Vai al contenuto

Draconomicon, impressioni


Yrael Narsh

Messaggio consigliato


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io ne ho fatte un po'di avventure,facciamo venti

avventure 20

draghi incontrati 3

draghi uccisi 1

ucciso da draghi 2

In che ambientazione?

A me piacciono i draghi: adesso sto iniziando a masterizzare un'avventura su Dragonlance, ed è zeppo di draconici (hanno una loro nazione, nel periodo in cui gioco), progenie di drago, draghi puri... Insomma, non sono affatto rari! Ci sono intere isole dominate da draghi!

Chiaro, non farò incontrare draghi come fossero scoiattoli, però sicuramente almeno uno ci scappa.

In definitiva, dipende molto dall'ambientazione, dall'avventura e dal master, ma dire che in D&D i draghi siano rari è generico... Il Tarrasque è raro (anzi, unico), i Balor sul piano materiale saranno rari, ma i draghi (a parte nei casi limite) non così tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che ambientazione?

A me piacciono i draghi: adesso sto iniziando a masterizzare un'avventura su Dragonlance, ed è zeppo di draconici (hanno una loro nazione, nel periodo in cui gioco), progenie di drago, draghi puri... Insomma, non sono affatto rari! Ci sono intere isole dominate da draghi!

Chiaro, non farò incontrare draghi come fossero scoiattoli, però sicuramente almeno uno ci scappa.

In definitiva, dipende molto dall'ambientazione, dall'avventura e dal master, ma dire che in D&D i draghi siano rari è generico... Il Tarrasque è raro (anzi, unico), i Balor sul piano materiale saranno rari, ma i draghi (a parte nei casi limite) non così tanto.

Se stai parlando di Teyr, la sto giocando pure io una campagna... dobbiamo far fuori il governatore Kang (descritto nel manuale Era dei Mortali).

E uno dei miei compagni sta ruolando un draconico Kapak ladro... :rolleyes:

Ma a parte questo, il gioco di ruolo non deve essere basato su qualche specie di mostro, ma sulla fantasia dei giocatori!

Quindi inutile dire: "non ci sono draghi/ce ne sono troppi!" perchè D&D non è basato sui draghi ma nemmeno sulle altre razze...

Ciò che da vita al gioco di ruolo sono i giocatori e la loro immaginazione! :-)

Ovviamente IMHO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto pg che impersonavano draghi?

No però mi sono fatto in 4 per aver più informazioni possibili sulla razza elfica (oltre a quelle base fornite da ambientazione e man giocatore).

Così credo che se un PG voglia interpretare bene una mezzo-drago debba sapere molte cose su di loro (ed ecco che il manuale diventa utile)

Link al commento
Condividi su altri siti

No però mi sono fatto in 4 per aver più informazioni possibili sulla razza elfica (oltre a quelle base fornite da ambientazione e man giocatore).

Così credo che se un PG voglia interpretare bene una mezzo-drago debba sapere molte cose su di loro (ed ecco che il manuale diventa utile)

Allora ti consiglio (oltre ovviamente a qualsiasi cosa scritta da Tolkien/GiRSA, anche se non sono gli stessi elfi)

Manuale di ambientazione di Warhammer sugli elfi alti

Dragon & Dungeon n° 10 (dedicato in parte agli elfi)

Manuale del perfetto elfo AD&D (generico ma ben fatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che i draghi non sono mostri comuni e che se un gruppo ne incontra 3 dal 1° al 20° livello è grasso che cola ma è anche vero che usando quelli sul manuale dei mostri (così come sono con quelle statistiche) si avranno dei comunissimi draghi...be il Draconomicon fornisce al DM la possiblità di dare personalità ai draghi che vuole far incontrare...che siano nemici o PNG/amici.

Poi ci sono anche le eccezioni come per esempio il gruppo di Bahamuth, loro avranno una campagna in cui i draghi fanno la lora bella parte...lo stesso accadrebbe ad un gruppo con uno o più membri che vogliono intraprendere la carriera di cacciatori di draghi....in questo caso il manuale aiuta moltissimo il DM, è uno di quegli accessori che valgono i soldi spesi perchè fatti con molta cura per i dettagli.

Ma assicuro che se anche un DM non facesse mai incontrare un drago nel gruppo non sprecherebbe i soldi spesi pe ril Draconomicon ;-)

Non dimentichiamoci anche di Lords of Madness...non è bello e affascinante quanto il draconomicon ma il discorso è lo stesso...secodno me sono due grandi manuali ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe sempre incentrare un'intera campagna sui draghi stessi invece che farli sempre vedere solo come antagonisti di passaggio.

Ho fatto diverse avventure in cui un regno era in realtà tenuto sotto il capriccio di 2 draghi, uno verde e uno blu. Erano loro a minacciare il re e tenere diversi "uomini fidati" all'interno delle città.

Il bello è che nessuno sapeva niente dell'esistenza del secondo drago (quello verde ovviamente)

Fino a che i PG non sono intervenuti e hanno messo uno contro l'altro i 2 gruppi, aiutati dal re che si era rotto di sottostare alle leggi dei 2 wyrm.

Ne usci un bello scontro e il drago blu fece una vera e propria strage nel gruppo, che si gettò troppo a testa bassa (nonostante erano tutti di almeno 11° livello)

Il regolamento era però AD&D 2nd (antico!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe sempre incentrare un'intera campagna sui draghi stessi invece che farli sempre vedere solo come antagonisti di passaggio.

Ho fatto diverse avventure in cui un regno era in realtà tenuto sotto il capriccio di 2 draghi, uno verde e uno blu. Erano loro a minacciare il re e tenere diversi "uomini fidati" all'interno delle città.

Il bello è che nessuno sapeva niente dell'esistenza del secondo drago (quello verde ovviamente)

Fino a che i PG non sono intervenuti e hanno messo uno contro l'altro i 2 gruppi, aiutati dal re che si era rotto di sottostare alle leggi dei 2 wyrm.

Ne usci un bello scontro e il drago blu fece una vera e propria strage nel gruppo, che si gettò troppo a testa bassa (nonostante erano tutti di almeno 11° livello)

Il regolamento era però AD&D 2nd (antico!)

mh, uno spunto interessante...

continuerò ad ammortizzare il costo del manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti consiglio (oltre ovviamente a qualsiasi cosa scritta da Tolkien/GiRSA, anche se non sono gli stessi elfi)

Manuale di ambientazione di Warhammer sugli elfi alti

Dragon & Dungeon n° 10 (dedicato in parte agli elfi)

Manuale del perfetto elfo AD&D (generico ma ben fatto)

...dunque ti rispondo...

Manuale ambientazione warhammer... lo sostituisco con Races of the wild (scusa se è poco)

Dragon & Dungeoun n°10 .... ce l'ho (e letto tutto)

Manuale del perfetto elfo ... Mi dispiace ma questo non credo venga accettato dal mio DM, lui vuole solo man vers. 3.5 o al massimo 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Draconomicon o Libro dei Draghi... un manuale a mio avviso unico nel suo genere e di assoluta centralità nell'ambientazione fantasy di qualunque GdR...

Il drago è da sempre l'animale magico per eccellenza, l'incarnazione del bene e del male, della magia e del sovrannaturale...

Drago è spesso sinonimo di distruzione ma anche di bontà e generosità, di ricchezza, fama e gloria...

Il Draconomicon dà molti spunti al DM, ma anche al giocatore che voglia essere particolarmente "vicino" ai draghi, o che ne sia affascinato, ecc...

Consiglio cmq l'uso e la conoscenza del manuale solo ai DM, perché si rischia sennò di finire come noi, con il paladino di Bahamut (che strano) che si fa le profezie volte per voltà e adatta queste profezie alla storia per farsi dare cose sgravate dal DM, per fare PP extreme! :-(

In ogni caso, la trattazione di argomenti fantasy non può prescindere dal drago, in quanto, come sottolinea Sami, anche il titolo del gioco e di alcune ambientazioni, ricorda i draghi...

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Così su due piedi, mi pare che abbia gran contenuti: belle CdP, alcune Feat interessanti (anche se i talenti di Metasoffio credo che non li userò se non contro PG davvero preparati...), begli oggettini magici... La parte introduttiva è stupenda, così come la sezione "Esempi di Draghi", che contiene bei disegni, molte nozioni utili per chi non ha ben chiaro di cosa si parli. Nuovi mostri piuttosto "carini", e soprattutto tante piccole perle di saggezza, tipo il proverbio dei Coboldi "Dal piccolo uovo nasce il grande dragone".

Da antologia anche il vocabolario draconico di base.

Unica perplessità, per ora, riguarda l'Appendica sui Tesori: diceva giustamente il buon Dusdan, immaginatevi un avventuriero che rimane l'unico superstite di un gruppo che ha affrontato un drago rosso dopo aver scalato un vulcano attivo si trova di fronte ad un master che gli dice "Nel tesoro trovi un paio di pantofole in pelle di coboldo, una statua a forma di pavone, un armadio a due ante...".

Insomma, l'appendice è una raccolta di min***ate.

Però in fondo come idea non è malvagia, quella di creare tesori un po' più bellini delle solite 5000 monete d'oro con due spade +1 e una pozione di invisibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq,allora,in generale,da comprare o no?

Per me sì. Cioè, non farei mai a cambio con il mio grande amore (Unearthed Arcana), però devo dire che è veramente un bel manuale, ricco di dettagli da aggiungere alle campagne. Ok, magari qualcuno dirà "Troppo specifico, parla solo di draghi!", ma credo che a parte questo dettaglio (comunque abbastanza prevedibile dal titolo del manuale...) sia un grande acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...