Vai al contenuto

Consiglio: Avenger o Rogue?


Messaggio consigliato

Ciao,

non ho mai giocato alla 4 edizione e volevo provare uno tra questi due personaggi di cui sopra. Ho letto diverse discussioni riguardo queste due classi, ma non ne ho trovata nessuno che li mettesse a paragone.

Il tipo di pg che vorrei fare dovrebbe essere il più agile possibile e che se ben giocato, grazie all'alta mobilità, può evitare di essere colpito e può uscire ed entrare nel vivo dell'azione in base all'occorrenza.

Nel caso del Rogue lo farei Daggermaster, (adoro assassin creed :-D) e poi mi pare di aver capito che con un buon template può fare molti danni ed ha una grandissima mobilità. Dell'Avenger mi intriga molto il teletrasporto e l'alta possibilità di colpire, oltre ad una Ac di tutto rispetto.

Ora vi domando: qualcuno che ha giocato entrambi o che conosce molto bene le meccaniche di queste "classi" può darmi una mano? Sono davvero indeciso.

Un ultima domanda, leggendo le abilità dell'Avenger ho dei dubbi sulla sua capacità di fare danni.....sono consapevole del fatto che può ripetere i tiri per colpire......però bò.

Grazie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Be', il ladro fa danni, con l'attacco furtivo, il vendicatore colpisce più spesso e ha una CA più alta.

Secondo me dovresti decidere in base al tuo gruppo.

Siamo solo in tre, me compreso. Siamo un Paladino e un Ranger.

Quello che dici è vero:-D, ma volevo sapere, quali tra i due ha più capacità di movimento? Nel senso di poter evitare, grazie alle eventuali abilità di movimento, di poter essere colpito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare o un rogue o un avenger.

Però ho davvero molti dubbi riguardo i danni che può fare l'avenger rispetto ad un rogue. Inoltre sarà anche vero che l'avenger si teletrasporta e arriva in Corpo a Corpo contro chiunque, però è anche vero che giocare bene il Rogue significa colpire e non essere colpito.

Questo naturalmente è quello che ho capito io leggendo i manuali, però poi mi fido di più di chi l'ha provati entrambi.

Riguardo alla composizione del gruppo, il giocatore che fa il ranger vuole farlo due lame da corpo a corpo, tipo Drizzt:-o

Cmq. siamo solo in tre e quindi sarà difficile creare un gruppo che vada bene in ogni situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

però è anche vero che giocare bene il Rogue significa colpire e non essere colpito. .

La differenza col Rogue è che l'Avenger si fa vedere, quindi fa da "esca" per gli attacchi nemici (volente o nolente).

Però se lo può permettere, essendo la sua CA molto alta per uno Striker.

Il che può essere un vantaggio o una penalità, a seconda del gruppo e di come vuoi giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che lui vuole un Ladro o un Vendicatore.

Ma è così difficile leggere il titolo?

C'è scritto ''Consiglio: Avenger o Rogue?''.

Non mi sembra molto complicato...

Vabbé uno gli da anche altre opzioni nel caso cambi idea :)

Sulle 2 classi mi pare sia stato detto un po'... poi deve decidere lui se servire una divinità con le armi o se preferisce colpire nell'ombra (magari a distanza) ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arumat,

ho giocato entrambi per breve tempo e posso provare a dirti le principali differenze tra le due classi, spero poi che qualcuno meglio informato completi con informazioni più precise.

Mi pare di capire che ti interessi principalmente l'aspetto del movimento delle 2 classi: sono entrambe classi molto mobili, ma lo sono in maniera diversa.

Mi spiego: il ladro ha, tanto per cominciare una destrezza elevatissima (acrobazia) e una forza (perlomeno la versione "brutale" delle due) di tutto rispetto (atletica), quindi può saltare molto bene e raggiungere posti anche molto pericolosi, in termini di equilibrio. Se a questo aggiungi che dispone di numerosi poteri che gli consentono appunto di usare le abilità che ho citato in maniera ottimale, oltre ad attacchi che lo fanno scattare in abbondanza... ecco che il nostro ladruncolo si sa destreggiare molto bene, senza quasi mai farsi attaccare!

Il Vendicatore, invece, non dispone della quantità di poteri e abilità legate al movimento del ladro, ma fa una cosa potentissima: si teletrasporta. Ma lo fa più di rado, e mai liberamente (i suoi teleports sono tutti "vincolati", deve seguire il bersaglio che sta picchiando nella stragrande maggioranza dei casi)

Quindi, nel complesso, lo definirei meno mobile di un ladro che si sa gestire, ma un avenger è in grado di muoversi attraverso le fauci di un drago, con dietro la clava di un ogre, alle cui spalle ci sono 6 trappole mortali, circondate di fiamme :cool:

Lui ignora tutto perchè si teletrasporta.

Spero di averti dato un'idea per quanto riguarda il movimento delle due classi.

Per quanto invece riguarda il danno, che mi pare di capire sia la seconda questione, devo smentirti.

Il vendicatore fa un danno davvero pazzesco, a mio avviso il più alto tra gli strikers, per un semplice motivo: tira due d20 per attaccare. Questa cosa si traduce in una doppia possibilità di effettuare colpi critici (che risultano spesso devastanti, a causa delle armi potenti a due mani che un vendicatore tipico è solito preferire), e soprattutto in una media di danno inflitto per round intorno al 100%

Tutti i turni, le mazzate del vendicatore qualcuno sul campo di battaglia le sente.

Il ladro invece, predilige attacchi massacranti che raggiungono picchi di danno elevatissimi, ma è soggetto come tutte le classi alla regola della sfortuna (il fatidico 1, che il Vendicatore è solito ignorare praticamente) e difficilmente le sue caratteristiche lo porteranno a poter attaccare tutti i turni, a meno che non ci sia un solido difensore con il quale possa fiancheggiare.

Il Vendicatore invece non ha bisogno di nessuno: ha poteri che gli fanno spendere impulsi, difese elevatissime e colpisce SEMPRE.

In conclusione: vuoi un personaggio in grado di sferrare attacchi infallibili continuatamente nel tempo, solido grazie alle sue incredibili difese (e che quindi all'occorrenza possa anche attirarse le "ire" di un mostro per un tempo anche prolungato con l'aiuto di una guida) e che si teletraporti implacabile verso il suo nemico? Vendicatore

Vuoi invece un personaggio che il primo turno non si vede nemmeno, che piomba alle spalle del mostro scelto e lo attacchi infliggendo danni assurdi e mettendogli anche penalità considerevoli, fare qualche altro attacco devastante per poi sparire di nuovo saltando via, passando un altro turno per riposizionarsi per poi tornare a colpire con una pugnalata nel midollo spinale? Ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Crisc, sarò sembrato aggressivo, ma ho detto questo perchè Mal Orcus già prima del condottiero ha consigliato un ranger e uno sciamano.

E Arumat ha detto chiaramente che vuole un ladro o un vendicatore.

Ciao. Leo.

io non ho consigliato un ranger ma ho detto che il ranger è quello che ha piu poteri di movimento.

e ho consigliate le 2 guide solo per il gruppo perchè uno può anche cambiare idea dopo una sessione senza guida.io questo lo so per esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il vendicatore per fare danni deve incassare...

Per il tuo gruppo ci vorrebbe un chierico o un condottiero ^^

concordo a pieno ... anche se per la cura c'è il paladino (MA UN PALADADINO NON VALE COME UN CONDOTTIERO O UN CHIERICO)....

Comunque il vendicatore a me piace molto l'unico problema è che per sfruttare a pieno il suo marchi devi avere adiacente solo un nemico e visto che siete in tre sarà un poco difficile !!!

Ti conviene di più il ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto grazie per le risposte!:-D

Effettivamente la mia intenzione è quella di fare o l'avenger o il ladro, le altre classi non mi interessano. ;-) Sono un assassino "inside!":-o

Back Demon: ho letto con interesse il tuo post e ti ringrazio particolarmente. Penso che alla fine farò un Rogue (lo preferisco al termine ladro :mad:) perchè leggendo e rileggendo i manuali mi sono reso conto che praticamente ad ogni round può fare un attacco furtivo e grazie alla mobilità che anche tu citavi, può entrare e uscire dalla mischia. Inoltre mi intriga molto l'idea del Dagger Master, anche perchè con la scelta dei giusti talenti, fa critico con grande facilità (18-20).

L'avenger mi piace molto come concetto, però mi da l'idea, magari sbaglio ed è solo l'opinione di uno che ha letto i manuali e non ha ancora giocato alla 4 ed, che è troppo fragile ed è costretto a stare vicinissimo al suo nemico, questo va bene finchè contro non hai un avversario blindato....nel qual caso il Vendicatore ha poche opzioni. Certo ho letto anche il post di un utente, scusate ma non ricordo il nome, che diceva di prendergli dei talenti per aumetare la sua Ac. Ma a costo di usarne 2 o 3 mi pare, a scapito della sua efficacia in termini di danno.

Cmq. poi giocando vi posterò come va con il Rogue!:bye:

Ah...dimenticavo. Alla fine il pg che doveva fare il Ranger fa il Goliath guerriero tempesta. L'altro fa un Mago da battaglia Deva:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq. poi giocando vi posterò come va con il Rogue!:bye:

Ah...dimenticavo. Alla fine il pg che doveva fare il Ranger fa il Goliath guerriero tempesta. L'altro fa un Mago da battaglia Deva:cool:

Niente curatori, il defender improntato all'attacco e il controller pure?

Buona fortuna. Ne avrete tanto, tanto tanto bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente curatori, il defender improntato all'attacco e il controller pure?

Buona fortuna. Ne avrete tanto, tanto tanto bisogno.

effettivamente gli incontri che farete saranno davvero molto complicati .... che pregio sarà divertente e molto difficile in bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, grazie per gli avvisi:-p. Ho parlato con il giocatore che vuole fare il Guerriero Tempesta. L'ho convinto a riconsiderare la sua scelta. Qualcuno può darmi un consiglio a riguardo? Tenete presente che lui cmq. vorrebbe fare una classe "tank" che regge molto e mena discretamente. Considerate anche che per ora le uniche cose certe sono io: che faccio il Rogue e il Mago da battaglia.

grazie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh guarda Arumat, questa edizione è strutturata perchè il gruppo ideale sia composto da tutti i ruoli. Un Tank, una Guida, un Controllore e uno Striker risultano sempre un gruppo ottimale.

E, aumentando il numero dei componenti, le varianti degli stessi risultano sempre più efficaci (quindi ad esempio un paladino e un guerriero sono meglio di 2 guerrieri, uno striker melee e uno ranged sono meglio di 2 melee o di 2 ranged)

Se, come mi pare di capire, ognuno di voi interpreta due personaggi (è questo che intendi col fare il rogue e il mago da battaglia no?), la soluzione ideale sarebbe che qualcuno faccia una guida come secondo pg, anche solo improntata sulle cure.

Per tornare un secondo sul discorso rogue/avenger, posso assicurarti che l'impressione che hai non corrisponde a verità: il Vendicatore è tutto fuorché fragile, ha le difese come quelle di un difensore e punti ferita idem.

Tra i due, è sicuramente più fragile il rogue (nello specifico la versione canaglia brutale delle due, perchè l'artista dello schivare è praticamente immune aggli attacchi di opportunità, quindi ha una carta in più per salvarsi la pelle), perchè ha difese passive (le difese appunto) molto più basse du quelle dell'avenger, e si affida alle difese attive (poteri di interruzione/reazione immediata) e sul movimento per eludere gli attacchi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...