Vai al contenuto

Iniziare a masterizzare


chandwick

Messaggio consigliato

A breve(un paio di mesi al max, il tempo di creare le basi necessarie x l'avventura)

inizierò a masterizzare un gruppo formato da miei amici.

Premetto che non è la prima volta che mi capita di impersonare il DM(è la seconda:mrgeen:),

mentre loro è la seconda campagna che giocano.

Il problema è che, a parte un PG, hanno veramente poca interpretazione,

e che il loro vecchio DM li ha abituati troppo bene, in meno di 6 mesi

sono diventati fortissimi ed avevano esaudito qualsiasi(o perlomeno la maggior parte)

cosa desiderassero.

Ora, io non vorrei fare una campagna basata solo su scontri picchia-picchia,

ma anche su qualcosa che li faccia ragionare.

Quindi vorrei coinvolgere molto + attivamente l'unico PG che effettivamente

gioca di ruolo, e non tira i dadi e basta, provando pian piano a far scoprire

anche agli altri che questo gioco non è solo un distruggi il mostro e prendi

il tesoro, passa i livelli per essere sempre + forte.

Il problema che insorge è che non vorrei dare troppa importanza al "ruoolatore",

non vorrei che si stufassero ancora prima di iniziare.

Cosa devo inventarmi?Lasciarli azzuffare nel loro brodo o provare a incentivarli

in qualche modo?

C'è qualcuno con un po' di esperienza che offrirebbe un po' di consigli ed aiuto

a questo giovane neo-DM?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

parti con una dose maggiore di scontri e meno interpretazioen e piano piano diminuisci scontri e aumenti intermpretazione, fino ad avere una cosa bilanciata;-)

Anche a me sembra la cosa migliore;magari a livelli più alti puoi far raggiungere lo scontro solo dopo aver interagito a sufficienza con l'ambiente, i PNG,ed aver usato la testa(tipo avventura investigativa per intenderci).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.

Volevi un Master esperto? Beh, di sicuro ho un po' di esperienza.... eh eh eh

IO seguo questa fondamentale regola: come nella vita reale, ogni risultato conseguito con FATICA è molto appagante rispetto al medesimo risultato ottenuto con minore fatica.

Se si concede tutto subito o comunque in poco tempo ai giocatori, essi stessi li per lì esulteranno per poi storcere la bocca 10 minuti dopo.....

Bastone e carota, corsa e zuccherino. In dosi giuste è questa la formula.

L'agnognato passaggio di livello, gli oggetti magici ed il potenziamento in generale devono essere commisurati agli sforzi profusi nel gioco.

Poi, oserei dire che un giocatore per divertirsi deve sapere che il proprio PG PUO' morire.

Se invece il Master usa il fudging o cmq salva in estremis i PG da morte certa, allora i giocatori si disaffezioneranno ai loro PG.

Ovviamente questo comporta da parte del Master un lavoro di bilanciamento considerevole ( io ce l'ho fatta! eh eh eh)

Caro Chandwick Master, il mio consiglio finale è quello di iniziare a giocare quanto prima con il tuo gruppo, cercando però di spiegare PRIMA che tipo di Campagna sarà. Se una Campagna PP o Interpretativa o Mista, l'ambientazione, se fai un modulo o scrivi tu le avventure etc.

Se poi hai qualche dubbio, sul forum ti possiamo tutti supportare con consigli.

Ricorda però che il lavoro del Master è un "Mestiere Ingrato" che comporta:

- Grande impegno

- Costanza nel tempo

- Maturità, equilibrio

- Carisma e polso duro quando serve

In qualche caso sari arbitro, amico, giudice, garante delle regole, mediatore, attore.

La tua ATTENZIONE è sempre richiesta nel gioco, NON puoi restare spento. MAI.

Leggiti il DM Guide 2 che dà buoni spunti e suggerimenti.

Carisma: il Master deve tenere in pugno la situazione. fin troppo spesso i giocatori si "sbragano" e serve il Maestro con la frusta che li faccia tornare in riga.

Solo a volte. Anche il migliore dei giocatori si fa ogni tano prendere dal ruzzo.

Il giocatore poi, psicologicamente parlando, SI ASPETTA di essere richiamato all'ordine.

Te lo dice chi è stato dall'una e dall'altra parte dello schermo ( anche se ora Masterizzo e basta)

Fammici pensare e poi ti dò altri suggerimenti.

Tu fai pure domande.

Neurone

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ad una campagna mista, partendo molto sugli indovinelli ai primi livelli, che li ricondurranno ad un accampamento di goblin e coboldi, quindi un inizio di avventura mista, dove non mancheranno gli sforzi mentali.

Dai semplici scontri disorganizzati e filastrocche ai primi livelli, per arrivare a imprese strategiche che richiederanno notevoli elucubrazioni mentali quando avranno raggiunto sufficiente esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ad una campagna mista, partendo molto sugli indovinelli ai primi livelli, che li ricondurranno ad un accampamento di goblin e coboldi, quindi un inizio di avventura mista, dove non mancheranno gli sforzi mentali.

Dai semplici scontri disorganizzati e filastrocche ai primi livelli, per arrivare a imprese strategiche che richiederanno notevoli elucubrazioni mentali quando avranno raggiunto sufficiente esperienza.

Un altro consiglio: una sessione GDR è come un pranzo: ci devono essere tutte le portate.

- L'antipasto: quei 10 minuti di ska**o , prima della sessione

- Il Primo: la parte ruolistico interpretativa

- Il Secondo di Carne: hack & slash, in puro stile D&D Miniatures

- Il dolce: passaggio di Livello (quando possibile), bottino, oggetti magici, rivelazioni, indizi, nuove quest ( e quell...... ahahahaha )

- Il Caffè: Fine della sessione fissando già per la successiva.

Se fai troppe sessione di Primo, qualcuno si lamenterà che non c'è la Ciccia.

Se fai troppa Ciccia, qualcuno si lamenterà che giocate ad un gioco di miniature.

Un buon MIX, E UN SAPIENTE USO del TEMPO (leggi, METTITI l'OROLOGIO davanti) fa si che la sessione diverta tutti.

Devi sapere in anticipo più o meno a che ora partite e a che ora dovete finire.

In quel tempo ci devi far rientrare ciò che avevi previsto ( salvo imprevisti)

Evita le sessioni che NON HANNO MAI FINE. Se giocate la sera staccate prima che sia notte fonda, tanto comunque qualche giocatore non regge alla stanchezza... provare per credere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow.. :-o

Impossibile aiutarti in poche parole.

Il miglior consiglio che ti posso dare, ed è già stato detto qui è il seguente:

metti le cose in chiaro sin dall'inizio (sul tipo di campagna e del perché).

Se spieghi che cosi facendo sarà diversa e da esperienza si divertiranno di più, IMPARANDO anche molto, credo che molti diranno di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stesso da PG sono uno di quelli che cede al sonno:sleep:

Questo , da MAster, ti succederà più di rado poichè sarai sempre sotto tensione.

Come attaccato al 220V.

Ma anche i Master più forti possono cedere....

Se sei molto stanco ti consiglio, prima di una sessione serale di 3 ore, di fare un riposino / dormita di un'oretta, basta anche mezz'ora.

Pre evitare stress, prepara bene la tavola in anticipo ( comprese le cibarie e la roba da bere )

Questo per evitare continue interruzioni durante la sessione.

IO stesso prima di giocare preparo la tavola imbandita con schede, miniature, schermi, tabelle, libri, patatine, poca cola, aranciata etc, bicchierini etc.

I giocatori vanno sempre in BERSERK quando giocano, quindi è bene preparargli la mangiatoia prima.

Tu mettiti da parte un bicchiere, la tua bibita, e qualche stuzzichino.

E mi raccomando: in bagno PRIMA di iniziare la sessione, altrimenti potrebbe succedere.

DM: " Vedi un Dragoc che vola nella vs. direzione, sbatte le ali con forza e..... devo andare al ce**o"

:-D:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

io cerco di far ragionare molto i pg, perchè adoro questo lato del gioco, ma alterno anche sessioni di solo combattimento...x gli oggetti magici fai un contentino ogni tanto,e se cercano di evitare gli indovinelli o altro ricordagli che potrebbe aspettargli una ricompensa...

evita i luoghi rumorosi...io masterizzo in una fumetteria e a volte è impossibile anche solo trovare un posto...figurati quando arrivano amici che non giocano neanche a D&D...

devi essere sia"il poliziotto buono che quello cattivo"(l'esempio è brutto lo so)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo , da MAster, ti succederà più di rado poichè sarai sempre sotto tensione.

Come attaccato al 220V.

Ma anche i Master più forti possono cedere....

Se sei molto stanco ti consiglio, prima di una sessione serale di 3 ore, di fare un riposino / dormita di un'oretta, basta anche mezz'ora.

Pre evitare stress, prepara bene la tavola in anticipo ( comprese le cibarie e la roba da bere )

Questo per evitare continue interruzioni durante la sessione.

IO stesso prima di giocare preparo la tavola imbandita con schede, miniature, schermi, tabelle, libri, patatine, poca cola, aranciata etc, bicchierini etc.

I giocatori vanno sempre in BERSERK quando giocano, quindi è bene preparargli la mangiatoia prima.

Tu mettiti da parte un bicchiere, la tua bibita, e qualche stuzzichino.

E mi raccomando: in bagno PRIMA di iniziare la sessione, altrimenti potrebbe succedere.

DM: " Vedi un Dragoc che vola nella vs. direzione, sbatte le ali con forza e..... devo andare al ce**o"

:-D:banghead:

WOW!!!!!!!

Ti serve un bardo nel Party?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando IT, consiglio a tutti i DM con giocatori PP di inserire una storia avvincente, che faccia capire ai PG che devono affrontare qualcosa di molto "FORTE" e che per poter vincere questa sfida non possono contare sui semplici tiri dei dadi...

...ecco quì che entra in riflessione il PG e dice:"kakkio, come faccio a vincere??"

...e il DM ha già parzialmente raggiunto il suo scopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un consiglio "a latere", che non c'entra molto con quello che è necessario per iniziare a masterizzare ma può essere un'abitudine molto costruttiva: tenere traccia alla fine di ogni sessione di quello che il party ha fatto, di dov'è stato e di cosa ha scoperto, eccetera.

Lo so che si perde un po' di tempo, ma a me piace un sacco quando Kursk mi da i suoi "riassunti" di quello che abbiamo fatto, e magari a distanza di mesi ricordare cos'è successo in quella città o nella tale taverna.

Senza contare che in qualche caso tenere un diario riassuntivo può dare una mano se ci si dimentica cosa si era deciso di fare, dove si era deciso di andare, eccetera...

Tra l'altro questo lavoro lo può fare il DM, ma anche (se vogliono collaborare) i giocatori... bastano una decina di righe per serata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un consiglio "a latere", che non c'entra molto con quello che è necessario per iniziare a masterizzare ma può essere un'abitudine molto costruttiva: tenere traccia alla fine di ogni sessione di quello che il party ha fatto, di dov'è stato e di cosa ha scoperto, eccetera.

Lo so che si perde un po' di tempo, ma a me piace un sacco quando Kursk mi da i suoi "riassunti" di quello che abbiamo fatto, e magari a distanza di mesi ricordare cos'è successo in quella città o nella tale taverna.

Senza contare che in qualche caso tenere un diario riassuntivo può dare una mano se ci si dimentica cosa si era deciso di fare, dove si era deciso di andare, eccetera...

Tra l'altro questo lavoro lo può fare il DM, ma anche (se vogliono collaborare) i giocatori... bastano una decina di righe per serata...

sono d'accordo con Shar, infatti se il DM ti riporta alla mente situazioni epiche fronteggiate dai pg in maniera impeccabile sicuramente i tuoi player inizieranno la sessione già gasati e con il morale alto!!

faccio i complimenti a neurone e a tutti gli altri: deve essere uno sballo giocare con voi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti ragazzi.

Volevo porre alla vostra attenzione il seguente problema:

Ho deciso di prendere il posto di master in una campagna di un mio amico che è dovuto partire. Il problema non è tanto fare il master, ma il fatto che tutti i personaggi sono power play. Insomma io non so una cicca su come gestire questi tipi di pg, sono tutti fortissimi, hanno incontrato 15 troll e li hanno disintegrati in men che non si dica.

Insomma se qualcuno a qualche consiglio da darmi bene, altrimenti mi vedo costretto a terminare la campagna del mio amico ( con molto disappunto dei giocatori) oppure devo far prendere alla campagna una direzione diversa.

Please consigliate.

P.S. dimenticavo di dirvi i pg quali sono:

- mago5/incantatrix2 umano neutrale malvagio

- stregon5/incantatrix2 umano caotico malvagio

- stregone7 umano legale malvagio

- chierico7 elfo neutrale puro

- guerriero7 umano legale neutrale

- barbaro5/berseker furioso2 umano caotico neutrale

- guerriero5/arciere dei boschi2 elfo caotico malvagio

giochiamo nell'ambientazione di Dragonlance.

Non vorrei che la gente fosse scontenta per il fatto che non voglio portare a termine la campagna, però credetemi quando i combattimenti ancora non iniziano e gia son finiti non è bello, perchè magari io avevo preparato il combattimento per farlo essere un po' impegnativo e invece in quattro e quattro otto hanno sconfitto anche il loro avversario più forte.

Se qualcuno ha dei consigli utili ( anche inutili) parli, perche altrimenti devo far morire tutti e cominciare una nuova campagna. Credetemi lo farei immediatamente se solo i giocatori acconsentissero, ma sono attaccati ai loro personaggi, hanno conquistato quel potere con la fatica di una cicala e adesso alla sola idea di cominciare di nuovo al livello 1 fanno storie. Mi rivolgo a voi che probabilmente avete un po' più di esperienza per avere dei validi motivi.

Ditemi se qualcosa non è chiaro così ve lo spiego.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi potranno dare una mano con il mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... prova a far finire in fretta questa campagna. Non nel senso che li devi ammazare tutti, ma riduci il tutto all'osso, lascia solo i passaggi e i combattimenti fondamentali, in modo da non fare annoiare i tuoi giocatori ma di terminare rapidamente questa campagna.

Poi ne inizi un'altra in cui metti bene in chiaro che il PP non sarà concesso così liberamente. Inoltre, cerca di evitare PG malvagi, sopratutto se sei all'inizio...

oppure limita i comattimenti al minimo e aggiungi tanti enigmi in cui devono usare la testa e non i dadi. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. dimenticavo di dirvi i pg quali sono:

- mago5/incantatrix2 umano neutrale malvagio

- stregon5/incantatrix2 umano caotico malvagio

- stregone7 umano legale malvagio

- chierico7 elfo neutrale puro

- guerriero7 umano legale neutrale

- barbaro5/berseker furioso2 umano caotico neutrale

- guerriero5/arciere dei boschi2 elfo caotico malvagio

giochiamo nell'ambientazione di Dragonlance.

Premetto che non conosco l'ambientazione di Dragonlance... ma gli allineamenti dovrebbero contare qualcosa anche lì giusto?

La mia domanda OT è questa: ma come diavolo ci stanno tutti sti pg assieme?

Mi spiego, i pg caotici malvagi dovrebbero cercare o aver già provato ad assassinare qualcuno se non tutti i loro compagni. Gli altri malvagi appena raggiunti i loro scopi o la capacità di primeggiare avrebbero dovuto fare lo stesso... ed in 7 livelli direi che si può fare...

Ma il NEUTRALE PURO e il LEGALE NEUTRALE...confuso35.gif Che hanno fatto e che ci sono stati a dire in mezzo a sti criminali:confused:confuso11.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...