Vai al contenuto

Hirugami- Ambientazione orientale D&D 3.5


Lone Wolf

Messaggio consigliato

si loro :-)

faccio parte anche di quella comunità quindi gli chiedo consigli che possono sempre tornare utili...

PS:altre due cdp da prendere seriamente in considerazione sono il Cavaliere Protettore del Grande Regno e il Difensore Devoto (la seconda soprattutto!), entrambe si trovano sul manuale Il Pugno e La Spada v3.0, ma non dovrebbe essere difficile adattarle...

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di non scrivere qualcosa di già postato, non ho letto tutto :)

L'idea è molto carina e la realizzazione ottima, quello che ho letto ha un forte flavour da favola giapponese, che secondo me è l'estetica giusta per un'ambientazione simile.

Se ne hai la possibilità, ti consiglio di leggere la serie a fumetti "Ushio e Tora" (Ushio to Tora), edita negli anni '90 dalla Starcomics. Le storie sono incentrate sui demoni delle favole giapponesi, quelli che abbiamo accennati in tanti cartoni animati (l'ombrello con un occhio e una gamba, il kappa) e su moltissimi meno famosi ma altrettanto affascinanti... tra burattini di legno animati, oni, specchi magici e la crudele volpe a nove code (mi spiace Lone Wolf, ma in questa serie è il supercattivo) c'è una miniera di idee e informazioni sul folklore giapponese.

Link al commento
Condividi su altri siti

il nobile si, è molto più forte dell'aristocratico. non è lo sgravume assoluto, ma è molto emglio del piccolo aristocratico.

Ti ringrazio Ji ji per i complimenti e per i consigli su quella serie, cercherò di procurarmela quanto prima (e poi, piccola nota, anche in Hirugami sarà presente l'ombrello con un occhio e la gamba: si tratta infatti di Tsukumogami, oggetti che si animano dopo 100 anni che vengono utilizzati)

crudele volpe a nove code (mi spiace Lone Wolf, ma in questa serie è il supercattivo)

si ma così non è giusto:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo sapessi che i kitsune erano generalmente cattivi nelle leggende giapponesi, si dice che con il potere di ammaliamento e di trasformazione (anche in umani) ingannavano e si prendevano gioco dei viandanti...

ne avevo sentito parlare di quelmanga, ma non mi sono mai preoccupato di cercarlo perchè oltre a essere difficile da reperire sono anche parecchi volumi (33/34) e secondo me non hanno dei gran disegni (paragonati hai manga odierni ovviamente)

per gli yōkai ti metto qualche link che può tornarti utile:

- Enciclopedia Yōkai 1

- Enciclopedia Yōkai 2

- Enciclopedia Yōkai 3

- Articolo Wiki Ita

- Articolo Wiki Eng

ti consiglio di tenere d'occhio il sito dei primi 3 link perchè potrebbero esserci altre puntate sugli yōkai!

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi, già me l'immagino la kitsune del tuo desktop... :-p

se ti piacciono i kitsune guardati l'anime Spice and Wolf tradotto in italiano dai Bowling Ball Fansub, hanno subbato tutta la prima serie e adesso stanno facendo la seconda, l'ambientazione non è propriamente orientale ma dacci comunque un occhiata (vedi sito)

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà è una normalissima volpe che se ne stà tranzolla in mezzo alla neve

comunque, riassumendo, le cdp create fino ad ora (ad opera di kiba) sono

-Yabusame

-Ninja di Iga

-Ninja di Koga

-2 cdp sui ninja da riadattare un pelo per integrarle coi nezumi

work in progress lo yojimbo, a cui vorrei aggiungere qualche cdp da Oriental Adventures e altri manuali (il Maestro delle Stile dell'Ubriaco DEVE esserci).

per chi si stesse chiedendo "e il gruppo cartaceo?" la risposta è "se ne riparla sabato prossimo" =)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai bisogno di una mano in qualcosa sappimi dire, io non conosco tutte le cdp di OA quindi non so se c'è qualcosa da salvare... forse quelle sui monaci le terrei però...

la cdp del Monaco Tatuato c'è sia in Oriental Adventures che nel Perfetto Combattente... quale terresti tu??

EDIT: mi sono accorto solo adesso che prendendo le classi di Oriental Adventures hai escluso il druido... l'hai escluso solo perchè lo dice il manuale o perchè non ti piace (o lo vedi come classe da fantasy occidentale)? a me è una classe che piace molto, soprattutto per la sua affinità con la natura e per l'amora che ha verso gli animali... mi piacerebbe tenerla o perlomeno crearne una controparte orientale, che ne dici? se mi dici cosa non ti piace del druido potremmo lavorarci sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, le cdp che mi piacerebbe inserire fino ad ora sono

Oriental Adventures

• Battle Maiden

• Bear Warrior

• Blade Dancer

• Henshin Mystic

• Shintao Monk

• Witch Hunter

• Yakuza

Perfetto Combattente

• Kensai

• Maestro dello Stile dell’Ubriaco

• Monaco Tatuato

per quanto riguarda il druido, sia perchè è consigliato da manuale, sia perchè a difendere la natura e il rapporto uomo natura ci sono già gli sciamani (soprattutto quelli con domini naturali come Fiamma, Fiume, Legno ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

le cdp sono le stesse che avrei voluto importare io, ma come mai non prendi anche il Maestro delle Armi Esotiche dal Perfetto Combattente?

inoltre, anche se non sono proprio orientali avrei importato:

Perfetto Avventuriero:

- Signore degli Animali p.80

Nephandum:

- Furia Selvaggia p.61

- Impuro p.63

Link al commento
Condividi su altri siti

-Kitsune: Popolo di uomini-volpe dall'indole allegra, giocosa e imprevedibile. Vivono nel folto delle foreste dove conducono una vita spensierata. Sono in grado di incanalare la magia in maniera del tutto naturale, senza bisogno di studio o meditazione. All CB, classe preferita Stregone o Shugenja (i Kitsune Shugenja prediligono l'aria o il fuoco).

più avanti posterò altri aggiornamenti. Critiche e consigli sono bene accetti-

Innanzitutto complimenti per il progetto, e sopratutto gran bei disegni.

Vorrei solo precisare una cosa sul kitsune, creatura mitologica giapponese:

I Kitsune non erano uomini-volpe, bensi delle volpi magiche che vivevano migliaia di anni, le quali col tempo aquisivano sempre più potere, riconoscibile anche dalla quantità delle code (massimo 9). Si narra che a 100 un kitsune riuscisse a trasformarsi in essere umano, ma lo faceva più che altro per ingannare qualcuno.

Spesso le kitsune si trasformavano in donne bellissime dall'espressione volpina (occhi a mandorla molto sottili, capelli castani o rosso scuri, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

ai ragione :-)

ma per farla diventare una razza credo che Lone Wolf le abbia appositamete trasformate in creature umanoidi... ;-)

Potrebbe essere carino anche svilupparle come mutaforma: umanoidi dall'aria vagamente volpina (lineamenti affilati, capelli rossi con le punte bianche ecc.) oppure volpi a più code (una coda ogni 2 dv?). Magari la forma animale può essere piccola e poco orientata al combattimento, ma molto furtiva, e con la capacità razziale di lanciare incantesimi in forma animale.

Fermo restanto che, se Lone Wolf vuole fare le kitsune come una razza di umanoidi volpeschi, va benissimo lo stesso ed è molto più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Tom Young: la kitsune delle leggende e quella descritta in Creatures of Rokugan sono effettivamente quelle che hai detto tu. Io però ho preferito trasformare la kitsune in una creatura umanoide (anzichè folletto come sul manuale) per darle una pervenza di "normalità", vogio che in Hirugami i kitsune siano una cosa normale, non un qualcosa di sovrannaturale (come potrebbe essere una volpe che si trasforma in essere umano a piacere). Poi questa scelta stilistica è stata fortemente influenzata da:

Magic l'Adunanza

http://sales.starcitygames.com/cardscans/MAGCOK/sensei_golden_tail.jpg

opere di altri artisti trovate sul web:

http://www.flickr.com/photos/thiago_almeida/2533848755/

http://media.photobucket.com/image/kitsune/NintendoKitsune/Kitsune.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio, mentre mi trastullavo in libreria mi è capitato tra le mani un libro molto interessante dal titolo "Encilopedia dei Mostri Giapponesi" di Shigeru Mizuki della Kappa Edizioni, l'ho comprato per la modica cifra di 24€ e sono ben 500 pagine! in pratica è una raccolta di tutti gli "avvistamenti" di mostri durante i secoli, ricavati da antichi manoscritti e cronache del tempo... potrebbe tornare molto utile per il bestiario ;-)

PS: inoltre alla fine del libro c'è la pubblicità di un libro della stessa collana intitolato "Enciclopedia degli Spiriti Giapponesi"... dovrò reperire pure quello :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Tom Young: la kitsune delle leggende e quella descritta in Creatures of Rokugan sono effettivamente quelle che hai detto tu. Io però ho preferito trasformare la kitsune in una creatura umanoide (anzichè folletto come sul manuale) per darle una pervenza di "normalità", vogio che in Hirugami i kitsune siano una cosa normale, non un qualcosa di sovrannaturale (come potrebbe essere una volpe che si trasforma in essere umano a piacere). Poi questa scelta stilistica è stata fortemente influenzata da:

Magic l'Adunanza

http://sales.starcitygames.com/cardscans/MAGCOK/sensei_golden_tail.jpg

opere di altri artisti trovate sul web:

http://www.flickr.com/photos/thiago_almeida/2533848755/

http://media.photobucket.com/image/kitsune/NintendoKitsune/Kitsune.jpg

Beh sì, avevo capito che la scelta di renderli umanoidi era per motivi di giocabilità.

Però ad esempio, mettendoli come mutaforma, si potrebbe dire che i Kitsune "buoni" una volta giunti all'età di 100 anni (i kitsune vivono anche 3000 anni) ed aver imparato a trasformarsi in umani decidano di rimanere anche tutta la vita in quella forma per essere accettati nella società.

Si usava, per riconoscere un kitsune, oltre ai lineamenti volpini, farli ubriacare (un kitsune ubriaco non riesce a rimanere perfettamente trasformato) o a metterli di fronte a un cane (i kitsune e le volpi in generale hanno paura dei cani)

Un idea di come può essere un kitsune nella forma di donna è questa:

mitsune.jpg

(Preso dal manga Love Hina, dove una delle protagoniste viene proprio soprannominata "Kitsune" :lol: )

Kappa Edizioni

Notare che i Kappa erano mostri nel folklore giapponese. Chissà se la cosa è voluta o è un caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...