Vai al contenuto

[4.0] Condottiero su cavalcatura & Condottiero Dragonide


Messaggio consigliato

Salve ragazzi ormai la campagna in cui faccio il giocatore sta andando avanti da un mesetto e ormai siamo 8 giocatori che giocano attivamente. Purtroppo il master lascia molta libertà nella creazione del pg per cui mi ritrovo con compagni di squadra quasi pp e il mio povero condottiero si sente molto in disparte nei combattimenti. Per riempire questa lacuna e divertirmi anche io nei combattimenti stavo sfogliando un Dragon (rivista on-line che rilascia la wizard) e mi stavo leggendo un articolo sui gladiatori e sui talenti annessi, mi è saltato a l'occhio un talento carino "Spirited Rider".

Questo talento modifica Commander’s Strike facendo si che quando utilizzo il potere a volontà del Warlord, la muont può attaccare avendo i vantaggi del Commander's Strike e in più se colpisce spinge l'avversario di un quadretto, prendendo un altro talento dello stesso articolo "Arkhosian High Style" quando l'alleato colpisce (in questo caso la muont) noi possiamo scattare e visto che un movimento forzato possiamo fa scattare la muont al posto nostro; per cui facendo due conti veloci avendo come muont una lucertola gigante da 200 mo (Adventurer’s Vault) che come attacco basilare ha un tpc di +7 +1 grazie al talento Land Might di MP, infligge 2d6 +4 più il nostro modificatore di intelligenza in più spinge l'avversario di un quadretto e facendoci scattare a noi di uno, non mi sembra male.

Vi sarei grato se mi potreste dire se il mio ragionamento e giusto, come sviluppare un personaggio del genere.

Per lo sviluppo del pg sono concessi tutti manuali di D&D 4E e tutti Dragon.

Le statistiche sono 16 14 12 14 14 12.

Grazie mille alle future risposte.

P.s.

Rispondo subito a chi dirà che il combattimento non e tutto e che D&D è g.d.RUOLO, che sono d'accordo con loro ma il problema e che non facciamo una sessione interpretativa dal 78.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao, in effetti quell'articolo è pieno di cose interessanti ;)

Ciò detto, per ora il combattimento mounted mi lascia piuttosto perplesso.

Un primo problema è che l'unico animale/bestia/similare che ad ora scala con i livelli è il compagno del ranger. Le altre cavalcature possono essere considerate alla stregua di 'oggetti magici', con la differenza che bisogna pure impegnarsi per tenerle in vita.

Secondo problema, ben più grave, è che mancano poteri specifici per chi combatte in sella, idem per i paragon path.

Se parliamo di ottimizzazione, quindi, la vedo un po' dura: il warlord offre sicuramente le migliori prospettive ma fare attaccare un altro PG costruito ad hoc (ad esempio con mordenkrad magico ecc...) è a mio avviso senza dubbio meglio che fare attaccare un mount. Il mount può comunque essere una scelta per un gruppo poco numeroso e con mancanze di peso.

Le regole base ci sono, spero che in futuro saranno implementate meglio (magari proprio sui Dragon, visto che sui futuri prodotti ad ora annunciati non credo se ne parlerà).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ^^.

Hai ragione, non è ancora il momento migliore per fare una build con la cavalcatura speriamo che più avanti si possa fare qualcosa ^^.

Il gruppo ovviamente non è poco numero e proprio per questo ci sono molti ruoli ridondanti.

Visto che ormai ho aperto un post vi chiedo qualche consiglio sul mio povero condottiero dragonide.

lv5

for 19

des 14

cos 14

int 15

sag 12

car 16

Resourceful Presence (mi piace perché è una presenza molto elastica)

Talenti:

Improved Inspiring Word

Improved Resources

Competenza nelle Armature a Scaglie

Poteri a volontà:

Opening Shove

Urto Furioso

Poteri a incontro:

Incudine e Martello

Bloody Ending

Poteri di utilità:

Rub Some Dirt on It

Poteri gionalieri:

Bastione di Difesa

Rimettere in Piedi i Caduti

P.s.

Se admin mi dicono come cambiare il titolo lo faccio da non creare fraintendimenti e confusione nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, innanzitutto strepitosi punteggi.

Una prima questione è: con che arma combatti/vorrai combattere?

Poi io personalmente ho qualche perplessità sui poteri. Imho i poteri a volontà più forti per il warlord sono altri: wolf pack tactics e commander's strike. Ma qui moltissimo dipende da chi hai in gruppo, e forse int 15 è un po' bassa per commander's strike... ;)

Per i poteri a incontro incudine e martello non mi è mai sembrato sto granché, andrei su altro. Perché non Hammer Formation visto che sei pure Resourceful?

Come utility 2 io resto focalizzato su Knight's move, utile anche a livelli alti mentre invece Rub Some Dirt on It non scala e 8 hp temporanei mi paiono pochi già al 5° livello...

I giornalieri sono ottimi entrambi! Anche se Lead the Attack con l'Intelligenza che hai potrebbe valere la spesa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lead the Attack è molto bello infatti pensavo di prenderlo (il Dm ci fa cambiare poteri ogni lv up) sopratutto perché le cure sono aumentate con entrata di un paladino nel gruppo.

Knight's move è stata la mia prima scelta ma non la usavo mai (forse un mio limite probabilmente) se devo dire la verità le utility di lv 2 sono un vero grattacapo non riesco veramente a decidere cosa prendere, stavo accarezzando l'idea di prendere Heroic Effort ma non so se ne vale la pena.

Incudine e Martello è un must per me a fatto sempre meraviglie anche se Hammer formation e molto bello, l'unica pecca e che devo avere un ranged weapon.

Per la questione armi in media vado sempre in giro con una spada lunga e scudo leggero ma porto sempre dietro un falcione che con portata mi permette di raggiungere la mischia anche in situazione disagevoli.

Il gruppo è formato sopratutto da pg da cac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle armi non ho preso ancora nessun talento e mi porto sempre dietro come ho detto sopra il falcione che è un arma con portata ^^.

Il talento per multiclassare Bardo dove lo trovo?

Pongo la stessa domanda sul potere non ho mai sentito.

Il sistema di punteggio usato è il classico tira 4d6 e togli il minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Villain's Nightmare è un altro bel potere di livello 5 sul Manuale del Giocatore, è quello che attacca sui Riflessi e cancella il movimento del bersaglio come interrupt.

Le armi reach sono ottime per il warlord (in particolare a me piace molto il greatspear), ma il tuo condottiero è sufficientemente spesso per la mischia e inoltre non ha destrezza e saggezza sufficientemente alti per fare faville (sul medio-lungo periodo) con le polearm.

La spada lunga all'inizio è ottima, e poi per le heavy blade c'è il sempre mitico talento blade opportunity ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel potere devo dire la verità non lo avevo mai notato infatti non mi tornava dovrei provarlo per vedere un attimo sul campo il vero potenziale del potere.

Se avevo tiri migliori su Sag e Des avevo pensato di Multiclassare Guerriero per prendere Polearm Momentum che con Opening Shove avrebbe fatto favile sopratutto quando sarei riuscito a prendere Draconic Arrogance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi nella mia ricerca di ottimizzazione del condottiero ho trovato una piccola combo veramente carina per me. Come al solito stavo sfogliando qualche dragon quando mi imbatto nel talento Infernal Captain’s Pact veramente carino se non fosse che devi sprecare un talento "Iniziato del Patto" per averlo, dopo 5 minuti mi metto a vedere Adventurer’s Vault e trovo un oggeto veramente carino Mage’s Weapon che ha un potere a incontro niente male:

Power (Encounter): Minor Action. You can expend an

arcane encounter power to regain the use of a martial

encounter power you know of up to the same level.

Unendo questa arma magica al talento iniziato del patto che ci fa avere un potere a volontà del warlock come potere a incontro; praticamente con un talento e 520 mo ci siamo comprati un utilizzo in più di un qualsiasi potere a incontro del nostro condottiero.

Che ne dite si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...