Vai al contenuto

Quando avete iniziato a giocare?


Thrain

A che età avete iniziato a giocare ai gdr?  

4 voti

  1. 1. A che età avete iniziato a giocare ai gdr?

    • 10 anni o meno
    • Tra 11 e 15 anni
    • Tra 16 e 20 anni
    • Tra 21 e 25 anni
    • Tra 26 e 30 anni
    • Oltre i 30 anni


Messaggio consigliato

Avevo 18 anni quando ne sentii parlare, ma i gentilissimi "amici" mi dissero che era troppo lungo da spiegare e mentre loro giocavano io mi domandavo perchè non mi invitavano...ancora senza risposta! :laugh:

Un anno dopo, trasferitomi in un'altra cittadina, trovo dei ragazzini di 15 anni che giocano a qualcosa che aveva il sentore fantasy del Signore degli Anelli e della prima trilogia Brooksiana che mi stavo sparando a tutta birra.

Mi dicono "vuoi provare?" era il 1990 e da lì non mi sono più schiiodato.

D&D per lo più, dalla scatola rossa alla 3.5 le ho passate tutte; ma all'inizio anche Girsa, il Signore degli Anelli.

Ora veleggio anche tra RdC, Cyberpunk e prossimamente Vampiri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Lido di Venezia, Estate 1985. Un ragazzo di Milano, e suo fratello mi chiedono che cosa sia un gioco di Ruolo. Loro avevavo l'edizione di tedesca di Uno sguardo nel Buio. Lo provo, e cado in un tunnel infinito. L'inverno mi faccio regalare scatola Rossa [inginocchiatevi...]e Blu di D&D e l'estate successiva esce Uno Sguardo nel Buio in italiano ed e' l'apoteosi...

22 anni fa, ma ricordo come fosse ieri in cui il mio nano, carico di equipaggiamento, fa i suoi primi passi verso l'ignoto. Poi ecco Gilgamesh, Katakumbas, e tutto quanto...

Ciao ciao

P.S.

Sono tornato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla bellezza di 22 anni, con appena una vaga idea di come funzionasse il tutto (e non ho più smesso!). I miei amici giocavano tutti sin da quando sono uscite le regole classiche, poi hanno smesso con il liceo. 2 anni fa la bella pensata di riprendere, includendo anche me e aprendomi di conseguenza le porte dell'universo del fantasy. Beh, adesso se non altro sto anche leggendo un sacco di bei libri che mi chiedo come potevo aver fatto ad ignorare prima, mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia... prima edizione con dei mie compagni delle medie, avevo 12 anni, quindi sono 13 anni...

Ho giocato per due anni e dopo una pausa di un anno ho re-iniziato a 15 anni come master e Flag me lo porto dietro da quel tempo...

Prima edizione... scatolozza grande (che ho ancora)...

Oddio mi sto commuovendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho conosciuto l'RPG alle scuole medie e poi ho cominciato a giocarci dalla prima superiore in poi con dei miei compagni di classe.

Primo RPG, ovviamente, D&D.

Ho avute diverse pause di gioco, ma mi ritrovo tutt'ora a 31 anni con gli amici attorno ad un tavolo e, ognitanto, partecipo a dei tornei

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, non avevo ancora risposto a questo interessantissimo topic :)

Ho iniziato a gicoare quando frequentavo la prima superiore. Scuola nuova, più distante da casa: ero obbligata ad aspettare l'autobus per circa quaranta minuti all'uscita e con me c'erano un po' di altri compagni di classe. Uno tra questi - che giocava a D&D - ha iniziato a raccontare a me e alla mia amica le sessioni di gioco del suo gruppo:

"... E a quel punto la statua si è animata: il guerriero ha sollevato la spada, mentre il mago..."

Imbevuta com'ero di passione per il Signore degli Anelli - letto qualche anno prima - non potevo non farmi incuriosire da un gioco come D&D. Di li a poco ho scoperto la scatola rossa in vendita nel negozio di giocattoli vicino a casa e via per il tunnel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Io ho iniziato circa 4 anni fa e sono ancora lo stesso personaggio e nello stesso gruppo,stesso master ecc... di allora.(ancora a liv.8 ma non chiedetemi come facciamo...)

Ormai giochiamo quasi tutti i venerdì e spesso facciamo anche dnDay nei quali giochiamo dalle 10.00 alle 03.00.

E' sempre molto bello e spero di continuare ancora nonostante il fatto che tra qualche settimana affronterò l'università.

Mi sarebbe piaciuto molto partecipare a dei tornei ma nella mia città non ne vengono fatti molti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo ancora quando in prima media con i compagni giocavamo con i libro game sotto il tavolo durante la lezione...

mitico lupo solitario...

poi abbiamo iniziato con una versione del libogame a cui era possibile giocare in 4

hero quest....avventure scritte da noi....

poi pausa...

brevi incursioni 3.0

e tre anni fa ho ripreso con mia moglie a 3.5..un gruppo sono un pg, nell'altro muovo io i png... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto delle missioni x hero-qest, adattando i personaggi esistenti al mio paese a mostri o alleati vari che si incontravano durante il gioco...

così facendo il prete diventa il gargoile maniaco e i chierichetti gli ogre assetati di sangue...

in un'altra avventura ho messo il sindaco che voleva fare un colpo di stato e gli eroi che dovevano salvare il paese.

:laugh:e che partite e risate durante la "guerra" tra Trento e la collina!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

la data non me la ricordo, so solo che alla nostra 1a partita avevamo solo il manuale del giocatore, le schede e un set di dadi, giocavamo in 6!!!! Abbiamo giocato, sottto suggerimento del negoziante, l'avventura pregenerata della "Cittadella senza sole". L'idea è venuta da un nostro amico che aveva giocato in un gruppo di amici al mare, noi tutti spaventati da questa cosa ci siamo imbattuti. Poi per un periodo di qualche mese ci siamo ripersi e finalmente, dopo aver trovato un master che aveva molta voglia di giocare e ben 15 anni di esperienza, abbiamo ripreso seriamente le nostre partite a dnd. La prima avventura giocata con questo master è stata bellissima, io sono morto sbranato da un lupo crudele, quindi immaginate quante risate :D. Ora a distanza di qualche anno, ci siamo perfezionati un pò tutti e ognuno di noi è un master giocatore, con la sua ambientazione e le sue avventure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohibo' e' sparito il mio post! O forse mi ricordo male ed avevo postato in un sondaggio simile ai tempi del Dragone.net...

Io ho cominciato coi librigame a circa otto anni... Avventure Stellari, poi varie serie, prima di approdare all'epica Alla Corte di Re Artu' che secondo me e' la serie di librigame migliore mai scritta... troppo divertente! Chicche come il cricket giocato con mazze chiodate e una palla di ferro, re Pellinore che continua a rompere con il suo drago che ha visto solo lui, o il Vampiro Poeta mi rimarranno sempre nella memoria.

Poi un giorno, avevo circa dieci anni, provai a giocare con mio cugino a questo strano gioco nella scatola col drago. Non avevamo un master, cosi' provammo l' "avventura in solitaria". Io giocai un elfo... con un solo punto ferita. Eh, ai tempi non si aveva il massimo dei pf al primo livello. Ebbi appena il tempo di tirare un dardo incantato ad un orchetto (all'epoca si chiamavano orchetti, non orchi!), poi morii miseramente.

Ma c'era qualcosa che mi ispirava, in quello strano gioco... sebbene pensassi che fosse troppo complicato. HeroQuest d'altra parte era invece troppo semplice. Cosi' cominciai ad inventare miei sistemi di gioco. Dopo vari anni passati a perfezionare regole, regoline e regolette lasciai perdere e mi affidai all'esperienza di chi i manuali li sapeva scrivere.

Ero diventato un po' piu' sveglio, nel frattempo, e finalmente iniziai a giocare ad AD&D. Nessuno dei miei amici voleva fare il master, pero', quindi mi sobbarcai io il compito di creare le avventure.

A pensarci, in effetti... si puo' dire che, a parte la prima prova di gioco, per i primi... wow... dieci anni... non ho mai giocato da personaggio. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

15 anni, d'estate che togata! ah be' naturalmente a ded...all'inizio eravamo senza manuale del giocatore il nostro master aveva assistito ad un paio di sessioni,inventavamo classi incantesimi e altro xD

poi con una colletta 10 euro a testa (sudatissimi fra l'altro) abbiamo comprato il primo manuale del giocatore giornate intere per fare il pg xD

Link al commento
Condividi su altri siti

15 anni, d'estate che togata! ah be' naturalmente a ded...all'inizio eravamo senza manuale del giocatore il nostro master aveva assistito ad un paio di sessioni,inventavamo classi incantesimi e altro xD

poi con una colletta 10 euro a testa (sudatissimi fra l'altro) abbiamo comprato il primo manuale del giocatore giornate intere per fare il pg xD

Bè io avevo 14 anni ma ho iniziato propio insieme al brutto tipo qui sotto XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Io sarò la voce fuori dal coro....ho iniziato da un anno... :(sono piccolina come giocatrice...ho 22 anni...ma perchè nn mi sono svegliata prima????però spero di non smettere mai...Lila è morta...e ora c'è Kendra....Tempio del male elementale...siamo alle prime armi ma adoro il gioco e adoro i miei compagni di viaggio e di avventura...sono felicissima di essere entrata a far parte di questo mondo....saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

correva l'anno 1998 quando un simpatico omone mi fa...

"ti andrebbe di giocare a DND?"

era la 3.0 e nacque allora il buon vecchio Tsung Windaar il mio primo Elfo Selvaggio.

è morto che aveva 440 anni ed era uno stregone 10°/guerriero 6°/arciere arcano 10°/arciere arcano epico 4° tutto in 2 anni di campagna e con un regalo di 10 livelli per giocare la campagna epica.

poi venne Dergan,Geremi/Lenvil in 2 campagne simultanee,Nivlem che morì presto, Lenvil dopo una pausa di 1 anno di nuovo sospesa e ora c'è Ash.

senza considerare Beniamino nella cronaca di Vampiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...