Vai al contenuto

L'Artefice


Messaggio consigliato

Il mio artefice ha 3 livelli da stirpe folletta (la mamma è una Ninfa XD) e ha la possibilità di lanciare una volta al giorno charme su persone come capacità magica,non trovo però: la CD per resistere e un talento che aumenti le volte che posso usare questa capacità. Mi potete aiutare gentili signori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti!

il mio master voleva iniziare a usare eberron come ambientazione e vuole inziare con una campagna di 1°,io ho sempre sentito parlare dell'artefice ma non l'ho mai usato e volevo provarlo visto che iniziamo una campagna in eberron.

per la razza pensavo umano, i punteggi sono 18,16,16,16,12,13 i talenti sono 1+1(bonus umano+2(difetti) e pensavo a abiltà foc.(utilizzare ogg. magici),artigiano eccezionale,artigiano straordinario e sull'ultimo ero indeciso,vocazione magica artigano leggendario o c'è qualcosa di più utile?

grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti e 2 il bg non l'ho ancora deciso ma penso di strutturarlo come figlio di un costruttore d'armi d'elitè che segue le orme del padre quindi un pg che preferisce il combattimento alla diplomazia e non vede l'ora di provare le sue nuove invenzioni sui nemici, quindi un carattere focoso,l'allinamento è L-N volevo fargli ricoprire un ruolo di blaster con bacchette e armi magiche e di supporto con le abilità, a questo proposito prendendo spunto dalla saga di salvatore "the cleric quinet" dove il protagonista usa una balestra a una mano con dardi esplosivi volevo farla utilizzare al mio pg,quindi come quarto talento potrei prendere competenza nella balestra a una mano e al terzo hand crossbow focus, però non so come ricreare i dardi esplosivi la capacità esplosiva presentata nel perfetto combattente non mi entusiasma: 2d4 danni nel raggio di 1,5m al costo di un +3 mi sembra troppo poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti^^

Pensando a che PG fare per una campagna particolare (attraverso i piani, molto ruolistica, predilezione del master (oltre che mia^^) per PG particolari, ecc... ) mi sono imbattuto nell'artefice che mi ha dato un'idea per la caratterizzazione del PG. Una sorta di pistolero (tipico pistolero da far west^^ Un po' roland della Torre Nera per chi ha letto i libri^^ Ovviamente fantasyzzato quel che serve per non stonare con l'ambientazione) che al posto delle pistole usa le bacchette.

Ora... stavo pensando a come farlo ed ho pensato ad un'Artefice con la classe di Prestigio del manuale Sharn: City of Tower che si specializza nlle bacchette (Cannith qualcosa^^), di dotarlo di talenti che gli permettano di usare più bacchette (combattere con due armi o ho letto di uno sul complete arcane che permette di usarne addirittura tre?^^) e di essere più preciso quando "spara" (quindi weapon focus e cose del genere^^).

Le due domande sono: è possibile fare qualcosa di fatto bene? Non mi interessa che sia superottimizzato ma che comunque possa dire la sua...

- Consigli su come strutturarlo?

Per ora vi dico che la razza la devo ancora scegliere ma verrà scelta solo ed esclusivamente in base a se mi piace l'idea di un pistolero di tale razza (a prescindere da bonus e malus^^), per le caratteristiche ho sistema point buy da 28, manuali concessi tutti (tranne Dragon Magazine), ambientazione creata dal master.

Nonostante sia un pistolero comunque vorrei anche che riuscisse ad essere utile fuori dai combattimenti (quindi anche magari creando oggetti o con oggetti creati che lo rendano utile anche se non sta sparando^^).

Livello 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti^^

Pensando a che PG fare per una campagna particolare (attraverso i piani, molto ruolistica, predilezione del master (oltre che mia^^) per PG particolari, ecc... ) mi sono imbattuto nell'artefice che mi ha dato un'idea per la caratterizzazione del PG. Una sorta di pistolero (tipico pistolero da far west^^ Un po' roland della Torre Nera per chi ha letto i libri^^ Ovviamente fantasyzzato quel che serve per non stonare con l'ambientazione) che al posto delle pistole usa le bacchette.

Ora... stavo pensando a come farlo ed ho pensato ad un'Artefice con la classe di Prestigio del manuale Sharn: City of Tower che si specializza nlle bacchette (Cannith qualcosa^^), di dotarlo di talenti che gli permettano di usare più bacchette (combattere con due armi o ho letto di uno sul complete arcane che permette di usarne addirittura tre?^^) e di essere più preciso quando "spara" (quindi weapon focus e cose del genere^^).

Le due domande sono: è possibile fare qualcosa di fatto bene? Non mi interessa che sia superottimizzato ma che comunque possa dire la sua...

- Consigli su come strutturarlo?

Per ora vi dico che la razza la devo ancora scegliere ma verrà scelta solo ed esclusivamente in base a se mi piace l'idea di un pistolero di tale razza (a prescindere da bonus e malus^^), per le caratteristiche ho sistema point buy da 28, manuali concessi tutti (tranne Dragon Magazine), ambientazione creata dal master.

Nonostante sia un pistolero comunque vorrei anche che riuscisse ad essere utile fuori dai combattimenti (quindi anche magari creando oggetti o con oggetti creati che lo rendano utile anche se non sta sparando^^).

Livello 10

L'artefice ad un determinato livello è di per se in grado di utilizzare due bacchette contemporaneamente. Se non erro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa farò nella nuova avventura un warforged arteficie!

Ha -2 a car ma le possibilità di inforndermi la roba sopra di me è veramente ottima cosa( almeno penso)

Prendo le sostituzioni razziali del 1° e 3° LV da arteficie.

1 LV abilità focalizzata(utilizzare oggetti magici) difetto ottenebrato per colpo senz'armi migliorato

3 LV incantesimi estesi

4 LV incantesimi persistenti

6 LV incantesimi rapidi

8 LV legendary artisan

9 LV second slam

12 LV multiattacco, twin spell

15 LVchainell spell

16 LV wand mastery

18 LV craft construct( mi faccio un fratellino ebete XD)

20 LV extra ring

Allora presupponendo una possibile build su 32 punti( sarà molto probabilmente così)

Fo 8---> 14( 6 p.ti)

Des 8---> 10( 2 p.ti

Cos 10---> 14( 4 p.ti)

Sagg 6---> 8( 2 p.ti)

Int 8---> 16( 10 p.ti

Car 6---> 14( 8 p.ti)

Oggetti magici OBBLIGATORI, oltre ai vari bonus a int e car, cintura del monaco( da anche il talento colpo senz'armi o no?Sennò al primo livello mi prendo un altro talento, magari consigliatemi voi) che mi fa fare attacchi da monaco e me ne frego del bonus alla CA., e una bacchetta di pugno di pietra che mi da un bonus di +6 alla Fo e un attacco schianto in più.

Con persistent spell su pugno di pietra abbiamo 2 attacchi di schianto 1d8 più metà forza e 2d6+forza con cazzottone. Multiattacco provvederà a levare vari malus( ma ci sono o no?).

Per corazzarmi un po' di più magari mi prendo un bello scudetto magico e magari mi faccio un infusione sullo scudo o addosso che mi dia bonus alla CA.

P.S.: l'idea dei 3 attacchi in mischia non è mia XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa farò nella nuova avventura un warforged arteficie!

Non vedevo l'ora di saperlo! :P

cintura del monaco( da anche il talento colpo senz'armi o no?Sennò al primo livello mi prendo un altro talento, magari consigliatemi voi) che mi fa fare attacchi da monaco e me ne frego del bonus alla CA.

La cintura del monaco non fornisce colpo senz'armi migliorato. Semplicemente il tuo danno senz'armi è in questo caso pari a quello di un monaco di livello 5, come pure il bonus alla CA. Se poi sei senza armatura e non appesantito fornisce anche la Sag come bonus alla CA (proprio come un monaco). Se poi hai il talento Colpo Stordente ottieni un ulteriore uso giornaliero (ma questo non è il tuo caso).

Inoltre dovresti specificare la razza, perché se non è mostruosa Multiattacco è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi se non prendo multiattacco, i miei tre attacchi in mischia come ho detto sopra li posso fare in un'azione di carica?

Inoltre non occore che mi pigli il talento combattere senz'armi, perchè mi basta un guanto d'arme, che talento posso prendere quindi al suo posto? Scala tutto per avere prima persistent spell, penso ma poi?

Inoltre il guanto d'arme c'è scitto che una che indossa un'armatura pesante o media è considerato averlo quindi con il warforged se mi prendo il talento adamantine body ce l'ho già di mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) per fare un attacco completo in carica serve assaltare e, a meno di oggetti magici, non lo vedo.

2) certamente il guanto d'arme chiodato è un'arma semplice leggera, ma non conta come l'attacco senz'armi, quindi la cintura del monaco non serve ad una beata ceppa. E tanti auguri con 1d4 di danno.

3) no, l'effetto è quello di un'armatura completa, ma non lo è. Inoltre come ho detto nel punto 2 ti serve il guanto d'arme chiodato non quello semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto dal libro:

"Questi guanti metallici proteggono le mani e .

permettono di infliggere danni letali con colpi senz'armi piuttosto .

che danni non letali. Un colpo con un guanto d'arme è altrimenti

considerato un attacco senz'armi ."

Quindi penso si aggiunga i 2D6 da monaco.

Però non in carica posso portarli tutti i miei attacchi?

Per esmpio con BAB 11/6/1 quanti attacchi faccio se ho 1 attacco con guanto d'arme e 2 schianti?

La nuova build sarebbe:

1 LV abilità focalizzata(utilizzare oggetti magici) difetto ottenebrato per incantesimi estesi

3 LV incantesimi persistenti

4 LV incantesimi rapidi

6 LV combattere con due armi

8 LV legendary artisan

9 LV doppia bacchetta

12 LV wand mastery, extra ring

15 LV twin spell

16 LV chainell spell

18 LV craft construct( mi faccio un fratellino ebete XD)

20 LV ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Le risposte le ho scritte prima. Un guanto d'arme è un'arma, quindi non si considera come se fosse l'attacco senz'armi del monaco, che è un'arma diversa. Ergo i danni da monaco non si sommano se attacchi con i guanti.

Per quanto concerne la carica no, senza assaltare hai comunque e sempre un solo attacco, indipendentemente dal bab.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non voglio sommarli ma fare 2d6 letali, anche perchè te ti riferisci al guanto d'armi chiodato e io al guanto d'armi normale che è nella stessa sezione del colpo senz'armi.

-guanto d'armi: "... permettono di infliggere danni letali con colpi senz'armi piuttosto che danni non letali... un colpo con un guanto d'arme è altrimenti considerato un attacco senz'armi..."

-guanto d'armi chiodato:"...un attacco con un guanto d'arme chiodato è considerato un attacco armato..."

Inoltre la domanda suglia attacchi volevo sapere se gli attacchi potevo portarli tutti e tre Non in carica, senza caricare, cioè quando sono già in mischia. ovviamente mi becco il -5 per attacchi multipli.

Warforged Lv 8 Arteficie.

1 LV abilità focalizzata(utilizzare oggetti magici) difetto ottenebrato per incantesimi estesi difetto inattentive per Jaws of death

3 LV legendary artisan

4 LV craft construct

6 LV incantesimi persistenti

8 LV incantesimi rapidi

9 LV second slam

12 LV chainell spell, multiattacco

15 LV twin spell

16 LV extra ring

18 LV ???

20 LV ???

Fo 8---> 14( 6 p.ti)

Des 8---> 10( 2 p.ti

Cos 10---> 14( 4 p.ti)

Sagg 6---> 8( 2 p.ti)

Int 8---> 16( 10 p.ti

Car 6---> 14( 8 p.ti)

Non sono molto sicuro sull'8 in sagg( mi serve per castare con le bacchette magie da chierico/druido/ecc ecc o no?).

Prendo come al solito la bacchetta di pugno di pietra, mi ci metto sopra incantesimi persistenti; il battlefist; cintura del monaco. Così all'8 livello ho( come azione completa) 2 attacchi sen'armi 2d6+Fo ( considerando di avere forza 20 14+6 di fo di pugno di pietra e che il battlefist è +1 colpisco con +12/+7) e 2 attacchi di schianto 1d8+0,5 di Fo( colpisco con +7 ognuno) e morso 1d6+0,5 Fo( colpisco sempre con +7). Mi serve anche una bacchetta embrace of the wild ecc ecc per rimediare al difetto ottenebrato. Uno scudo per migliorare la CA, e magari un mantello per aumentare i tiri salvezza. Qualche oggetto per aumentare fo, int e car? Cosa mi consigliate? Con creare costrutti mi prendo DEDICATED WRIGHT che costa poco e si trova su eberron campaingn setting( mi fa i lavori mentre mi riposo per le infusioni).

Sarebbe carino avere qualche tipo di occhiale, moltro da personaggio, ma quale?

Magari anche un'arma danzante per avere più attacchi in mischia... E magari anche una bacchetta con zanna magica. O addirittura quel bastone che mi da zanna magica superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti serve creare con armi per creare costrutti?

Me l'ero letto anch'io l'artefice ma non me lo ricordo granché in effetti, gli ridarò una spolverata.

Hai perfettamente ragione sposterò quindi craft construct al 6° e incantesimi persistenti al 4°.

Gente ma secondo voi è facile giocare questo tipo di PG? Perchè srvono un bel po' di soldini mi sembre. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao,

mi collego a questo topic per non aprire una discussione nuova :)

I miei dubbi sono:

1) la skill shard del Magic item compendium, non richiedendo incantesimi come requisito ma solo i gradi richiesti nell'abilità, non comporta alcuna prova di utilizzare oggetti magici, giusto? si può creare senza problemi :lol:

2) in caso di artefice warforged, non avendo bisogno di dormire, può costruire i suoi oggetti durante la notte? ovviamente tenendo conto che così non recupererà le infusioni per il giorno successivo, e che per farlo avrà bisogno di un posto tranquillo dove lavorare (magari un incantesimo capanna di leomund o una daern's instant tent); addirittura potrebbe far lavorare il suo famiglio dedicandogli solo un'ora del suo tempo, mentre il resto della notte può riposare per recuperare le infusioni.

3) se dovessi fare uno gnomo artefice con il talento exceptional artisan (-25% al tempo di creazione) e poi prendere un livello da maester (CAd) e l'abilità quick crafting (-50% di tempo), come calcolo il tempo effettivo? 75% mi sembra un pò esagerato :)

Correggetemi pure se sbaglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...