Vai al contenuto

Hirugami- Ambientazione orientale D&D 3.5


Lone Wolf

Messaggio consigliato


non è uno stereotipo ;-)

gli yojimbo più fequenti erano ronin (samurai senza padrone) che vendevano protezione per soldi, non era nemmeno necessario appartenere alla casta dei samurai per diventare uno yojimbo...

certo sicuramente ci saranno state anche le eccezioni di persone che hanno servito/protetto qualcuno per talmente tanto tempo che farlo è diventato la loro unica ragione di vita, ma non credo fosse l'ordinario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho letto qua e là il post, interessantissimo.

Per quel che riguarda le razze, per renderle bilanciate, prenderei spunto da quelle classiche di d&d e darei agli uomini cane la competenza in alcune armi da guerra (ascia grande, randello grande, magari qualche arma strana tipo corsesca ecc che si usano poco) senza bonus al colpire o affini che le renderebbero troppo forti. Prendi per esempio il drow di pathfinder, ha competenza in balestra a mano, spada corta; insomma dovresti dargli la competenza in un pò di armi che siano in linea con la razza come stile, e che possano tornare utili nel caso in cui non si possegga un livello da guerriero o affini.

Per quel che riguarda il samurai lo conosco poco, anche se l'idea di fare un tipo paladino, contro i caotici, e sostituire magie e cavalcatura con abilità sulla catana mi pare ottima.

Per quel che riguarda in ninja, ho letto proprio ieri un post con una versione molto interessante che sfrutta le abilità del recente pathfinder senza sconvolgere le meccaniche di gioco o risultare sbilanciato: se fossi in te ci darei un occhiata.

Cmq tante buone idee, bravi!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è male, ma come è stato fatto notare ha 2 lacune da sistemare:

1- troppe caratteristiche da potenziare

2- ad alti livelli gli utilizzi delle tecniche sono troppo pochi

sistemato questo per me si potrebbe anche rimpiazzare al ninja proposto da wolf...

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando... ma il nome hirugami è ragionato o l'hai inventato?

in ogni caso sappi che non è insensato come nome, "gami" è la contrazzione di kami, la prima lettera diventa una "g" quando è in mezzo ad una frase, la traduzione di kami è dio (non come il Dio della religione cristiana ma inteso come dio shintoista); hiru in vece potrebbe avere molteplici significati, dal contesto le più probabili secondo me sono mezzogiorno oppure paradiso, a seconda del kanji usato, ho trovato un sito carino in inglese che inserendo una parola giapponese scritta "alla occidentale" ti restituisce significato e kanji, vedi quì.

il significato quindi potrebbe essere un di questi due:

- il dio del mezzogiorno

- il dio del paradiso

in altenativa potrebbe significare semplicemente "il dio Hiru", dove Hiru è un nome proprio, e qualsiasi kanji seglieresti sarebbe "uguale", però ricordati dell'associazione con la parola reale, per esempio hiru vuol dire anche sanguisuga quindi tu potresti scrivere "il dio Hiru" (intendendo un nome proprio) e usare il kanji di sanguisuga, però uno che lo legge potrebbe anche pensare che tu ti voglia riferire al "dio delle sanguisughe"!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Wolf: diciamo che ti è andata bene allora :-p

siccome volevo provare a fare una cosa, preferisci "mezzogiorno" o "paradiso"? così so che kanji usare...

@EDM: bravo, quella è la traduzione di hirugami in hiragana :-)

quella in kanji è la seguente (dovrete accontentarvi delle immagini):

?h=100&f=3&t=%E6%98%BC&c=000000&bg=FFFFFF&lp=25&lo=v&lb=25 = hiru (mezzogiorno)

?h=100&f=3&t=%E4%B9%BE&c=000000&bg=FFFFFF&lp=25&lo=v&lb=25 = hiru (paradiso)

?h=100&f=3&t=%E7%A5%9E&c=000000&bg=FFFFFF&lp=25&lo=v&lb=25 = dio (kami/gami)

____________________________________________

siccome volevo creare un manuale in pdf dell'ambientazione (e mi pare volesse farlo anche wolf) ho provato a buttare giù qualche idea per la copertina, ditemi che ne pensate e se vi viene in mente qualche combinazione alternativa...

cover1rj.th.jpg

cover4li.th.jpg

cover2ei.th.jpg

cover3.th.jpg

un alternativa che adesso non metto è quella, sulla base della prima immagine, di lasciare la scritta hirugami e al posto del torii mettere i kanji in verticale (come nelle ultime 3 immagini)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

La spietata guerra intestina tra i kami si è riversata sul primo piano materiale, distruggendo e causando la morte di tutti i kami inferiori. I Grandi Kami, che non hanno bisogno di esistere fisicamente e di essere adorati per sopravvivere decisero di stabilire una tregua e ricostruire un nuovo piano materiale. Il mondo venne creato all’inizio come una gigantesca massa d’acqua, dalla quale fuoriuscirono le terre emerse che formano gli attuali tre continenti. In seguito i Grandi Kami crearono montagne, laghi, foreste e anche le razze che avrebbero abitato quel mondo. I Kami malvagi agirono di soppiatto, e insieme alle razze mortali, crearono anche i demoni Oni, semidei del male. I Grandi Kami giurarono di non intervenire mai più attivamente nel piano materiale, per evitarne la distruzione, e così gli Oni imperversarono per anni, fino a quando un singolo kami, Hirugami, aspetto del mezzogiorno (quando il sole è più alto nel cielo) e primo figlio della dea del Sole, discese in terra, e con il suo sacrificio esiliò i demoni dal mondo. Il piano materiale ora prende il nome del dio che si è sacrificato per il bene di tutte le altre razze. Col passare degli anni, Hirugami ha visto l’avvicendarsi di tanti eventi, tra i quali si possono citare la Guerra del Rispetto, nella quale gli inugami riuscirono a elevarsi di rango ed essere alla apri con gli umani; la Guerra degli Oni, durante la quale gli sciamani e i mahotsukai devoti ai demoni riuscirono ad aprire vari portali per evocare gli immondi; la Cerca di Ishiri, dove il giovane monaco Ishiri e i suoi compagni scoprirono gli Archivi Perditi di Tokugari e tanti, tanti altri eventi degli di nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...