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master intimorito dalla forma selvatica volante del druido. help!


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Salve a tutti, sto masterando la mia prima campagna e i miei pg tra un po arriveranno al quinto livello.

Nella campagna c'è un druido che quindi otterrà la capacità di forma selvatica, nessun problema normalmente, non mi sembra così forte, ma poi ho visto quelle maledette trasformazioni in animale che può volare e li sono iniziati i timori.

Ho una gran paura infatti di non saper gestire la cosa: non mi sembra facile creare difficoltà in combattimento a un druido che svolazza beato e caga magie, inoltre così molti viaggi potrebbero essere evitati dal druido volando, chi glie lo farebbe fare di seguire il resto del gruppo per l'itinerario previsto?

Insomma, mi sembra che abbia un casino di vantaggi difficilmente gestibili da un master.

Mi rivolgo a voi tutti giocatori/ master più esperti di me (quindi direi il 99% della gente qui XD) con il druido avete dovuto utilizzare degli accorgimenti per la forma selvatica? avete avuto problemi? come l'avete gestita?

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte:-D

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Cosa più elementare da fare?

"C'è sempre un pesce più grosso". E vale anche per gli uccelli; se non vuoi che attraversi certe aree in volo, rendile abitate da bestioni volanti che cacciano solo prede aeree; rendi più forti i venti ad alta quota, e roba del genere.

Ma, più in generale, non rendere totalmente inutile un privilegio di classe del personaggio.

Semplicemente, devi considerare che ora il PG ha una marcia in più, e che dovrai curare un ulteriore aspetto delle avventure per evitare che possa risolvere tutto in maniera troppo elementare e non divertente.

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Tieni anche conto del fatto che scontri in ambienti chiusi limitano assai il vantaggio di poter svolazzare per il campo di battaglia (e poi non preoccuparti, prima del 6° livello il bel druido non potrà sparare magie mentre è trasformato!). Un mago comunque può svolazzare già dal 3° livello, per il DM basta prendere le giuste precauzioni (es. avversari dotati di buoni attacchi a distanza o volanti). Sei sempre tu ad avere il controllo, puoi sempre creare un mostro più grosso di un pg al bisogno. Cerca però di non strafare, non frustrare il pg contrastando tutte le sue mosse.

Per quanto riguarda i viaggi in genere più si sale coi livelli più diventano semplici. Alle volte potrai ricorrere ad espedienti ma il gruppo comincerà a spostarsi sempre più rapidamente. Se non vuoi che però il druido si separi dal gruppo prova a mostrargli che viaggiare da solo può essere molto pericoloso.

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Salve a tutti, sto masterando la mia prima campagna e i miei pg tra un po arriveranno al quinto livello.

Nella campagna c'è un druido che quindi otterrà la capacità di forma selvatica, nessun problema normalmente, non mi sembra così forte, ma poi ho visto quelle maledette trasformazioni in animale che può volare e li sono iniziati i timori.

Ho una gran paura infatti di non saper gestire la cosa: non mi sembra facile creare difficoltà in combattimento a un druido che svolazza beato e caga magie,

Innanzi tutto se vuole attaccare va in mischia, se si vuole tenere distante, lo fa comunque, eil raggio delle evocazioni è comunque a portata di freccia.

inoltre così molti viaggi potrebbero essere evitati dal druido volando, chi glie lo farebbe fare di seguire il resto del gruppo per l'itinerario previsto?

Intanto, prima dell'8 livello dubito seriamente che possa trasportare qualcuno, dal momento che più di taglia media non può diventare. In secondo luogo, per quando ci arriverà il gruppo inizierà ad avere accesso ai teletrasporti, quindi il problema è molto relativo.

Mi rivolgo a voi tutti giocatori/ master più esperti di me (quindi direi il 99% della gente qui XD) con il druido avete dovuto utilizzare degli accorgimenti per la forma selvatica? avete avuto problemi? come l'avete gestita?

In maniera assolutamente tranquilla. Gli animali sono tutto sommato animali. Oltre un certo livello non hanno statistiche serie.

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Mmm ma per un druido trasformato non servivano comunque i componenti materiali dell'incantesimo?

Parlavano del 6° livello proprio per prendere il talento (molto ma molto utile) "incantesimi naturali" che permette al druido di lanciare incantesimi mentrre è in forma selvatica senza bisogno di componenti materiali, focus, componente vocale o componente somatica.

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Salve a tutti, sto masterando la mia prima campagna e i miei pg tra un po arriveranno al quinto livello.

Nella campagna c'è un druido che quindi otterrà la capacità di forma selvatica, nessun problema normalmente, non mi sembra così forte, ma poi ho visto quelle maledette trasformazioni in animale che può volare e li sono iniziati i timori.

Ho una gran paura infatti di non saper gestire la cosa: non mi sembra facile creare difficoltà in combattimento a un druido che svolazza beato e caga magie, inoltre così molti viaggi potrebbero essere evitati dal druido volando, chi glie lo farebbe fare di seguire il resto del gruppo per l'itinerario previsto?

Insomma, mi sembra che abbia un casino di vantaggi difficilmente gestibili da un master.

Mi rivolgo a voi tutti giocatori/ master più esperti di me (quindi direi il 99% della gente qui XD) con il druido avete dovuto utilizzare degli accorgimenti per la forma selvatica? avete avuto problemi? come l'avete gestita?

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte:-D

Ti è andata bene allora che non ha fatto una razza piccola e non si è scelto un'aquila come compagno animale,altrimenti avrebbe iniziato a castare dall'alto dal lv 3(quando l'aquila diventa media)

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  • Supermoderatore

per un druido trasformato non servivano comunque i componenti materiali dell'incantesimo?
Certo.

permette al druido di lanciare incantesimi mentrre è in forma selvatica senza bisogno di componenti materiali, focus, componente vocale o componente somatica
Il talento permette al Druido di fornire quelle componenti in maniera alternativa, ma sono ancora necessarie per completare l'incantesimo.

Natural Spell [General]

Prerequisites: Wis 13, wild shape ability.

Benefit: You can complete the verbal and somatic components of spells while in a wild shape. You substitute various noises and gestures for the normal verbal and somatic components of a spell.

You can also use any material components or focuses you possess, even if such items are melded within your current form. This feat does not permit the use of magic items while you are in a form that could not ordinarily use them, and you do not gain the ability to speak while in a wild shape.

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Intanto grazie a tutti delle risposte, mi sembra di aver capito che la risposta che va per la maggiore è:" tu sei il master, tu puoi mettere qualsiasi cosa per intralciare i piani dei giocatori ma non esagerare mai" e che dire...Avete perfettamente ragione.

Essendo la mia prima esperienza da master farò probabilmente degli scivoloni ma cercherò di uscirne meglio possibile e se avrò bisogno di aiuto so a chi chiedere qui:-D. Grazie a tutti davvero.

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Intanto grazie a tutti delle risposte, mi sembra di aver capito che la risposta che va per la maggiore è:" tu sei il master, tu puoi mettere qualsiasi cosa per intralciare i piani dei giocatori ma non esagerare mai" e che dire...Avete perfettamente ragione.

Essendo la mia prima esperienza da master farò probabilmente degli scivoloni ma cercherò di uscirne meglio possibile e se avrò bisogno di aiuto so a chi chiedere qui:-D. Grazie a tutti davvero.

Esatto. In una precedente campagna con il mio master attuale giocavo un pesonaggio dotato di ali (amichevolmente chiamato "il piccione"). Alla terza sessione di fila in cui i PG si trovavano a combattere dentro una stanza, sopra i due metri mezzo (le mura alte due metri) c'era un incantesimo di protezione che faceva girare lame nel cielo e la foresta era "così fitta che non c'è spazio per i tuoi 3,5 metri di apertura alare"...ho preso da parte il master e gli ho detto che non mi divertivo più e che avrei cambiato PG perché non aveva senso continuare a giocare così. L'ha capita, ha ammesso la paura di non riuscire a gestire il personaggio, ma poi ha imparato. :-)

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(quando l'aquila diventa media)

Le dimensioni del compagno animale non si incrementano con l'aumentare dei dv grazie ai livelli da druido/ranger.

Se hai dubbi ti rimando alla discussione qui: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=30686

Per rimanere in topic: io darei ai nemici oggetti che permettono loro di volare (es. stivali del volare) o più semplicemente inserirei mostri volanti, o maghi-contraerea :D . È da tener presente che i nemici intelligenti si renderanno subito conto di come un nemico volante sia più pericoloso, e tenderanno forse a concentrare di più l'attenzione su di lui.

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