzati e lanciati spontaneamente con aumento di cast, visto che tutto il lavoro in più è compensato dalle prove di scacciare spese. Quando vedrò una faq ufficiale che dica esplicitamente: ogni regola per incantesimi metamagizzati vale anche per qualsiasi variante, compresi talenti appositi che ne fanno riferimento come metamagia divina appunto, allora sarò d accordo. Dal mio punto di vista io non lancio incantesimi metamagizzati ma incantesimi resi tali tramite un talento divino...Il dubbio permane..

Mah, mi pare che il dubbio permanga perchè lo si vuole far permanere più che per un supporto regolistico.

Comunque, probabilmente ho capito male io il tuo penultimo post: per quanto ho intuito (e magari sbaglio), sostieni che l'aumento di tempo di lancio non si verifica perchè l'effetto che permette di applicare il talento di metamagia (senza aumentare il livello dell'incantesimo) si ha come azione gratuita e che quindi il tempo di lancio resta invariato.

A ciò ho risposto che è chiaramente specificato quando il tempo di lancio non cambia nonostante l'applicazione di talenti di metamagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...in effetti la descrizione in inglese e le FAQ ufficiali sono molto più chiare. Però mi rimane il dubbio a causa del fatto che usare il talento metamagia divina sia un'azione gratuita, e non si può capire se ciò comprende o no l'applicazione del relativo talento di metamagia..

L'azione gratuita è "prelevare" l'energia divina ed usarla. Ma ciò non influenza in alcun modo il casting time degli incantesimi spontanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ammettiamo che il tempo di cast aumenta per esempio a 1 round completo. Un' incantesimo di tocco a contatto che ha tempo di cast 1 round completo comprende anche il tocco?

Naturalmente: l'incantesimo parte comunque nel round in cui lo lanci a meno che non abbia un tempo di lancio superiore ad una azione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo leggermente OT comunque la domanda che Jouzas voleva porre, dopo aver stressato me per una giornata intera è: "se l'incantesimo ha casting time un round, quando lo posso lanciare?" Io gli ho spiegato che lui impiega tutto un round a castare l'incantesimo e può lanciarlo al suo prossimo turno, quando avrà di nuovo l'iniziativa.. come accade per esempio con evoca mostri, il mostro non appare alla fine del turno di cast, ma compare appena l'incantatore potrà agire di nuovo, cioè alla sua prossima iniziativa... Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente una curiosità.. leggendo il Complete Divine alla fine del Talento

Divine Metamagic:

"... For example, Jozan the cleric could sacrifice three turn attempts to empower a

Holy Smite he's casting. Because you're using positive or negative energy to

augment your spells, the spells slot for the spell doesn't change"

E tutti direte:"bella scoperta!!!"

Quello che intendo è che però nel talento non si fa riferimento a tempi di lancio

più brevi (da azioni di round completo a standard) ma solo che l'utilizzo di energia

positiva (o negativa) permette di applicare il talento senza incrementare il livello

di incantesimo. Detto ciò deduco da quello che c'è scritto che il tempo di lancio

resta invariato. Allora penso a 4 casi:

1- Utilizzo qualunque Divine Metamagic TRANNE rapid su un incantesimo

memorizzato:

esempio: Divine Metamagic: Silent e lo applico ad un incantesimo "SANTUARIO": il tempo di lancio resta 1 azione standard ma il livello di incantesimo resta 1° al posto di 2° e consumo 2 tentativi di scacciare i non morti.

2- Utilizzo qualunque Divine Metamagic TRANNE rapid su un incantesimo Cura Ferite

convertito (e quindi lanciato spontaneamente):

esempio: Converto un incantesimo "SANTUARIO" in un "CURA FERITE LEGGERE" e applico Divine Metamagic: Silent: il tempo di lancio è lo stesso dell'incantesimo, un azione di round completo, ma il livello dell'incantesimo resta 1° al posto di 2° visto che consumo 2 scacciare non morti

3- Utilizzo Divine Metamagic: Rapid su un incantesimo memorizzato:

esempio: lancio "SANTUARIO" rapidizzato--> il tempo di lancio sarebbe 1 azione standard che diventa un'azione gratuita ma il livello resta 1° al posto di 4° grazie al consumo di 4 scacciare non morti

4- Utlizzo Divine Metamagic: Rapid su un cura ferite (o infliggi) convertito:

esempio: Converto l'incantesimo "SANTUARIO" in cura ferite leggere e così il tempo di lancio dell'incantesimo passa ad un azione di round completo, quindi non posso renderlo rapido col talento.

Con questo ragionamento non si possono nemmeno rendere RAPIDI incantesimi

di dominio convertiti tramite il Talento: Domain Spontaneity visto che:

"... This works just as good clerics spontaneously cast prepared spells as cure spells"

Tutti questi discorsi vengono meno tramite (se concesso dal DM) l'utilizzo del

Talento: Rapid Metamagic del Complete Mage.

Io la penso così

Rafim, l'Astuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio: Converto l'incantesimo "SANTUARIO" in cura ferite leggere e così il tempo di lancio dell'incantesimo passa ad un azione di round completo, quindi non posso renderlo rapido col talento.

Quando converti un incantesimo in cura ferite il tempo di lancio è quello di un incantesimo cura ferite. Diventa 1 round completo se utilizzi talenti di metamagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando usi Divine Metamagic USI UN TALENTO DI METAMAGIA: infatti per usare

la metamagia divina DEVI AVERE ANCHE IL TALENTO DI METAMAGIA come requisito non a caso.. Altrimenti non lo richiederebbe ma ti farebbe semplicemente

prendere il talento di metamagia divina..

Per come la vedo io il ragionamento è questo..

"caro figliolo! usa pure il talento Incantesimi Silenziosi, e visto che quasi sempre

questi talenti sono inutili perchè memorizzare roba in anticipo è difficilissimo, noi ti

diamo la possibilità di usarlo QUANDO VUOI e su qualunque incantesimo spendendo

tentativi di scacciare non morti.

Inoltre NON SOLO non devi prepararli in anticipo.. che già è bellissimo.. ma in più

non incrementi nemmeno il Livello effettivo dell'incantesimo..accontentati perchè

nessuna classe ha di queste porcate.."

Nessuno cita mai il tempo di lancio che per me resta invariato, ovvero.

"Converto PROTEZIONE DAL MALE in un CURA FERITE LEGGERE e quindi

qualunque talento di metamagia venga applicato fa diventare il tempo di lancio

una azione di round completo.. su questo incantesimo ci applichi il talento di metamagia

(per esempio Incantesimi Potenziati); il tempo di lancio è quindi 1 azione di round completo

e il livello dovrebbe salire dal 1° al 3° ma a quel punto INTERVIENE la Metamagia

Divina che ferma tutti e dice:"ehi ragazzi.. l'incantesimo resta di 1° perchè l'energia per

renderlo Potenziato viene incanalata dagli scacciare i non morti!!!!! che figata!"

Quindi per me non si può applicare metamagia divina:rapidi su uno spell convertito

ma su tutti gli altri si!!! e non vi basta!!? non è già terribilmente forte questa cosa??

Rafim, l'Astuto

Che poi alla fine onde evitare discussioni..

anche se questa cosa è già potentissima di suo...

anche se grazie ad una non perfetta nomenclatura alle volte sembra di discutere

del sesso degli angeli...

Basta prendersi Rapid Metamagic e Tanti saluti a tutti i problemi/questioni/discorsi..

Rafim, l'Astuto

[MOD] Segnalo il tasto Modifica per editare post recenti. ^^ - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando usi Divine Metamagic USI UN TALENTO DI METAMAGIA: infatti per usare la metamagia divina DEVI AVERE ANCHE IL TALENTO DI METAMAGIA come requisito non a caso.. Altrimenti non lo richiederebbe ma ti farebbe semplicemente prendere il talento di metamagia divina..

Lo so, ma tu avevi scritto:

4- Utlizzo Divine Metamagic: Rapid su un cura ferite (o infliggi) convertito:

esempio: Converto l'incantesimo "SANTUARIO" in cura ferite leggere e così il tempo di lancio dell'incantesimo passa ad un azione di round completo, quindi non posso renderlo rapido col talento.

Pensavo intendessi che il tempo di lancio aumenta perché lo converti, e non perché applichi il talento.

Quindi per me non si può applicare metamagia divina:rapidi su uno spell convertito

Sono d'accordo, non ho mai detto il contrario.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo leggermente OT comunque la domanda che Jouzas voleva porre, dopo aver stressato me per una giornata intera è: "se l'incantesimo ha casting time un round, quando lo posso lanciare?" Io gli ho spiegato che lui impiega tutto un round a castare l'incantesimo e può lanciarlo al suo prossimo turno, quando avrà di nuovo l'iniziativa.. come accade per esempio con evoca mostri, il mostro non appare alla fine del turno di cast, ma compare appena l'incantatore potrà agire di nuovo, cioè alla sua prossima iniziativa... Giusto?

Si:

A spell that takes 1 round to cast is a full-round action. It comes into effect just before the beginning of your turn in the round after you began casting the spell. You then act normally after the spell is completed.

Ma attenzione, per la metamagia il discorso è diverso:

Casting a Metamagic Spell: Sorcerers and bards must take more time to cast a metamagic spell (one enhanced by a metamagic feat) than a regular spell. If a spell’s normal casting time is 1 standard action, casting a metamagic version of the spell is a full-round action for a sorcerer or bard. Note that this isn’t the same as a spell with a 1-round casting time — the spell takes effect in the same round that you begin casting, and you aren’t required to continue the invocations, gestures, and concentration until your next turn. For spells with a longer casting time, it takes an extra full-round action to cast the metamagic spell.

Differenza molto importante.

1- Utilizzo qualunque Divine Metamagic TRANNE rapid su un incantesimo

memorizzato:

esempio: Divine Metamagic: Silent e lo applico ad un incantesimo "SANTUARIO": il tempo di lancio resta 1 azione standard ma il livello di incantesimo resta 1° al posto di 2° e consumo 2 tentativi di scacciare i non morti.

Corretto.

2- Utilizzo qualunque Divine Metamagic TRANNE rapid su un incantesimo Cura Ferite

convertito (e quindi lanciato spontaneamente):

esempio: Converto un incantesimo "SANTUARIO" in un "CURA FERITE LEGGERE" e applico Divine Metamagic: Silent: il tempo di lancio è lo stesso dell'incantesimo, un azione di round completo, ma il livello dell'incantesimo resta 1° al posto di 2° visto che consumo 2 scacciare non morti

Uh? Il tempo di lancio è lo stesso oppure è una full-round?

3- Utilizzo Divine Metamagic: Rapid su un incantesimo memorizzato:

esempio: lancio "SANTUARIO" rapidizzato--> il tempo di lancio sarebbe 1 azione standard che diventa un'azione gratuita ma il livello resta 1° al posto di 4° grazie al consumo di 4 scacciare non morti

Corretto.

4- Utlizzo Divine Metamagic: Rapid su un cura ferite (o infliggi) convertito:

esempio: Converto l'incantesimo "SANTUARIO" in cura ferite leggere e così il tempo di lancio dell'incantesimo passa ad un azione di round completo, quindi non posso renderlo rapido col talento.

Corretto.

Con questo ragionamento non si possono nemmeno rendere RAPIDI incantesimi

di dominio convertiti tramite il Talento: Domain Spontaneity visto che:

"... This works just as good clerics spontaneously cast prepared spells as cure spells"

Esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2- Utilizzo qualunque Divine Metamagic TRANNE rapid su un incantesimo Cura Ferite

convertito (e quindi lanciato spontaneamente):

esempio: Converto un incantesimo "SANTUARIO" in un "CURA FERITE LEGGERE" e applico Divine Metamagic: Silent: il tempo di lancio è lo stesso dell'incantesimo, un azione di round completo, ma il livello dell'incantesimo resta 1° al posto di 2° visto che consumo 2 scacciare non morti

Si, sorry, mi sono espresso male.. in sintesi convertendo "santuario" in "cura"

l'incantesimo diventa lanciato spontaneamente, quindi quando si applica un

talento di metamagia ad un incantesimo lanciato spontaneamente, oltre ad

aumentare il livello di incantesimo aumenta anche il tempo di lancia che passa,

nel nostro caso, da 1 azione standard ad 1 azione di round completo.

Tornando all'esempio in questone, quindi, applicando Divine Metamagic: Silent

ad un incantesimo "cura ferite leggere" lanciato spontaneamente il tempo di lancio

diventa 1 azione di round completo e il livello di incantesimo resta comunque 1°

grazie al consumo dei 2 tentativi di scacciare i non morti.

Rafim, l'Astuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Scusate, tornando al post originale: mi spieghereste per favore IN ITALIANO dove ho sbagliato? In particolar modo riguardo agli incantesimi rapidi metamagizzati.

Poi altra cosa: che io sappia uno deve prendere un talento di metamagia divina PER OGNI TALENTO DI METAMAGIA. Quindi se io voglio usare metamagia divina rapidi e metamagia divina silenziosi sono 4 talenti: i due di metmagia e le due versioni divine. Giusto?

Comunque nel mio precedente contributo ho notato un errore: rapidi costa +4 che diventa +5 per l'attivazione della metamagia divina (e non +3 che diventa +4).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, tornando al post originale: mi spieghereste per favore IN ITALIANO dove ho sbagliato? In particolar modo riguardo agli incantesimi rapidi metamagizzati.

Questo è sbagliato:

"Terzo: non puoi usare metamagia divina combinata con gli incantesimi spontanei (curare/infliggere), ma, diversamente dalla normale metamagia, PUOI utilizzarlo su un incantesimo di dominio!!!!!!"

Metamagia divina si può combinare con il lancio spontaneo.

Inoltre a livello regolistico supponi cd 70 non raggiungibili se non per intercessione del master, cosa che è sbagliatissima.

Poi altra cosa: che io sappia uno deve prendere un talento di metamagia divina PER OGNI TALENTO DI METAMAGIA. Quindi se io voglio usare metamagia divina rapidi e metamagia divina silenziosi sono 4 talenti: i due di metmagia e le due versioni divine. Giusto?

Giusto.

CD: 10 + n + 9 + bonus sag. Ok ho esagerato dicendo 70, ma numeri belli alti vengono lo stesso.

Il conto è sbagliato: la cd per un incantesimo intensificato al 9 livello è 10+9+mod sag. La n non ci incastra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...