Vai al contenuto

L'Artefice


Messaggio consigliato


  • 1 mese dopo...

ciao a tutti

tra un po' di tempo, quando finirò di masterare una campagna, tornerò a giocare un pg che si avvia verso gli epici.

presumibilmente il livello sarà il 19°.

tra le varie classi, attualmente mi intriga molto l'arteficer, classe base di eberron.

vorrei farla pura x tutti i 20 liv e anche oltre.

non avendo molta esperienza con una classe simile chiedo consigli.

manuali concessi tutti, tranne arcani rivelati.

le razze a cui avevo pensato sono

-umano, il talento è sempre utile ma non molto flavour

-gnomo, molto carino e bonus in cos

-nano, quello che prediligo, +2cos e scurov, flavour...peccato per il -2car

-forgiato, comodo per auto-ripararsi e buffarsi, ma lo vedo più come combattente

il pg lo vorrei specializzare nel creare costrutti da buffare stando o dietro o a cavallo.

gli omuncoli a disposizione non sono sto granchè, mi ispirano molto le effigi sul perfetto arcanista, un orso crudele effige pompato non deve essere affatto male.

oltre i talenti bonus automatici di creazione, ne avrei altri 5 bonus da cui scegliere talenti di metamagia, più quelli ogni tre livelli, per un totale di 12.

quelli che mi sembrano più utili sono

iniziativa migliorata

incantesimi estesi

incantesimi potenziati

incantesimi rapidi

creare costrutti per le effigi

abilità focalizzata- usare ogg magici

i 2 talenti per ridurre del 25% il costo in PX e MO degli oggetti

il talento per indossare 4 anelli

poi casa altro mi consigliate?

c'è qualche tipo di equipaggiamento particolare a cui non si può rinunciare?

oggetti sinergici con la tattica da buffer di un effige?

effigi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'artefice lo farei forgiato, con i lv di sostituzione razziale...a me sembra una classe un po inutile...finisci per essere un arrotino...e un creatore di oggetti magici x il gruppo.... potresti avere qualche utilità, se nel gruppo ti affiancheresti ad un forgiato prima linea....magari juggernaut... mi sembra molto belllo da interpretare, avere un meccanico e il suo amico macchina da guerra...e così lo potresti buffare e curare....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata ai livelli di sostituzione del forgiato, e trovo che siano molto utili e validi.

però a livello interpretativo non mi piace molto il forgiato, preferisco il nano.

per combattere avrei un'effige tipo l'orso crudele, che buffo e curo, qualche omuncolo di utility e attaccherei con bacchette e bastoni nel caso servisse.

comunque ti ringrazio per i consigli, non avendolo mai giocato qualunque suggerimento può esser utile e darmi una visione interpretativa diversa diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! Mi accodo anch'io alla discussione perchè ho intenzione di iniziare a giocare appunto un Artefice.

Per la razza ne devo ancora parlare con il nostro DM.

Vi posto i talenti che avevo intenzione di prendere (addirittura già in ordine di progressione)

Liv. 1 - Vocazione Magica

Liv. 3 - Artigiano Straordinario

Liv. 6 - Autorità

Liv. 8 (Talento Bonus) - Artigiano Leggendario

Liv. 9 - Incantesimi Massimizzati

Liv. 12 + (Talento Bonus) - Incantesimi Rapidi e Padroneggiare Bacchette

Liv. 15 - Competenza nelle Armature Pesanti

Liv. 16 (Talento Bonus) - Anelli Extra

Liv. 18 - Vincolare Elementali

Liv. 20 (Talento Bonus) - Creare Costrutti

Il mio concept dell'Artefice è un po' particolare. In breve, per me, è un ingegnere versione steam-punk che grazie alle propri creazioni (armi, armature e oggetti magici) può ANCHE buttarsi in mischia senza rischiare di morire come una blatta, ad esempio è per questo ho intenzione di prendere Competenza nelle Armature Pesanti.

Vi faccio un esempio: il mio sogno è creare una sottospecie di esoscheletro, alimentato ad elementali, che boostandomi alcune caratteristiche mi permette di dire la mia in combattimento cac o anche a distanza grazie ad alcune armi innestate nell'armatura.

Un Gundam in stile fantasy che però va a vapore 8).

Non so se sia effettivamente fattibile o performante, in ogni caso è quello che cercherò di fare.

Consigli e aiuti sono estremamente ben accetti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, giochi nell'ambientazione Eberron ? Se si, ti consiglio di fare un PG membro del casato Cannith (casato della costruzione) per avere un sacco di vantaggi dal punto di vista del BG e delle risorse a tua disposizione ! Oppure, sempre se giochi in Eberron, puoi fare un forgiato prendendo al primo livello corpo in adamantio !

Se vuoi un PG che se la cavi anche in mischia ti consiglio vivamente di fare anche un livello da guerriero per ottenere gratis un talento e le competenze in armi da guerra e in tutte le armature !

Infine tieni conto che il processo per vincolare gli elementali richiede la presenza di almeno due persone con il talento Vincolare Elementali ed è descritto nel manuale Magic of Eberron (ovviamente la seconda persona può esser un PNG) !

Sempre nel suddetto manuale ci sono talenti ed infusioni nuove per l'artefice (fra cui un talento che ti permette di lanciare una infusione al giorno impiegando 1 solo round.... molto utile in combattimento) !

Come omuncolo creati al più presto quello che può aitutarti a creare gli oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, giochi nell'ambientazione Eberron ? Se si, ti consiglio di fare un PG membro del casato Cannith (casato della costruzione) per avere un sacco di vantaggi dal punto di vista del BG e delle risorse a tua disposizione ! Oppure, sempre se giochi in Eberron, puoi fare un forgiato prendendo al primo livello corpo in adamantio !

Se vuoi un PG che se la cavi anche in mischia ti consiglio vivamente di fare anche un livello da guerriero per ottenere gratis un talento e le competenze in armi da guerra e in tutte le armature !

Infine tieni conto che il processo per vincolare gli elementali richiede la presenza di almeno due persone con il talento Vincolare Elementali ed è descritto nel manuale Magic of Eberron (ovviamente la seconda persona può esser un PNG) !

Sempre nel suddetto manuale ci sono talenti ed infusioni nuove per l'artefice (fra cui un talento che ti permette di lanciare una infusione al giorno impiegando 1 solo round.... molto utile in combattimento) !

Come omuncolo creati al più presto quello che può aitutarti a creare gli oggetti magici.

l'idea del forgiato è molto interessante: per come la vedo io sarebbe come una sorta di AL di Full Metal Alchemist, un alchimista che gioca con quel che rimane del suo corpo: una vuota armatura.

tornando al pg più che sprecare un talento per prendere competenza nella armature pesanti ti consigli anche io come Minastir uno o due livelli di una qualche classe base. Piu che al guerriero penso siano piu efficaci 2 livelli di crusader (se però intendi specializzarti pori negli AdO) o 1/2 war blade prendendo magari le manovre che rimpiazzano i ts, molto comode perche basate su concentrazione che hai anche come abilità di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere. fai un artefice dal primo all'ultimo livello. se proprio vuoi la competenza nelle armature pesanti, a mio avviso inutile, data l'esistenza dell'armatura completa in mithril che conta come media, ti conviene prendere un livello da chierico (con tutti i relativi benefici) e NON da guerriero (stupido bifolco). è come se volendo creare una creatura dispensatrice di morte, tu incrociassi un t-rex con un coniglietto rosa.

io comunque consiglio la progressione standard dell'artifice, venti livelli pieni. razza: o con un bel bonus in intelligenza o un nano piromane e bombarolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Come dice il titolo ho in mente di sviluppare un artisan blaster che usa le bacchette come suo punto forte.

Iniziamo:

razza:Umano (fondamentali tutte e 3 le caratteristiche razziali, il talento il punto abilità bonus e la possibilità di muliclassing senza penalità ai px)

classi:

1 artisan; abilità focalizzata (UMD), magical aptitude

2 artisan

3 artisan; Legendary artisan

4 artisan; exeptional artisan

5 maresciallo

6 artisan; Incantesimi Rapidi

7 artisan

8 Artisan

9 artisan; sostituzione energetica, master wand

10 artisan

11 artisan

12 artisan; energy admixture

13 artisan; incantesimi massimizzati

14 artisan

15 artisan; twin spell

16 artisan;

17 artisan; extra ring

18 artisan; chain spell

19 artisan

20 artisan

riassumendo al livello 20 potrei castare usando

1 (base)+4(rapidi)+4(twin)+4(miscela)+3(massimizzati)= 16 slot

di una wand un incantesimo (ipotizziamo un globo minore) che fa

5d8(base)+5d8(miscela)+10d8(twin) il tutto rapido e massimizzato per un totale di 160 danni con soli 2 tiri per colpire moltiplichiamo il tutto per 2 e si avranno circa 320 danni in un solo round il tutto senza ts o resistenza al magico.

ora avevo un po di domande sull'utilizzo delle wand in combinazione con l'artefice:

1 - è possibile risparmiare sul costo di attivazione dell'abilità "metamagia sugli oggetti a completamento di incantesimo"? ovvero è possibile consumare meno cariche delle bacchette applicando i talenti di metamagia?

2 - si puo creare un oggetto che mi garantisca tiro preciso? se si che prerequisiti e che costo avrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il resto ci sono consigli modifiche o errori?

ho letto in qualche discussione che esiste un incantesimo che mi garantisce tiro preciso (o meglio che annulla l'occultamento parziale del soggetto)

ok piccola modifica alla build

livelli di classe:

4 artefice/1 maresciallo/+15 artefice

talenti:

abilità focalizzata

extended spell

legendary artisan

exeptional artisan

incantesimi rapidi

incantesimi massimizzati

master wand

sostituzione energetica

miscela energetica

twin spell

persistent spell

extra ring

come fare a rinunciare ad incantesimi persistenti quando lo si puo lanciare su trasformazione?

la cd è un po alta ma con un qualche piccola accortezza ci si arriva. prendo come base il livello minimo, con questa build, in cui posso craftare le scroll di lvl 9 ovvero il 16esimo:

19(base)+9(carisma)+9(bonus del maresciallo)+3(abilità focalizzata)+2(sinergia)+2(bonus dell'artigiano)+5(guanti con bonus abilità)+8/20(intuizione divina)+10(dado)= 67/79

la cd per il lancio di un incantesimo persistente di livello 16 (9 base+7 persistente) è 68...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi ^^

Il mio problema è questo: sto per iniziare una campagna "arena" epica qui su un pbf e gioco un Artefice...tuttavia non riesco a capire come cavolo crearmi l'omuncolo! Ho capito che lo creo come se avessi il talento "creare costrutto", però il talento che ho trovato non mi da assolutamente le indicazioni necessarie a capire come fare la scheda a questa piccola (dato che a quanto ho capito rimane sempre di taglia piccola XD) palla di metallo!

Chi mi aiuta a crearmi un omuncolo che mi possa essere utile? Se avete anche dei link esterni, guide alla creazione di omuncoli e cose simili sono ben accette! Sono abbastanza disperato, perchè non so proprio da dove cominciare.

Ho capito solo 2 cose:

1)L'omuncolo se ha più di 6 DV diventa di taglia piccola, ma poi è il massimo di taglia che raggiunge.

2)L'omuncolo non può avere più dei DV del pg-2, in questo caso 23 (Il mio pg è di 25).

Da dove cominciamo? ^^''

Alloraaaaaa!

Girellano fra i manuali vari, ho finalmente trovato gli omuncoli. Fra questi ne ho scelto uno in particolare, l' Iron Defender, che sta sull' Eberron Campaign Setting. Mi aiutereste a farlo arrivare a 23 DV??? Non hola piùpallia idea di come si faccia:come aumento i TS?Il Bab?Prene i talenti e aumenti caratteristica? Gli posso mettere oggetti magici addosso??

Qui i seguito riporto la scheda base:

Iron defender (Homunculus)

DV: 2d10+10

Iniziativa: +2

Velocità: 15m

CA: 10+1+2+4 = 17 CO: 13 CS:15

Bab/Lotta: +1/-1

Attacco: Morso+5, 1d6+3

Qualità speciali: Tratti dei costrutti, scurovisione18m, visione crepuscolare

TS: T +0 R +2 V +0

Caratteristiche: F14 D15 C- I18 S11 C7

Abilità: Ascoltare+2 Muov.Sil.+3 Osservare+2

Talenti:Arma focalizzata (morso)

Lo devo upgradare di 21 livelli...

Aiuto, per favore! ^^''

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaah.... ecco chi mi accompagnerà nella campagna! :D

Sempre che la campagna si faccia... :S ma questa è un'altra questione.

Comunque sia, il metodo per avanzare i DV dell'omuncolo lo trovi tutto sul manuale dei mostri, da pagina 291 in poi nella versione italiana.

Non è molto diverso dall'avanzare un Pg, con la differenza che non ottieni capacità di classe visto che non hai classe, ma solo livelli da mostro.

Quindi un aumento di caratteristica ogni 4 DV, talenti ogni 3 DV, eccetera eccetera...

Sebbene siano costrutti, gli omuncoli possono prendere talenti e punti abilità perché dotati di intelligenza.

In genere si sfrutta la cosa per dare all'omuncolo la capacità di usare bacchette magiche.

L'unica cosa di cui non sono sicuro sia possibile è avanzare un omuncolo oltre i DV massimi specificati nella rispettiva scheda....

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di fare l'upgrade a quelle caccole, non puoi costruirti subito un paio di golem spaccarompitutto? secondo me fai prima...

Si può fare??? Perchè l'artefice prende la qualità speciale "Homunculus" non "Costrutto", quindi non so se da regole io possa avere un golem. Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per creare l'omuncolo prendi pari pari la scheda di quello che scegli. Io fossi in te eviterei l'iron defender in favore del furtive filcher. Da un omuncolo non ci tirerai mai fuori niente di buono per la mischia. Se sei orientato in questo senso allora dai retta a dragwyla e fatti direttamente un golem, o un guardiano protettore. Li trovi entrambe sul MM.

Se invece insisti sull'omuncolo ribadisco la mia idea: un utilizzatore di bacchette. In questo modo puoi dare una discreta versatilità/potenza alla creatura.

Per avanzarlo, non dei far altro che dargli DV.

Passando dal 1DV a 23 DV, gli darai 6pf/DV, 2 punti abilità/DV, talenti a 4,8,12,16,20 DV rispettando i soliti prerequisiti, considererai l'aumento di taglia al 6°DV secondo le tabelle 4-2 e 4-3 del MM pag.292.

Se dai retta a me, e gli dai le bacchette, allora dai gradi in UMD finché arrivi a superare automaticamente una CD20, e almeno i talenti Creare bacchette, Combattere con 2 armi e Doppia bacchetta. Gli altri sistemateli come preferisci.

Il tutto ti costerà 45.55o mo e 1820xp, considerando che quest'ultimi li deduci dal pool dell'artefice, e ricordandoti che probabilmente avrai i talenti come Artigianato straordinario eccetera eccetera, per cui potrai ridurre ulteriormente i costi.

Se decidi per il golem, i talenti per ridurre i costi sono D'OBBLIGO.

E in tal caso t consiglio anche di sfruttare l'incantesimo Awaken construct dallo spell compendium. Basta una pergamena e 5000xp, ma ne vale la pena.

Volento, potresti farti SIA l'omuncolo e SIA un paio di golem ad hoc ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...