Vai al contenuto

Vendicatore -Assemblaggio completo-


Messaggio consigliato

EDIT: modificato tutto nel 3° post di questo thread

Salve a tutti; questo è il mio primo post su questo forum quindi colgo l'occasione per salutare tutti ^_^.

Veniamo ora al dunque: sto per iniziare un avventura con amici; inizialmente mi ero prefissato come classe il ranger (l'idea di tirare con l'arco finchè sono distanti e, una volta arrivati belli spavaldi dinanzi a me estrarre le due scimitarre e affettarli in un'intricata danza di morte mi affascinava parecchio) ma essendo anche la classe di cui un altro partecipante è innamorato ho deciso che per evitare casini avrei potuto guardare io altrove e nel nuovo manuale ho visto quest'interessante classe.

Il gruppo non so dirvi con certezza come sarà composto; ci sarà 1 ranger, un vendicatore (io xD ), credo uno stregone (o mago o comunque similari) e altri 2 pg ancora da definire (spero almeno un chierico xD ).

Veniamo ora alla creazione vera e propria del pg:

CENSURA DEL VENDICATORE:

Non le conosco molto bene e per questo vi chiedo consiglio ma dalla descrizione mi attira molto + la censura del castigo (inchiodare un nemico e massacrarlo tenendo gli altri a debita distanza ma senza eccedere....una volta finito con lui, verrà il loro tempo).

RAZZA:

La razza non è solo una mera scelta di caratteristiche poichè condiziona molto lo stile di gioco; ogni razza può andar bene per ogni classe tuttavia alcune sono + "portate" di altre. Ho deciso quindi di elencare qui sotto le razze che mi sono parse + "portate" con qualche piccola descrizione in modo che questo 3D possa essere d'aiuto non solo a me ma a tutti quelli che si troveranno a farsi simili quesiti.

Deva:+2int +2sag, +1 a tutte le difese contro nemici sanguinanti, 5+ 1/2lv a resistenza danni necrotici, potere ad incontro razziale molto utile (aggiunge 1d6 al risultato di un tiro per colpire, un tiro salvezza, una prova di abilità o una prova di caratteristica); talenti non molto interessanti.

Personaggio interessante con bonus utili e un potere ad incontro molto stuzzichevole xD.

Eladrin: +2des +2int, visione crepuscolare, +1 difesa volontà, abilità con addestramento bonus, +5 ai ts contro charme, potere ad incontro che gli permette di teletrasportarsi di 5 quadretti anzichè muoversi di 6; talenti anche qui non molto interessanti.

Personaggio molto interessante e la sua capacita di teletrasportarsi (anche se solo una volta ad incontro) a piacimento è una caratteristica molto stuzzicante.

Elfo: +2des +2sag, 7 quadretti di velocità, visione crepuscolare, +2percezione +2natura, ignora terreno difficile; talenti di scarsa utilità per il vendicatore.

Molti optano per questa classe nel caso della scelta di Censura dell'inseguimento tuttavia il suo potere razziale è totalmente inutile cisto che viene soppiantato da quello (migliore) del vendicatore.

Morfico artigliaffilati: +2des +2sag, visione crepuscolare, e il suo potere gli consente di aumentare velocità ed ottenere +1 a CA e riflessi per tutto l'incontro inoltre con un talento a quei bonus si aggiunge un +2 ai danni con vantaggio.

Censura dell'inseguimento, vista la sua velocità credo sarebbe molto portato verso questa scelta.

Nano: a dire il vero me lo vedo poco come vendicatore tuttavia questa razza ha i suoi pregi...visione crepuscolare, +2cos +2sag, +2tenacia +2dungeon, recupera energie come azione minore, +5 ts contro veleni, ignora il peso per il movimento....

Ovviamente si può pensare a questa razza solo se si sceglie la Censura del castigo visto il suo scarso movimento (e anche riflettendoci..un nano me lo immagino poco a inseguire un nemico mentre lo immagino molto meglio nell'isolarlo e flagellarlo). I suoi talenti razziali non sono tuttavia molto utili al vendicatore.

Personalmente trovo poco interessante l'elfo (per come l'hanno reso ruolisticamente parlando), il morfico (non mi dice nulla di che) mentre il nano, nonostante lo adori, lo sto già ruolando in un pbf xD

Il Deva e L'Eladrin invece mi attirano molto (li vedo anche in qualche arcano modo somiglianti xD ), forse più l primo del secondo (mi dispiace solo per la visione...uno spirito immortale che si reincarna in un corpo senza manco la visione crepuscolare tze..) ma non avendoli mai provati vorrei sapere da coi cosa ne pensate di queste razze e di quale vi sembra più appropriata.

CARATTERISTICHE:

Nonostante il DM ci debba ancora dare le sue direttive, seguendo il metodo del manuale del giocatore assegnerei questi punteggi (che a seconda della razza aumenteranno ulteriormente xD ):

For 14

Des 12

Cos 14

Int 14

Sag 14

Car 8

P.S. questi valori li ho messi pensando a un Deva "castigatore"

ARMI:

Vista l'abilità del vendicatore, l'impossibilità di combattere con 2 armi, e armatura della fede pensavo ad armi ad alto critico e magari anche a due mani per massimizzarne il danno.

Nonostante la spada la vedo molto meglio per un vendicatore, come caratteristiche base trovo interessante l'ascia bipenne.

ARMATURA:

Qui c'è poco da scegliere anche se pensavo di prendere il talento per fargli indossare almeno le armature di cuoio....secondo voi vale la pena spendere un altro talento per utilizzare le armature di pelle o è solo uno spreco ?

TALENTI:

Con 2 manuali di talenti non so proprio che pesci pigliare quindi mi affido completamente alla vostra esperienza xD

POTERI:

Uff anche qui bel mattonazzo. Questi sotto sono quelli che mi semrano + intriganti; voi che ne pensate ?

Lv1: Legame di castigo - Vendetta radiosa - Eco vendicativa - Tempio di luce

Lv2: Fuga risonante o Rifocalizzare inimicizia

Lv3: Aureola di fuoco

Lv5: Giuramento della luce divorante

Lv6: Aspetto di agilità (anche se Giuramento del cacciatore Implacabile, a seconda della storia, potrebbe essere molto utile)

Lv7: Sgretolare la formazione

Lv9: Tempio d'ombra

Lv10: Fiume della vita

CAMMINI LEGGENDARI:

Dei cammini leggendari l'unico che proprio non mi gusta è Martello del Giudizio mentre da ruolare dev'essere molto sfizioso volto svelato.

Tuttavia il cammino leggendario che mi pare più "efficace" è: Assassino infervorato.

Un'altra ideuzza che mi era passata per la testa era quella di multiclassare il vendicatore con un ranger così da poter utilizzare due spade assieme, aggiungere danni extra tramite il marchio del predatore e, volendo, imparare anche un po' ad usare un arco ? (per questa opzione sarebbe tuttavia preferibile la censura dell'inseguimento)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo questo temone, ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno (a anche solo chi avrà voglia di leggersi tutto sto postone :rolleyes1 ) attendendo avidamente i vostri suggerimenti ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Allora...

Come Razza ti consiglierei il Deva... o in alternativa lo Shadark-Kai, se vuoi puntare sul teletrasporto sin dai primi livelli.

Le statistiche sono davvero orribili! Non hai né un 16 né un 18 :confused:

Talenti da prendere secondo me:

Competenza Armi - Superiori in Mischia

Competenza Armature - Pelle

Lignaggio Favorevole (Se Deva)

Armatura di Fede Migliorata

Colpo Poderoso

Arma:

Spadone Pesante :-p (Cripta dell'Avventuriero - Superiori in Mischia)

Competenza +3; 1d12; Lama Pesante; Alto Critico

Poteri fino al Liv 10

Poteri Volontà:

Legame di Castigo

Vendetta Radiosa

Incontro:

Eco Vendicativa

Aureola di Fuoco

Sgretolare La Formazione

Giornaliero:

Aspetto di Possanza (Veramente Forte)

Velo del Giustiziere

Colpo Perseverante

Utilità:

Fuga Risonante

Giuramento di Collera Duratura (Sgravato)

Prontezza del Vendicatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Come Razza ti consiglierei il Deva... o in alternativa lo Shadark-Kai, se vuoi puntare sul teletrasporto sin dai primi livelli.

Le statistiche sono davvero orribili! Non hai né un 16 né un 18 :confused:

Talenti da prendere secondo me:

Competenza Armi - Superiori in Mischia

Competenza Armature - Pelle

Lignaggio Favorevole (Se Deva)

Armatura di Fede Migliorata

Colpo Poderoso

Arma:

Spadone Pesante :-p (Cripta dell'Avventuriero - Superiori in Mischia)

Competenza +3; 1d12; Lama Pesante; Alto Critico

Poteri fino al Liv 10

Poteri Volontà:

Legame di Castigo

Vendetta Radiosa

Incontro:

Eco Vendicativa

Aureola di Fuoco

Sgretolare La Formazione

Giornaliero:

Aspetto di Possanza (Veramente Forte)

Velo del Giustiziere

Colpo Perseverante

Utilità:

Fuga Risonante

Giuramento di Collera Duratura (Sgravato)

Prontezza del Vendicatore

Ciao; grazie mile per le info.

Premetto che dopo aver scritto ciò che ho scritto ho fatto un salto a destra e manca per vedere cosa si dice di questa classe e mi sono ricreduto su alcune cose.

Ho letto ovunque di lasciare forza addirittura a 10...ma non è il modificatore della forza ad aumentare i danni di ogni attacco effettuato con armi da mischia ?

Razza:

Deva

Statistiche:

For 10 ovunque consigliano di tenerla così bassa tuttavia continuo a chiedermi se non sia utile visto che il suo modificatore si somma per il totale dei danni :\

Des 10

Cos 13

Int 16

Sag 16

Car 8

(1 punto bonus per il prossimo lvup)

Abilità con addestramento:

Religione

Percezione

Furtività

Acrobazia

Censura del vendicatore:

Censura del castigo

Poteri (fino al lv10):

Lv1: Legame di castigo - Vendetta radiosa - Eco vendicativa - Tempio di luce (aspetto di possanza è interessante ma questo lo trovo decisamente meglio)

Lv2: Fuga risonante

Lv3: Tuono deflettente (io cerco di tenermi distante dagli altri nemici e se vengono ad attaccarmi..beh questo potere mi farebbe infliggere più danni di aureola di fuoco)

Lv5: Velo del giustiziere (immagino che sia utile sopratutto per attacchi furtivi)

Lv6: "Cercatore di anime" [l'ho trovato sul Dragon Magazine 372; potere giornaliero (azione minore - distanza 10) che crea uno spirito da conteggiarsi come alleato x il fiancheggiamento che, quando riduci un nemico che gli sta a fianco a 0HP ti fa recuperare un numero di hp parti al tuo modificatore di saggezza e, nel caso il nemico ucciso fosse quello a cui hai giurato inimicizia, ti consente di utilizzare giuramento di inimicizia come azione gratuita contro un nemico adiacente allo spirito. Lo spirito scompare alla fine del turno a meno che non si spenda un azione minore per non farlo sparire e permettergli inoltre di spostarsi di 5 quadretti ignorando il terreno)]...che ne pensate ?

Lv7: Sgretolare la formazione

Lv9: Colpo perseverante fa fare ben 3 attacchi e un ts con bonus +5 può sempre fare comodo tuttavia con tempio d'ombra c'è la possibilità di effettuare continui attacchi furtivi o, comunque, di non farsi colpire (utile contro signori mostroni)....cosa consigliate ?

Lv10: Incanalare sopportazione

Incanalare divinità:

Giusta ira di Tempus (se il prossimo attacco colpisce il bersaglio, quell'attacco sarà un colpo critico) [guida del giocatore a Forgotten Realms]

Talenti:

Lv0: Competenza nelle armature: cuoio

Lv1: Giusta ira di Tempus (vedi sopra)

Lv4: Competenza Armi - Superiori in Mischia

Lv6: Addestramento in mischia (E' un talento utilissimo nel caso di attacchi di opportunità &co. ma pensate che sia utile anche per un "castigatore" ? )

Lv8: "Retaggio Deva" [dragon magazine 374] (+2 percezione e "Splendore astrale" come potere di utilità giornaliero ->vedi sotto)

Lv10: Armatura della fede migliorata

Nel caso bocciassi uno dei talenti messi sopra da parte c'è anche "Intuito da battaglia" [dragon magazine 374] (+2 ai tiri di iniziativa, sostituisce il modificatore di saggezza a quello di destrezza per determinare il bonus d'iniziativa) e attacco poderoso che guarderei però solo dopo il pp.

"Splendore astrale" (stance, daily, minor action, personal)

Requisiti: non bisogna essere sanguinante

Fino a quando non si diventa sanguinanti i nemici ottengono una penalità di -2 ai tiri per colpirti. Emani inoltre un'intensa luce entro 6 quadretti.

Cammino leggendario:

Attualmente nessuno dei cammini proposti (a parte qualche multiclasse che però sarebbe forse meglio evitare) mi attira particolarmente; se dovessi scegliere, ora come ora sceglierei l'Assassino infervorato.

Prima di raggiungere questo livello passerà comunque molto tempo e per allora immagino saranno giù usciti altri manuali con cammini leggendari migliori ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda da niubbo ma l'iniziativa, secondo voi, quanto è importante ?

Dico questo perchè come ho scritto c'è un talento che mi permetterebbe di scambiare il mod di destrezza (inizialmente uguale a 0) con quello di saggezza (inizialmente uguale a 3) e aggiungerci un ulteriore +2 (oWiamente il tutto riguardante solo l'iniziativa) e non so se vale la pena sostituirlo a uno di quelli sopra elencati.

Purtroppo ho poca esperienza e i pochi pg che ho giocato erano dei tank che quindi non si curavano tanto di venir colpiti per primi e non sono ancora entrato nell'ottica dello striker :\

P.S. ho guardato lo Shadark-Kai e come razza è davvero molto interessante, anche da ruolare (insomma...se i drow si lamentano che vivono nelle profondità della terra in mezzo ai mostri...sti poracci vivono nella controparte malvagia del feywild...e nel caso qualcun altro usasse un Eladrin allora ci sarebbe da divertirsi xD ) ma purtroppo quel che hanno fatto è a parer mio solo una bozza frettolosa della razza (basta guardarne i talenti) che così conciata perde molto del suo fascino. Spero però che nel PHB3 la introducano come da voci di corridoio perchè pare molto intrigante (sperando solo che non scopiazzino eccessivamente i drow)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...