Vai al contenuto

Traditore dei benefattori


Shinsek

Messaggio consigliato

Io ero un monaco 9° liv. legale buono con voto di povertà e devoto a Ilmater. Un altro pg si è ostinato a voler fare un ninja7/uccisore dal volto spettrale1 neutrale malvagio nonostante il terzo pg ranger fosse buono. Il ninja dunque faceva molto lo spaccone e compiva nefandezze più o meno gravi. Io e il ranger non lo abbiamo voluto punire perché anche 2 contro 1 era una brutta gatta da pelare e inoltre speravamo di indurlo col tempo a cambiare allineamento.

In una sessione di gioco eravamo solo io e il ninja e il nemico di turno era uno Gnoll molto forte.

Dopo un quarto d’ora di scontro ( tra lotte, disarmamenti, curaferite) il ninja era ridotto a 4pf mentreio ne avevo ancora 39. Lui mi ha implorato di proteggerlo per un turno così invece di scappare (ne avevo la possibilità), da devoto di Ilmater, ho rispettato il dogma -aiuta chi sta soffrendo a prescindere da chi sia- e mi sono frapposto tra in ninja e lo Gnoll in difesa totale (CA30). Lo Gnoll mi ha caricato gridando –Banzaii!- ha confermato il critico riducendomi a-6.

Forse ci avrebbe lasciato andare se il ninja gli avesse dato tutti i suoi soldi (1000mo). Il ninja non lo ha fatto e io sono rimasto inerme a subire il colpo di grazia.

Io e il ninja non siamo forse esempio di pg completamente diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Si certo, sono due PG molto diversi. Di solito non è molto carino giocare con PG di natura molto diversa, perchè bisogna fare molta attenzione ad evitare che - cercando di farli agire con coerenza massima - non si piglino a bastonate.

In qeusti casi credo che i giocatori dovrebbero impegnarsi a far convivere i PG senza ammazzarsi. Che divertimento c'è a giocare un PG così cattivo, ma così cattivo, ma così cattivo che lascia morire i suoi compagni? Tanto poi chi giocava un PG che è morto mica va via dal gruppo!

E credo che il divertente sia giocare insieme più che giocare PG malvagissimi da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione va analizzata sotto molti aspetti:

Da una parte c'è stato l'errore di voler creare un PG malvagio in un gruppo di buoni (addirittura uno con i voti!), scelta opinabile. Sarebbe stato meglio far capire al giocatore che non ci si diverte a giocre se si deve passare metà del tempo a litigare fra PG (salvo casi eccezionali).

Dall'altra parte avreste dovuto giocarvela più "di ruolo".

Un PG con i voti non avrebbe mai accettato di andare in giro con un compagno che si comporta da malvagio. Quindi avresti dovuto, con l'appoggio del tuo compagno, cacciarlo dal gruppo (che è poi come ammazzarlo, dato che non si possono giocare 2 campagna diverse e lui avrebbe dovuto fare un altro PG). Questa è la scelta più saggia e giusta ruolisticamente ed è anche utile "out of game" perché insegna al giocatore che non è facile giocare con un PG così diverso dagli altri.

Ovviamente la situazione sarebbe più dolorosa se ci si trova con l'unico PG buono. In quel caso è lui che si allontana ed è quel giocatore che "perde il PG". Scelta dura da fare ma giusta ruolisticamente. Io l'ho fatto quando mi è capitato di rimanere l'unico buono poichè è l'unica cosa sensata seguendo gli allineamenti.

Veniamo più nello specifico all'episodio che ha causato la morte del monaco:

Sinceramente penso che il comportamento del ninja sia stato perfetto dal punto di vista interpretativo, non da punire ma da premiare.

E' neutrale malvagio, cosa ci si aspetta che faccia? Agire da egoista e sacrificare gli altri piuttosto che sacrificare qualcosa di suo!

Per un neutrale malvagio non esistono i compagni, ma solo persone da sfruttare per i propri scopi!

Sotto quest'ottica l'interpretazione è stata impeccabile e le conseguenze logiche.

L'errore è stato dei "buoni" nel non aspettarselo ed addirittura nell'essere nello stesso suo gruppo.

Certo, potrebbe sembrare che un PG malvagio così sia più avvantaggiato di uno buono, in realtà sono le conseguenze dei suoi gesti "IN GAME" a punirlo.

Se la notizia dovesse giungere alle orecchie del Ranger il ninja farebbe una brutta fine (un buono solitamente non si fa problemi ad uccidere chi si è macchiato di atti malvagi).

Tornando alla questione di farsi un PG per "vendicarsi" (nel mio gruppo chiamato "PG Jolly") devo dire che sono estremamente contrario. Non solo il giocatore non se lo meriterebbe in quanto il suo PG si è comportato secondo il suo allineamento, ma per di più non ha alcun senso.

Come si giustifica il comportamento del "vendicatore"?

E come mai è proprio la nemesi del primo?

Che rapporto c'è fra di essi?

Ed anche giustificando tutto questo, a che pro?

A far degenerare il gioco, il rapporto fra le persone (la cosa più importante del gioco di ruolo), a creare una faida infinita.

Piuttosto fategli notare che questa è la conseguenza che ha portato fare un PG così diverso dagli altri. Che sicuramente non sei contento della cosa.

Il master potrebbe far trovare tracce al ranger del fattaccio ed egli dovrebbe agire di conseguenza, giusto epr trovare un bilanciamento e far capire che "il male non paga".

Ma tutto questo dovrebbe avvenire "in game" e giocato ruolisticamente, senza volontà punitiva. Perchè questo giocatore ha giocato il suo PG in modo logico e coerentemente con il suo allineamento.

Non dovrebbe essere punito per questo.

Il suo unico errore è stato creare un PG molto diverso dagli altri, bisognerebbe piuttosto fargli capire che non è il caso di continuare su quella strada, almeno dal prossimo PG.

Ed inoltre voi vi siete tenuti nel gruppo un PG così, ed ovviamente ne avete pagato le conseguenze.

Ricordatevi di avere sempre in mente l'allineamento, la psicologia ed il BG di ogni personaggio. Dovete basare i vostri giudizi sempre su di essi.

Il giocatore in questione sbaglia quando minaccia con un Paladino, ma non sbaglia quando se ne approfitta con un neutrale malvagio.

My two cents

Link al commento
Condividi su altri siti

Io insisto nel dire che se i giocatori non trovano un accordo sul tipo di gruppo da fare, forse il problema sta nei giocatori più che nei personaggi e - sempre forse - bisogna fare una piccola analisi su come ciascun giocatore intepreta il gioco di ruolo.

E si, anche io penso come altri hanno detto prima di me, che vendicarsi con il nuovo personaggio non abbia alcun senso. Le amicizie tra giocatori si rovinano facilmente per questioni del genere.

Ma in tutto ciò il DM stava a guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ora che vi racconti l'esito della vicenda.

Il DM grossomodo è rimasto asettico e iparziale. Ha fatto molta attenzione alle regole e alla verosimiglanza della faccenda per non fare favori a nessuno.

Come diceva Diego, il renger è venuto a conoscenza dei fatti perchè si trovava nelle vicinanze, ha ingaggiato una caccia all'uomo (ninja) IMPRESSIONANTE (ha gli umani come nemici prescelti). Lo ha inseguito per molto, colpendo di tanto in tanto e quando la preda stava per sfuggirgli l'ha abbattuta sfruttando tutta la gittata del suo arco.

Al che il ninja era rimasto steso a terra stabilizzato a-9 pf.

Qualcuno stava risalendo il passo di montagna (dove si era appena svolto il fatto) con passo risoluto, ha visto il ninja. Ha preso la propria nobile katana. La katana è affondata fino all'elsa...

Come avevate saggiamente previsto ci sono stati momenti di notevole tensione

fuori dal gioco. Per fortuna siamo riusciti a rimanere tutti seduti faccia a faccia a discutere.

Indipendentemente da chi aveva ragione, abbiamo chiarito alcuni punti d'ombra sul

nostro modo di creare gruppi di personaggi.

Abbiamo rimandato eventuali regolamenti di conti alla fine della seconda parte della nostra campagna basata sull'avventura pubblicata della Regina Ragno.

Quando e se si presenterà il suddetto duello, il mio monaco (che nel frattempo é risorto) spero che faccia in tempo ad usare il suo passo abbondante per sfuggire alle tremende ire del mezzorco bruto-combattente caotico neutrale che ha rimpiazzato il ninja.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il mezzorco non può fare il bruto combattente.. non è di taglia grande!

ritornando IT. io personalmente non sopporto quando ci sono contrasti tra giocatori. si rovina il gioco. e trovi gente che se la prende e usa i propri pg per uccidere i tuoi. questo è molto triste e rovina il tutto. secondo me se si fa un party, lo si fa con gente che va d'accordo e non ci si lenisce a vicenda. ci può stare che ruolando magari vi siano delle divergenze (un nuovo arrivato viene visto con diffidenza..) ma se vanno ad intaccare le relazioni o si arriva addirittura a danneggiare i pg allora la cosa va cambiata subito. ad esempio il ladro del gruppo che ti viene a saccheggiare durante il sonno.. questa è una cosa che non sopporto. o che i pg si mettono d'accordo per escluderne uno. certe volte il background andrebbe cancellato e rimesso a posto se va a rovinare l'atmosfera. so che così si ammazza il gdr puro, ma penso anche al giocatore che dopo un po' si rompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in buona parte con Diego, è inutile girare tanto intorno, se si interpreta bene (e in questo caso il ninja lo ha fatto) prima o poi lo scontro fra bene e male viene fuori, il caso in cui un malvagio riesca a stare in un gruppo di buoni ha lungo è piuttosto raro e con dei tipi di malvagio ben precisi (cattivi con una morale, gente che nasconde l'allineamento per diversi motivi).

Quando un mio pg vuole fare il malvagio io sono piuttosto scettico, perché voglio che sia fatto bene, quindi un malvagio non ha pietà di un suo compagno, anche se gli ammazza il pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...