Vai al contenuto

ehi master...che razze possiamo usare?


Arghot

Messaggio consigliato

Ma se lo fanno solo per ragioni prettamente PP, o per semplice sfizio, e giocano i propri personaggi di razze insolite come il solito arrogante anonimo umano, beh non vedo motivi per permettere di scegliere le razze che non siano quelle del manuale base (e anche lì uno dovrebbe sapersi giocare bene elfi, nani, halfling, ecc.).
A parte il fatto che non so da cosa nasca questa convinzione che giocare qulacosa di diverso del rozzo nano o del bifolco mez'orco o dell'esuberante elfo si debba per forza esser PP! vi assicuro che ruolare non umani è tutto sommato facile.

Avete mai visto Dragonheart?... Pensate al drago, al suo modo di fare, voilà, il mezzo-drago! Che poi non è così dissimile dagli uomini, tutto sommato, quindi ha molti tratti umani.

Il Ghaele è poi un esterno, ma visto che ci è diventato Ghaele grazie ad un rituale, avrà ancora memoria di quando era umano e non ci saranno problemi!

Per il discorso PP, che proprio non mi va giù, vi posso assicurare che sono molto più PP quelli che al 1° livello (anche UMANI) pensano già alle feat da prendere per scombare prima con un CdP sbroccata!

Quello per me è PP, non giocare un mezzo-drago, che ha +8 alla For ma perde 3 livelli!!!!

E poi non c'è alcuno stereotipo! Anche il brb è stereotipato, anche il pld, anche un nano o uno gnomo!

Quindi... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che non so da cosa nasca questa convinzione che giocare qulacosa di diverso del rozzo nano o del bifolco mez'orco o dell'esuberante elfo si debba per forza esser PP!

Nasce dall'esperienza personale ;-) ...

Il Ghaele è poi un esterno, ma visto che ci è diventato Ghaele grazie ad un rituale, avrà ancora memoria di quando era umano e non ci saranno problemi!

Per il discorso PP, che proprio non mi va giù, vi posso assicurare che sono molto più PP quelli che al 1° livello (anche UMANI) pensano già alle feat da prendere per scombare prima con un CdP sbroccata!

Quello per me è PP, non giocare un mezzo-drago, che ha +8 alla For ma perde 3 livelli!!!!

E poi non c'è alcuno stereotipo! Anche il brb è stereotipato, anche il pld, anche un nano o uno gnomo!

Quindi... :cool:

Alcune precisazioni:

- non confondiamo razze e archetipi: se giochi un pg con un archetipo, conservi molto della tua razza originaria (quindi forse può essere più facile da giocare); di contro, se SEI di una razza "strana", hai avuto (tranne eccezioni) un educazione confrome alla tua razza e devi comportarti di conseguenza (evitando, comunque, stereotipi troppo rigidi);

- non ho detto che chi gioca un umano non può essere PP (può eccome...);

- non parlo di stereotipi; non mi sembra corretto che ogni pg coboldo (per esempio) si comporti ESATTAMENTE come descritto nel MdG nella scheda di pertinenza, così come non tutti i nani/elfi/halfling/... si comportano in tutto e per tutto come descritto nei manuali.

Tuttavia non puoi negare che ci siano dei condizionamenti.

E' una questione culturale. Ti faccio un esempio, più immediato: i giapponesi hanno una cultura molto diversa dalla nostra. Questo non significa che siano tutti uguali, ma ci sono alcuni comportamenti simili fra giapponesi, che li caratterizzano (e sono dovuti alla loro peculiare educazione).

Lo stesso dovrebbe accadere con le razze strane.

Se uno si prende un personaggio lammasu (per esempio) e se lo gioca come un umano, beh, a me non va. Così si snatura il gioco.

E molte volte questo (parlo per la mia esperienza, quindi qualcuno potrebbe benissimo smentirmi) dipende dal fatto che il lammasu ha dei privilegi razziali che fanno gola.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione culturale. Ti faccio un esempio, più immediato: i giapponesi hanno una cultura molto diversa dalla nostra. Questo non significa che siano tutti uguali, ma ci sono alcuni comportamenti simili fra giapponesi, che li caratterizzano (e sono dovuti alla loro peculiare educazione).

Lo stesso dovrebbe accadere con le razze strane.

Chi ha detto che la razza strana siano loro e non noi? Ma questo non c'entra...

Un Lammasu, beh, a tutto c'è un limite. Il lammasu mi va bene se dici "voglio fare la sua cavalcatura!". Allora sì!

In ogni caso, io voglio un giocatore che mi faccia divertire quando gioca, facendo quello che ritiene più giusto fare in rapporto alla razza scelta, che può essere anche non proprio "facile".

Interpretare un drago puro è difficile quanto fare un mezzo-drago, ma la differenza sta che chi "giudica" l'interpretazione non si basa sulla sua sensibilità ma sui manuali!

Esperienza dici... Io anche ho esperienza in materia, difficilmente mi fermo alle razze base se il DM lo permette. Mi piace sperimentare. Ho fatto anche un efreet del fuoco! Bellissimo... Il modo di parlare, sempre le braccia conserte...

Cmq ognuno ha i suoi punti di vista.

Lunga vita e prosperità.

Link al commento
Condividi su altri siti

finora ho giocato e fatto giocare sempre le razze base (le prime volte, con concessioni da PP ho fatto un mago elfo grigio per il +2 int...) ma niente di particolare, anche perchè come gruppo non siamo espertoni...

mi stupisco se c'è della vera interpretazione (non mi scorderò mai il maestro samurai che fu disonorato, e si fece un epico harakiri!! :-p )

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.. io non sono master, e non lo sarò mai...

però nel nostra gurppo per ora si è visto un po' di tutto...

razze normali, razze strane (mezz'orco-orso mannaro), e razze inventate (mezza driade (che dava qualche problema quando era da troppo che era lontana da un albero..))...

secondo me dipende da un sacco di cose... come inizio, sia per un gruppo sia per un giocatore forse fare un party molto diversificato, con razze strane... può diventare difficile da gestire, ma se il giocatore sa dare un valido motivo del perchè vuole quella razza (o riesce a corrompere in qualche modo il master.. :whistle: ) e se sa giocarlo bene... allora nessun limite!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con te, ma io per interpretare al meglio un elfo mi sono letto (e tradotto) Races of the Wild, in più alcuni libri FR sono stati molto utili...

come ampliazione, ho anche comprato l'ultimo numero di Dragon e Dangoun che parlava degli elfi...

Se si vuole essere un'altra razza, bisogna prima conoscerla bene! :teach:

eh....ce ne fossero di più di giocatori che si comportano così come te... :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, scusate ma non ho molta voglia di leggere tutte le vostre risposte (mi perdonerete?!), comunque da noi si era partiti con l'idea delle razze base, poi uno ha voluto fare il mezzo-minotauro e va bè. Poi il master ha voluto introdurre i kender e tutti contenti. Poi il mio PG è diventato un drow e via!

A parte gli scherzi, credo che non ci debbano essere particolari limitazioni, ma piuttosto deve esserci la volontà di scegliere una razza non solo per quanto è potente, ma anche per interpretare un Pg particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, scusate ma non ho molta voglia di leggere tutte le vostre risposte (mi perdonerete?!), comunque da noi si era partiti con l'idea delle razze base, poi uno ha voluto fare il mezzo-minotauro e va bè. Poi il master ha voluto introdurre i kender e tutti contenti. Poi il mio PG è diventato un drow e via!

A parte gli scherzi, credo che non ci debbano essere particolari limitazioni, ma piuttosto deve esserci la volontà di scegliere una razza non solo per quanto è potente, ma anche per interpretare un Pg particolare.

Sì, ma come fate per l'interpretazione razziale??? su cosa vi basate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma come fate per l'interpretazione razziale??? su cosa vi basate???

Per prima cosa si legge bene (e dico BENE) la descrizione comportamentale riportata nel manuale (eventualmente sarebbe buona cosa cercare anche in manuali secondari), poi si deve adattare il tutto all'ambientazione (per. es in Dragonlance le razze sono tutte molto str**e, e la bontà spesso è un requisito del singolo).

Infine il giocatore deciderà come personalizzare il proprio personaggio, perchè in fin dei conti ogni singono individuo ha il proprio carattere, che si sarà plasmato in parte per la cultura da cui proviene e in parte per indole personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si suppone che se un giocatore si crede cosi esperto nel poter utilizzare una specie strana sarà anche altrettanto maturo per interpretarla. non so nelle mie campagne mi sono arrivati:

un minotauro( ma il giocatore era gia esperto nell'uso dei pg picchiatori "cerca longhi")

un mezzo drago (stessa cosa di sopra)

e un mezzocelestiale (ha fatto il paladino e lo interpretava davvero bene...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi dichiaro d'accordo con Sagramor... anche senza cadere negli stereotipi si devono tener conto di caratteristiche culturali \ razziali (almeno in generale).

Poi dico che è bellissimo usare razze esotiche per me ... e anche per i miei compagni di party:

abbiamo visto transitare di tutto .. ghepardi antropomorfi e minotauri.. io personalmente ho usato per lungo tempo (e mi ci ero affezzionato parecchio prima della sua prematura morte) un Djinni.. divertente e assolutamente equilibrato (anzi.. visti i dadi vita direi che non era assolutamente una macchina di morte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che una volta che si seguano le "linee guida" contenute nella descrizione delle diverse razze che i manuali danno, nessuno potrà dire che un certo tipo di comportamento "non è una buona interpretazione" della razza... d'altra parte (sempre rispettando la falsariga data dal manuale, anche se non è detto che debba essere per forza così) chi ha mai visto un coboldo, un mezzo drago eccetera e sa come si comporta "tipicamente"? :-)

Per il resto concordo con Lucifer: se lo vuoi fare devi chiederti prima di tutto se sei in grado di farlo come si deve...

Link al commento
Condividi su altri siti

A quella devono pensare i PG nn certo i DM!

Mica vero...

Se tu fai un Drow (per usare qualcosa di semplice come esempio) il DM dovrà avere delle basi su cui valutare la tua interpretazione per darti i relativi XP...

E lì è il problema delle "razze strane"...

Io personalmente faccio riferimento a quello che c'è sui manuali e, a volte, su libri/romanzi/fumetti/film e quant'altro... poi vado di spannometro idrodinamico a frequenza variabile... ed il gioco è fatto... ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica vero...

Se tu fai un Drow (per usare qualcosa di semplice come esempio) il DM dovrà avere delle basi su cui valutare la tua interpretazione per darti i relativi XP...

E lì è il problema delle "razze strane"...

Io personalmente faccio riferimento a quello che c'è sui manuali e, a volte, su libri/romanzi/fumetti/film e quant'altro... poi vado di spannometro idrodinamico a frequenza variabile... ed il gioco è fatto... ;-) ;-)

Super-quote!!!!

E' questo il primo problema da risolvere, ragionare e far ragionare il giocatore con la mente della razza del proprio PG.

Il secondo problema è:

... oh che bello avere un mezzodragoimmondocampionediBahamut...etc insieme a un elefantedanzatoremagic...etc VABBE' mi sono spiegato!

Ma questi esseri non è che sono stati, tipo, preconcepiti solo per avere un megadevastatore con miliardi di bonus?????

OVVIAMENTE NO!! :banghead:

Ma poi, questi esseri, scorrazzano per le città come comuni mortali??? Certo Faerun è abituata a vedere cose strane, ma se nella Sembia correvano dietro un centauro per spolparlo vivo, cosa faranno degli altri???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...