Vai al contenuto

Dubbione su cura ferite ...


Uomo Del Monte

Messaggio consigliato

Ecco tutto è partito qaundo casualmente leggendo quei manuali pieni zeppi di cdp mi salta all' occhio le famigerate (e per mio conto cretine) frecce di "cura ferite" .

Cosi mi è sorto un dubbio/curiosità :

Ma io chierico potrei curare la gente frustandoli ?

Visto che l incantesimo è a contatto in via del tutto teorico quando frusto qualcuno sono a contatto con lui (e grazie alla portata dell arma sarbe un vantaggio non indifferente ...

Spero che non sia possibile una roba del genere perche se no inizio ad immaginarmi chierici feticisti vestiti di pelle nera che schioccano le loro fruste urlando con ghigno da assatanati "Vieni qui che ti cura la nonna a nove code!" :stupefatt

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ecco tutto è partito qaundo casualmente leggendo quei manuali pieni zeppi di cdp mi salta all' occhio le famigerate (e per mio conto cretine) frecce di "cura ferite" .

Cosi mi è sorto un dubbio/curiosità :

Ma io chierico potrei curare la gente frustandoli ?

Visto che l incantesimo è a contatto in via del tutto teorico quando frusto qualcuno sono a contatto con lui (e grazie alla portata dell arma sarbe un vantaggio non indifferente ...

Spero che non sia possibile una roba del genere perche se no inizio ad immaginarmi chierici feticisti vestiti di pelle nera che schioccano le loro fruste urlando con ghigno da assatanati "Vieni qui che ti cura la nonna a nove code!" :stupefatt

Anche secondo me è possibile, poi hai fatto bene a sciegliere proprio la frusta che

1 fa danni debilitanti

2 Se il "sottomesso"(messo sottocura) ha un'armatura, non si fa niente.

3 è un'arma che può colpire anche da una distanza più elevata.

C'è da chiedersi, se il "sottomesso" ha un'armatura può essere curato in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io chierico potrei curare la gente frustandoli ?

Visto che l incantesimo è a contatto in via del tutto teorico quando frusto qualcuno sono a contatto con lui (e grazie alla portata dell arma sarbe un vantaggio non indifferente ...

Mmm... direi proprio di no... gli incantesimi a CONTATTO, implicano che bisogna 'TOCCARE' il bersaglio... va da sè che è sottointeso il tocco dell'incantatore... cioè le mani... o, almeno, una mano... quindi NON un oggetto... altrimenti entrerebbe in gioco la portata dell'arma (come hai sottolineato anche tu)... e sarebbe un trucchetto un po' troppo deviante da quello che è il significato degli incantesimi a contatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... direi proprio di no... gli incantesimi a CONTATTO, implicano che bisogna 'TOCCARE' il bersaglio... va da sè che è sottointeso il tocco dell'incantatore... cioè le mani... o, almeno, una mano... quindi NON un oggetto... altrimenti entrerebbe in gioco la portata dell'arma (come hai sottolineato anche tu)... e sarebbe un trucchetto un po' troppo deviante da quello che è il significato degli incantesimi a contatto...

si ma nulla esclude il contrario.

Un po come il contatto a distanza di alcuni incantesimi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nulla esclude il contrario.

Un po come il contatto a distanza di alcuni incantesimi ...

ti sbagli, a escluderlo è proprio al fatto che per contato si intende il tocco dell' incantatore. se così non fosse potresti ad esempio stabilire ogni volta che lanci un cura ferite leggere di curare chiunque sia in contatto con qualunque cosa che sia in contatto con te stesso, cioè tutto: se non è nel vuoto il chierico è adiacente a qualcosa (terra, aria o simili) che a sua volta è adiacente a qualcos' altro e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe possibile se la frusta inq uestione avesse il potere "accumula incantesimo" ;-)

Io mi quoto...

...l'unico modo possibile è accumuluare un cura ferite sulla frusta e liberarlo al momento dell'attacco (aggiungo anche che se la frusta ha le punte di metallo fa danni normali), come descritto nel potenziamento per le armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi quoto...

...l'unico modo possibile è accumuluare un cura ferite sulla frusta e liberarlo al momento dell'attacco (aggiungo anche che se la frusta ha le punte di metallo fa danni normali), come descritto nel potenziamento per le armi.

giusto, questo è un ottimo metodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, con la capacità acumula incantesimi, che deve essere propria dell'arma magica (come infuocata o vorpal).

Un incantesimo di contatto (sottointeso in mischia) decessita il tocco con una parte del corpo: al massimo sono permessi guanti d'arme, ma l'inc. non passa per una frusta. Per contro, se il pg è legato e l'inc. a contatto ha solo componente verbale (esistono, ma non è il caso di cura/infliggi ferite), puoi lanciarel'incantesimo con una capocciata. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure con 1 frusta particolare: x esempio su "signori delle terre selvaggie" è descritta 1 freccia che invece di infliggere danni infonde cura ferite. Quindi, applicando il giusto prezzo, si può creare 1 frusta cura ferite (magari con 1 tot di cariche o di usi al giorno)

Per la felicità del clero di Loviatar.

Ps: Francesco89, lo sai che siamo coetanei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è possibile, poi hai fatto bene a sciegliere proprio la frusta che

1 fa danni debilitanti

2 Se il "sottomesso"(messo sottocura) ha un'armatura, non si fa niente.

3 è un'arma che può colpire anche da una distanza più elevata.

C'è da chiedersi, se il "sottomesso" ha un'armatura può essere curato in questo modo?

Credo di essermi risposto da solo. Sul mauale è scritto chiaramente: Se l'arma infligge danni si può liberare l'incantesimo, quindi la frusta non può curare persone con l'armatura. Non so però se è possibile limitare i danni della frusta e far sì che il "sottomesso" si faccia colpire sicuramente. Credo che non si può abbassare l'armatura naturale, si deve superare sempre il txc per curarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

[3.0] Qualsiasi arma può essere incantata con il potere "accumula incantesimi". Gli incantesimi limitati a questo incantamento sono quelli che hanno un bersaglio e tempo di lancio un'azione.

Dopo che l'arma ha colpito e ferito il bersaglio coem azone gratuita si può lanciare l'incantesimo.

Quindi ad esempio un frusta chiodata accumula incantesimi caricata con c.f. moderate dopo aver colpito e inferto 1d4 (o un 1d6?) danni normali ad un fedele di illmater lo guarirà di 2d8+3 PF...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...