Vai al contenuto

aiuto avventura su Shannara e battaglie campali


Shinsek

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Ho detto ai miei giocatori che la prossima avventura sarà incentrata su una sorta di guerra di grandi dimensioni, (umani della Federazione contro Elfi 'vedi romanzo 'i talismani di Shannara').

Per precisare gli umani sono soggiogati da consiglieri astuti che agiscono nell'ombra (gli Ombrati appunto), e intendono ora muovere guerra agli Elfi, invadendo il loro territorio, ricco di fiumi e foreste.

Da subito ho pensato di sfruttare il manuale 'Heroes of Battle'.

Premetto che i pg sono un ladro/guerriero, un chierico e un druido di 13° livello e che l'avventura deve fargliene guadagnare un altro.

Di idee su come far partecipare i pg alla battaglia e coinvolgerli ne ho diverse, tipo:

-modalità di infiltrazione: i pg (uno o +) devono arrivare a scoprire i piani logistici dell'esercito nemico, cioè sapere dove passeranno, per questo o quel passo.

-modalità di infiltrazione2: trovare gli Ombrati sparsi per il vasto accampamento nemico e neutralizzarli (ma i pg sono buoni)

-fermare l’avanzata dei serpidi nemici (li farei juggernault MM2)

-‘king of the hill’ i pg conquistano un’altura e poi aspettano che gli arcieri elfi alleati vi ci si attestino

Il problema è che i miei pg sono piuttosto forti in difesa, più che in attacco, e sono incerto, ad esempio, su come costituire le ondate di nemici da fargli affrontare. Heroes of battle consiglia da 6 a una dozzina di basso livello, ma temo che non ce la facciano a copire quasi mai, e che quando colpiscono non riescano a superare la RD.

Insomma frotte di guerrieri o combattenti di basso livello funziona ‘esteticamente’ ma poi costituiscono una sfida seria :huh:...

Per quanto riguarda l’infiltrazione come faccio? Il ladro viaggia sul quaranta a nascondersi e muoversi silenziosamente e anche il chierico e il druido grazie alle cdp non se la passano male.

Ora, se la caveranno bene, elimineranno tutte le sentinelle? Come li contrasto? Con qualche sentinella tipo scout di alto livello, un incantatore con vista cieca?...

Sono stato un po’ lungo… :tongue:

Dite pure se avete dei consigli generali su come riuscire a creare un’avventura piacevole (e anche impegnativa) di questo tipo;

meglio ancora opinioni precise su come trasporre gli eventi del romanzo di cui parlavo in azioni di d&d.

Eventuali chicche che la mia superficiale lettura del Heroes of Battle non hanno scovato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non ti posso dare un aiuto valido sulle battaglie campali, perchè quel tipo di battaglie, non mi piacciono, ma secondo me se vuoi movimentare l'avventura ed hai personaggi troppo forti usa proprio i modi usati nella seconda trilogia di shannara. 1) I serpidi umbrati sono indistruttibili alle normali armi, armi magiche ecc. quindi per essere distrutti i giocatori si devono inventare qualcosa (tipo come nel libro di farli infognare in una palude). 2) Se i giocatori pensi siano troppo forti, metti un umbrato che ha preso il posto di un PNG amico dei PG e che qualsiasi azione venga stabilita dai PG sarà automacimante conosciuta dall'esercito nemico che può quindi scagliare contro i PG le sue forze migliori. 3) Metti a capo dell'esercito dei PG una persona che per qualche motivo mette sempre i bastoni fra le ruote ai PG, inimicizie, corruzione, mancanza di personalità, ma al quale i PG devono ubbidire obbligatoriamente.

Sicuramente oltre ad avere scontri più bilanciati, riuscirai a rendere anche più intrigante la storia.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

I serpidi umbrati sono indistruttibili alle normali armi, armi magiche ecc. quindi per essere distrutti i giocatori si devono inventare qualcosa (tipo come nel libro di farli infognare in una palude).

Già, infatti i jugernault che dicevo hanno RD 20/+2 che solo il ladro può superare (peccato che siano costrutti e non subiscano i suoi furtivi :evil:)

Se i giocatori pensi siano troppo forti, metti un umbrato che ha preso il posto di un PNG amico dei PG

Ottima idea. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...